consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

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Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#41 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 11 ottobre 2014, 22:13

Ah, m'era sfuggito il topic... adesso capisco... :)
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#42 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 11 ottobre 2014, 22:25

Quindi questi li avrai gia' visti... :dealer:



Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

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Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#43 Messaggio da leggere da maxxxce » domenica 12 ottobre 2014, 1:00

Allora siamo in 2, anche a me era sfuggito i, topic...ed ovviamente io faccio al caso tuo...o tu al mio... Diciamo che le nostre esigenze sono molto si ili....forse anche la professione!!!!!!!!!!!!

Ti ho risposto nel mio topic....

Adesso lo faccio di qua....

Io ho fatto le tue stesse valutazioni....forse anzi sicuramente a mio vantaggio c'é la vicinanza con saabsonia...e l'aver gia posseduto due saab diesel 2.2 con catena.....( una portata a da 110 a 300 k in tre anni......e l'altra .da 70 a 370k in 5 anni..........e quindi la passione l'ha fatta da padrona....non potevo non avere l'ultima evoluzione di SAAB....

per le nostre esigenze ( mie e tue...anche io 2 figli...etc) il 160 é la soluzione migliore parlando di 9-5, in piú é l'unico accoppiabile alla trasmissione automatica.....che é una gran comoditá......mia prima automatica....

I 160 cavalli bastano per tutte le esigenze.....il concetto dell'up grade hirsch ci ho pensato anche io...forse lo faró....l'unico dubbio é prorpio sul cambio che essendo automatico, l'aumento di coppia da 350 a 400nm potrebbe essere deleterio per la sua durata.....ma ti ribadisco i 160 cv sono piú che sufficienti ed appaganti ( adesso arriveranno i buu dei puristi) quando in auto ci si sta tanto tanto 50/60 mila km...sai come gestire l'auto e quei cavalli bastano per tutte le occasioni..io vado anche spesso in montagna a sciare..

Una virtu a mio parere.....visto che ho guidato o ci ho fatto diversi viaggi su a6...a4....v70..xc60/70 et..... É la silenziositá.......o meglio quando superi i140/150 agli oltre 200 le turbolenze non aumentano se non impercettibilmente!!!!!!!!!...

I consumi sono oltre i 7 l/100km ... O vviamente con il cambio automatico e l'autonomia é un po sotto i 1000... O comunque sopra i 900..... Con 70l di serbatoio.....

Adesso ci sono diverse offerte in rete su autoscout di 9-5 ad ottimi prezzi....( io l'anno scorso ho fatto un bel colpo da un privato e presa al volo dopo ok di saabsonia!!!!


Per altre domande sono a disposizione

P.s. Che lavoro fai nello specifico????
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#44 Messaggio da leggere da mrdot » domenica 12 ottobre 2014, 10:10

si e' vero maxxxce, fai proprio al caso mio :)
se hai letto l'incipit della discussione...la 9-5 che ho trovato ha il cambio manuale...per il resto e' nuova, 50.000 km reali ed e' davvero ben tenuta. offerta indecente suggeritami a parte, ritieni che pagandola 14k o 14,5k possa concludere un buon affare?
io ho piu' di un lavoro: sono consulente aziendale ma per lo piu' lavoro con gli enti pubblici e per gli enti pubblici, soprattutto per quanto riguarda la formazione professionale.ho poi strette collaborazioni con le agenzie per il lavoro (somministrazione).
in merito a quanto scrivi, relativamente all'abisso tra 9-3 e 9-5...concordo....ma c'e' anche una bella differenza di prezzo.
purtroppo per me (e per tua fortuna) la grande differenza che emerge "tra noi" e' che il centro assistenza saab io lo vedo col binocolo....quello di Salerno non lo conto.....dovro' cercare "fuori"....per forza.
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#45 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 12 ottobre 2014, 12:04

maxxxce ha scritto:...I 160 cavalli bastano per tutte le esigenze.....il concetto dell'up grade hirsch ci ho pensato anche io...forse lo faró....l'unico dubbio é prorpio sul cambio che essendo automatico, l'aumento di coppia da 350 a 400nm potrebbe essere deleterio per la sua durata.....ma ti ribadisco i 160 cv sono piú che sufficienti ed appaganti ( adesso arriveranno i buu dei puristi)
Oh, anch'io ho due figli eh! :D Pero' faccio un po' meno km, circa 30.000 l'anno.

L'automatico, non lo discuto, e' questione di gusti (e di necessita' di fare tanta citta'), preferisco il manuale.

Confermo che i 160 cv non sono male! La prima 9-5 che ho provato era proprio una 160cv. La differenza rispetto alla mia, (oltre al motore :guilty: ), era una risposta "morbida" della parte ciclistica (piu' "comfort" che "sport") anche se comunque sincera e sicura.

Ricordate che Saab manteneva la garanzia "in caso di Hirsch", proprio perche' l'upgrade e' tale da non mettere in crisi nessuno dei componenti dell'auto. Per questo non ci sono problemi di affidabilita', neppure sul cambio automatico.

A proposito, sara' che il motore dell'attuale e' a benza, ma il TiD della mia ex 9-3 (auto che ho amato come tutte le mie Saab), e' risultato meno "affidabile". In 118.000 km percorsi, a differenza dell'attuale, avevo gia' sostituito EGR, collettore di aspirazione e alternatore e prima di sostituirla sarebbe stato da cambiare un'atra EGR e il FAP...

A mio modesto avviso, con un 160cv e' preferibile evitare l'XWD che pesa di piu' e non porta grandi benefici.
Anche con "sole" due ruote motrici, l'auto e' perennemente "sui binari". Bruschi cambi di direzione o frenate in curva comportano sempre reazioni dolci e prevedibili.

Un 2.0 T come il mio con GPL non potrebbe essere per te un opzione?
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#46 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 12 ottobre 2014, 12:54

Il 2.0T della 9-5NG è ad iniezione diretta, il GPL è da escludere.. se anche gli andasse bene l'autonomia dimezzata rispetto alla soluzione diesel.

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Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#47 Messaggio da leggere da mrdot » domenica 12 ottobre 2014, 13:01

Nickstick....quanti problemi....meno male era una 9-3
In merito al consiglio GPL....l'ho scritto nell'altro topic da me lanciato.....è un mio limite ma ne ho paura, inoltre il GPL ha un'autonomia troppo limitata per il mio uso ( starei sempre dal Benzinaio) e la bombola occupa troppo spazio nel baule che, per quanto enorme, quando serve...serve tutto.....
Non ho mai pensato alle 4 ruote motrici....la trazione anteriore basta. Ah, ma di serie la diesel 160,cv che pneumatici monta? 245 cerchio 19????
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#48 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 12 ottobre 2014, 13:04

Le Vector hanno i cerchi da 17", le gomme penso che siano da 235 come quelle delle ultime 9-3, non penso abbiano pensato di montare gomme ancora più larghe su un cerchio da 17".

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#49 Messaggio da leggere da mrdot » domenica 12 ottobre 2014, 13:06

Grazie Lucantropo, cerchio 17 mi aspetto un 225......meglio cerchio 17 secondo me.
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#50 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 12 ottobre 2014, 13:10

Può darsi che possa montare entrambe le misure (le 9-3 dal 2008 in poi montano cerchi 17x7.5" anzichè 17x7" come le precedenti ed uscivano di fabbrica con le 235/45 montate, ma possono montare, da libretto, anche le 225/45).

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#51 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 12 ottobre 2014, 15:05

Non vorrei sbagliare ma mi pare che le vector abbiano i 18". I 17" secondo me sono riservati alle linear e a mio parere non sono molto belli su ruote dal diametro complessivo così grande.

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#52 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 12 ottobre 2014, 15:09

Intendi troppo piccoli in rapporto alle proporzioni dell'auto?
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#53 Messaggio da leggere da mrdot » domenica 12 ottobre 2014, 15:30

In effetti cerchi da 17" su un bestione simile mi sembrano piccoli....anyway....chi gentilmente mi dice cosa monta di serie la 9-5 ng turbodiesel 160 cv?
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#54 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 12 ottobre 2014, 15:42

Confermo. Dipende dall'allestimento. Linear = 17", vector = 18", Aero = 19". Guarda le foto su autoscout24. Qualcuno vende una linear coi cerchi da 19". I 17" sono bruttini, sminuiscono l'auto...

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#55 Messaggio da leggere da mrdot » domenica 12 ottobre 2014, 20:07

concordo il cerchio 18 secondo me mette tutti d'accordo........ho contattato il venditore di cui parli....auto molto bella, tenuta molto bene e completa ma secondo me chiede troppo.... ovviamente secondo me.
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#56 Messaggio da leggere da maxxxce » domenica 12 ottobre 2014, 21:54

Allora about cerchi....

Di serie monta i 17 se non erro anche la vector ma con possibilitá di scelte dei 18 senza sovrapprezzo...

Con i 18 é sicuramente piú elegante e pulita....

Quindi la mia monta i 18.... Ma non con 235..... Bensí le misure sono 245/45/18 w 98....

Delle belle gommone...........
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#57 Messaggio da leggere da maxxxce » domenica 12 ottobre 2014, 22:10

mrdot ha scritto:concordo il cerchio 18 secondo me mette tutti d'accordo........ho contattato il venditore di cui parli....auto molto bella, tenuta molto bene e completa ma secondo me chiede troppo.... ovviamente secondo me.
Adesso ci sono molte offerte.....a 15 dovresti trattare un po...

Io l'anno scorso....la mia 9-5 tid aut vector del marzo 2011... Con 60 mila km..... Infotainment.....schermo centrale posteriore con cuffie e bluetooth questi aftermarket.....e treno di gomme invernali l'ho presa a 16 da privato....,.

Tra questa e la mia ci sono 2 anni ed in piú non ha cambio.automatico.....
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#58 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 12 ottobre 2014, 22:48

Ma te l'hai presa senza garanzia
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#59 Messaggio da leggere da maxxxce » lunedì 13 ottobre 2014, 1:16

GheSo ha scritto:Ma te l'hai presa senza garanzia
Vero..... O meglio la garanzia del nuovo era da poco scaduta.....ed essendo privato non ve ne é alcuna....
L'ho fatta controllare da saabsonia e mi hanno dato ok....e comunque era tenuta molto bene.....

E comunque l'anno scorso con quelle caratteristiche erano tutte oltre i 20!!!!!! Il risparmio c'era....
Ed ancor oggi i valori richiesti son sempre superiori!!!!!!!!
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#60 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 13 ottobre 2014, 1:50

Non lo metto in dubbio, però un privato riesce a vendere a un prezzo migliore e non deve fornire nessunissima garanzia a differenza di un professionista.

Era per far capire, tutto qui
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