e adesso ci si mette anche l il liquido radiatore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 agosto 2007, 8:23

a me sulla 900 è successo qualche volta, in un breve periodo, poi mai più, che magari mentre facessi delle accellerate in pieno.. in particolare in 2^, più di rado in 3^ che mi uscisse sul SID la scitta "Rabboccare liquido refrigerante".... ma inrealtà ce n'era e la temperatura era apposto.. poi è scomparso.... sono minchiate dell'elettronica Saab che non è mai stata poi così eccelsa...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aleph
Utente

Re: e adesso ci si mette anche l il liquido radiatore

#3 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 7 agosto 2007, 9:33

gianca charly ha scritto:ciao ragazzi saranno anche tutte stupidate ma e il terzo inconveniente nel giro di 3 settimane prima il clima poi il lavavetri e adesso ogni tanto nel ceck control mi viene fuori la scritta liquido radiatore mi fermo apro il cofano controllo di liquido c e ne ed e tutto a posto anche la temperatura non sale se la spengo e la riaccendo torna come non fosse successo niente cosa sarà? a voi e mai capitato? mah mistero...
gianca charly
E' il sensore nella vaschetta di espansione.
Alcuni dicono che rabboccando lo stesso di pochissimo elimina il problema per un bel po' di tempo.
Se trovi il sensore a poco, per cambiarlo è un attimo, altrimenti limitati a dare un'occhiata ai livelli ogni settimana ed a premere "clear" più spesso :)

viggen
Utente

#4 Messaggio da leggere da viggen » martedì 7 agosto 2007, 12:35

me lo fa anche a me sto s*****o de sensore me rompe i c******i anche se la vaschetta è sempre a livello!!!qualche giorno lo smonto e provo a cambiarlo!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Aleph
Utente

#5 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 7 agosto 2007, 12:43

viggen ha scritto:me lo fa anche a me sto s*****o de sensore me rompe i c******i anche se la vaschetta è sempre a livello!!!qualche giorno lo smonto e provo a cambiarlo!!!
Io non l'ho mai fatto, ma dicono che sia semplicissimo.
Se lo fai, farebbe comodo avere qualche foto, se puoi.
Io sono fermamente convinto che il 70% di queste cose sono riparabili, senza doverli prendere nuovi.
Nel caso di quel sensore, molto probabilmente si incastra a causa di ruggine o altre schifezze che si depositano sopra. Forse basta pulirlo.

viggen
Utente

#6 Messaggio da leggere da viggen » martedì 7 agosto 2007, 12:50

Aleph ha scritto:
viggen ha scritto:me lo fa anche a me sto s*****o de sensore me rompe i c******i anche se la vaschetta è sempre a livello!!!qualche giorno lo smonto e provo a cambiarlo!!!
Io sono fermamente convinto che il 70% di queste cose sono riparabili, senza doverli prendere nuovi.
Nel caso di quel sensore, molto probabilmente si incastra a causa di ruggine o altre schifezze che si depositano sopra. Forse basta pulirlo.
infatti scusate ma me so sbagliato a scrivere,volevo dire a pulirlo,cmq la ruggine credo proprio di no,al massimo un po di antigelo accumulato,forse quando è stata ferma senza liquido.

Aleph
Utente

#7 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 7 agosto 2007, 12:53

viggen ha scritto:
Aleph ha scritto:
infatti scusate ma me so sbagliato a scrivere,volevo dire a pulirlo,cmq la ruggine credo proprio di no,al massimo un po di antigelo accumulato,forse quando è stata ferma senza liquido.
Beh il liquido refrigerante è composto anche di acqua, perché dici che non può esserci ruggine? Tra l'altro se dici che l'hai lasciata ferma con la vaschetta vuota, un po' di ossidazione potrebbe averla fatta.
Comunque se puoi fai foto, così vediamo tutti che cosa c'è sopra e come si smonta, grazie :))

viggen
Utente

#8 Messaggio da leggere da viggen » martedì 7 agosto 2007, 13:02

nella mia viggen la quantità di liquido è superiore!!!!!!!!!!!!!

Aleph
Utente

#9 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 7 agosto 2007, 13:10

viggen ha scritto:nella mia viggen la quantità di liquido è superiore!!!!!!!!!!!!!
Occhio a fare così... più liquido ci metti, più il composto perde le sue proprietà refrigeranti.
Tra l'altro non raggiungiamo temperature tanto basse da giustificare una quantità di antigelo così alta...

Io tra un po' dovrò fare il cambio completo del liquido, penso che metterò un rapporto acqua (distillata ovviamente) - antigelo di circa 70%-30% ed aggiungerò il water wetter (che mi hanno consigliato in tantissimi).
Per le temperature che raggiungiamo a Roma, più in la magari lo cambio con un rapporto 60-40

Luca69
Socio

#10 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 7 agosto 2007, 15:32

Idem: in questi gg mi compare sul SID: livello basso liquido refrigerante. Ne metto un po' e per un paio di mesi é a posto. Certo sapere che il sensore del liquido refrigerante non funziona bene non é che mi fa dormire sonni tranquilli :@ :@

AlexVE
Utente

#11 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 7 agosto 2007, 16:05

Anche a me a volte lo fa quando sono i accelerazione piena , il liquido è a posto ma è normale sto avviso.
La vaschetta da fermi ha il livello giusto, ok. Se guardiamo il sensore esso è posto in modo che chiaramente se il liquido raggiunge il livello piu basso scatta e avvisa, in accelerazione il liquido a causa della gravita si sposta tutto vedo l'abitacolo facedo scattare il sensore (sulla viggen da 300e passa cv me sa che il liquido invece che verso l'abitacolo va nel bagagliaio :D )
Se il sensore lo mettevano nel lato opposto della vaschetta non succedeva mai, forse solo frenando a canna o schiantandosi da qualche parte, comuque è normale succeda anche se il livello è ok :)
Immagine

Luca69
Socio

#12 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 7 agosto 2007, 16:28

Veramente a me lo fa accendendo l'auto in garage :(

AlexVE
Utente

#13 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 7 agosto 2007, 16:36

Luca69 ha scritto:Veramente a me lo fa accendendo l'auto in garage :(
Forse hai delle bolle d'aria nel circuito?
Dovresti far girare il motere al minimo col tappo della vaschetta d'espansione aperto e gorntrollare che succede, magari raboccandolo un po col motore acceso.
A me era successa una cosa del genere dopo che mi si era rotto il tubo in gomma del riscaldamento che va all'abitacolo.
Avevo perso il liquido e ho dovuto fare diversi rabbocchi perche all'accensione mi dava avviso di livello scarso, dopo 4/5 rabbocchi tutto è tornato normale.
Questo perche si erano create delle bolle d'aria nel circuito.
Controlla che non hai dei tubi crepati o rotti che perdono e creino anche ste bolle
Immagine

Luca69
Socio

#14 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 7 agosto 2007, 16:49

Il meccanico mi ha detto che devo cambiare il manicotto che esce dalla testa e va al radiatore perché é vecchio e potrebbe rompersi causando non pochi danni !
Al prossimo tagliando (tra 1500km) lo faccio cambiare cosí lo avviso anche di questa cosa del livello dell'acqua.

La cosa strana, controllando i tagliandi che faceva mio padre, é che sto meccanico cambiava spesso sti manicotti (praticamente uno ogni tagliando) Non é una grande cifra, ma perché buttare i soldi? Strano perché Lui é un meccanico bravo.
Ma a voi risulta sta cosa dei manicotti che durano poco?

AlexVE
Utente

#15 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 7 agosto 2007, 17:25

BOH. io i manicotti che ho cambiato su tute le auto che ho avuto sono stati quelli che si rompevano... (2)
Cert che dopo 10 anni sarebbe anche giusto e sicuro cambiarli, xche si crepano si induriscono si consumano, ma non certo ogni o 3 o 4 anni.....
Immagine

Luca69
Socio

#16 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 7 agosto 2007, 17:39

Quello che dico IO!! Vabbé comunque questo sulla testa mi sa che lo cambio che se si rompe mi sa che poi mi tocca rifare la guarnizione di testa (se basta) :(

Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 agosto 2007, 18:37

Luca69 ha scritto:Certo sapere che il sensore del liquido refrigerante non funziona bene non é che mi fa dormire sonni tranquilli :@ :@
Ma è il sensore del livello..... non è che ti faccia lavorare il motore a 5°C o a 500°C.. non è una cosa così grave, anche perchè se tu constati che in effetto il consumo del liquido non c'è, puoi anche continuare a guidare e magari sostituirlo con calma....

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 agosto 2007, 18:38

Per i manicotti lo vedi anche da te in che stato sono.. se hanno delle crepe cambiali. se sono lisci, solidi, flessibili e senza deformazioni non vedo il motivo di sostituirli...

Immagine
+ Lexus CT200h

Luca69
Socio

#19 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 7 agosto 2007, 19:02

Lucantropo ha scritto:
Luca69 ha scritto:Certo sapere che il sensore del liquido refrigerante non funziona bene non é che mi fa dormire sonni tranquilli :@ :@
Ma è il sensore del livello..... non è che ti faccia lavorare il motore a 5°C o a 500°C.. non è una cosa così grave, anche perchè se tu constati che in effetto il consumo del liquido non c'è, puoi anche continuare a guidare e magari sostituirlo con calma....
Ad essere sincero un po' di liquido "se lo mangia" ma diciamo che il livello cala un po' ogni 3~4 mesi. Spero nn sia nulla di grave.
Il fatto é che la vaschetta si é annerita e non si vede prorpio benissimo il livello: non vorrei restare "a secco" :O

Luca69
Socio

#20 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 7 agosto 2007, 19:05

Lucantropo ha scritto:Per i manicotti lo vedi anche da te in che stato sono.. se hanno delle crepe cambiali. se sono lisci, solidi, flessibili e senza deformazioni non vedo il motivo di sostituirli...
Se riesco stasera posto una foto del manicotto incriminato

Rispondi