Ecco, questo è proprio quello che di solito viene frainteso!
La STABILITA' di un'auto è la caratteristica di non deviare col retrotreno in caso di manovre brusche/di emergenza/tiro-rilascio. Non c'entra nulla con la trazione e la tenuta di strada.
Una 4WD non è detto che sia più stabile di una TA. O di una TP...
Il tutto dipende dalla tipologia delle sospensioni, dalla loro geometria e dalle regolazioni. Insomma, dal progetto.
Ti faccio un esempio: in discesa da un passo alpino col motore non in tiro le 4WD non servono a nulla. E' solo il rapporto asfalto/gomma a determinare l'aderenza.
Se mi parli di "tenuta" il discorso è diverso!
La tenuta di strada è superiore. Immagina di avere il piatto di una bilancia sotto ogni ruota in ogni momento della guida. Quando il valore della risultante di tutte le forze applicate alla gomma supera quello che il rapporto gomma/asfalto può riuscire a trasferire la gomma parte per la tangente, e più peso grava sulla ruota più ci sarà possibiltà di far aderire la gomma a terra (cioè: se voglio far trasmettere a terra 150cv ad una gomma "scarica" di peso o su un fondo scivoloso, che supponiamo ne può trasmettere a terra 100, la gomma perde aderenza). Ovvio che se i 240cv della tua Carlsson li dividi per 4 (ruote motrici) è molto più difficile che ciò avvenga rispetto a doverli dividere per 2. E qui parliamo di tenuta di strada. E di trazione e di poter dare gas più che con una 2 ruote motrici. Perchè una TA "normale" (cioè senza il differenziale autobloccante) quando la ruota motrice più scarica inizia a pattinare (quella interna) lascia anche quella esterna con meno coppia. Una 4WD, invece, comincia a trasferire un po' di quella coppia dove c'è aderenza. Ecco perchè la sensazione di maggior sicurezza e dinamismo: perchè c'è più tenuta di strada e possibilità di andare forte trasmettendo coppia a terra.
Ma: se tu in mezzo alla curva, ancor più se affrontata allegramente, a traiettoria impostata e auto stabilizzata in curva tocchi i freni o levi di colpo il gas... la macchina si comporterà come una 2WD e tenderà a partire dietro, perchè il motore non è più in tiro (quindi il fatto di quante siano le ruote motrici non conta più) ed avrai trasferito il carico davanti col beccheggio scaricando di peso la ruota posteriore esterna che tenderà a perdere aderenza. Poi... con una TP sarà più facile che te la metti per cappello, con una TA "sana" potresti facilmente recuperare (una TA "insana"? La Peugeot 205GTi...

), con una 4WD "vera" puoi più facilmente sfruttare il trasferimento di carico a tuo vantaggio per uscire veloce dalla curva (ma comunque sporco e di traverso... quindi su una strada statale non proprio in sicurezza). Su una 9-3NG il retrotreno è talmente "sano" che per farla partire dietro ci si deve impegnare di brutto! Penso che sia il riferimento mondiale per il retrotreno di una TA...
Sai perchè dico 4WD vera? Perchè oggi di 4WD ce ne sono molte, ma pochissime "sempre in presa". Moltissime sono stile Audi-VW con motore trasversale: cioè TA dove le ruote dietro si attivano se quelle davanti pattinano, da cui consegue un comportamento non sempre omogeneo (ma stiamo parlando di cose che il guidatore normale nemmeno percepisce, anche grazie all'ESP). Le 4WD vere sono le Audi col Torsen, le Subaru WRX, ecc...
E le Saab! Sì, perchè la genialità del giunto centrale delle Saab AWD sta proprio nel fatto che simula la presenza di un Torsen, e manda p. es., della coppia anche dietro anche in rettilineo e su asfalto asciutto (mi sembra un 5% per ruota), e reagisce quindi più velocemente ai trasferimenti di carico e di coppia. E in più si poteva avere l'ELSd in aggiunta...
Se siete interessati stasera su un libro che ho a casa ho il nome del tecnico che ha inventato il tutto (che poi è stato realizzato da terzi, Haldex, giusto?). E' il figlio di un dipendente Saab che lavorava alla catena di montaggio delle 92 e 93... e che ha iniziato a correre su un kart che gli aveva costruito il padre in garage.
Tale padre... tale figlio... questo dopo gli studi entra a lavorare... in Saab, ovviamente, e si mette in luce con ottime intuizioni tecniche...
(non c'entra un cavolo, ma forse sì... che patrimonio che si è disperso su a Trollatthan...

)
La prova del discorso della "falsa sicurezza" della 4 ruote motrici in certe situazioni... un mio amico ha avuto un incidente (da passeggero anteriore) su una Range Rover Sport nuova di zecca. E si sono pure fatti parecchio male... La macchina su fondo scivoloso è partita per la tangente... ad una velocità fra i 50 ed i 60Km/h! Solo che le gomme dovevano trasferire "troppo" a terra per continuare a tenere ed hanno scivolato, prima l'anteriore esterna, e le 4WD nulla hanno potuto, se non c'è aderenza è come stare su una "soap box car" senza motore...