Luca69 ha scritto:Olio ok e non ci sono residui oleosi nella vaschetta del liquido.
Puó essere che il liquido é vecchio e quindi "evapora" ?!?!
Aprendo la vascatte a motore caldo, si sente il tipo "soffio" di un impianto sotto pressione; proveró a chiedere al meccanico e vediamo che mi dice.
Lo so che dalla foto si capisce poco (fatta con cellulare) ad ogni modo credo che lo cambieró: non mi va di rimetterci la testa per un manicotto

Che esca aria quando apri il tappo è normale, l'impianto è in pressione.
Il liquido non dovrebbe evaporare, ma questo dipende dalla temperatura che raggiunge e dalla percentuale d'acqua contenuta.
Tieni presente che più la pressione del circuito è alta, più si abbassa la temperatura di ebollizione del liquido di raffreddamento.
Certe volte, per esempio, un semplice problema con il tappo della vaschetta di espansione (il tappo ha una valvola per far uscire l'aria dopo una certa pressione e la valvola può otturarsi), può portare il circuito a lavorare ad una pressione più alta del dovuto e quindi se il liquido contiene troppa acqua, questa potrebbe evaporare.
Dalla foto poi, sembrerebbe che la causa di quel rigonfiamento sia quella fascetta di plastica forse un po' troppo stretta. Non è normale comunque, ma mi porta a pensare di nuovo che la pressione del circuito sia più alta del normale.
Se sei sicuro che il liquido perso non esce da nessuna crepa, né viene immesso nei cilindri a causa della guarnizione della testa rovinata, io proverei a cambiare il tappo della vaschetta di espansione (dovrebbe costare poco) e cambierei comunque quel tubo, visto che la gomma si è oramai dilatata...
DISCLAIMER: io non sono un meccanico, tutto ciò che ho detto è frutto di semplici pensieri e constatazioni. Potrei aver detto anche un mare di cazzate, però se trovi il tappo a buon prezzo, varrebbe la pena fare una prova.