9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo girato

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
DK81
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 12:24

9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo girato

#1 Messaggio da leggere da DK81 » martedì 21 ottobre 2014, 15:59

Eccomi,
Come avete visto ho ritirato la mia Sabetta dalla vendita, un po per malincuore mio e della morosa e perchè si è ripresentato un problema su cui sbatto la testa da 1 anno e credevo risolto.

Espongo:

Ogni volta che faccio una rotonda ho una curva dovevi è presente un accentuato sconnesso, quando la ruota lavora " Su e Giù " sento dei colpi o risonanza di colpi sul volante.
Ho cambiato in sequenza in 1 anno.

Biellette barra stabilizzatrice

Silent Block Braccio Oscillante

Ammortizzatori anteriori

E fino a qui risolto nulla addirittura sono andato in vacanza, sulle sconnesse strade della Sardegna, con l'auto a volante storto e con un imprecisione e gioco di sterzo notevole, rendendola difficile anche da guidare sul dritto ( quasi sembrasse che una ruota andasse dove volesse ( é italiano ?? ) ).
Ho fatto vedere l'auto da un meccanico locale e mi ha suggerito di cambiare la scatola dello sterzo.
Arrivato a casa ho poi sostituito ancora:

Snodo assiale sinistro ( risolto Nulla )

Scatola Dello Sterzo e di conseguenza tutti e 2 gli snodi assiali + convergenza fatta da cani ( risolto qualcosa, almeno l'auto era più precisa )

Per ultimo le testine di sterzo + convergenza ottima



Ora l'auto ha un ottima guidabilità ma il problema del rumore sullo sconnesso a sterzo girato ( sopprattutto a Sx nel 1° quarto Mi sembra ) è ancora presente !!

Secondo la vostra esperienza cosa può essere ??


Aiutoooooooooooooooooooooo Sono disperato !!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Problema su sconesso a sterzo girato Saab 9.3 Cabrio 1.9

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 21 ottobre 2014, 16:04

I supporti degli ammortizzatori te li han sostituiti?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema su sconesso a sterzo girato Saab 9.3 Cabrio 1.9

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 21 ottobre 2014, 16:09

gli snodi assiali sarebbero i giunti omocinetici ?

Quanti km ha la macchina ? Fa anche rumore tipo toc toc oppure senti solo delle vibrazioni al volante ? Le testine dei bracci oscillanti sono stati verificati ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


DK81
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 12:24

Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir

#4 Messaggio da leggere da DK81 » martedì 21 ottobre 2014, 18:33

Per Snodo Assiale intendo lo la parte che esce dalla scatola guida e si attacca alla testina.

I supporti degli ammortizzatori non me li hanno sostituiti !! potrebbero essere quelli ??

è solo una brutta risonanza sullo sterzo senza rumore ... !!

quasi come ferro contro ferro, oppure come quanto allenti una vite e và avanti e indietro ( O su e giù ) !!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 21 ottobre 2014, 19:07

DK81 ha scritto: I supporti degli ammortizzatori non me li hanno sostituiti !! potrebbero essere quelli ??
Potrebbe, ma dovrei sentire il rumore per confermartelo-
In genere quando si smontano gli ammortizzatori è buona norma cambiare anche quelli, visto il costo esiguo (rispetto agli ammortizzatori).

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 21 ottobre 2014, 19:20

...piu' passa il tempo e piu' mi convinco che sulle sospensioni sono veramente in pochi a capirci veramente qualcosa ...ma insomma ti hanno cambiato tutta questa robba a tentoni ... :neutral:
Onde evitare di spendere ancora soldi a vuoto ti consiglio di rivolgerti a qualche officina specializzata solo ed esclusivamente in sospensioni ed assetti, generalmente sono quelli che rigenerano gli ammortizzatori, ce ne sono pochi ma magari ne trovi uno non troppo lontano dalla tua zona.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

DK81
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 12:24

Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir

#7 Messaggio da leggere da DK81 » lunedì 27 ottobre 2014, 21:26

Dopo aver sentito altri 2 meccanici e non aver risolto nulla, vi posto il rumore che fa l'auto a motore spento girando a destra e sinistra velocemente lo sterzo.
Ho notato anche una vibrazione sulla molla ammortizzatore !!
Voi che ne dite ??

Guarda questo video su YouTube:

http://youtu.be/1YOwBC9sk9o

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 27 ottobre 2014, 21:48

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 27 ottobre 2014, 22:05

Niente niente fossero le boccole dei tiranti dello sterzo fracassate a battere in quel modo ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 683
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir

#10 Messaggio da leggere da Extreme » lunedì 27 ottobre 2014, 22:47

Anch'io non ho mai sentito un rumore del genere su uno sterzo.

Effettivamente però, non vedendo muovere le ruote (come dice Agostino), sembrerebbe un rumore da eccessivo gioco di qualche snodo sul sistema sterzo.

Quindi, come dice Marco possono essere le boccole dei tiranti di sterzo a cui è rimasto solo il perimetro esterno per fare tutto quel fracasso.

Hai provato a sentire se lo stesso rumore lo fa pure da sollevata, cioè girando lo sterzo con l'auto su un punte con le ruote anteriori libere?
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

DK81
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 12:24

Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir

#11 Messaggio da leggere da DK81 » lunedì 27 ottobre 2014, 23:20

Se le boccole sono le testine, le ho appena sostituite !!

La ruota si muovono di poco, ma nel video non si nota !!


Questo è un video ottenuto appoggiando il cellulare alla ruota verso il basso

Guarda questo video su YouTube:

http://youtu.be/1YOwBC9sk9o

DK81
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 12:24

Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir

#12 Messaggio da leggere da DK81 » lunedì 27 ottobre 2014, 23:23

E questo è ottenuto posizionando il cellulare tra le molle dell'ammortizzatore verso l'alto !!


Guarda questo video su YouTube:

http://youtu.be/9J9OpRgWCp0

DK81
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 12:24

Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir

#13 Messaggio da leggere da DK81 » lunedì 27 ottobre 2014, 23:26

Errore, il primo video è questo quello da ruota a cellulare verso il basso

Guarda questo video su YouTube:

http://youtu.be/_BQse2eDIGY

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13762
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir

#14 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 28 ottobre 2014, 1:47

Sicuro che i dadi del duomo non siano stretti troppo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 28 ottobre 2014, 7:02

DK81 ha scritto:Se le boccole sono le testine, le ho appena sostituite !!
No sono le boccole dei due bracci che partono dal meccanismo connesso al piantone dello sterzo ed agiscono sulle testine, a monte insomma...ti posto una foto magari..
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir

#16 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 28 ottobre 2014, 7:13

Hai fatto controllare il sistema servosterzo?
(che nella tua è elettrico)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 683
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir

#17 Messaggio da leggere da Extreme » martedì 28 ottobre 2014, 22:36

desertstorm ha scritto:Hai fatto controllare il sistema servosterzo?
(che nella tua è elettrico)
Mi è venuta anche a me la stessa idea
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir

#18 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 28 ottobre 2014, 23:00

Gia.....


DK mi son riletto velocemente la discussione, ma .... è solo ad una ruota che ha il problema o entrambe?

No, perche se è solo ad una ruota, hanno provato a smuovere velocemente e manualmente la ruota come quando lo fai con lo sterzo? (ovviamente auto sollevata e motore spento)

Servirebbe almeno a capire se il problema deriva dalla zona ruota o da più internamente...

Un'altra cosa, ma il mozzo è serrato bene alla massa?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


DK81
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 12:24

Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir

#19 Messaggio da leggere da DK81 » mercoledì 29 ottobre 2014, 14:40

Il rumore è a tutte e 2 le ruote !!
Prima di acquistarla è stata ferma 1 anno da un rivenditore, penso che lasciandola sotto al sole si siano seccati i tamponi degli ammortizzatori !!
Oltretutto quando piove sembrerebbe faccia più gioco e risonanza sul volante quando prendo le buche !!
Ho riscontrato una vibrazione sulle molle degli ammortizzatori quando giro lo sterzo e anche un effetto molla quando giro di scatto il volante a motore spento .

Nei prossimi giorni torno dal meccanico a cambiarli !! .


Spero proprio siano loro !!

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir

#20 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 30 ottobre 2014, 18:10

Dovresti provare con il davanti alzato e le ruote libere.
Sarà molto più facile individuare il problema (se sono le sospensioni, per esempio, il rumore dovrebbe diminuire molto).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti