SPIA CECK ENGINE ACCESA! E' UN PROBLEMA GRAVE?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
joebananajoe
Utente

#1 Messaggio da leggere da joebananajoe » lunedì 6 agosto 2007, 1:00

SALVE HO ACQUISTATO DA POCO UNA SAAB 900 TURBO CABRIO DEL '95 ED HA LA SPIA CECK ENGINE ACCESA, HO LETTO SUL LIBRETTO USO E MANUTENZIONE CHE LA MACCHINA CONTINUA A MARCIARE MA CON PRESTAZIONI RIDOTTE E CHE POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA DI IGNEZIONE O DI ELETTRONICA ! SECONDO VOI COSA PUO' ESSERE ? E' UNA COSA GRAVE ? VORREI ANCHE PREMETTERE CHE POSSEGGO ANCHE UN'ALTRA SAAB 900 TURBO AERO E TRA LE 2 C'E' UNA NETTA DIFFERENZA DI POTENZA
ASPETTO VOSTRE NOTIZIE E SPERO IN UN VOSTRO AIUTO

Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 6 agosto 2007, 8:12

bisogna capire a cosa è imputata l'accensione della spia.......... quando accendi l'auto dando solo corrente, zenza accendere il motore, la spia check engine quanti lampeggi fa prima di stare accesa fissa? Comunque, e fossero 6lampeggi si tratta della sonda lambda... la cosa più diffusa.. sulla mia 900 è accesa fissa da un bel pezzo romai, e l'auto va che è una favola e spinge sempre forte... credo che non sia questo nel tuo caso se veramente c'è un calo di potenza.....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aleph
Utente

Re: SPIA CECK ENGINE ACCESA! E' UN PROBLEMA GRAVE?

#3 Messaggio da leggere da Aleph » lunedì 6 agosto 2007, 8:19

joebananajoe ha scritto:SALVE HO ACQUISTATO DA POCO UNA SAAB 900 TURBO CABRIO DEL '95 ED HA LA SPIA CECK ENGINE ACCESA, HO LETTO SUL LIBRETTO USO E MANUTENZIONE CHE LA MACCHINA CONTINUA A MARCIARE MA CON PRESTAZIONI RIDOTTE E CHE POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA DI IGNEZIONE O DI ELETTRONICA ! SECONDO VOI COSA PUO' ESSERE ? E' UNA COSA GRAVE ? VORREI ANCHE PREMETTERE CHE POSSEGGO ANCHE UN'ALTRA SAAB 900 TURBO AERO E TRA LE 2 C'E' UNA NETTA DIFFERENZA DI POTENZA
ASPETTO VOSTRE NOTIZIE E SPERO IN UN VOSTRO AIUTO
Se vai da un meccanico dotato di apparecchio Tech II ti fai dire che codici di errore vengono rilevati.
Poi li posti qui e vediamo di che si tratta esattamente.

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 6 agosto 2007, 8:23

tanto per precisare, il Tech II è uno strumento che possiedono solo le officine autorizate Saab.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aleph
Utente

#5 Messaggio da leggere da Aleph » lunedì 6 agosto 2007, 8:37

Lucantropo ha scritto:tanto per precisare, il Tech II è uno strumento che possiedono solo le officine autorizate Saab.
Macché, il mio meccanico ce l'ha... e ne ho visti molti altri.

E' uno strumento oramai utilizzato per tutte le auto con presa ODBII, la maggior parte dei meccanici bravi lo prendono per fare diagnosi accurate e per poter spegnere i vari check-engine.

FedeAero
Utente

#6 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 6 agosto 2007, 9:58

Aleph ha scritto:Macché, il mio meccanico ce l'ha... e ne ho visti molti altri.

E' uno strumento oramai utilizzato per tutte le auto con presa ODBII, la maggior parte dei meccanici bravi lo prendono per fare diagnosi accurate e per poter spegnere i vari check-engine.
Beh Aleph, non credo che il tuo meccanico abbia proprio il TechII, avrà di sicuro qualcosa di universale che va bene per tutte le macchine, ma il TechII è uno strumento specifico per Opel e Saab ed è in grado di fare moltissime cose, non solo di leggere i codici di difetto... Tra l'altro un lettore universale spesso non è un grado di leggere proprio tutti i codici di difetto che si presentano, soprattutto se questi ultimi non sono legati al comparto motore!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Aleph
Utente

#7 Messaggio da leggere da Aleph » lunedì 6 agosto 2007, 12:15

FedeTid ha scritto:

Beh Aleph, non credo che il tuo meccanico abbia proprio il TechII, avrà di sicuro qualcosa di universale che va bene per tutte le macchine, ma il TechII è uno strumento specifico per Opel e Saab ed è in grado di fare moltissime cose, non solo di leggere i codici di difetto... Tra l'altro un lettore universale spesso non è un grado di leggere proprio tutti i codici di difetto che si presentano, soprattutto se questi ultimi non sono legati al comparto motore!
Hmmm adesso mi fate venire il dubbio... io lo avevo sentito parlare di TechII e l'apparecchio che ho visto da lui, l'ho visto anche da un elettrauto e diversi meccanici.
Però, si, non ho mai visto scritto TechII su questa specie di palmare (grosso) tutto giallo...

Comunque potrebbe tentare lo stesso di farsi fare la diagnosi da uno di questi, costa sicuramente di meno che andare in Saab.

Luca69
Socio

#8 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 6 agosto 2007, 13:16

Aleph ha scritto:
FedeTid ha scritto:

Hmmm adesso mi fate venire il dubbio... io lo avevo sentito parlare di TechII e l'apparecchio che ho visto da lui, l'ho visto anche da un elettrauto e diversi meccanici.
Però, si, non ho mai visto scritto TechII su questa specie di palmare (grosso) tutto giallo...

Comunque potrebbe tentare lo stesso di farsi fare la diagnosi da uno di questi, costa sicuramente di meno che andare in Saab.
Di solito in Saab la diagnosi te la fanno gratis: x collegare il TechII e leggere il codice di errore ci vogliono 5 min. Poi riparare il guasto....é un'altro discorso :(

Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 6 agosto 2007, 14:02

Il Tech II è di colore nero e c'è stampato sopra il Logo Saab... quello che hanno tutti i meccanici/elettrauti è un lettore universale.. spesso ho trovato difficoltà perchè con le Saab a volte non riescono a comunicare o non hanno proprio le istruzioni...

Immagine
+ Lexus CT200h

joebananajoe
Utente

#10 Messaggio da leggere da joebananajoe » lunedì 6 agosto 2007, 23:44

ciao Lucantropo ma i tuoi cerchi sono di una Tallateda vero? Anche nella mia bellissima cabrio ho gli stessi cerchi e provengono da una Tallatega che purtroppo ho dovuto rottamare a causa di un brutto incidente! Ritornando al discorso del check engine io ci avevo già pensato alla sonda quindi può essere proprio quella! Infatti se tengo acceso il quadro la spia lampeggia un pò di volte ma di preciso non sò quante comunque sei stato di grande aiuto ora provo con quella! Sai io avevo pensato addirittura al catalizzatore otturato o alla turbina tu cosa ne pensi? Premetto che ho anche l'aria condizionata che non funziona secondo te la spia accesa può dipendere anche da quello?
ciao e aspetto tue notizie a presto

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 agosto 2007, 8:21

No, non dipende dall'aria condizionata di sicuro.. potrebbe essere qualsiasi componente del motore, ma prima di sostituire parti(costose) a caso, ti conviene vedere il codice di difetto che ti da.. ovvero quante volte lampeggia la spiao comunque far leggere l'errore da un'officina Saab con il Tech II per capire di cosa si tratta esattamente.

Si, i miei cerchi sono di una Talladega, anche perchè la mia E' una Talladega.. ;)

Immagine
+ Lexus CT200h

alex_drago

#12 Messaggio da leggere da alex_drago » martedì 7 agosto 2007, 13:27

E ma Lu quanto te la tiri…….. SCHERZO Lu non mi ammazzare! :D :)) :)

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 agosto 2007, 14:04

oh.. quello che è giusto è giusto... >:]

Immagine
+ Lexus CT200h

alex_drago

#14 Messaggio da leggere da alex_drago » martedì 7 agosto 2007, 17:45

A si su questo non ci piove!

AlexVE
Utente

#15 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 7 agosto 2007, 18:36

Anche la mia E' una Talladega :unteeth:
Immagine

Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 agosto 2007, 18:43

Solo che tu hai i cerchi tarocchi.... :tongue: :tongue: :tongue: :wink:

Immagine
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#17 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 7 agosto 2007, 19:27

:scary:
Immagine

joebananajoe
Utente

#18 Messaggio da leggere da joebananajoe » mercoledì 8 agosto 2007, 0:12

ciao grazie al tuo aiuto sono riuscito a capire qual'è il guasto!!!!! Evviva!!!!! A motore spento e quadro acceso la spia check engine lampeggia 6 volte quindi seguendo il tuo consiglio dovrebbe essere la sonda lambda giusto? Tu dici che cambiando il bulbo della sonda si dovrebbe risolvere il problema? Se non sbaglio la sonda è quel bulbo che si trova nel catalizzatore? Ma non può essere danneggiato anche quello?
Aspetto tue notizie grazie mille e a presto

Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 8 agosto 2007, 8:20

Allora, la sonda lambda è quella specie di aggeggio che sembra più o meno una candela... avvitata dentro al downpipe (quel pezzo di scarico che c'è appena dopo, attaccato alla turbina).

Ora, questo vale per i motori B204L(2.0 turbo da 185cv dal 94 a metà 00 circa) e B204R( 99 - metà 00 circa). Posso dirlo perchè le mie hanno la sonda lambda posta in questi punti. Siccome hanno due intercooler diversi e i condotti del turbocompressore fanno percorsi diversi, quella del B204L è posta sotto alla macchina, scomoda da raggiungere, quella del B204R invece è posta in alto ed è comodamente raggiungibile a cofano aperto.

Tu che Saab hai? Prova anche a contare il numero di fili della tua sonda lambda... io ne acquistai una su partsforsaabs per la mia Talladega, ma me la spedirono sbagliata.. se la tua ha 3 fili io ne ho qui una nuova di pacca e potremmo metterci d'accordo.. :)

(comunque sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci la legenda con tutti i lampeggi del check engine.. controlla che si tratti proprio della sonda lambda, magari su modelli o anni diversi la cosa è un po' cambiata, non si sa mai..)

Immagine
+ Lexus CT200h

Aleph
Utente

#20 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 8 agosto 2007, 11:50

Lucantropo ha scritto:Allora, la sonda lambda è quella specie di aggeggio che sembra più o meno una candela... avvitata dentro al downpipe (quel pezzo di scarico che c'è appena dopo, attaccato alla turbina).

Ora, questo vale per i motori B204L(2.0 turbo da 185cv dal 94 a metà 00 circa) e B204R( 99 - metà 00 circa). Posso dirlo perchè le mie hanno la sonda lambda posta in questi punti. Siccome hanno due intercooler diversi e i condotti del turbocompressore fanno percorsi diversi, quella del B204L è posta sotto alla macchina, scomoda da raggiungere, quella del B204R invece è posta in alto ed è comodamente raggiungibile a cofano aperto.

Tu che Saab hai? Prova anche a contare il numero di fili della tua sonda lambda... io ne acquistai una su partsforsaabs per la mia Talladega, ma me la spedirono sbagliata.. se la tua ha 3 fili io ne ho qui una nuova di pacca e potremmo metterci d'accordo.. :)

(comunque sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci la legenda con tutti i lampeggi del check engine.. controlla che si tratti proprio della sonda lambda, magari su modelli o anni diversi la cosa è un po' cambiata, non si sa mai..)
Di sonde dovrebbero essercene due, una sul downpipe (quel tubo che parte dal turbo e va al catalizzatore), e l'altra subito dopo il cat.
La centralina così riesce a capire quanto sia efficiente il catalizzatore.

Rispondi