DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
PILLO
Utente

DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture

#1 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 6 novembre 2014, 16:52

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

marcofinnista
Socio

Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 6 novembre 2014, 17:17

...no comment :o(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 novembre 2014, 17:27

Ci sta, che nel 2014, venga oramai messo di serie obbligatoriamente su tutte le vetture come la cintura di sicurezza o l'airbag. Ben venga.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

drillo65
Utente

#4 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 6 novembre 2014, 18:33

marcofinnista ha scritto:...no comment :o(
In che senso? :=

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 6 novembre 2014, 18:55

Io ormai ho preso l'abitudine di disattivarlo 9 volte su dieci.

Sarà sbagliato, ma io penso che il taglio di potenza in talune situazioni peggiori molto di più che avere potenza.

Ma il mio resta un personalissimo pensiero.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

jpm
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 6 novembre 2014, 19:35

Ci vorrebbe una legge che vieti di guidare agli incapaci.
Non essendo possibile... bisogna aiutarli in qualche modo a limitare i danni :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 6 novembre 2014, 19:47

:D :D :D Hai ragione :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 6 novembre 2014, 20:13

jpm ha scritto:Ci vorrebbe una legge che vieti di guidare agli incapaci.
:D :D :D
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

marcofinnista
Socio

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 6 novembre 2014, 20:38

Insomma un altro buon motivo per non comprare macchine moderne, non sopporto che qualcun'altro freni o faccia qualsiasi altra cosa al posto mio :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 6 novembre 2014, 20:51

Molti anni fa, quando vedevo film come Terminator, film in cui le macchine hanno una propria intelligenza, pensavo potesse essere impossibile raggiungere simili risultati.

Oggi però, con una maggiore maturità e capacità analitica, mi rendo conto che la strada verso quella condizione è stata ormai intrapresa.

Auto che parcheggiano da sole, partono e raggiungono il proprietario (che invia la richiesta) in modo del tutto autonomo, frenano da sole..... senza considerare le tecnologie che sono ancore in fase embrionale, come può essere ad esempio il pilota automatico.....

Mi chiedo, ma quanto è, oggi, paventabile, che tutta questa tecnologia ci si possa riversare contro?

ImmagineImmagineImmagine

jpm
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 6 novembre 2014, 21:01

Per farlo, una macchina dovrebbe avere coscienza di quello che è e di quello contro cui deve combattere.
Con la tecnologia attuale è impossibile anche il solo far capire ad un super-computer cosa deve fare... la vedo dura!
E sottolineo... FAR CAPIRE.
Dire cosa fare ad una macchina e quindi crearle un compito attraverso un programma, lo sanno fare (quasi) tutti.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 novembre 2014, 21:08

Si, ma stiamo uscendo un po' dal discorso..

va bene il piacere di guida, va bene il voler avere il controllo del proprio mezzo, ma l'ESP serve (e si attiva) in condizioni dove obiettivamente è necessario.. per lo meno questo vale sicuramente per le nostre Saab.

Io non ricordo di aver mai visto accendersi la spia dell'ESP sulla mia Sedan, anzi forse una sola volta durante un tornante mentre pioveva con le foglie per terra in autunno.. per una frazione di secondo.. per cui non mi ha mai derubato di alcun piacere o di alcuna autorità nel condurre la mia Saab... anzi, forse non me ne sono nemmeno reso conto, ma mi ha risparmiato una brutta scivolata quella volta? Chissà..

Voglio dire.. non è un sistema invasivo che impedisce di godere del piacere di guida della propria auto, e qualora diventasse invasivo lo è poiché si sta pretendendo troppo da quella determinata auto in quelle determinate circostanza.. effettivamente in termini di "salvataggio" l'ESP fa quasi miracoli poiché impedisce che si vengano a creare delle situazioni pressoché irrecuperabili per il guidatore normale.

Il taglio di potenza lo si ha per via del TCS non dell'ESP ed il TCS è stato di serie su moltissime vetture ben prima dell'ESP.. l'ESP di fatto agisce sui freni, ma non è che si mette a frenare ad cazzum o per dirti "we bello, stai andando troppo veloce, non te l'ha detto la mamma che non si corre per strada"... frena per dirti "we bello, guarda che hai la macchina messa di traverso con le ruote metà bloccate e metà che pattinano, e siccome non stai guidando una Ferrari in pista non dirmi che stavi facendo apposta, se non intervenivo io adesso eri nella m***a e ti venivano a raccogliere col carro attrezzi.." :beer:

Cosa c'è di più efficace di un sistema che ti protegge al meglio in caso di incidente? Un sistema che impedisce all'incidente di verificarsi.

Non sarà un sistema perfetto, ma lo è quasi, e di certo è più efficace di un sistema inesistente.. :scary:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Luca69
Socio

Re: R: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture

#13 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 6 novembre 2014, 21:52

desertstorm ha scritto:Io ormai ho preso l'abitudine di disattivarlo 9 volte su dieci.

Sarà sbagliato, ma io penso che il taglio di potenza in talune situazioni peggiori molto di più che avere potenza.

Ma il mio resta un personalissimo pensiero.
Sì ma non tutti guidano una Saab con 4 ruote motrici e si sono fatti le ossa su una delta integrale ;)
jpm ha scritto:Ci vorrebbe una legge che vieti di guidare agli incapaci.
[WHITE SMILING FACE]
Soprattutto se i danni li fanno scontrandosi con una Saab!
marcofinnista ha scritto:Insomma un altro buon motivo per non comprare macchine moderne, non sopporto che qualcun'altro freni o faccia qualsiasi altra cosa al posto mio :D
Fintanto che c'è il tasto x disattivarlo, ci può stare ;)

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

NickStick
Utente
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 6 novembre 2014, 22:55

Tenete presente che l'ESP sulle nostre Saab e' assolutamente NON invadente.

Sara' che non guido "sportivo", ma negli ultimi 9 anni (9-3 + 9-5 NG) non l'ho mai visto intervenire. (l'ABS, si').

Anche sulla 9-3 OG Aero non ricordo nessun intervento (altri 4 anni). Ma forse aveva solo il TCS...

Invece una persona che conosco mi diceva che sulla sua Ford Mondeo, "bastava poco" e si accendeva la spia.

E' comunque una invenzione meravigliosa e che vale la pena di non "staccare" mai per via dei grandi vantaggi di sicurezza che da'.

Se poi uno vuol "giocare", va in pista e lo stacca.

...ora che ci penso, con la 9-5 ho visto la spia lampeggiare, in una condizione assurda: a passo d'uomo, forse meno, entrando nel vialetto del mio parcheggio, c'e' un punto in cui in terra c'e' un po' di "brecciolino" da asfalto sbriciolato mischiato a cemento. Ecco, li', a volte si accende, e si sente anche il tremolìo della pinza del freno... :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Luca69
Socio

#15 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 7 novembre 2014, 6:46

Sì ma quello probabilmente è il controllo di trazione.
L'ESP sarebbe il controllo di stabilità ;)

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 7 novembre 2014, 6:50

Luca69 ha scritto: Sì ma non tutti guidano una Saab con 4 ruote motrici e si sono fatti le ossa su una delta integrale ;)
Si in effetti ho sempre guidato sportive con le 4 ruote motrici proprio per avere maggiore controllo
:))

ImmagineImmagineImmagine

Mouze69
Utente

#17 Messaggio da leggere da Mouze69 » venerdì 7 novembre 2014, 9:03

Per me è una ottima idea, purchè ci sia un tasto per poterlo disattivare in certe situazioni.

Altro dispositivo che ritengo ormai indispensabile sarebbe antennino che disattiva ogni linea telefonica o internet o wifi o dati appena si gira la chiave, ormai la gente non si limita più all'sms all'amante, ma scrive/legge/commenta/compone vere e proprie emails, con allegati, grafici, link, collegamenti, tutto nella comoda corsia centrale dell'autostrada, quando va bene....

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

gripen
Addetto Stampa

#18 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 7 novembre 2014, 11:06

Sulle Saab l'ESP è più o meno come sulle altre auto... solo che le Saab stanno in strada, molte altre auto no. :D
Un esempio? Le BMW.
Quindi se l'auto è "stabile" di suo non si attiva molto spesso, se è "ballerina" dietro ecco che si accende la spia. Ma anche in presenza di un forte sottosterzo, che spesso viene gestito parzializzando il gas bruscamente dall'utente medio, per reazione automatica, l'ESP comincia a "pinzare" la ruota esterna leggermente.
Le 4 ruote motrici in certe situazioni, tipo l'imbardata da perdita di aderenza al retrotreno, non servono a molto, a meno di non trovarsi sul Turini... Provate a togliere di botto il gas a centro curva su una AudiQuattro S "corta"...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 7 novembre 2014, 12:13

gripen ha scritto: Le 4 ruote motrici in certe situazioni, tipo l'imbardata da perdita di aderenza al retrotreno, non servono a molto, a meno di non trovarsi sul Turini... Provate a togliere di botto il gas a centro curva su una AudiQuattro S "corta"...
Nicò non ho ben afferrato il discorso, quindi eventualmente chiedo venia se ho frainteso:

io dico che, in fase di rilascio (un tipico esempio può essere quello di chi non sa affrontare una curva ed al momento che ci arrivi rilasci il gas), questo è assolutamente vero e condivido il tuo pensiero.

Però se parliamo del comportamento di una vettura XWD, portata con "brio", bisogna diversificare, perche se il ragionamento è fatto in "senso assoluto",ti do ragione ma se invece facciamo una sorta di confronto avendo come metro di paragone una auto con la sola trazione anteriore, bhe io dico che non v'è assolutamente storia e non concordo sulla tua tesi.
L'auto XWD confrontata con una FWD non ha storia....... se parliamo di stabilità ed in ogni situazione.

ImmagineImmagineImmagine

gripen
Addetto Stampa

#20 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 7 novembre 2014, 13:09

Ecco, questo è proprio quello che di solito viene frainteso!
La STABILITA' di un'auto è la caratteristica di non deviare col retrotreno in caso di manovre brusche/di emergenza/tiro-rilascio. Non c'entra nulla con la trazione e la tenuta di strada.
Una 4WD non è detto che sia più stabile di una TA. O di una TP...
Il tutto dipende dalla tipologia delle sospensioni, dalla loro geometria e dalle regolazioni. Insomma, dal progetto.
Ti faccio un esempio: in discesa da un passo alpino col motore non in tiro le 4WD non servono a nulla. E' solo il rapporto asfalto/gomma a determinare l'aderenza.
Se mi parli di "tenuta" il discorso è diverso!
La tenuta di strada è superiore. Immagina di avere il piatto di una bilancia sotto ogni ruota in ogni momento della guida. Quando il valore della risultante di tutte le forze applicate alla gomma supera quello che il rapporto gomma/asfalto può riuscire a trasferire la gomma parte per la tangente, e più peso grava sulla ruota più ci sarà possibiltà di far aderire la gomma a terra (cioè: se voglio far trasmettere a terra 150cv ad una gomma "scarica" di peso o su un fondo scivoloso, che supponiamo ne può trasmettere a terra 100, la gomma perde aderenza). Ovvio che se i 240cv della tua Carlsson li dividi per 4 (ruote motrici) è molto più difficile che ciò avvenga rispetto a doverli dividere per 2. E qui parliamo di tenuta di strada. E di trazione e di poter dare gas più che con una 2 ruote motrici. Perchè una TA "normale" (cioè senza il differenziale autobloccante) quando la ruota motrice più scarica inizia a pattinare (quella interna) lascia anche quella esterna con meno coppia. Una 4WD, invece, comincia a trasferire un po' di quella coppia dove c'è aderenza. Ecco perchè la sensazione di maggior sicurezza e dinamismo: perchè c'è più tenuta di strada e possibilità di andare forte trasmettendo coppia a terra.
Ma: se tu in mezzo alla curva, ancor più se affrontata allegramente, a traiettoria impostata e auto stabilizzata in curva tocchi i freni o levi di colpo il gas... la macchina si comporterà come una 2WD e tenderà a partire dietro, perchè il motore non è più in tiro (quindi il fatto di quante siano le ruote motrici non conta più) ed avrai trasferito il carico davanti col beccheggio scaricando di peso la ruota posteriore esterna che tenderà a perdere aderenza. Poi... con una TP sarà più facile che te la metti per cappello, con una TA "sana" potresti facilmente recuperare (una TA "insana"? La Peugeot 205GTi... :) ), con una 4WD "vera" puoi più facilmente sfruttare il trasferimento di carico a tuo vantaggio per uscire veloce dalla curva (ma comunque sporco e di traverso... quindi su una strada statale non proprio in sicurezza). Su una 9-3NG il retrotreno è talmente "sano" che per farla partire dietro ci si deve impegnare di brutto! Penso che sia il riferimento mondiale per il retrotreno di una TA...
Sai perchè dico 4WD vera? Perchè oggi di 4WD ce ne sono molte, ma pochissime "sempre in presa". Moltissime sono stile Audi-VW con motore trasversale: cioè TA dove le ruote dietro si attivano se quelle davanti pattinano, da cui consegue un comportamento non sempre omogeneo (ma stiamo parlando di cose che il guidatore normale nemmeno percepisce, anche grazie all'ESP). Le 4WD vere sono le Audi col Torsen, le Subaru WRX, ecc...
E le Saab! Sì, perchè la genialità del giunto centrale delle Saab AWD sta proprio nel fatto che simula la presenza di un Torsen, e manda p. es., della coppia anche dietro anche in rettilineo e su asfalto asciutto (mi sembra un 5% per ruota), e reagisce quindi più velocemente ai trasferimenti di carico e di coppia. E in più si poteva avere l'ELSd in aggiunta...
Se siete interessati stasera su un libro che ho a casa ho il nome del tecnico che ha inventato il tutto (che poi è stato realizzato da terzi, Haldex, giusto?). E' il figlio di un dipendente Saab che lavorava alla catena di montaggio delle 92 e 93... e che ha iniziato a correre su un kart che gli aveva costruito il padre in garage.
Tale padre... tale figlio... questo dopo gli studi entra a lavorare... in Saab, ovviamente, e si mette in luce con ottime intuizioni tecniche... :)
(non c'entra un cavolo, ma forse sì... che patrimonio che si è disperso su a Trollatthan... :( )
La prova del discorso della "falsa sicurezza" della 4 ruote motrici in certe situazioni... un mio amico ha avuto un incidente (da passeggero anteriore) su una Range Rover Sport nuova di zecca. E si sono pure fatti parecchio male... La macchina su fondo scivoloso è partita per la tangente... ad una velocità fra i 50 ed i 60Km/h! Solo che le gomme dovevano trasferire "troppo" a terra per continuare a tenere ed hanno scivolato, prima l'anteriore esterna, e le 4WD nulla hanno potuto, se non c'è aderenza è come stare su una "soap box car" senza motore...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Rispondi