9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#541 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 17 ottobre 2014, 21:53

Cristian ha scritto:
gsasanelli ha scritto:Ahahahahaha al limite ci vediamo a metà strada quando serve Immagine
qualche tempo fa mi capitava di essere a Milano, ma adesso per ridurre i costi facciamo tutto online sicchè ci si muove poco per lavoro .............e per divertimento ancora meno. :dealer: :dealer: :dealer: :dealer:
Beh allora sarebbe il caso di tornare ad usarla almeno per divertimento... sopratutto perchè dopo quello che avete passato adesso è l'ora di godersela :bigsmile:
per il rumore si è simile a quello che descrivi... appena ho un attimo provo a cercare nel forum così fai il paragone diretto con quanto scrivevano all'epoca!
Per l'opcom vai tranquillo... se arriva quello che ti hanno dichiarato è ok e finalmente avrai uno strumento per sapere cosa accade all'interno della tua macchina :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#542 Messaggio da leggere da Lucio » venerdì 17 ottobre 2014, 22:31

Oggi è arrivato anche a me. Installato e provato su PC, la versione è la stessa. Adesso spero che funzioni anche sull'auto.


Da Tapatalk e iPhone
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#543 Messaggio da leggere da borg71 » sabato 18 ottobre 2014, 0:28

gsasanelli, oggi avevo opcom acceso mentre ero in autostrada, la lettura della saturazione del dpf a te la da in tempo reale ?
Sulla mia il valore "km dall'ultima rigenerazione" aumenta, il valore invece di "saturazione dpf" si aggiorna solo quando spegni e riavvii l'auto .

Oggi dopo la rigenerazione forzata ( mi andava in 1901 ( 75 ) di continuo ... per cui la ho dovuta fare), ovviamente lui si e' piazzato a saturazione 70% e li e' rimasto, sono arrivato 150km e ho fatto quello che dovevo fare, ricollegato opcom e il valore era passato a 76%, purtroppo al ritorno non e' partita la rigenerazione ( penso ora sia oltre 80% )... vediamo questo week end.

Hai anche la lettura del sensore differenziale ? a me durante la rigenerazione era sui 33 ( non ricordo di cosa ).. poi si e' schiantato con limp mode e si e' piantato a 6, finita la rigenerazione il valore era comunque basso. Leggendo in giro quel valore e' la pressione che indica lo stato della saturazione, piu' alto e'.. piu' saturo e'.

Fra le altre cose credo il mio problema sia uno dei due tubi che vanno dal sensore fino al dpf rotto o bucato, non ho altre spiegazioni ( egr ok e flangiata, sensore maf ok, collettore di aspirazione sporco ma non sotruito, valvole swrill messe non benissimo ma non rotte ).

Va a finire che tolgo tutto l'impianto dpf ( €€ permettendo!!! )
9-3 1.9 tid vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#544 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 18 ottobre 2014, 8:51

Ciao, il mio si aggiornava con molto ritardo ma si aggiornava! Tant'è che quando ho monitorato il processo sono partito con il dpf che era all'87% e l'ho visto salire fino al 90% e poi li è scattato il processo e vedevo aggiornarsi la % di completamento e quando è arrivato al 100% la saturazione si è messa al solito 16%. Purtroppo la pressione non l'ho guardata anche perchè ero alla guida e non era semplice fare entrambe le cose :=
Per quanto riguarda la rigenerazione forzata è normale che ti abbia piazzato il valore al 70% perchè è previsto che poi la macchina faccia quello automatico... quindi vedrai che al 90% ripartirà! Hai controllato anche il tubicino di gomma che va dal sensore di pressione al dpf? A me si era otturatore con schifezza ma dopo averlo pulito è tornato tutto supernormale (ho spruzzato anche il riattivatore contatti crc all'interno del sensore finché ha smesso di uscire schifezza)...
Per il collettore sporco: usa il sintoflon dsc o qualcosa di simile e vedrai che un po alla volta ti ritorna normale (io ho notato dei netti cambiamenti)! Se dovesse rompersi l'astina (sgrat sgrat per te) poi posso spiegarti come ho risolto (almeno per adesso, poi alla distribuzione cambierò tutto).
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#545 Messaggio da leggere da borg71 » sabato 18 ottobre 2014, 13:50

Rigenerazione partita stamattina, senza la spia sarebbe fallita. Indagherò sul resto :)
9-3 1.9 tid vector

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#546 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 19 ottobre 2014, 21:29

Per parlare dell'OP-com si continua di qua:
viewtopic.php?f=2&t=25584

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#547 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 3 novembre 2014, 22:38

Riesco ora a scrivere in merito alla SPIA RIGENERAZIONE......dal montaggio della spia avevo fatto una rigenerazione, la seconda rigenrazione dal montaggio SPIA è partita dopo 718 KM ed è durata 11 minuti. Ovviamente è il periodo in cui la spia è rimasta accesa.

Non ho ancora l'interfaccia per verificare percentuale intasamento e altro appena mi arriva vi aggiorno anche su quello.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#548 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 15 novembre 2014, 14:14

Piccolo aggiornamento. Oramai con la spia ho percorso più di 10000 km e non ho avuto più problemi di allungamento di olio (sgrat, sgrat)! Direi che la questione specifica è solo questa. Ora la domanda è
ma secondo voi visto che l'olio non si allunga più conviene rispettare la tabella di marcia del cambio d'olio indicato sul libretto o anticipare comunque (io anche a causa del fatto che l'auto era ancora in garanzia stavo procedendo ogni 10000)?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#549 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 15 novembre 2014, 14:19

Anticipa anticipa...... che per me, in un motore, 10000 km senza cambiare gia è troppo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#550 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 15 novembre 2014, 15:12

Motori turbo, per me gli aspirati possono andar benissimo oltre
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#551 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 15 novembre 2014, 21:30

Ok allora resto fermo a 10000 km :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#552 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 16 novembre 2014, 11:50

Esperienza ultima con la mia TTiD in merito...
Rumore forte e metallico provenire dal motore..immaginavo appunto la rigenerazione. Ma non c'è stata la possibilità di eseguirla del tutto bene.
Segue così la segnalazione sul SID " Prestazioni Limitate " e non si corre più di 80 orari.
Nonostante ciò, correndo comunque costante alla massima velocità possibile dovuta dal problema ( appunto gli 80k/hm )... il filtro si è rigenerato.
E all'avviamento successivo, tutto OK.
La stranezza è che durante questo periodo, dopo alcuni minuti di corsa, senza toccare alcun tasto al volante ( clear )..la scritta sul SID si cancella ma l'auto non va ancora oltre gli 80 orari.
Io pensavo che se si cancella, si sarebbe risolto il problema, ma invece non è così.
La veridicità del tutto è: scritta cancellata e auto che corre oltre gli 80 orari .. e spinge bene.
Sono certo che era il FAP perchè ho verificato col programma Delphi ecc ecc

Ps: tagliando a fine mese e lunedi ( domani ) a Limena per tagliando cambio automatico
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#553 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 18 novembre 2014, 13:04

Seba9-3 ha scritto:Esperienza ultima con la mia TTiD in merito...
Rumore forte e metallico provenire dal motore..immaginavo appunto la rigenerazione. Ma non c'è stata la possibilità di eseguirla del tutto bene.
Segue così la segnalazione sul SID " Prestazioni Limitate " e non si corre più di 80 orari.
Nonostante ciò, correndo comunque costante alla massima velocità possibile dovuta dal problema ( appunto gli 80k/hm )... il filtro si è rigenerato.
E all'avviamento successivo, tutto OK.
La stranezza è che durante questo periodo, dopo alcuni minuti di corsa, senza toccare alcun tasto al volante ( clear )..la scritta sul SID si cancella ma l'auto non va ancora oltre gli 80 orari.
Io pensavo che se si cancella, si sarebbe risolto il problema, ma invece non è così.
La veridicità del tutto è: scritta cancellata e auto che corre oltre gli 80 orari .. e spinge bene.
Sono certo che era il FAP perchè ho verificato col programma Delphi ecc ecc

Ps: tagliando a fine mese e lunedi ( domani ) a Limena per tagliando cambio automatico
stai attento che non sia proprio il problema della saturazione. Se fosse vero che il filtro si fosse rigenerato, ammesso che sia quello il problema della prestazioni limitate, ma potrbbe essere molto probabile la segnalazione scompare da sola e dopo poco 4/5 km l'auto ritorna come prima ovvero riesci ad andare alla velocità che vuoi.

A me è successa una cosa analoga qualche mese fa e mi sembrava di averti scritto in MP come avevo risolto ovvero facendo partire una rigenerazione manuale facendo dei tragitti ad alto numero di giri. Io ti consiglio, però non so se sulla tua funziona dovresti chiedere a gsasanelli se il discorso della spia funziona pure sulla tua, io da quando l'ho montata e verificata (nel senso che funziona) testata anche con opcom (che mi sono fatto arrivare come tanti altri del forum) sono più tranquillo e di sicuro riesco a fare le rigenerazioni correttamente.

Stai attento alle prestazioni limitate ed assicurati che il livello olio sia sempre al posto giusto onde evitare spiacevoli sorprese come quelle capitate a me.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#554 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 18 novembre 2014, 18:41

grazie Cristian del consiglio...
se non ricordo male, ma indago, sulle TTiD è diverso invece. Il led sul lunotto non fa il suo lavoro come sulle TiD.
qualcuno ha da consigliarmi opcom per la TTiD??
grazie :)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#555 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 18 novembre 2014, 21:08

Seba9-3 ha scritto:grazie Cristian del consiglio...
se non ricordo male, ma indago, sulle TTiD è diverso invece. Il led sul lunotto non fa il suo lavoro come sulle TiD.
qualcuno ha da consigliarmi opcom per la TTiD??
grazie :)
Ciao, ti confermo che sul TTiD non funziona (GheSo e qualcun'altro di cui non ricordo il nome han controllato a più riprese il lunotto trovandolo sempre freddo).
Per l'opcom non dovrebbero esserci problemi ma comunque controllo sabato se la sigla motore è in lista così da essere certi al 100 % :))

EDIT: Ti ho risposto sul thread dell'opcom :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#556 Messaggio da leggere da borg71 » venerdì 28 novembre 2014, 21:25

Tolto il dpf.. Devo dire che sembra una macchina diversa :D
9-3 1.9 tid vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#557 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 28 novembre 2014, 21:27

Io però non sono d'accordo in questo senso almeno finché regge! Dopo ci penserò...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#558 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 28 novembre 2014, 21:29

Male!

Anche se restano solo opinioni diverse
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#559 Messaggio da leggere da borg71 » sabato 29 novembre 2014, 10:03

18 con un litro in autostrada, parliamone
9-3 1.9 tid vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#560 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 29 novembre 2014, 10:50

Andando in Francia sono arrivato a fare il 19 a velocità autostradale... comunque non metto in dubbio che ci siano dei vantaggi! Abbiamo appunto opinioni divergenti
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti