Diagnosi con OpCom
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- borg71
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Re: Diagnosi con OpCom
Controlla la pressione del sensore in kPa più alta è.. Più è saturo il dpf.
Il mio è saturo e lo tolgo fra una settimana.
Il mio è saturo e lo tolgo fra una settimana.
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Re: Diagnosi con OpCom
Ciao Cristian,
Ma il valore ottenuto alla fine della rigenerazione qual'è? Il 22 % dopo 60 km potrebbe anche essere normale e dovuto al tipo di gasolio o al tipo di strada che fai (solo urbano?). Per i km percorsi dipende al 100% dal tipo di gasolio e di strada che fai (660 non è male ad esempio se fai solo urbano).
Comunque secondo me se parliamo di dpf dovremmo spostarci sull'altro topic altrimenti inquiniamo questo...
Ma il valore ottenuto alla fine della rigenerazione qual'è? Il 22 % dopo 60 km potrebbe anche essere normale e dovuto al tipo di gasolio o al tipo di strada che fai (solo urbano?). Per i km percorsi dipende al 100% dal tipo di gasolio e di strada che fai (660 non è male ad esempio se fai solo urbano).
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Re: Diagnosi con OpCom
Si è vero, ma credo che quel valore non scenda mai sotto una certa soglia anche con fap nuovo.GheSo ha scritto:Caro mio, ricordati che ormai non è più nuovo
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Re: Diagnosi con OpCom
Non voglio parlare di dpf erano i valori rilevati con opcom che mi interessavano.gsasanelli ha scritto:Ciao Cristian,
Ma il valore ottenuto alla fine della rigenerazione qual'è? Il 22 % dopo 60 km potrebbe anche essere normale e dovuto al tipo di gasolio o al tipo di strada che fai (solo urbano?). Per i km percorsi dipende al 100% dal tipo di gasolio e di strada che fai (660 non è male ad esempio se fai solo urbano).
Comunque secondo me se parliamo di dpf dovremmo spostarci sull'altro topic altrimenti inquiniamo questo...
Il valore non lo so perchè non avevo il pc collegato, in quanto come detto ho problemi di batteria devo sostituirla e sotiruire il pc.
Si poi io faccio molto urbano.
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Re: Diagnosi con OpCom
Scusa la domanda: ma se non si hanno valori di riferimento come si fa a dire che è più o meno saturo......se fosse libero a quanto dovrebbe essere ??borg71 ha scritto:Controlla la pressione del sensore in kPa più alta è.. Più è saturo il dpf.
Il mio è saturo e lo tolgo fra una settimana.
Mi interesserebbe sapere se con l'opcom si riesce a rilevare uno storico errori, oppure se una volta cancellati non si possono più recuperare, qualcuno sa se è possibile ??
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Re: Diagnosi con OpCom
sull'altro topic avevo indicato il mio valore che a 3000 giri è a 2 (mi pare con il 60% di saturazione)Cristian ha scritto:Scusa la domanda: ma se non si hanno valori di riferimento come si fa a dire che è più o meno saturo......se fosse libero a quanto dovrebbe essere ??borg71 ha scritto:Controlla la pressione del sensore in kPa più alta è.. Più è saturo il dpf.
Il mio è saturo e lo tolgo fra una settimana.
Mi interesserebbe sapere se con l'opcom si riesce a rilevare uno storico errori, oppure se una volta cancellati non si possono più recuperare, qualcuno sa se è possibile ??
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Re: Diagnosi con OpCom
Okgsasanelli ha scritto:sull'altro topic avevo indicato il mio valore che a 3000 giri è a 2 (mi pare con il 60% di saturazione)
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Re: Diagnosi con OpCom
Il mio saturo a 3000 giri con 60% dava 40 kPa, dopo la rigenerazione forzata 6.
Nota bene che sopra i 40 kPa, l'auto va in limp mode
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Re: Diagnosi con OpCom
ok, ma c'è un dato a voi noto di "normalità" ?? e se si quanto sarebbe ?? è giusto per verificareborg71 ha scritto:Il mio saturo a 3000 giri con 60% dava 40 kPa, dopo la rigenerazione forzata 6.
Nota bene che sopra i 40 kPa, l'auto va in limp mode
ma quindi, scusa tu devi togliere il dpf e pulirlo o cambiarlo ??? se posso osare i km dell'auto ??
ho visto il tuo post quello con le schermate dopo la rigenerazione.......ma dopo aver rigenerato la saturazione rimane al 70%, giusto per sapere ma da che schermata fai partire la rigenerazione forzata ??
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Re: Diagnosi con OpCom
Un valore normale è sotto il 10 kPA.
Io il dpf lo tolgo perché mi costa meno che cambiarlo, a pulirlo non ci credo, auto ha 155 k.
Si rimane al 70% così poi parte una rigenerazione automatica da li a poco. È fatto apposta.
La schermata credo sia quella di programmazione
Io il dpf lo tolgo perché mi costa meno che cambiarlo, a pulirlo non ci credo, auto ha 155 k.
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Re: R: Diagnosi con OpCom
Sì esatto, è nella stessa schermata del reset del service (pagina successiva). Se domani ho un attimo (devo fare un check dopo 1 mese) faccio dei print screen e ve li postoborg71 ha scritto:Un valore normale è sotto il 10 kPA.
Io il dpf lo tolgo perché mi costa meno che cambiarlo, a pulirlo non ci credo, auto ha 155 k.
Si rimane al 70% così poi parte una rigenerazione automatica da li a poco. È fatto apposta.
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Re: Diagnosi con OpCom
Gsasanelli nelle possibilità di tempo se puoi verificare la presenza anche della motorizzazione del TTiD , Z19DTR
grazie
al momento avrei trovato questi modelli " particolari "..ma senza garanzie che legga anche la mia motorizzazione
http://www.amazon.it/Op-Com-Pu%C3%B2-In ... opcom+opel
http://www.ebay.it/itm/Diagnosi-Auto-mu ... 4#shpCntId
grazie

al momento avrei trovato questi modelli " particolari "..ma senza garanzie che legga anche la mia motorizzazione
http://www.amazon.it/Op-Com-Pu%C3%B2-In ... opcom+opel
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Re: Diagnosi con OpCom
Ciao,
nelle immagini trovate la strada per arrivare al tasto di rigenerazione manuale. Si accede normalmente all'area engine (immagine 1), quindi si preme il tasto di programmazione (tasto cerchiato nell'immagine 1), da qui si preme il tasto per andare alla pagina successiva (nella 1° pagina c'è il tasto per resettare la spia del service). In seconda pagina quindi (immagine 2) trovate il tasto per lanciare la rigenerazione.
Per quanto attiene il TTiD, avevo letto sui post inglesi che era possibile utilizzando il protocollo GM generic SAAB (nell'altro topic avevo anche linkato la discussione, so che è lungo da leggere ma dicevano tutto) ed effettivamente direi che è l'unico modo per arrivarci. Solo non so dirti di preciso cosa potrai fare (di sicuro potrai leggere, parlo di programmazione). Per quanto attiene i link che hai postato, quello di Amazon ha il firmware vecchio (1.39) e l'altro non è un OpCom! Se decidi di acquistare l'OpCom, facci sapere poi qual'è la tua esperienza (se ti serve conferma sul modello mandami tranquillamente un MP giusto per non affogare il thread con info non propriamente attinenti
)
nelle immagini trovate la strada per arrivare al tasto di rigenerazione manuale. Si accede normalmente all'area engine (immagine 1), quindi si preme il tasto di programmazione (tasto cerchiato nell'immagine 1), da qui si preme il tasto per andare alla pagina successiva (nella 1° pagina c'è il tasto per resettare la spia del service). In seconda pagina quindi (immagine 2) trovate il tasto per lanciare la rigenerazione.
Per quanto attiene il TTiD, avevo letto sui post inglesi che era possibile utilizzando il protocollo GM generic SAAB (nell'altro topic avevo anche linkato la discussione, so che è lungo da leggere ma dicevano tutto) ed effettivamente direi che è l'unico modo per arrivarci. Solo non so dirti di preciso cosa potrai fare (di sicuro potrai leggere, parlo di programmazione). Per quanto attiene i link che hai postato, quello di Amazon ha il firmware vecchio (1.39) e l'altro non è un OpCom! Se decidi di acquistare l'OpCom, facci sapere poi qual'è la tua esperienza (se ti serve conferma sul modello mandami tranquillamente un MP giusto per non affogare il thread con info non propriamente attinenti

- Allegati
-
- Da dove si accede alla programmazione
- Immagine1.png (71.46 KiB) Visto 10702 volte
-
- Seconda pagina della schermata di programmazione
- Immagine2.png (32.49 KiB) Visto 10702 volte
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Re: Diagnosi con OpCom
Scusa la mia ignoranza, ma con i 2 tasti che sono sopra a quello da te cerchiato cosa si fa ?? alla traduzione ci arrivo ma in sostanza a cosa servono ??gsasanelli ha scritto:Ciao,
nelle immagini trovate la strada per arrivare al tasto di rigenerazione manuale. Si accede normalmente all'area engine (immagine 1), quindi si preme il tasto di programmazione (tasto cerchiato nell'immagine 1), da qui si preme il tasto per andare alla pagina successiva (nella 1° pagina c'è il tasto per resettare la spia del service). In seconda pagina quindi (immagine 2) trovate il tasto per lanciare la rigenerazione.
Per quanto attiene il TTiD, avevo letto sui post inglesi che era possibile utilizzando il protocollo GM generic SAAB (nell'altro topic avevo anche linkato la discussione, so che è lungo da leggere ma dicevano tutto) ed effettivamente direi che è l'unico modo per arrivarci. Solo non so dirti di preciso cosa potrai fare (di sicuro potrai leggere, parlo di programmazione). Per quanto attiene i link che hai postato, quello di Amazon ha il firmware vecchio (1.39) e l'altro non è un OpCom! Se decidi di acquistare l'OpCom, facci sapere poi qual'è la tua esperienza (se ti serve conferma sul modello mandami tranquillamente un MP giusto per non affogare il thread con info non propriamente attinenti)
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Re: Diagnosi con OpCom
Immagino siano le procedure per sostituire nella centralina il fap vecchio con quello nuovo ad esempio... di più non saprei anche perchè un manuale di quei tasti non l'ho trovato!
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Re: Diagnosi con OpCom
okgsasanelli ha scritto:Immagino siano le procedure per sostituire nella centralina il fap vecchio con quello nuovo ad esempio... di più non saprei anche perchè un manuale di quei tasti non l'ho trovato!
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Re: Diagnosi con OpCom
Scusate ma non capisco ho verificato ieri per curiosità ed il mio valore è a -2 kPA....ma il valore può essere negativo.....se si il valore è un buon o cattivo segnale ??borg71 ha scritto:Un valore normale è sotto il 10 kPA.
Io il dpf lo tolgo perché mi costa meno che cambiarlo, a pulirlo non ci credo, auto ha 155 k.
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In merito ad un post precedente di gsasanelli verificato lettura in corrispondenza di una fine rigenerazione ti allego i risultati.
Solo per chiarimento la lettura è stata fatta con motore al minimo e auto ferma.
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Re: Diagnosi con OpCom
Dovresti fare la lettura a 3000 giri auto ferma
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Re: Diagnosi con OpCom
Confermo (anche il mio al minimo è -2)!borg71 ha scritto:Dovresti fare la lettura a 3000 giri auto ferma
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Per quanto attiene il valore del dpf post rigenerazione a questo punto (e secondo me) "16" è il valore che piazza la centralina dopo la rigenerazione automatica non quello reale, come "70" è il valore piazzato dall'opcom dopo la rigenerazione manuale!
Resta solo il kpa per capire quanto è realmente pieno il barilotto...
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Re: Diagnosi con OpCom
ok grazie per l'infoborg71 ha scritto:Dovresti fare la lettura a 3000 giri auto ferma
ok chiarissimi entrambi.......il barilotto bella questa pittoresca definizione......se producesse birra sarebbe meglio così ci si potrebbe servire.gsasanelli ha scritto:Confermo (anche il mio al minimo è -2)!
Per quanto attiene il valore del dpf post rigenerazione a questo punto (e secondo me) "16" è il valore che piazza la centralina dopo la rigenerazione automatica non quello reale, come "70" è il valore piazzato dall'opcom dopo la rigenerazione manuale!
Resta solo il kpa per capire quanto è realmente pieno il barilotto...
Ho dato un'occhiata un pò a tutte le funzioni dell'OPCOM e ho notato che la parte del software che riguarda sistemi GM x SAAB non è così precisa come la parte OPEL, anche la misura dei chilometri risulta essere completamente errata...non so se qualcuno l'aveva testata quella parte.
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