Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
giancoml
- Utente
Messaggio da leggere
da giancoml » sabato 26 luglio 2014, 10:53
Salve, chiedo susa se magari non ho inserito il topic nelle sezione giusta... Sono una newentry.
Vi chiedo aiuto e consiglio su un problema che mi sta accadendo da un pò sulla mia saab sportsedan 93 Tdi 2.2 del 2004. Dopo una tragitto di circa 90 km, si accende la spia sul cruscotto, la ripresa diventa inesistente. La macchina continua ad andare, ma se accelero, praticamente ci metto una vita ad aumentare la velocità (Mi sembra di portare un tir pesantissimo), ed il control cruise non funziona. Dopo un paio di giorni che la macchina rimane ferma, tutto torna normale. Il meccanico mi dice che: una volta è la valvola "tizioecaio", una volta è il termostato (?), insomma mi sa che non sa nemmeno lui. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a capirci qualcosa? HELP ME!!!
Gianco

-
angelo callegaro
- Utente
Messaggio da leggere
da angelo callegaro » domenica 27 luglio 2014, 16:09
mi verrebbbe da dire che si tratta della ...... ma non ne sono sicuro perche' io ho il 150 cavalli. mi sembra di ricordare che il tuo motore sia OPEL quindi dovresti rivolgerti a loro che magari lo conoscono . anche a me era successo era la valvola EGR che e' stata pulita. desiderando un'anticipazione dovreati attendere che si colleghi al sito
THE DOCTOR lui ce l'ha e conosce le problematiche . l'ultima volta si collegato venerdi alle 13 e 14 .... sai sul sito bisogna fare come i cacciatori stare li' fermi ed aspettare che passino...... e poi .............vai............
-
the doctor
- Utente
Messaggio da leggere
da the doctor » domenica 27 luglio 2014, 23:28
Eccomi

. Allora come già consigliato in altri interventi bisogna verificare la valvola egr pulirla e sperare che non sia rovinata la parte elettrica altrimenti bisogna sostituirla. Comunque prima ancora di fare ciò bisogna collegare una diagnosi alla presa obd e vedere cosa dice l'errore che hai. Possono essere anche i tubicini dei vari depressori: (quello della turbina, delle palette collettore aspirazione insomma dovresti far controllare tutti quei tubicini che partono a fianco della batteria e vanno in varie diramazioni) ma si devono controllare accuratamente perchè una minima crepa su un tubicino può fare questi scherzi considerando che i tubicini si induriscono con il tempo cominciando a sgretolarsi. Io consiglio di sostituirli con tubicini siliconici come ho fatto sulla mia. Fai questi passaggi e poi facci sapere
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
-
giancoml
- Utente
Messaggio da leggere
da giancoml » lunedì 28 luglio 2014, 22:40
Grazie mille!!! Finalmente qualcuno che mi da delle indicazioni! Sono profondamente grato per il vostro aiuto. L'ultima cortesia: non sapete indicarmi qualche meccanico di fiducia nel milanese, ho paura di esser spennato a causa della mia ignoranza? Grazie ancora!

-
GheSo
- Moderatore
Messaggio da leggere
da GheSo » martedì 29 luglio 2014, 0:56
Officina Sonia
Punto di riferimento dei lombardi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
salamifever
- Utente
Messaggio da leggere
da salamifever » martedì 29 luglio 2014, 8:13
GheSo ha scritto:Officina Sonia
Punto di riferimento dei lombardi
E non solo...Venerdí ci sono andato io per un semplice tagliando da Bologna...pensa un pò:-)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
giancoml
- Utente
Messaggio da leggere
da giancoml » martedì 29 luglio 2014, 9:59
Perfetto! Grazie a tutti per il vostro aiuto! Non mi sento più sperduto! Grazie di cuore!

-
the doctor
- Utente
Messaggio da leggere
da the doctor » mercoledì 30 luglio 2014, 13:14
Non sparire dacci notizie sulla risoluzione dei problemi

-
Big Steak One
- Utente
Messaggio da leggere
da Big Steak One » mercoledì 30 luglio 2014, 14:19
Ciao ragazzi...idem come giancoml.
So da tempo che la mia EGR non ce la fa più e sto pensando di eliminarla del tutto, solo che sul forum ho trovato solo il tutorial per la 1.9, mentre la mia è la 2.2 tdi 92kw. Se potreste indicarmi un tutorial per il mio modello e sopratutto se faccio bene o mi conviene sostituirla.
Grazie e a presto.
Il mio nome è..."SABATO"
Saab 93 Sport Sedan 2.2 Tid Vector M.Y. 2003 110.000Km da poco compiuti

-
lsd227
- Utente
Messaggio da leggere
da lsd227 » mercoledì 30 luglio 2014, 17:08
viewtopic.php?f=12&t=23315
se non erro ma The Doctor ne sa sicuro più di me
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
-
giancoml
- Utente
Messaggio da leggere
da giancoml » mercoledì 30 luglio 2014, 18:02
Assolutamente! Non sparisco! Adesso che ho trovato questo forum non vi mollo più!

Ora sto valutando se affrontare il problema adesso oppure rinviare tutto a settembre. Dopo un giorno di fermo, la macchina torna in piena efficenza... Ma la valvola EGR si può anche eliminarla? Conviene?
Salutoni
Gianco
-
the doctor
- Utente
Messaggio da leggere
da the doctor » giovedì 31 luglio 2014, 0:09
Si finalmente anche noi con il 2.2 possiamo eliminarla leggi anche tu il topic postato sopra da Lsd
-
giancoml
- Utente
Messaggio da leggere
da giancoml » giovedì 31 luglio 2014, 17:46
Quindi "The Doctor", tu consigli cmq

eliminarla? C'è tutto da guadagnare?
-
the doctor
- Utente
Messaggio da leggere
da the doctor » venerdì 1 agosto 2014, 12:59
C'è sempre TUTTO da guadagnare.
-
giancoml
- Utente
Messaggio da leggere
da giancoml » lunedì 18 agosto 2014, 10:04
AGGIORNAMENTO: Parlando con il mio meccanico di fiducia (che non ha un officina saab tengo a precisare) mi sconsiglia di escludere la valvola EGR, in quanto al momento si ha un effettivo miglioramento della resa del motore, ma con il passar del tempo comporta problemi di "intasamento" più gravi e più economicamente onerosi da affrontare. Mi consigli di effettuare un pulizia approfondita della valvola e di utilizzare per lunghi percorsi, i diesel di alta qualità, in modo che l'impianto resta pulito per un periodo maggiore. Ho deciso di rinviare il problema a settembre ponendo lo stesso quesito ad un'officina saab per valutare la situazione. Devo dire che effettivamente utilizzando diesel ad alta qualità (ma che costano quanto la benzina!) effettivamente il motore non mi ha dato problemi per circa 500 km, dopo di che si è accesa la spia, ma per un altro centinaio di km non ho riscontrato perdita di potenza e il contol cruise è andato perfettamente, poi il solito problema...
Il diesel migliore che ho provato è stato il "Total Excellium", con un costo alla pompa di circa €1,75 su Milano.
Al prossimo aggiornamento Saabisti!
-
the doctor
- Utente
Messaggio da leggere
da the doctor » martedì 19 agosto 2014, 0:11
Allora devo dire che non amo ripetere sempre le stesse cose, ma x amor del forum mi sento in dovere di farlo. La valvola egr è un sistema che rimette in circolo tramite il collettore di aspirazione una parte dei gas di scarico. Se questa valvola se viene esclusa (non alla buona ma parlo di esclusione tramite mappatura x il 1.9 e tramite questo miracoloso emulatore x il 2.2), resta sempre chiusa, quindi come fa a intasare se non passano più i gas di scarico con relativa fulligine che impasta tutto l'apparato dell'aspirazione? Penso che anche molti miei colleghi addetti ai lavori prima di sparare a caso dovrebbero conoscere e studiare come è fatto, come funziona, gli effetti collaterali ecc ecc di ogni cosa o componente dell'auto. Detto questo io consiglio di toglierlo anche se purtroppo si va contro la legge. Il funzionamento del motore è sempre lo stesso che sia degli anni 80 o uno moderno non cambia nulla se non x vari accorgimenti e migliorie varie. Questo della valvola è solo x l'inquinamento null'altro. Quindi non vuol dire che se è un motore di ultima generazione non può funzionare senza questo sistema, anzi.....
Ps se andrai in un officina saab sarà peggio xchè ti diranno sicuramente che l'auto non potrà funzionare senza questo dispositivo, come a me dissero che l'autoradio originale non poteva essere tolta xchè non sarebbe più andata in moto (vabbè questo è un altro argomento non andiamo ot).
-
lsd227
- Utente
Messaggio da leggere
da lsd227 » mercoledì 20 agosto 2014, 18:30
Quando usi un bludiesel o roba del genere stai usando diesel e additivi apposta per la pulizia, quindi è logico che ti dia meno problemi. Lo stesso se usi diesel normale e ci butti dentro l'additivo per la pulizia.
Ma come dice doctor stai usando uno strumento (che costa) per risolvere un problema creato da un'altro strumento (che costa) come vedi è un cane che si morde la coda... se tu togli il problema a monte risolvi tutto.
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
-
giancoml
- Utente
Messaggio da leggere
da giancoml » lunedì 25 agosto 2014, 12:27
Carissimi The Doctor e Isd227, mi inchino alla Vs. competenza e preparazione. Scusatemi se Vi faccio ripetere cose da voi già spiegate e rispiegate, ma come ho avuto modo di diachiarare: sono un "pischello" come si dice a Roma...
Quindi cerco di orientarmi in base alle varie opinioni... Devo dire che seguendo le indicazioni del mio vecchio meccanico, sono rientrato a Milano percorrendo circa 800 Km senza problemi... Fermo restando che non so se ho risolto il problema... Ma volendo far bloccare la valvola EGR, mi sapete indicare un nominativo a cui rivolgermi?
Saluti.
-
GheSo
- Moderatore
Messaggio da leggere
da GheSo » lunedì 25 agosto 2014, 12:30
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti