Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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murdock73
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#1
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da murdock73 » martedì 16 settembre 2014, 17:06
Ciao a tutti,
come segnalato in un'altra discussione sempre in questa sezione del forum la nostra piccolina (2.0 aspirata) ha qualche problemino di minimo all'avvio. Il problema ora è limitato solo ed esclusivamente all'avvio e mi chiedevo se, complice anche il fatto che la macchina è stata ferma parecchio tempo prima che la prendessimo quest'estate, non sia finito un po di sporco negli iniettori.
Pensavo di utilizzare qualche addittivo per provare a dare una "sciacquata"

all'ambiente da abbinare magari ad un paio di pieni di v-power o simili.
Per la vostra esperienza addittivi del genere funzionano? Quale mi consigliereste?
grazie
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manu
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#2
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da manu » martedì 16 settembre 2014, 18:20
Per mia esperienza fanno un discreto lavoro. L'auto risulta più slegata, fluida e regolare; anche l'accensione un pochino ne guadagna. Personalmente mi sono trovato molto bene con gli additivi STP e con il Sintoflon ottoclean. Se hai voglia faresti bene anche a cambiare il filtro benzina in concomitanza con l'utilizzo dell'additivo.
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gcioni
#3
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da gcioni » martedì 16 settembre 2014, 20:34
Ero interessato anche io a farlo. Ma sapete indicarmi dove si trova il filtro benzina ?
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marcofinnista
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#4
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da marcofinnista » martedì 16 settembre 2014, 20:43
N.1 sostituire sempre il filtro benzina che sta sotto all'auto in corrispondenza delle sedute dei sedili posteriori non ricordo se sul lato dx o sx, al 99% ci troverai il filtro originale lercio e semintasato

poi rendi un flacone di pulitore per iniettori fai un bel pieno e ce lo butti dentro, una volta finita la benzina per 3 o 4 pieni consecutivi usa la V-Power e vedrai che il miglioramento sara' tangibile.

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GheSo
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#5
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da GheSo » martedì 16 settembre 2014, 20:49
Vorrei ricordare che la Vpower in italia non esiste più.
Se anche fosse, due pieni non son sufficienti
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gcioni
#6
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da gcioni » martedì 16 settembre 2014, 21:09
Grazie per le info, sicuramente cambio il filtro.
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murdock73
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#7
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da murdock73 » martedì 16 settembre 2014, 21:45
grazie per le info ragazzi!
aggiungo un paio di domande da esordiente della domenica (quale sono)
Il filtro benzina è generico o specifico per la macchina, nel senso lo trovo da un ricambista o devo cercare nei ricambi saab in rete? Va cambiato prima del trattamento giusto?
Il pulitore io l'avrei messo appena prima di fare il pieno in modo che facendo il pieno si mescolasse bene con la benzina, sbaglio?
Non sapevo la V-power fosse sparita, è merito dell'acquisizione di shell da parte di Q8 immagino... la blu super di eni è la stessa cosa + o - giusto?
Ed è meglio fare il pieno con questa dopo il trattamento o insieme al trattamento o è uguale?
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#8
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da GheSo » martedì 16 settembre 2014, 23:00
Ogni modello di auto ha il suo filtro specifico ( che poi sia compatibile con altri marchi è un altro discorso).
Comunque son facilmente reperibili quasi ovunque
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#9
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da manu » mercoledì 17 settembre 2014, 10:48
Io prima faccio il pieno e poi metto l'additivo.
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#10
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da Lucantropo » mercoledì 17 settembre 2014, 11:23
Ame è sempre sembrato più logico mettere prima l'additivo e poi fare il pieno.. in questo modo l'additivo viene rimescolato dal flusso della nuova benzina introdotta che "lava" anche ciò che del prodotto rimane nel tubo di rifornimento che porta al serbatoio.
Se lo si versa dopo il prodotto si mescolo solo per "agitazione", ma una quantità sicuramente rimane sulle pareti del condotto che va dal bocchettone al serbatoio.

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#11
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da manu » mercoledì 17 settembre 2014, 17:16
Il tuo ragionamento non fa una grinza, ma sulle istruzioni di solito c'è scritto mettere nel serbatoio pieno.

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#12
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da Lucantropo » mercoledì 17 settembre 2014, 17:47
Forse è una mala traduzione che intende "utilizzare con il pieno di serbatoio" così si diluisce, per evitare che magari qualche tirchione che gira sempre in riserva li usi superconcentrati in 10lt di benzina ?
Che poi la maggior parte sono tarati per circa 40lt, per cui nel caso delle nostre Saab sarebbe meglio usarli non con il pieno pieno, ma magari rifornendo fino a circa 3/4.. (o al max metterne due e fare il pieno del tutto, tanto penso che se anche la concentrazione sia un 20% in più male non faccia, anzi..)

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#13
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da ZioTom » mercoledì 17 settembre 2014, 18:08
Quasi quasi ce lo metto pure io... avevo visto qualche giorno fa in una trasmissione televisiva (per quello che può valere), che l'additivo, più di ogni altro espediente, andava a dare un po' di vigore ai motori con qualche annetto.
Anche io lo metterei dentro con 1/2 serbatoio, e poi magari infilarci ancora un 30€ di benzina...
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#14
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da manu » mercoledì 17 settembre 2014, 18:11
Lucantropo ha scritto:Forse è una mala traduzione che intende "utilizzare con il pieno di serbatoio" così si diluisce, per evitare che magari qualche tirchione che gira sempre in riserva li usi superconcentrati in 10lt di benzina ?
Che poi la maggior parte sono tarati per circa 40lt, per cui nel caso delle nostre Saab sarebbe meglio usarli non con il pieno pieno, ma magari rifornendo fino a circa 3/4.. (o al max metterne due e fare il pieno del tutto, tanto penso che se anche la concentrazione sia un 20% in più male non faccia, anzi..)
Bo non ti saprei dire. So solo che su sito della Stp (esempio) raccomandano di farlo con il pieno.
@ Tom. Sicuramente con i motori vecchiotti funzionano meglio. Della serie con la Saab o la vecchia Suzukina o la C1 della mia ragazza la sensazione è di avere un motore più pronto, più fluido, più scattante, mentre con l'attuale Swift Sport mi pare di avvertire solo una maggiore regolarità....e questo avviene anche con le benzine super.
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#15
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da jpm » mercoledì 17 settembre 2014, 20:48
Prima controlla la pompa della benzina: è inutile cambiare filtro e pulire gli iniettori se non c'è niente da filtrare o da iniettare.
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#16
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da murdock73 » mercoledì 17 settembre 2014, 23:20
La pompa della benzina non mi sembra dia segni di affaticamento. La macchina non fa fatica ad accendersi solo che appena si molla la chiave il minimo tende a crollare dopodichè va come sempre.
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#17
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da Lucantropo » giovedì 18 settembre 2014, 11:43
In effetti potrebbero essere gli iniettori parzialmente sotruiti, a me è capitato quest'estate con la mia Cabrio che andando a GPL usa poco gli iniettori della benzina (per un minuto o due solo nelle fasi di accensione)... fatte un paio di centinaia di km solo a benzina e d evidentemente si sono autopuliti anche solo con il flusso (della Benzina Tamoil WR100 con cui è sempre stata rifornita) ed il problema è scomparso.
Nel tuo caso o nel caso di motori che sono sempre andati a benzina e presentano comunque il problema può darsi che sia il caso di effettuargli un trattamento più efficace con dei pulitori appositi.

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