Diagnosi con OpCom

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Diagnosi con OpCom

#41 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 13 novembre 2014, 15:55

Cristian ha scritto:
gsasanelli ha scritto:
Ero convinto che l'auto fosse un 2007 invece la lettura mi dice 2008 ....... boh !!!
Se vuoi passami il vin in privato e te lo faccio sapere con precisione.

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Re: Diagnosi con OpCom

#42 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 13 novembre 2014, 16:47

GheSo ha scritto:È stata immatricolata dopo Agosto 2007?
si, non so se c'entra ma quando apri la porta lato guida ci sono tutti i dati del veicolo, in fianco c'è un 11/2007 in verticale io pensavo fosse mese/anno di fabbricazione................poi stai a vedere se ci hanno messo le mani sulla centralina......sarebbe interessante capire se con l'opcom si riescono a vedere gli effettivi chilometri dell'auto
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Re: Diagnosi con OpCom

#43 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 13 novembre 2014, 16:49

desertstorm ha scritto:
Cristian ha scritto:
gsasanelli ha scritto:
Ero convinto che l'auto fosse un 2007 invece la lettura mi dice 2008 ....... boh !!!
Se vuoi passami il vin in privato e te lo faccio sapere con precisione.
Te lo invierò non ho l'auto a portata di occhio e non lo ricordo a memoria.
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Re: Diagnosi con OpCom

#44 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 13 novembre 2014, 16:50

Ciao Cristian,
il valore del dpf deve essere inferiore al 20% dopo la pulizia da quello che ho letto in giro. Ovviamente più resta alto e più le rigenerazioni saranno ravvicinate fino all'impossibilità di riuscire nell'operazione....
per i km effettivi vedi il valore "odometrico" (sperando di averlo scritto bene :)) )
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Re: Diagnosi con OpCom

#45 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 13 novembre 2014, 16:50

No, è più semplice di quanto tu creda.
I MY cominciano sempre prima dell'anno a cui si riferiscono e in Saab la produzione cominciava in Agost
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Re: Diagnosi con OpCom

#46 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 13 novembre 2014, 20:04

gsasanelli ha scritto:Ciao Cristian,
il valore del dpf deve essere inferiore al 20% dopo la pulizia da quello che ho letto in giro. Ovviamente più resta alto e più le rigenerazioni saranno ravvicinate fino all'impossibilità di riuscire nell'operazione....
per i km effettivi vedi il valore "odometrico" (sperando di averlo scritto bene :)) )
ok verificherò dopo la rigenerazione a quanto me lo porta.......quindi prima o poi ci sarà la spesa del DPF per la pulizia o sostituzione.....bene, ma non pensiamoci adesso.

Si hai scritto bene, ma comunque credo che l'azzeramento venga fatto all'inizio del processo, comunque è una cosa che verificherò
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Re: Diagnosi con OpCom

#47 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 13 novembre 2014, 20:08

GheSo ha scritto:No, è più semplice di quanto tu creda.
I MY cominciano sempre prima dell'anno a cui si riferiscono e in Saab la produzione cominciava in Agost
quindi in la mia dovrebbe essere una MY2008, come da lettura centralina
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Re: Diagnosi con OpCom

#48 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 13 novembre 2014, 21:21

Adesso capisci il perché ti ho chiesto quando è stata prodotta
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Re: Diagnosi con OpCom

#49 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 15 novembre 2014, 14:10

Ciao Cristian,
Sono andato a rivedere nell'altro topic la selezione da fare ed in pratica nelle tendine io scelgo
Anno 2008
Modello Vectra-c
Motore: Z19DTH
Sottotipo: 0x0739-VECTRA-C Z19DTH EDC16C9 DPF FP

L'ultimo parametro (quello che sto chiamando sottotipo) ti verrà richiesto automaticamente dopo la selezione del motore.
Da qui poi hai accesso ai 2 tipi di diagnosi (tra le 2 liste sembrano gli stessi parametri ma in realtà ci sono delle differenze. Ad esempio i dati del DPF completi sono disponibili solo nella 2° lista). Il parametro che indica quanti km ha percorso l'auto è l'odometro. Lo trovi anche nella centralina abs (io ho verificato che fossero uguali). Non so se fanno la lettura dallo stesso sensore però...
Tra quelle che chiama "modifiche" io ho provato il reset della vita dell'olio (sostanzialmente chi ha l'impianto radio originale vedrà spegnersi la spia del cambio olio da fare) e funziona correttamente.
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Re: Diagnosi con OpCom

#50 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 17 novembre 2014, 13:25

gsasanelli ha scritto:Ciao Cristian,
Sono andato a rivedere nell'altro topic la selezione da fare ed in pratica nelle tendine io scelgo
Anno 2008
Modello Vectra-c
Motore: Z19DTH
Sottotipo: 0x0739-VECTRA-C Z19DTH EDC16C9 DPF FP

L'ultimo parametro (quello che sto chiamando sottotipo) ti verrà richiesto automaticamente dopo la selezione del motore.
Da qui poi hai accesso ai 2 tipi di diagnosi (tra le 2 liste sembrano gli stessi parametri ma in realtà ci sono delle differenze. Ad esempio i dati del DPF completi sono disponibili solo nella 2° lista). Il parametro che indica quanti km ha percorso l'auto è l'odometro. Lo trovi anche nella centralina abs (io ho verificato che fossero uguali). Non so se fanno la lettura dallo stesso sensore però...
Tra quelle che chiama "modifiche" io ho provato il reset della vita dell'olio (sostanzialmente chi ha l'impianto radio originale vedrà spegnersi la spia del cambio olio da fare) e funziona correttamente.
per la diagnosi avevo provato, non so se ho selezionato il sottotipo 0x0739 ..... però i dati me li ha letti e a mi basta quello.
Per il reset dell'olio intendi quello che trovo nel SID sotto il MENU' "REGOLAZIONI" >> XX% INTERMEDIO

Anch'io ho trovato i Km percorsi e sono sfasati, rispetto a quanto segna il contachilometri di circa 3500 km, ovvero nel contachilometri ce ne sono 3500 in meno, però se i dati sono veri e non modifcati 3500 sono niente per motori come il nostro. Il meccanico che me l'ha sistemata mi ha detto che, ovviamente sistemando rotture e curandolo un pò, il motore ti fa tranquillamente 400.000 Km, magari atre parti saltano prima. Comunque bisogna vedere se con altri strumenti hanno variato i km o se quella che si legge a la letutura assoluta dell'intera vita dell'auto/motore.

Comunque sia della SPIA che dell'acquisto dell'OPCOM sono sodisfatto e mi sento un pò più tranquillo.
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Re: Diagnosi con OpCom

#51 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 17 novembre 2014, 14:46

Io, se non ricordo male, da qualche parte ho trovato qualcosa che riguardava l'impostazione della dimensione dei pneumatici/cerchi. Non vorrei che impostando un valore diverso dei cerchi effettivamente montati, con il percorrere dei chilometri ci sia questo scostamento fra quelli della centralina rispetto ai km letti sul display.


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Re: Diagnosi con OpCom

#52 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 17 novembre 2014, 18:27

Lucio ha scritto:Io, se non ricordo male, da qualche parte ho trovato qualcosa che riguardava l'impostazione della dimensione dei pneumatici/cerchi. Non vorrei che impostando un valore diverso dei cerchi effettivamente montati, con il percorrere dei chilometri ci sia questo scostamento fra quelli della centralina rispetto ai km letti sul display.
non saprei dove guardare, certo se fosse come dici tu si spiegherebbe lo scostamento.

una domanda a chi ha testato e sta testando l'opcom. Qualcuno ha notato a che percentuale di saturazione parte la rigenerazione. Io la sto monitorando perchè oltre ad essere curioso di sapere a che percentuale più o meno parte e i chilometri di distanza tra rigenerazione e rigenerazione volevo vedere se cambiava qualcosa cambiando marca di carburante, ammesso che sia vero che lo facciano in posti diversi anche se ne dubito. Fra l'altro credo che la saturazione sia data anche dal tipo di guida in quanto le volte scorse ho visto che è partita a chilometraggi diversi.

Comunque ora è arrivata all'82%, ho visto qualcuno nei vecchi topic dire che si è attivata a all'86%.
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Re: Diagnosi con OpCom

#53 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 18 novembre 2014, 13:59

Ciao Cristian,
si attiva al 90% (sono riuscito a vederlo in tempo reale 2 volte :)) ). Le uniche condizioni per le quali supera il 90% sono:
Macchina fredda (deve essere almeno ad 1/4 della temperatura)
Problemi che impediscono la rigenerazione (e questo porta il valore oltre il 110 % circa causando il famoso dlin dlon :terryfyed: )

Ovviamente per il secondo punto non si può prevenire, mentre il primo si... non si spegne mai la macchina finché non si raggiunge 1/4 della temperatura e la spia della rigenerazione è rimasta spenta (almeno iofaccio così a meno che non sono sotto i 400 km dall'ultima rigenerazione).
Per i carburanti io uso solo quelli premium (in questo periodo quello della esso) e ho notato dei benefici. Molti però non concordano sopratutto se fai mola autostrada. Quindi in questo senso probabilmente devi farti un idea tua!
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Re: Diagnosi con OpCom

#54 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 18 novembre 2014, 15:17

gsasanelli ha scritto:Ciao Cristian,
si attiva al 90% (sono riuscito a vederlo in tempo reale 2 volte :)) ). Le uniche condizioni per le quali supera il 90% sono:
Macchina fredda (deve essere almeno ad 1/4 della temperatura)
Problemi che impediscono la rigenerazione (e questo porta il valore oltre il 110 % circa causando il famoso dlin dlon :terryfyed: )

Ovviamente per il secondo punto non si può prevenire, mentre il primo si... non si spegne mai la macchina finché non si raggiunge 1/4 della temperatura e la spia della rigenerazione è rimasta spenta (almeno iofaccio così a meno che non sono sotto i 400 km dall'ultima rigenerazione).
Per i carburanti io uso solo quelli premium (in questo periodo quello della esso) e ho notato dei benefici. Molti però non concordano sopratutto se fai mola autostrada. Quindi in questo senso probabilmente devi farti un idea tua!
Ok bene a sapersi che parte al 90% pensavo meno.

dlin dlon ??? segnale di allarme ?? ma cosa dice ppoi prestazioni limitate ?? vedi anche questo è molto importante da sapere. Fortuna che io quel dlin dlon lo sento solo quando qualche passeggero non indossa la cintura alla partenza.

Per i carburanti si va più che altro a sensazione ma forse dipende dalla guida e tipo di tracciato urbano piuttosto che extra urbano.

quindi tu corri con il pc acceso e ti guardi i dati in diretta ??? bravo !!!
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Re: Diagnosi con OpCom

#55 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 18 novembre 2014, 18:14

Come ho già detto altre volte, la differenza i premium.la fanno eccome!

Chiedere al meccanico quando gli ho fatto smontare il serbatoio ( allora 120k km): lucido come nuovo!
Nessuna alga o fango all"interno


Ergo...
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Re: Diagnosi con OpCom

#56 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 18 novembre 2014, 21:11

Cristian ha scritto:
gsasanelli ha scritto:Ciao Cristian,
si attiva al 90% (sono riuscito a vederlo in tempo reale 2 volte :)) ). Le uniche condizioni per le quali supera il 90% sono:
Macchina fredda (deve essere almeno ad 1/4 della temperatura)
Problemi che impediscono la rigenerazione (e questo porta il valore oltre il 110 % circa causando il famoso dlin dlon :terryfyed: )

Ovviamente per il secondo punto non si può prevenire, mentre il primo si... non si spegne mai la macchina finché non si raggiunge 1/4 della temperatura e la spia della rigenerazione è rimasta spenta (almeno iofaccio così a meno che non sono sotto i 400 km dall'ultima rigenerazione).
Per i carburanti io uso solo quelli premium (in questo periodo quello della esso) e ho notato dei benefici. Molti però non concordano sopratutto se fai mola autostrada. Quindi in questo senso probabilmente devi farti un idea tua!
Ok bene a sapersi che parte al 90% pensavo meno.

dlin dlon ??? segnale di allarme ?? ma cosa dice ppoi prestazioni limitate ?? vedi anche questo è molto importante da sapere. Fortuna che io quel dlin dlon lo sento solo quando qualche passeggero non indossa la cintura alla partenza.

Per i carburanti si va più che altro a sensazione ma forse dipende dalla guida e tipo di tracciato urbano piuttosto che extra urbano.

quindi tu corri con il pc acceso e ti guardi i dati in diretta ??? bravo !!!
:D :D :D
Comunque i dati li registro mentre guido e poi me li guardo con calma :))

E si esatto parlavo del "dlin dlon - prestazioni limitate" che per un periodo mi ha assillato, ma adesso è solo un ricordo (sgrat sgrat)
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Re: Diagnosi con OpCom

#57 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 18 novembre 2014, 22:27

Ma allora scusate, se si aziona questo dlin dlon che ci avverte che abbiamo superato la % massima, non dovremmo avere rischi per il motore! Adesso sappiamo che quel suono vuol dire anche ...di non fermarsi e ...rigenerare, rigenerare.


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Re: Diagnosi con OpCom

#58 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 19 novembre 2014, 0:57

In realtà ti avverte di "prestazioni limitate" dovute a chissà quale problema ( anche se per esperienza è il dpf pieno, ma non è matematico).
Potrebbe anche essere l'egr bloccata, e non si sblocca con una rigenerazione
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Re: Diagnosi con OpCom

#59 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 19 novembre 2014, 23:20

Allora oggi ha rigenerato come prontamente ha detto gsasanelli al 90% e confermo che è partita al 90%.

Rispetto all'ultima volta sono stato più attento e ho azzerato subito dopo che si è spenta la spia.

Dall'ultima rigenerazione ho fatto 660 Km, vedo che i chilometri si stanno riducendo ma non so se è una caso dagli iniziali 800 Km, ma questo non c'entra.

Volevo soffermarmi sul post che avevo fatto qualche giorno fa ovvero che mi sembrava che l'azzeramento venisse fatto ad inizio rigenerazione, invece dopo la lettura fatta dopo 60 km dalla rigenerazione vedo che la lettura mi da lo stesso valore del parziale del contachilometri che avevo azzerato a fine rigenerazione.

I valori sono elencati nella schermata.

L'unica cosa era che speravo che la saturazione andasse sotto al 20% invece dopo 60 km siamo al 22%
Allegati
Lettura opcom.jpg
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Re: Diagnosi con OpCom

#60 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 novembre 2014, 1:13

Caro mio, ricordati che ormai non è più nuovo :wink:
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