[c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
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Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- acquapanna
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[c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Buiondì a tutti e ben tornati (!!!???) dalle vacanze.
Chiedevo ai possessori di FT se durante l'accelerazione bruciante in prima marcia, la lancetta del turbo arriva semrpe a sfiorare il rosso oppure si ferma a 3/4 del giallo.
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
La seconda che hai detto.
Il primo caso lo puoi vedere se monti una centralina diversa da quella di serie.
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- acquapanna
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
In realtà ho montato subito dopo, una centralina di quelle che dicono dia 200 hp. Guadagna qualcosa la lancetta, ma nelle (poche) prove che ho fatto non arriva mai nel rosso. Leggevo che invece a molti arriva a metà rosso. E' corretto?velvet ha scritto:La seconda che hai detto.
Il primo caso lo puoi vedere se monti una centralina diversa da quella di serie.
- giuseppe122
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
puoi provare in terza o in quarta. A chi arriva a metà rosso? che centralina hai?
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- Lucantropo
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
In prima è difficile che possa arrivarci in ogni caso, il rapporto è molto corto ed il carico del motore molto basso per generare la quantità di gas di scarico necessaria a far girare la turbina tanto veloce da far salire la pressione nel collettore d'aspirazione così in alto, specialmente considerata la rapidità con cui il motore prende i giri (<--- rapporto corto) e l'enorme quantità crescente di aria che ingurgita in poco tempo.
E se anche fosse servirebbe solo a far pattinare le ruote..
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- mattomatte
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Ma parli sempre in prima marcia??acquapanna ha scritto:In realtà ho montato subito dopo, una centralina di quelle che dicono dia 200 hp. Guadagna qualcosa la lancetta, ma nelle (poche) prove che ho fatto non arriva mai nel rosso. Leggevo che invece a molti arriva a metà rosso. E' corretto?velvet ha scritto:La seconda che hai detto.
Il primo caso lo puoi vedere se monti una centralina diversa da quella di serie.

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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
In 1a è praticamente impossibile (forse col freno a mano tirato, prima che si bruci la frizione).
- acquapanna
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Si le prove le ho fatte in prima marcia, poi la strada finivamattomatte ha scritto:Ma parli sempre in prima marcia??acquapanna ha scritto:In realtà ho montato subito dopo, una centralina di quelle che dicono dia 200 hp. Guadagna qualcosa la lancetta, ma nelle (poche) prove che ho fatto non arriva mai nel rosso. Leggevo che invece a molti arriva a metà rosso. E' corretto?velvet ha scritto:La seconda che hai detto.
Il primo caso lo puoi vedere se monti una centralina diversa da quella di serie.

a voi fa lo stesso?
forse..anzi...sicuramente pattinano le gomme, per cui l'accelerazione ne perde.
- giuseppe122
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Scusa ma ti abbiamo già detto che questa prova non è significativa e che se vuoi provare la pressione devi tirarla almeno in terza e quarta
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- acquapanna
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
....stavo giusto rispondendo alle domande che mi sono state poste....giuseppe122 ha scritto:Scusa ma ti abbiamo già detto che questa prova non è significativa e che se vuoi provare la pressione devi tirarla almeno in terza e quarta
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in ogni modo, per chi vuole dedicarsi all'aspetto tecnico, il link è questo:
http://shop.speedparts.se/en/prod/900-7 ... 04-hp.html
precisando che il chipfuel non lo ho e neanche il filtro aria.
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Per la stage 1 basta il regolatore di flusso benzina maggiorato, altro non serve. Le prove falle dalla 3a in su, partendo da bassi regimi. Vedrai che al rosso ci arriva.
- acquapanna
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Grazie Velvet. appena trovo una strada libera, faccio questa prova....anche perchè non volevo fare la parte del tamarro di quartiere che fa le sgommate. Per quanto riguarda il regolatore di flusso, sulla mia è montao quello da. 3.0 bar e credo basti....almeno sperovelvet ha scritto:Per la stage 1 basta il regolatore di flusso benzina maggiorato, altro non serve. Le prove falle dalla 3a in su, partendo da bassi regimi. Vedrai che al rosso ci arriva.
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Si, basta.acquapanna ha scritto:Grazie Velvet. appena trovo una strada libera, faccio questa prova....anche perchè non volevo fare la parte del tamarro di quartiere che fa le sgommate. Per quanto riguarda il regolatore di flusso, sulla mia è montao quello da. 3.0 bar e credo basti....almeno sperovelvet ha scritto:Per la stage 1 basta il regolatore di flusso benzina maggiorato, altro non serve. Le prove falle dalla 3a in su, partendo da bassi regimi. Vedrai che al rosso ci arriva.
Se durante la prova "seria" dovesse manifestarsi il cut-off del motore dovrai agire sul sensore di massima sovralimentazione che si trova nel cruscotto. Ma non è detto, prima provala bene.
- acquapanna
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
ok, grazie di cuore dei preziosi suggerimenti. ti/vi terrò aggiornativelvet ha scritto:Si, basta.acquapanna ha scritto:Grazie Velvet. appena trovo una strada libera, faccio questa prova....anche perchè non volevo fare la parte del tamarro di quartiere che fa le sgommate. Per quanto riguarda il regolatore di flusso, sulla mia è montao quello da. 3.0 bar e credo basti....almeno sperovelvet ha scritto:Per la stage 1 basta il regolatore di flusso benzina maggiorato, altro non serve. Le prove falle dalla 3a in su, partendo da bassi regimi. Vedrai che al rosso ci arriva.
Se durante la prova "seria" dovesse manifestarsi il cut-off del motore dovrai agire sul sensore di massima sovralimentazione che si trova nel cruscotto. Ma non è detto, prima provala bene.
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Ciao acquapanna, scusa se sono un po indiscreto... quanto costa questo chip?
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
- giuseppe122
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Anche questi sparano cifre a caso?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe122
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
secondo me, sì
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
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- acquapanna
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
il chip costa sui 100 euro.
Per la potenza, sono d'accordo con voi. Diciamo che da 170 originali, con la nuova centralina ne avrì 180...185 tiè....ma il problema è: dove stanno sti cavalli?
con la mia diesel da 125 cavalli ho molta più coppia, quindi ripresa e accelerazione, velocità della saab 900. Non so....forse si perdono tutti prima di arrivare alle ruote...
Per la potenza, sono d'accordo con voi. Diciamo che da 170 originali, con la nuova centralina ne avrì 180...185 tiè....ma il problema è: dove stanno sti cavalli?
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Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Mai equiparare un diesel e un benzina: due funzionamenti diversi.
Il diesel la coppia la senti (relativamente subito) e ne ha molta di più rispetto a un benzina che sviluppa a regimi decisamente più alti ( praticamente quando ormai il diesel "muore")
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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