9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 9:59
- Località: treviso
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
non credo sia un problema di software ma piuttosto una op-com "svampata"
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Finalmente oggi con il sole ho ripreso il discorso del montaggio spia. Purtroppo nonostante l'uso di 2 passacavi diverse (una più morbida ed una più rigida) non sono riuscito a far passare i cavi dal tetto (sarò strano ma comunque senza smontarlo non vedo come si riesce a farlo). Nel frattempo (vedo al rientro dalle ferie se con il mio carrozziere riesco a smontare una parte del cielo perchè anche quello non ho capito come tirarlo giù) l'ho installato come vedete in foto, così almeno ho tolto la lampadina flottante che era veramente brutta da vedere.Durante lo smontaggio/rimontaggio tra l'altro ho rinnovato tutti i vari "pezzettini" di isolante che o si erano rotti o completamente staccati causando anche delle vibrazioni in accelerazione. Ho anche lucidato le plastiche che da smontate sono veramente semplici da trattare
Se qualcuno ha altri suggerimenti su come riuscire a portare quei fili davanti sono bene accetti

Se qualcuno ha altri suggerimenti su come riuscire a portare quei fili davanti sono bene accetti

- Allegati
-
- 20140816_120332.jpg (65.68 KiB) Visto 3599 volte
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6051
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Se hai gli specchietti retrovisori termici (anche loro si accendono durante la rigenerazione) ti conviene collegarci un semplice led, senza far passare fili a destra e manca...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
- Utente
- Messaggi: 709
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Domani faccio 2 foto per farti vedere da dove è passato il mio cavo...puoi passarci una stufetta
)

9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6051
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
salamifever ha scritto:...puoi passarci una stufetta)

SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
salamifever ha scritto:...puoi passarci una stufetta)



Per gli specchietti i miei non sono termici o meglio non ne sono certo, mentre sono certo che non diventano caldi durante la rigenerazione (ormai sono mesi che provo)... Leggendo sul wis c'è scritto (se non vado errato) che lo sbrinatore degli specchietti si accende quando la temperatura è sotto certi livelli; magari per quello non li sento caldi

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ciao sei poi riuscito a fare le foto?salamifever ha scritto:Domani faccio 2 foto per farti vedere da dove è passato il mio cavo...puoi passarci una stufetta)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6051
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
I miei specchietti sono termici ma non li ho mai sentiti caldi, penso che solo le gocce d'acqua sentano abbastanza tepore da evaporare.gsasanelli ha scritto:... mentre sono certo che non diventano caldi durante la rigenerazione (ormai sono mesi che provo)...
Se li hai si accendono di sicuro perché sono un tutt'uno con il lunotto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
- Utente
- Messaggi: 709
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ecco le foto
- Allegati
-
- Con un cacciavite piatto smonti la plastichina che indica l'indi e fai passare il cavo che vuoi.poi smonti anche il gommino per avere un visuale più ampia.
- IMG_20140820_102440.jpg (83.22 KiB) Visto 3532 volte
-
- Smontando appena la guarnizione superiore guidi il cavo fino al montante avanti magari aiutandoti con un sondino....a meno che nei diesel il dpf intasa anche il sottotetto :-) :-) :-)
- IMG_20140820_104253.jpg (70.71 KiB) Visto 3532 volte
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Per la prima foto è esattamente ciò che ho provato a fare. Per la seconda foto mi ero stoppato perchè la guarnizione sembrava cedevole (si stava strappando) e mi sono stoppato. Proverò con un po di wd40 prima, ma ancora prima vorrei provare a seguire il consiglio di Jpm per cui proverò a smontare lo specchietto e con un voltometro (ammesso che il mio abbia lo sbrinatore) provo a controllare. Se ho riscontro provo a piazzare anche il led sullo specchietto e se si accende pure lui uso quest'ultima come soluzione finale 

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 709
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ma tu prendi la guarnizione dal tallone (quello tassellato che si vede)....viene via e si rimette come se fosse burro....la plastica del portellone viene via da sola appena vede il cacciavite
)

9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Altra rigenerazione terminata con successo.... stavolta avevo anche l'opcom attaccato >:]
Ho notato che la mia spia si è accesa prima (circa 1 km) che l'opcom indicasse rigenerazione partita (c'è un valore percentuale dell'operazione in corso) e si è spenta 1 km dopo. Le temperature oscillavano tra i 500 e i 650 gradi. A proposito portando la macchina a 3500 giri in situazione normale la temperatura non va oltre i 360 gradi per cui accelerarla ogni tanto secondo me ai fini della pulizia del dpf non aiuta (anzi la percentuale aumenta quindi paradossalmente anticipa l'operazione). A voi le riflessioni del caso
Ho notato che la mia spia si è accesa prima (circa 1 km) che l'opcom indicasse rigenerazione partita (c'è un valore percentuale dell'operazione in corso) e si è spenta 1 km dopo. Le temperature oscillavano tra i 500 e i 650 gradi. A proposito portando la macchina a 3500 giri in situazione normale la temperatura non va oltre i 360 gradi per cui accelerarla ogni tanto secondo me ai fini della pulizia del dpf non aiuta (anzi la percentuale aumenta quindi paradossalmente anticipa l'operazione). A voi le riflessioni del caso

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Non so se sia una "leggenda metropolitana", ma su più di un forum ho letto che un utilizzo intenso in autostrada con carichi elevati crea delle "micro rigenerazioni" che allungano gli intervalli richiesti tra una rigenerazione e l'altra.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
un'altra leggenda metropolitana vuole che se il serbatoio carburante è pieno per meno di 1/3 la centralina non fa partire la rigenerazione.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ma quindi stiamo parlando di un oggetto quasi mitologico




ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
giuseppe_p ha scritto:un'altra leggenda metropolitana vuole che se il serbatoio carburante è pieno per meno di 1/3 la centralina non fa partire la rigenerazione.

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF




le leggende sono da considerarsi per quello che sono.......
non si sa mai quanta percentuale di vero e di falso ci sia

Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Comunque a prescindere dalle leggende la spia mi convince sempre di più e oramai quando devo spegnere la macchina non devo controllare 1000 cose ma lascio semplicemente al minimo per circa 30 secondi per consentire alla turbina di raffreddarsi (a proposito anche questa è una leggenda?) Domani tempo permettendo (in questo momento diluvia) proverò a darle la collocazione definitiva 

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Sul vecchio Land cruiser c'era un adesivo con scritto in rosso di non spegnere immediatamente l'auto quando ci si ferma!
Il meccanico mi ha consigliato di prendere l'abitudine di raccogliere quello che serve in auto prima di scendere , chiavi portafoglio cellulare etc, e poi spegnere il motore. Un piccolo accorgimento che preserva le turbine
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Il meccanico mi ha consigliato di prendere l'abitudine di raccogliere quello che serve in auto prima di scendere , chiavi portafoglio cellulare etc, e poi spegnere il motore. Un piccolo accorgimento che preserva le turbine

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
In gergo quel che state descrivendo è il famoso "cool(ing) down".
Pensate che succede anche nelle turbine degli aerei
Pensate che succede anche nelle turbine degli aerei
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti