Se vuoi passami il vin in privato e te lo faccio sapere con precisione.Cristian ha scritto:gsasanelli ha scritto:
Ero convinto che l'auto fosse un 2007 invece la lettura mi dice 2008 ....... boh !!!
Diagnosi con OpCom
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: Diagnosi con OpCom
-
- Utente
si, non so se c'entra ma quando apri la porta lato guida ci sono tutti i dati del veicolo, in fianco c'è un 11/2007 in verticale io pensavo fosse mese/anno di fabbricazione................poi stai a vedere se ci hanno messo le mani sulla centralina......sarebbe interessante capire se con l'opcom si riescono a vedere gli effettivi chilometri dell'autoGheSo ha scritto:È stata immatricolata dopo Agosto 2007?
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
-
- Utente
Te lo invierò non ho l'auto a portata di occhio e non lo ricordo a memoria.desertstorm ha scritto:Se vuoi passami il vin in privato e te lo faccio sapere con precisione.Cristian ha scritto:gsasanelli ha scritto:
Ero convinto che l'auto fosse un 2007 invece la lettura mi dice 2008 ....... boh !!!
Cristian
Cristian
- gsasanelli
- Utente
Ciao Cristian,
il valore del dpf deve essere inferiore al 20% dopo la pulizia da quello che ho letto in giro. Ovviamente più resta alto e più le rigenerazioni saranno ravvicinate fino all'impossibilità di riuscire nell'operazione....
per i km effettivi vedi il valore "odometrico" (sperando di averlo scritto bene
)
il valore del dpf deve essere inferiore al 20% dopo la pulizia da quello che ho letto in giro. Ovviamente più resta alto e più le rigenerazioni saranno ravvicinate fino all'impossibilità di riuscire nell'operazione....
per i km effettivi vedi il valore "odometrico" (sperando di averlo scritto bene

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Moderatore
No, è più semplice di quanto tu creda.
I MY cominciano sempre prima dell'anno a cui si riferiscono e in Saab la produzione cominciava in Agost
I MY cominciano sempre prima dell'anno a cui si riferiscono e in Saab la produzione cominciava in Agost
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
ok verificherò dopo la rigenerazione a quanto me lo porta.......quindi prima o poi ci sarà la spesa del DPF per la pulizia o sostituzione.....bene, ma non pensiamoci adesso.gsasanelli ha scritto:Ciao Cristian,
per i km effettivi vedi il valore "odometrico" (sperando di averlo scritto bene)
Si hai scritto bene, ma comunque credo che l'azzeramento venga fatto all'inizio del processo, comunque è una cosa che verificherò
Cristian
Cristian
-
- Utente
quindi in la mia dovrebbe essere una MY2008, come da lettura centralinaGheSo ha scritto:No, è più semplice di quanto tu creda.
Cristian
Cristian
-
- Moderatore
Adesso capisci il perché ti ho chiesto quando è stata prodotta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
Ciao Cristian,
Sono andato a rivedere nell'altro topic la selezione da fare ed in pratica nelle tendine io scelgo
Anno 2008
Modello Vectra-c
Motore: Z19DTH
Sottotipo: 0x0739-VECTRA-C Z19DTH EDC16C9 DPF FP
L'ultimo parametro (quello che sto chiamando sottotipo) ti verrà richiesto automaticamente dopo la selezione del motore.
Da qui poi hai accesso ai 2 tipi di diagnosi (tra le 2 liste sembrano gli stessi parametri ma in realtà ci sono delle differenze. Ad esempio i dati del DPF completi sono disponibili solo nella 2° lista). Il parametro che indica quanti km ha percorso l'auto è l'odometro. Lo trovi anche nella centralina abs (io ho verificato che fossero uguali). Non so se fanno la lettura dallo stesso sensore però...
Tra quelle che chiama "modifiche" io ho provato il reset della vita dell'olio (sostanzialmente chi ha l'impianto radio originale vedrà spegnersi la spia del cambio olio da fare) e funziona correttamente.
Sono andato a rivedere nell'altro topic la selezione da fare ed in pratica nelle tendine io scelgo
Anno 2008
Modello Vectra-c
L'ultimo parametro (quello che sto chiamando sottotipo) ti verrà richiesto automaticamente dopo la selezione del motore.
Da qui poi hai accesso ai 2 tipi di diagnosi (tra le 2 liste sembrano gli stessi parametri ma in realtà ci sono delle differenze. Ad esempio i dati del DPF completi sono disponibili solo nella 2° lista). Il parametro che indica quanti km ha percorso l'auto è l'odometro. Lo trovi anche nella centralina abs (io ho verificato che fossero uguali). Non so se fanno la lettura dallo stesso sensore però...
Tra quelle che chiama "modifiche" io ho provato il reset della vita dell'olio (sostanzialmente chi ha l'impianto radio originale vedrà spegnersi la spia del cambio olio da fare) e funziona correttamente.
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
per la diagnosi avevo provato, non so se ho selezionato il sottotipo 0x0739 ..... però i dati me li ha letti e a mi basta quello.gsasanelli ha scritto:Ciao Cristian,
Anno 2008
Modello Vectra-c
Per il reset dell'olio intendi quello che trovo nel SID sotto il MENU' "REGOLAZIONI" >> XX% INTERMEDIO
Anch'io ho trovato i Km percorsi e sono sfasati, rispetto a quanto segna il contachilometri di circa 3500 km, ovvero nel contachilometri ce ne sono 3500 in meno, però se i dati sono veri e non modifcati 3500 sono niente per motori come il nostro. Il meccanico che me l'ha sistemata mi ha detto che, ovviamente sistemando rotture e curandolo un pò, il motore ti fa tranquillamente 400.000 Km, magari atre parti saltano prima. Comunque bisogna vedere se con altri strumenti hanno variato i km o se quella che si legge a la letutura assoluta dell'intera vita dell'auto/motore.
Comunque sia della SPIA che dell'acquisto dell'OPCOM sono sodisfatto e mi sento un pò più tranquillo.
Cristian
Cristian
- Lucio
- Utente
Io, se non ricordo male, da qualche parte ho trovato qualcosa che riguardava l'impostazione della dimensione dei pneumatici/cerchi. Non vorrei che impostando un valore diverso dei cerchi effettivamente montati, con il percorrere dei chilometri ci sia questo scostamento fra quelli della centralina rispetto ai km letti sul display.
Da Tapatalk e iPhone
Da Tapatalk e iPhone
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
-
- Utente
non saprei dove guardare, certo se fosse come dici tu si spiegherebbe lo scostamento.Lucio ha scritto:Io, se non ricordo male, da qualche parte ho trovato qualcosa che riguardava l'impostazione della dimensione dei pneumatici/cerchi. Non vorrei che impostando un valore diverso dei cerchi effettivamente montati, con il percorrere dei chilometri ci sia questo scostamento fra quelli della centralina rispetto ai km letti sul display.
una domanda a chi ha testato e sta testando l'opcom. Qualcuno ha notato a che percentuale di saturazione parte la rigenerazione. Io la sto monitorando perchè oltre ad essere curioso di sapere a che percentuale più o meno parte e i chilometri di distanza tra rigenerazione e rigenerazione volevo vedere se cambiava qualcosa cambiando marca di carburante, ammesso che sia vero che lo facciano in posti diversi anche se ne dubito. Fra l'altro credo che la saturazione sia data anche dal tipo di guida in quanto le volte scorse ho visto che è partita a chilometraggi diversi.
Comunque ora è arrivata all'82%, ho visto qualcuno nei vecchi topic dire che si è attivata a all'86%.
Cristian
Cristian
- gsasanelli
- Utente
Ciao Cristian,
si attiva al 90% (sono riuscito a vederlo in tempo reale 2 volte
). Le uniche condizioni per le quali supera il 90% sono:
Macchina fredda (deve essere almeno ad 1/4 della temperatura)
Problemi che impediscono la rigenerazione (e questo porta il valore oltre il 110 % circa causando il famoso dlin dlon
)
Ovviamente per il secondo punto non si può prevenire, mentre il primo si... non si spegne mai la macchina finché non si raggiunge 1/4 della temperatura e la spia della rigenerazione è rimasta spenta (almeno iofaccio così a meno che non sono sotto i 400 km dall'ultima rigenerazione).
Per i carburanti io uso solo quelli premium (in questo periodo quello della esso) e ho notato dei benefici. Molti però non concordano sopratutto se fai mola autostrada. Quindi in questo senso probabilmente devi farti un idea tua!
si attiva al 90% (sono riuscito a vederlo in tempo reale 2 volte

Problemi che impediscono la rigenerazione (e questo porta il valore oltre il 110 % circa causando il famoso dlin dlon

Ovviamente per il secondo punto non si può prevenire, mentre il primo si... non si spegne mai la macchina finché non si raggiunge 1/4 della temperatura e la spia della rigenerazione è rimasta spenta (almeno iofaccio così a meno che non sono sotto i 400 km dall'ultima rigenerazione).
Per i carburanti io uso solo quelli premium (in questo periodo quello della esso) e ho notato dei benefici. Molti però non concordano sopratutto se fai mola autostrada. Quindi in questo senso probabilmente devi farti un idea tua!
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
Ok bene a sapersi che parte al 90% pensavo meno.gsasanelli ha scritto:Ciao Cristian,
si attiva al 90% (sono riuscito a vederlo in tempo reale 2 volte). Le uniche condizioni per le quali supera il 90% sono:
Problemi che impediscono la rigenerazione (e questo porta il valore oltre il 110 % circa causando il famoso dlin dlon)
dlin dlon ??? segnale di allarme ?? ma cosa dice ppoi prestazioni limitate ?? vedi anche questo è molto importante da sapere. Fortuna che io quel dlin dlon lo sento solo quando qualche passeggero non indossa la cintura alla partenza.
Per i carburanti si va più che altro a sensazione ma forse dipende dalla guida e tipo di tracciato urbano piuttosto che extra urbano.
quindi tu corri con il pc acceso e ti guardi i dati in diretta ??? bravo !!!
Cristian
Cristian
-
- Moderatore
Come ho già detto altre volte, la differenza i premium.la fanno eccome!
Chiedere al meccanico quando gli ho fatto smontare il serbatoio ( allora 120k km): lucido come nuovo!
Nessuna alga o fango all"interno
Ergo...
Chiedere al meccanico quando gli ho fatto smontare il serbatoio ( allora 120k km): lucido come nuovo!
Nessuna alga o fango all"interno
Ergo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
Cristian ha scritto:Ok bene a sapersi che parte al 90% pensavo meno.gsasanelli ha scritto:Ciao Cristian,
si attiva al 90% (sono riuscito a vederlo in tempo reale 2 volte). Le uniche condizioni per le quali supera il 90% sono:
Problemi che impediscono la rigenerazione (e questo porta il valore oltre il 110 % circa causando il famoso dlin dlon)
dlin dlon ??? segnale di allarme ?? ma cosa dice ppoi prestazioni limitate ?? vedi anche questo è molto importante da sapere. Fortuna che io quel dlin dlon lo sento solo quando qualche passeggero non indossa la cintura alla partenza.
Per i carburanti si va più che altro a sensazione ma forse dipende dalla guida e tipo di tracciato urbano piuttosto che extra urbano.
quindi tu corri con il pc acceso e ti guardi i dati in diretta ??? bravo !!!

Comunque i dati li registro mentre guido e poi me li guardo con calma

E si esatto parlavo del "dlin dlon - prestazioni limitate" che per un periodo mi ha assillato, ma adesso è solo un ricordo (sgrat sgrat)
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Lucio
- Utente
Ma allora scusate, se si aziona questo dlin dlon che ci avverte che abbiamo superato la % massima, non dovremmo avere rischi per il motore! Adesso sappiamo che quel suono vuol dire anche ...di non fermarsi e ...rigenerare, rigenerare.
Da Tapatalk e iPhone
Da Tapatalk e iPhone
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
-
- Moderatore
In realtà ti avverte di "prestazioni limitate" dovute a chissà quale problema ( anche se per esperienza è il dpf pieno, ma non è matematico).
Potrebbe anche essere l'egr bloccata, e non si sblocca con una rigenerazione
Potrebbe anche essere l'egr bloccata, e non si sblocca con una rigenerazione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
Allora oggi ha rigenerato come prontamente ha detto gsasanelli al 90% e confermo che è partita al 90%.
Rispetto all'ultima volta sono stato più attento e ho azzerato subito dopo che si è spenta la spia.
Dall'ultima rigenerazione ho fatto 660 Km, vedo che i chilometri si stanno riducendo ma non so se è una caso dagli iniziali 800 Km, ma questo non c'entra.
Volevo soffermarmi sul post che avevo fatto qualche giorno fa ovvero che mi sembrava che l'azzeramento venisse fatto ad inizio rigenerazione, invece dopo la lettura fatta dopo 60 km dalla rigenerazione vedo che la lettura mi da lo stesso valore del parziale del contachilometri che avevo azzerato a fine rigenerazione.
I valori sono elencati nella schermata.
L'unica cosa era che speravo che la saturazione andasse sotto al 20% invece dopo 60 km siamo al 22%
Rispetto all'ultima volta sono stato più attento e ho azzerato subito dopo che si è spenta la spia.
Dall'ultima rigenerazione ho fatto 660 Km, vedo che i chilometri si stanno riducendo ma non so se è una caso dagli iniziali 800 Km, ma questo non c'entra.
Volevo soffermarmi sul post che avevo fatto qualche giorno fa ovvero che mi sembrava che l'azzeramento venisse fatto ad inizio rigenerazione, invece dopo la lettura fatta dopo 60 km dalla rigenerazione vedo che la lettura mi da lo stesso valore del parziale del contachilometri che avevo azzerato a fine rigenerazione.
I valori sono elencati nella schermata.
L'unica cosa era che speravo che la saturazione andasse sotto al 20% invece dopo 60 km siamo al 22%
Cristian
Cristian
-
- Moderatore