Diagnosi con OpCom

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: Diagnosi con OpCom

#61 Messaggio da leggere da borg71 » giovedì 20 novembre 2014, 1:42

Controlla la pressione del sensore in kPa più alta è.. Più è saturo il dpf.
Il mio è saturo e lo tolgo fra una settimana.
9-3 1.9 tid vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: Diagnosi con OpCom

#62 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 20 novembre 2014, 6:39

Ciao Cristian,
Ma il valore ottenuto alla fine della rigenerazione qual'è? Il 22 % dopo 60 km potrebbe anche essere normale e dovuto al tipo di gasolio o al tipo di strada che fai (solo urbano?). Per i km percorsi dipende al 100% dal tipo di gasolio e di strada che fai (660 non è male ad esempio se fai solo urbano).
Comunque secondo me se parliamo di dpf dovremmo spostarci sull'altro topic altrimenti inquiniamo questo...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: Diagnosi con OpCom

#63 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 20 novembre 2014, 12:09

GheSo ha scritto:Caro mio, ricordati che ormai non è più nuovo :wink:
Si è vero, ma credo che quel valore non scenda mai sotto una certa soglia anche con fap nuovo.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: Diagnosi con OpCom

#64 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 20 novembre 2014, 12:12

gsasanelli ha scritto:Ciao Cristian,
Ma il valore ottenuto alla fine della rigenerazione qual'è? Il 22 % dopo 60 km potrebbe anche essere normale e dovuto al tipo di gasolio o al tipo di strada che fai (solo urbano?). Per i km percorsi dipende al 100% dal tipo di gasolio e di strada che fai (660 non è male ad esempio se fai solo urbano).
Comunque secondo me se parliamo di dpf dovremmo spostarci sull'altro topic altrimenti inquiniamo questo...
Non voglio parlare di dpf erano i valori rilevati con opcom che mi interessavano.

Il valore non lo so perchè non avevo il pc collegato, in quanto come detto ho problemi di batteria devo sostituirla e sotiruire il pc.

Si poi io faccio molto urbano.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: Diagnosi con OpCom

#65 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 20 novembre 2014, 12:21

borg71 ha scritto:Controlla la pressione del sensore in kPa più alta è.. Più è saturo il dpf.
Il mio è saturo e lo tolgo fra una settimana.
Scusa la domanda: ma se non si hanno valori di riferimento come si fa a dire che è più o meno saturo......se fosse libero a quanto dovrebbe essere ??

Mi interesserebbe sapere se con l'opcom si riesce a rilevare uno storico errori, oppure se una volta cancellati non si possono più recuperare, qualcuno sa se è possibile ??
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: Diagnosi con OpCom

#66 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 20 novembre 2014, 13:48

Cristian ha scritto:
borg71 ha scritto:Controlla la pressione del sensore in kPa più alta è.. Più è saturo il dpf.
Il mio è saturo e lo tolgo fra una settimana.
Scusa la domanda: ma se non si hanno valori di riferimento come si fa a dire che è più o meno saturo......se fosse libero a quanto dovrebbe essere ??

Mi interesserebbe sapere se con l'opcom si riesce a rilevare uno storico errori, oppure se una volta cancellati non si possono più recuperare, qualcuno sa se è possibile ??
sull'altro topic avevo indicato il mio valore che a 3000 giri è a 2 (mi pare con il 60% di saturazione)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: Diagnosi con OpCom

#67 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 20 novembre 2014, 20:17

gsasanelli ha scritto:sull'altro topic avevo indicato il mio valore che a 3000 giri è a 2 (mi pare con il 60% di saturazione)
Ok
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: Diagnosi con OpCom

#68 Messaggio da leggere da borg71 » giovedì 20 novembre 2014, 21:52

Il mio saturo a 3000 giri con 60% dava 40 kPa, dopo la rigenerazione forzata 6.
Nota bene che sopra i 40 kPa, l'auto va in limp mode
9-3 1.9 tid vector

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: Diagnosi con OpCom

#69 Messaggio da leggere da Cristian » venerdì 21 novembre 2014, 10:29

borg71 ha scritto:Il mio saturo a 3000 giri con 60% dava 40 kPa, dopo la rigenerazione forzata 6.
Nota bene che sopra i 40 kPa, l'auto va in limp mode
ok, ma c'è un dato a voi noto di "normalità" ?? e se si quanto sarebbe ?? è giusto per verificare

ma quindi, scusa tu devi togliere il dpf e pulirlo o cambiarlo ??? se posso osare i km dell'auto ??

ho visto il tuo post quello con le schermate dopo la rigenerazione.......ma dopo aver rigenerato la saturazione rimane al 70%, giusto per sapere ma da che schermata fai partire la rigenerazione forzata ??
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: Diagnosi con OpCom

#70 Messaggio da leggere da borg71 » venerdì 21 novembre 2014, 19:14

Un valore normale è sotto il 10 kPA.
Io il dpf lo tolgo perché mi costa meno che cambiarlo, a pulirlo non ci credo, auto ha 155 k.

Si rimane al 70% così poi parte una rigenerazione automatica da li a poco. È fatto apposta.
La schermata credo sia quella di programmazione
9-3 1.9 tid vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: R: Diagnosi con OpCom

#71 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 21 novembre 2014, 21:09

borg71 ha scritto:Un valore normale è sotto il 10 kPA.
Io il dpf lo tolgo perché mi costa meno che cambiarlo, a pulirlo non ci credo, auto ha 155 k.

Si rimane al 70% così poi parte una rigenerazione automatica da li a poco. È fatto apposta.
La schermata credo sia quella di programmazione
Sì esatto, è nella stessa schermata del reset del service (pagina successiva). Se domani ho un attimo (devo fare un check dopo 1 mese) faccio dei print screen e ve li posto Immagine
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2163
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Diagnosi con OpCom

#72 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 22 novembre 2014, 10:27

Gsasanelli nelle possibilità di tempo se puoi verificare la presenza anche della motorizzazione del TTiD , Z19DTR
grazie :)

al momento avrei trovato questi modelli " particolari "..ma senza garanzie che legga anche la mia motorizzazione

http://www.amazon.it/Op-Com-Pu%C3%B2-In ... opcom+opel

http://www.ebay.it/itm/Diagnosi-Auto-mu ... 4#shpCntId
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: Diagnosi con OpCom

#73 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 22 novembre 2014, 17:16

Ciao,
nelle immagini trovate la strada per arrivare al tasto di rigenerazione manuale. Si accede normalmente all'area engine (immagine 1), quindi si preme il tasto di programmazione (tasto cerchiato nell'immagine 1), da qui si preme il tasto per andare alla pagina successiva (nella 1° pagina c'è il tasto per resettare la spia del service). In seconda pagina quindi (immagine 2) trovate il tasto per lanciare la rigenerazione.
Per quanto attiene il TTiD, avevo letto sui post inglesi che era possibile utilizzando il protocollo GM generic SAAB (nell'altro topic avevo anche linkato la discussione, so che è lungo da leggere ma dicevano tutto) ed effettivamente direi che è l'unico modo per arrivarci. Solo non so dirti di preciso cosa potrai fare (di sicuro potrai leggere, parlo di programmazione). Per quanto attiene i link che hai postato, quello di Amazon ha il firmware vecchio (1.39) e l'altro non è un OpCom! Se decidi di acquistare l'OpCom, facci sapere poi qual'è la tua esperienza (se ti serve conferma sul modello mandami tranquillamente un MP giusto per non affogare il thread con info non propriamente attinenti :)) )
Allegati
Immagine1.png
Da dove si accede alla programmazione
Immagine1.png (71.46 KiB) Visto 10700 volte
Immagine2.png
Seconda pagina della schermata di programmazione
Immagine2.png (32.49 KiB) Visto 10700 volte
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: Diagnosi con OpCom

#74 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 24 novembre 2014, 10:22

gsasanelli ha scritto:Ciao,
nelle immagini trovate la strada per arrivare al tasto di rigenerazione manuale. Si accede normalmente all'area engine (immagine 1), quindi si preme il tasto di programmazione (tasto cerchiato nell'immagine 1), da qui si preme il tasto per andare alla pagina successiva (nella 1° pagina c'è il tasto per resettare la spia del service). In seconda pagina quindi (immagine 2) trovate il tasto per lanciare la rigenerazione.
Per quanto attiene il TTiD, avevo letto sui post inglesi che era possibile utilizzando il protocollo GM generic SAAB (nell'altro topic avevo anche linkato la discussione, so che è lungo da leggere ma dicevano tutto) ed effettivamente direi che è l'unico modo per arrivarci. Solo non so dirti di preciso cosa potrai fare (di sicuro potrai leggere, parlo di programmazione). Per quanto attiene i link che hai postato, quello di Amazon ha il firmware vecchio (1.39) e l'altro non è un OpCom! Se decidi di acquistare l'OpCom, facci sapere poi qual'è la tua esperienza (se ti serve conferma sul modello mandami tranquillamente un MP giusto per non affogare il thread con info non propriamente attinenti :)) )
Scusa la mia ignoranza, ma con i 2 tasti che sono sopra a quello da te cerchiato cosa si fa ?? alla traduzione ci arrivo ma in sostanza a cosa servono ??
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: Diagnosi con OpCom

#75 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 24 novembre 2014, 14:02

Immagino siano le procedure per sostituire nella centralina il fap vecchio con quello nuovo ad esempio... di più non saprei anche perchè un manuale di quei tasti non l'ho trovato!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: Diagnosi con OpCom

#76 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 25 novembre 2014, 10:09

gsasanelli ha scritto:Immagino siano le procedure per sostituire nella centralina il fap vecchio con quello nuovo ad esempio... di più non saprei anche perchè un manuale di quei tasti non l'ho trovato!
ok
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: Diagnosi con OpCom

#77 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 9 dicembre 2014, 14:20

borg71 ha scritto:Un valore normale è sotto il 10 kPA.
Io il dpf lo tolgo perché mi costa meno che cambiarlo, a pulirlo non ci credo, auto ha 155 k.

Si rimane al 70% così poi parte una rigenerazione automatica da li a poco. È fatto apposta.
La schermata credo sia quella di programmazione
Scusate ma non capisco ho verificato ieri per curiosità ed il mio valore è a -2 kPA....ma il valore può essere negativo.....se si il valore è un buon o cattivo segnale ??

In merito ad un post precedente di gsasanelli verificato lettura in corrispondenza di una fine rigenerazione ti allego i risultati.

Solo per chiarimento la lettura è stata fatta con motore al minimo e auto ferma.
Allegati
1a.JPG
2a.JPG
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: Diagnosi con OpCom

#78 Messaggio da leggere da borg71 » martedì 9 dicembre 2014, 19:11

Dovresti fare la lettura a 3000 giri auto ferma


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
9-3 1.9 tid vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: Diagnosi con OpCom

#79 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 9 dicembre 2014, 19:56

borg71 ha scritto:Dovresti fare la lettura a 3000 giri auto ferma


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Confermo (anche il mio al minimo è -2)!
Per quanto attiene il valore del dpf post rigenerazione a questo punto (e secondo me) "16" è il valore che piazza la centralina dopo la rigenerazione automatica non quello reale, come "70" è il valore piazzato dall'opcom dopo la rigenerazione manuale!
Resta solo il kpa per capire quanto è realmente pieno il barilotto...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: Diagnosi con OpCom

#80 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 10 dicembre 2014, 11:51

borg71 ha scritto:Dovresti fare la lettura a 3000 giri auto ferma
ok grazie per l'info

gsasanelli ha scritto:Confermo (anche il mio al minimo è -2)!
Per quanto attiene il valore del dpf post rigenerazione a questo punto (e secondo me) "16" è il valore che piazza la centralina dopo la rigenerazione automatica non quello reale, come "70" è il valore piazzato dall'opcom dopo la rigenerazione manuale!
Resta solo il kpa per capire quanto è realmente pieno il barilotto...
ok chiarissimi entrambi.......il barilotto bella questa pittoresca definizione......se producesse birra sarebbe meglio così ci si potrebbe servire.

Ho dato un'occhiata un pò a tutte le funzioni dell'OPCOM e ho notato che la parte del software che riguarda sistemi GM x SAAB non è così precisa come la parte OPEL, anche la misura dei chilometri risulta essere completamente errata...non so se qualcuno l'aveva testata quella parte.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti