9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo girato
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo girato
Eccomi,
Come avete visto ho ritirato la mia Sabetta dalla vendita, un po per malincuore mio e della morosa e perchè si è ripresentato un problema su cui sbatto la testa da 1 anno e credevo risolto.
Espongo:
Ogni volta che faccio una rotonda ho una curva dovevi è presente un accentuato sconnesso, quando la ruota lavora " Su e Giù " sento dei colpi o risonanza di colpi sul volante.
Ho cambiato in sequenza in 1 anno.
Biellette barra stabilizzatrice
Silent Block Braccio Oscillante
Ammortizzatori anteriori
E fino a qui risolto nulla addirittura sono andato in vacanza, sulle sconnesse strade della Sardegna, con l'auto a volante storto e con un imprecisione e gioco di sterzo notevole, rendendola difficile anche da guidare sul dritto ( quasi sembrasse che una ruota andasse dove volesse ( é italiano ?? ) ).
Ho fatto vedere l'auto da un meccanico locale e mi ha suggerito di cambiare la scatola dello sterzo.
Arrivato a casa ho poi sostituito ancora:
Snodo assiale sinistro ( risolto Nulla )
Scatola Dello Sterzo e di conseguenza tutti e 2 gli snodi assiali + convergenza fatta da cani ( risolto qualcosa, almeno l'auto era più precisa )
Per ultimo le testine di sterzo + convergenza ottima
Ora l'auto ha un ottima guidabilità ma il problema del rumore sullo sconnesso a sterzo girato ( sopprattutto a Sx nel 1° quarto Mi sembra ) è ancora presente !!
Secondo la vostra esperienza cosa può essere ??
Aiutoooooooooooooooooooooo Sono disperato !!
Come avete visto ho ritirato la mia Sabetta dalla vendita, un po per malincuore mio e della morosa e perchè si è ripresentato un problema su cui sbatto la testa da 1 anno e credevo risolto.
Espongo:
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Ho cambiato in sequenza in 1 anno.
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E fino a qui risolto nulla addirittura sono andato in vacanza, sulle sconnesse strade della Sardegna, con l'auto a volante storto e con un imprecisione e gioco di sterzo notevole, rendendola difficile anche da guidare sul dritto ( quasi sembrasse che una ruota andasse dove volesse ( é italiano ?? ) ).
Ho fatto vedere l'auto da un meccanico locale e mi ha suggerito di cambiare la scatola dello sterzo.
Arrivato a casa ho poi sostituito ancora:
Snodo assiale sinistro ( risolto Nulla )
Scatola Dello Sterzo e di conseguenza tutti e 2 gli snodi assiali + convergenza fatta da cani ( risolto qualcosa, almeno l'auto era più precisa )
Per ultimo le testine di sterzo + convergenza ottima
Ora l'auto ha un ottima guidabilità ma il problema del rumore sullo sconnesso a sterzo girato ( sopprattutto a Sx nel 1° quarto Mi sembra ) è ancora presente !!
Secondo la vostra esperienza cosa può essere ??
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- desertstorm
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Re: Problema su sconesso a sterzo girato Saab 9.3 Cabrio 1.9
I supporti degli ammortizzatori te li han sostituiti?
- Lucantropo
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Re: Problema su sconesso a sterzo girato Saab 9.3 Cabrio 1.9
gli snodi assiali sarebbero i giunti omocinetici ?
Quanti km ha la macchina ? Fa anche rumore tipo toc toc oppure senti solo delle vibrazioni al volante ? Le testine dei bracci oscillanti sono stati verificati ?
Quanti km ha la macchina ? Fa anche rumore tipo toc toc oppure senti solo delle vibrazioni al volante ? Le testine dei bracci oscillanti sono stati verificati ?
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Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir
Per Snodo Assiale intendo lo la parte che esce dalla scatola guida e si attacca alla testina.
I supporti degli ammortizzatori non me li hanno sostituiti !! potrebbero essere quelli ??
è solo una brutta risonanza sullo sterzo senza rumore ... !!
quasi come ferro contro ferro, oppure come quanto allenti una vite e và avanti e indietro ( O su e giù ) !!
I supporti degli ammortizzatori non me li hanno sostituiti !! potrebbero essere quelli ??
è solo una brutta risonanza sullo sterzo senza rumore ... !!
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- desertstorm
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Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir
Potrebbe, ma dovrei sentire il rumore per confermartelo-DK81 ha scritto: I supporti degli ammortizzatori non me li hanno sostituiti !! potrebbero essere quelli ??
In genere quando si smontano gli ammortizzatori è buona norma cambiare anche quelli, visto il costo esiguo (rispetto agli ammortizzatori).
- marcofinnista
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Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir
...piu' passa il tempo e piu' mi convinco che sulle sospensioni sono veramente in pochi a capirci veramente qualcosa ...ma insomma ti hanno cambiato tutta questa robba a tentoni ...
Onde evitare di spendere ancora soldi a vuoto ti consiglio di rivolgerti a qualche officina specializzata solo ed esclusivamente in sospensioni ed assetti, generalmente sono quelli che rigenerano gli ammortizzatori, ce ne sono pochi ma magari ne trovi uno non troppo lontano dalla tua zona.

Onde evitare di spendere ancora soldi a vuoto ti consiglio di rivolgerti a qualche officina specializzata solo ed esclusivamente in sospensioni ed assetti, generalmente sono quelli che rigenerano gli ammortizzatori, ce ne sono pochi ma magari ne trovi uno non troppo lontano dalla tua zona.
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Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir
Dopo aver sentito altri 2 meccanici e non aver risolto nulla, vi posto il rumore che fa l'auto a motore spento girando a destra e sinistra velocemente lo sterzo.
Ho notato anche una vibrazione sulla molla ammortizzatore !!
Voi che ne dite ??
Guarda questo video su YouTube:
http://youtu.be/1YOwBC9sk9o
Ho notato anche una vibrazione sulla molla ammortizzatore !!
Voi che ne dite ??
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Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir
Niente niente fossero le boccole dei tiranti dello sterzo fracassate a battere in quel modo ?
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Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir
Anch'io non ho mai sentito un rumore del genere su uno sterzo.
Effettivamente però, non vedendo muovere le ruote (come dice Agostino), sembrerebbe un rumore da eccessivo gioco di qualche snodo sul sistema sterzo.
Quindi, come dice Marco possono essere le boccole dei tiranti di sterzo a cui è rimasto solo il perimetro esterno per fare tutto quel fracasso.
Hai provato a sentire se lo stesso rumore lo fa pure da sollevata, cioè girando lo sterzo con l'auto su un punte con le ruote anteriori libere?
Effettivamente però, non vedendo muovere le ruote (come dice Agostino), sembrerebbe un rumore da eccessivo gioco di qualche snodo sul sistema sterzo.
Quindi, come dice Marco possono essere le boccole dei tiranti di sterzo a cui è rimasto solo il perimetro esterno per fare tutto quel fracasso.
Hai provato a sentire se lo stesso rumore lo fa pure da sollevata, cioè girando lo sterzo con l'auto su un punte con le ruote anteriori libere?
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Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir
Se le boccole sono le testine, le ho appena sostituite !!
La ruota si muovono di poco, ma nel video non si nota !!
Questo è un video ottenuto appoggiando il cellulare alla ruota verso il basso
Guarda questo video su YouTube:
http://youtu.be/1YOwBC9sk9o
La ruota si muovono di poco, ma nel video non si nota !!
Questo è un video ottenuto appoggiando il cellulare alla ruota verso il basso
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http://youtu.be/1YOwBC9sk9o
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Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir
E questo è ottenuto posizionando il cellulare tra le molle dell'ammortizzatore verso l'alto !!
Guarda questo video su YouTube:
http://youtu.be/9J9OpRgWCp0
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Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir
Errore, il primo video è questo quello da ruota a cellulare verso il basso
Guarda questo video su YouTube:
http://youtu.be/_BQse2eDIGY
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Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir
Sicuro che i dadi del duomo non siano stretti troppo?
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Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir
No sono le boccole dei due bracci che partono dal meccanismo connesso al piantone dello sterzo ed agiscono sulle testine, a monte insomma...ti posto una foto magari..DK81 ha scritto:Se le boccole sono le testine, le ho appena sostituite !!
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Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir
Hai fatto controllare il sistema servosterzo?
(che nella tua è elettrico)
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Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir
Mi è venuta anche a me la stessa ideadesertstorm ha scritto:Hai fatto controllare il sistema servosterzo?
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Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir
Gia.....
DK mi son riletto velocemente la discussione, ma .... è solo ad una ruota che ha il problema o entrambe?
No, perche se è solo ad una ruota, hanno provato a smuovere velocemente e manualmente la ruota come quando lo fai con lo sterzo? (ovviamente auto sollevata e motore spento)
Servirebbe almeno a capire se il problema deriva dalla zona ruota o da più internamente...
Un'altra cosa, ma il mozzo è serrato bene alla massa?
DK mi son riletto velocemente la discussione, ma .... è solo ad una ruota che ha il problema o entrambe?
No, perche se è solo ad una ruota, hanno provato a smuovere velocemente e manualmente la ruota come quando lo fai con lo sterzo? (ovviamente auto sollevata e motore spento)
Servirebbe almeno a capire se il problema deriva dalla zona ruota o da più internamente...
Un'altra cosa, ma il mozzo è serrato bene alla massa?
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Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir
Il rumore è a tutte e 2 le ruote !!
Prima di acquistarla è stata ferma 1 anno da un rivenditore, penso che lasciandola sotto al sole si siano seccati i tamponi degli ammortizzatori !!
Oltretutto quando piove sembrerebbe faccia più gioco e risonanza sul volante quando prendo le buche !!
Ho riscontrato una vibrazione sulle molle degli ammortizzatori quando giro lo sterzo e anche un effetto molla quando giro di scatto il volante a motore spento .
Nei prossimi giorni torno dal meccanico a cambiarli !! .
Spero proprio siano loro !!
Prima di acquistarla è stata ferma 1 anno da un rivenditore, penso che lasciandola sotto al sole si siano seccati i tamponi degli ammortizzatori !!
Oltretutto quando piove sembrerebbe faccia più gioco e risonanza sul volante quando prendo le buche !!
Ho riscontrato una vibrazione sulle molle degli ammortizzatori quando giro lo sterzo e anche un effetto molla quando giro di scatto il volante a motore spento .
Nei prossimi giorni torno dal meccanico a cambiarli !! .
Spero proprio siano loro !!
- jpm
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Re: 9.3NG cabrio Tid '08- Problema su sconnesso a sterzo gir
Dovresti provare con il davanti alzato e le ruote libere.
Sarà molto più facile individuare il problema (se sono le sospensioni, per esempio, il rumore dovrebbe diminuire molto).
Sarà molto più facile individuare il problema (se sono le sospensioni, per esempio, il rumore dovrebbe diminuire molto).
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