900 NG rumore capotte ahi ahi ...
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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900 NG rumore capotte ahi ahi ...
Salve amici,
ieri aprendo (e chiudendo) la capotte ho sentito un "TLAK", molto forte in apertura e più debole in chiusura, provenire da dietro, verso il carter.
Che sarà? Rispondere così è difficile, lo so, ma vorrei avere qualche indizio per non creare problemi peggiori.
Per esempio, per iniziare a capire come è fatta, vorrei togliere il cieletto interno: c'è da togliere solo quelle poche viti che lo tengono, o c'è dell'altro che non vedo?
Grazie delle risposte
ieri aprendo (e chiudendo) la capotte ho sentito un "TLAK", molto forte in apertura e più debole in chiusura, provenire da dietro, verso il carter.
Che sarà? Rispondere così è difficile, lo so, ma vorrei avere qualche indizio per non creare problemi peggiori.
Per esempio, per iniziare a capire come è fatta, vorrei togliere il cieletto interno: c'è da togliere solo quelle poche viti che lo tengono, o c'è dell'altro che non vedo?
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900NG 2000i SE Cabriolet 1996
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- enzolin
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Re: 900 NG rumore capotte ahi ahi ...
A me ha dato 3 problemi.
Il primo era la rottura dell'ingranaggio (limatura dei denti) del meccanismo elettrico di apertura per via del quale, dopo un iniziale apertura si arrestava e non "saliva più".
Però se non ricordo male il rumore era tipo "rak rak rak rak" quindi sei salvo.
Il TLAK che senti te probabilmente è riferito a una delle due alette laterali del carter, quelle che vanno a coprire lo snodo intermedio della capote e che si richiudono per ultime.
Il rumore è probabilmente dovuto al fatto che durante il sollevamento del lunotto, la tela non si riavvolge come dovrebbe impilandosi in pieghe tutte uguali su sè stessa e, sporgendo invece in un punto, va a costituire un elemento di impuntamento per una di quelle alette laterali.
Il tlak è generato (probabilmente) dall'aletta che si disincaglia malamente dalla tela sotto la spinta dal carter.
Verifica azionando il meccanismo parzialmente fino a che il carter non si è sollevato di una decina di gradi e verifica lo scorrimento di queste alette.
Occhio che con l'andare del tempo, se il problema del riavvolgimento della tela non viene risolto, l'aletta si rompe.
Il primo era la rottura dell'ingranaggio (limatura dei denti) del meccanismo elettrico di apertura per via del quale, dopo un iniziale apertura si arrestava e non "saliva più".
Però se non ricordo male il rumore era tipo "rak rak rak rak" quindi sei salvo.
Il TLAK che senti te probabilmente è riferito a una delle due alette laterali del carter, quelle che vanno a coprire lo snodo intermedio della capote e che si richiudono per ultime.
Il rumore è probabilmente dovuto al fatto che durante il sollevamento del lunotto, la tela non si riavvolge come dovrebbe impilandosi in pieghe tutte uguali su sè stessa e, sporgendo invece in un punto, va a costituire un elemento di impuntamento per una di quelle alette laterali.
Il tlak è generato (probabilmente) dall'aletta che si disincaglia malamente dalla tela sotto la spinta dal carter.
Verifica azionando il meccanismo parzialmente fino a che il carter non si è sollevato di una decina di gradi e verifica lo scorrimento di queste alette.
Occhio che con l'andare del tempo, se il problema del riavvolgimento della tela non viene risolto, l'aletta si rompe.
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Re: 900 NG rumore capotte ahi ahi ...
ok, grazie della risposta; vedrò cosa c'è.
ma il problema come si risolve?
ma il problema come si risolve?
900NG 2000i SE Cabriolet 1996
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- enzolin
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Re: 900 NG rumore capotte ahi ahi ...
Sistemando la tela della capote in maniera tale che si raccolga impaccandosi correttamente.
Oppure.
Azionando il sollevamento del carte per passi successivi, dando modo alla tela delal capote di compattarsi sotto la spinta dell'aletta del carter per proi riprendere la risalita normalmente dopo il "Tlank".
Oppure.
Azionando il sollevamento del carte per passi successivi, dando modo alla tela delal capote di compattarsi sotto la spinta dell'aletta del carter per proi riprendere la risalita normalmente dopo il "Tlank".
- Pietro7
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Re: 900 NG rumore capotte ahi ahi ...
Questo può aiutarti:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=16935
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Saab ng900 SE 2.0 Turbo
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Re: 900 NG rumore capotte ahi ahi ...
grazie molte; nel fine settimana ci lavorerò.
900NG 2000i SE Cabriolet 1996
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Re: 900 NG rumore capotte ahi ahi ...
Ho aperto e visto ...
bbbrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.............
gli elastici sono da rifare, vabbè, poco male
una aletta è incollata con lo sputo, devo rifarla, o meglio ricomprarla, già la cosa mi rompe ...
ma penso che il "TLAK" derivi da un'altra cosa, forse il meccanismo di scatto e aggancio del carter ... a capotte abbasssata a carter chiuso, ho visto che la parte guidatore si può sollevare (un po', ovviamente), mentre l'altra è bloccata; che sia qui il problema del rumore?
credo che dovrei verificare i due agganci del carter, quelli anteriori ed il meccanismo posteriore.
che devo fare? c'è qualche foto in giro che spieghi?
grazie
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gli elastici sono da rifare, vabbè, poco male
una aletta è incollata con lo sputo, devo rifarla, o meglio ricomprarla, già la cosa mi rompe ...
ma penso che il "TLAK" derivi da un'altra cosa, forse il meccanismo di scatto e aggancio del carter ... a capotte abbasssata a carter chiuso, ho visto che la parte guidatore si può sollevare (un po', ovviamente), mentre l'altra è bloccata; che sia qui il problema del rumore?
credo che dovrei verificare i due agganci del carter, quelli anteriori ed il meccanismo posteriore.
che devo fare? c'è qualche foto in giro che spieghi?
grazie
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- marcofinnista
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Re: 900 NG rumore capotte ahi ahi ...
Potresti partire con il controllare se i perni di aggancio della capote posteriori sono allineati ed i ganci riescono ad agganciare correttamente nei 2 fori che sono sul tonneau cover, o ancora controllare il movimento del motrino che sta sotto al tonneau cover che aziona le due leve che agganciano la capote...brrrrrrr c'ho i brividi pure io
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Re: 900 NG rumore capotte ahi ahi ...
famo che me lo spighi a voce ... non vorei rimane' senza capotta!!!!!!!!!!!
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- marcofinnista
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Re: 900 NG rumore capotte ahi ahi ...
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Re: 900 NG rumore capotte ahi ahi ...
e siamo arrivati al dunque ...
stasera, dopo aver preso un caffè con marcofinnista, che mi ha insegnato cose ulteriori sulle saab, parliamo dell'elastico da cambiare, e notiamo che a capotte scoperta, manca l'aggangio del corno del carter lato guidatore ... vabbè, lo vedrò domani, e me ne vado via a capotte scoperta.
arrivo a casa, chiudo la capotte ... ... il gancio lato guidatore non entra nel foro e non si aggangia!!!
ecco cosa era il TLAK.
allora, che cksjvpjhfpo devo fare?
stasera, dopo aver preso un caffè con marcofinnista, che mi ha insegnato cose ulteriori sulle saab, parliamo dell'elastico da cambiare, e notiamo che a capotte scoperta, manca l'aggangio del corno del carter lato guidatore ... vabbè, lo vedrò domani, e me ne vado via a capotte scoperta.
arrivo a casa, chiudo la capotte ... ... il gancio lato guidatore non entra nel foro e non si aggangia!!!
ecco cosa era il TLAK.
allora, che cksjvpjhfpo devo fare?
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- marcofinnista
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Re: 900 NG rumore capotte ahi ahi ...
Se parli di uno dei ganci anteriori ovvero quelli che entrano nei ricettacoli sulla traversa del montante anteriore potrebbe significare che o la capote lavora male ed e' storta quindi il perno non coincide col foro sul montante, e questo potrebbe essere causato da un errata sincronizzazione dei motori .... oppure potrebbe darsi che il perno si e' spostato, ma purtroppo non so dirti se e' regolabile in posizione, so per certo che che e' regolabile in altezza ma negli altri sensi non ricordo...prova a sfogliare un po il librone... anche se dubito che il perno possa spostarsi, piuttosto guarda con attenzione se la parte anteriore della capote appoggia in modo regolare su ambedue i lati del montante del parabrezza oppure se ci sono delle differenze di posizionamento da un lato all'altro
P.S. Quando sento certe cose adoro sempre piu' la mia 900 Aero coupe'
Comunque come detto secondo me e' il caso di far controllare tutta la capote ed eventualmente farla riprogrammare tutta .
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Re: 900 NG rumore capotte ahi ahi ...
è vero, non sono stato chiaro.
prima: a capotte abbassata non si agganciava il corno anteriore del carter lato guidatore; magari è sempre stato così e non me ne sono mai accorto.
poi: chiudendo la capotte, va tuttoi bene (si fa per dire), tranne il gancio posteriore dell'ultimo arco lato passeggero che non entra nel foro del carter.
ecco perché credo che sia derivato da lì ilo TLAK; che sia derivato dal fatto che ho girato senza la copertura inferiore del carter?
e mo', come la chiudo?
prima: a capotte abbassata non si agganciava il corno anteriore del carter lato guidatore; magari è sempre stato così e non me ne sono mai accorto.
poi: chiudendo la capotte, va tuttoi bene (si fa per dire), tranne il gancio posteriore dell'ultimo arco lato passeggero che non entra nel foro del carter.
ecco perché credo che sia derivato da lì ilo TLAK; che sia derivato dal fatto che ho girato senza la copertura inferiore del carter?
e mo', come la chiudo?
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- marcofinnista
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Re: 900 NG rumore capotte ahi ahi ...
No la copertura inferiore del carter non c'entra niente stai tranquillo.
Se non riesci a chiuderla passami a trovare domattina tanto sto al lavoro
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Re: 900 NG rumore capotte ahi ahi ...
OK, grazie, l'ho chiusa; uno teneva il pulsante ed io "accompagnavo" il quinto arco; ho letto un po' sul forum le varie disavventure ... comunque ti chiamerò.
per il momento ho comprato gli elastici e li cambio; co munque, gli ingranaggi laterali stanno bene (e pensa un po' se stavano male che succedeva!!!)
a proposito, mentre il tizio mi teneva premuto il pulsante, io guardavo cosa succedeva là dentro: secondo me è un miracolo se e quando funziona, la norma dovrebbe essere che si intoppa la prima volta che la apri
magari un giorno studio un meccanismo semplice
per il momento ho comprato gli elastici e li cambio; co munque, gli ingranaggi laterali stanno bene (e pensa un po' se stavano male che succedeva!!!)
a proposito, mentre il tizio mi teneva premuto il pulsante, io guardavo cosa succedeva là dentro: secondo me è un miracolo se e quando funziona, la norma dovrebbe essere che si intoppa la prima volta che la apri
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900NG 2000i SE Cabriolet 1996
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- marcofinnista
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Re: 900 NG rumore capotte ahi ahi ...
Se vuoi una cabrio con un meccanismo semplice fatti una c900 niente sensori, niente motorini elettrici, niente potenziometri, c'è solo una pompa idraulica, 2 pistoni seri (che non pisciano olio ogni 2x3), e stai a posto , devi solo ricordarti di tirare il freno a mano prima di aprire e chiudere la capote
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Re: 900 NG rumore capotte ahi ahi ...
me sa che ciai ragio!
ma perché avranno incasinato così le cose??? Bohhh
ma perché avranno incasinato così le cose??? Bohhh
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