#9
Messaggio da leggere
da legio » lunedì 6 ottobre 2014, 12:25
La legge impone alle Forze di Polizia una serie di parametri per valutare la "convenienza economica" a mantenere in servizio i veicoli di loro proprietà. Questi parametri sono espressi in euro e tengono in considerazione alcuni valori tra cui il chilometraggio e l'età del mezzo, per cui, oltre un tale chilometraggio o un tot anni di vita, il mezzo deve essere dismesso non appena si verifica un intervento riparativo o manutentivo. Per esempio, se un mezzo ha parametro 500 (euro) e necessita del cambio di una turbina del valore di 1000 euro, l'Ente proprietario è tenuto a dismetterlo. Ogni veicolo raggiunge il parametro 0 (euro) dopo dieci anni e pertanto, alla prima manutenzione o riparazione, dovrà essere obbligatoriamente dismesso, a meno che si instauri una procedura d'eccezione nel caso in cui il veicolo abbia caratteristiche particolari che non consentono all'Ente proprietario di acquistarne un altro in tempi ragionevoli: è questo il caso, ad esempio, dei veicoli con blindature speciali (per esempio quelle vetture destinate alle scorte di livello 1) che possono derogare ai parametri in quanto l'eventuale acquisto di un mezzo nuovo con analoghe caratteristiche sarebbe troppo dispendioso.
Quindi le questioni sono due:
1) o la legge non si applica alle polizie locali;
2) o quella è una macchina privata sui cui l'agente è solito mettere il lampeggiante per andare a farsi i ca--i propri.
Secondo me l'ipotesi più accreditata è la seconda...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)