Allora oggi ho fatto il lavoro, ho cambiato il temrostato..

Alla fine è un lavoro semplicissimo, certo la prima volta non avendone già esperienza ci ho impiegato un po', però credo che se mai dovrò rifarlo ci impiegherò molto meno!!! oltretutto, ho guardato per scrupolo anche le spiegazione del WIS su come effettuare il lavoro, oltre che quelle che avevate postato in questa discussione..
ma alla Saab son matti!!! Ti fanno smontare duemila collettori, tubi, tubicini e cazzate varie, quando alla fine basta fare la metà delle cose che dicono.. ora capisco come mai per cambiare le pastiglie dei freni sono capaci di chiederti 5 ore di manodopera!!! :° :°
Alla fine io ho aspirato via circa 2.5-3lt di liquido refrigerante dalla vaschetta, infilando il tubicino, fin dentro più in fondo che potevo nel tubo che dalla vaschetta va al circuito di raffreddamento. siccome questo tubo andava, come livello, sotto al termostato, per il principio dei vasi comunicanti avrei dovuto lasciarlo a secco finchè il tubo aspirava; e così è stato.
Per toglierlo ho semplicemente liberato il coperchio del termostato dalla sua sede togliendo le 2 viti che lo fossano al supporto e le due viti che lo tengono proprio saldo al blocco motore. per riuscire a svitarne una ho dovuto però smontare quella piccola impalcaturina nera dove sono alloggiati i connettori della sonda lambda e del trasduttore di presisone, perchè se no non ci arrivavo con l'attrezzo, ma è una scemata.
Così svitato tutto, ho estratto il coperchio con ancora il flessibile che proviene dal radiatore attaccato(perchè mai staccarlo? che senso ha ?) e poi ho sfilato il termostato... così ho messo quello nuovo e ho fatto tutto all'inverso.
Poi quando ho rabboccato il liquido refrigerante me ne avanzava un po'.. immagino perchp il termostato fosse chiuso, così ho fatto girare per un po' il motore al minimo e quando è andato in temperatura il termostato ha aperto evidentemente e il livello nella vaschetta è calato di un bel po', e il flessibile che arriva dal radiatoree va nella testa è diventato caldissimo, a testimonianza del fatto che il termostato h aperto per far uscire l'acqua bollente e far entrare quella fresca... al che ho rabboccato tutto e poi ho spento.
Adesso mi manca solo la prova su strada, che non avevo voglia di fare sta sera perchè ho trovato quel pezzo rotto di cui ho appena aperto un altro topic.. però a quanto pare non è una cosa rilevante anche perchè, chissà da quanto è rotto prima che me ne accorgessi oggi..
Comunque grazie mille ragazzi!!! pian piano mi sto facendo coraggio a fare un sacco di interventi personalmente, cosa che senza il vostra aiuto e le vostre indicazioni non avrei mai avuto il coraggio di fare!!
Ah curiosità. il termostato che mi hanno dato alla Saab non è uguale a quello che avevo dentro.. quello che avevo dentro era Made in England e c'era scritto 89°C, quello nuovo è Made in germany e non c'è scritto un c***o sulla temperatura.. va beh, piccolo dettaglio.. negli anni avranno cambiato modello anche di termostato..