Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 dicembre 2014, 10:33

Ciao a tutti,

ogni tanto ci penso, ma ci sono delle cose che non mi tornano nella spiegazione che si adduce al "conclave" che si manifesta ogni volta che si accende il motore a freddo con temperature rigide.. tipo quelle di queste mattine.. per lo meno qui al nord :)

Ho sempre saputo/sentito che la ragione sarebbe la condensa che si crea nello scarico e che, per via del calore generato dal motore, evapora e crea questa nube di vapore acqueo che poi man mano che il motore si scalda diminuisce fino a svanire dopo alcuni km di guida.


Ebbene, mi confermate sia questa la spiegazione ?


No, lo chiedo perchè, ad esempio sulla mia Sedan, con lo scarico sdoppiato e l'avviamento a freddo che di fabbrica ha il minimo "rialzato" a 1500rpm, effettivamente è moltissimo il "fumo bianco" che esce dallo scarico APPENA il motore viene acceso..

Mi sorge dunque spontanea una domanda: possibile che la condensa sia così tanta e che evapori in tutta questa quantità così rapidamente già 2 secondi dopo la messa in moto ?

E poi, come mai il fenomeno è più accentuato al minimo e si attenua, immediatamente, non appena si accelera per muoversi o si circola..? Penso capiti a tutti notare come quando si è fermi ad uno stop/semaforo la nuvola sembri avvolgere il posteriore dell'auto, mentre in marcia, anche a velocità molto basse, c'è solo un piccolo sbuffo..


E poi, sbaglio, o questa cosa caratterizza solo i motori a benzina, mentre quelli diesel non ne sono soggetti o nel caso in quantità molto più limitata ? Se fosse la condensa, questa dovrebbe crearsi in egual misura negli scarichi di ogni auto, indipendentemente dall'alimentazione e la temperatura dovrebbe farla evaporare comunque.. poco importa se il benzina ha una combustione più calda e il diesel più fredda, bastano 100°c per far evaporare l'acqua, ed entrambi vanno ben oltre.. no?


Insomma.. non è che dipende più che altro dalla combustione..? Non è che a freddo essendo la miscela molto grassa, quello che vediamo evaporare è più che altro una sorta di incombusto o vapore di scarico denso..che, man mano che il motore si scalda e smagrisce, diminuisce fino a svanire quando la carburazione diventa ottimale (anche in termini di emissioni) ?Inoltre la miscela al minimo non è più grassa che salendo di giri? Non potrebbe essere questa la spiegazione sul perchè quando si è in moto (anche a venti all'ora) la nube è molto più ridotta che quando si sta fermi al minimo ?


Sono tutto orecchi.. :naive:


Se mi ricordo domani mattina provo a fare una foto, così vediamo chi fa la nube più grossa.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15492
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 10 dicembre 2014, 10:43

Interessante quesito :)

Anche io ho sempre saputo della "condensa", ma ho sempre avuto gli stessi tuoi dubbi......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 dicembre 2014, 10:48

Madonna... :D

Va beh si, il concetto è questo, comunque mi sa che il tizio del video ha qualche problema di trafilaggio olio perchè appena accesa gli fa una sfumacchiata azzurrognola... := Comunque, il "tipo di fumo" bianco a cui mi riferisco è quello da 00:30 in poi.. anche se a lui quando sgasa aumenta in quantità... preoccupante.. direi.. :O nel mio (nostro?) caso no.. anche se è comunque abbondante, specialmente al minimo..

Se riesco domattina provo a fare anch'io un video, ormai siamo quasi a 0°c al mattino con queste giornate di bel tempo, ma magari nel video erano molto sotto zero.. e sicuramente più le temperature sono rigide e più questi vapori condensano nell'atmosfera diventando più visibili.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#4 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 10 dicembre 2014, 10:50

La condensa penso sia solo nei primissimi istanti...
Secondo me è come la scia dei jet: gas caldi che incontrano aria fredda e si vede il vapore (come da bocca e naso a -5°, tipo).
Poi col motore in temperatura il minimo si stabilizza in basso e con miscela stechiometrica e lo fa meno o per niente (gas un po' meno caldi e meno veloci) (e in Lapponia lo fa anche a motore caldo...)
In movimento i vortici aerodinamici miscelano l'aria dietro la macchina coi gas (che comunque sono in uscita da una sezione ridottissima rispetto alla massa d'aria che si muove dietro un'auto) e non si vede quasi niente.
Comunque me lo ero posto anch'io il quesito...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15492
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 10 dicembre 2014, 10:55

Per la cronaca, il 2.8 V6 fuma normalmente così "tanto"..........bei ricordi :( :( :( :(

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 dicembre 2014, 10:57

Si, la tua osservazione (Gripen) che paragona con le "scie di condensazione" (da non confondere con le scie chimiche.. :scary: ) mi sembra la cosa che più si avvicina..

Però ancora mi manca di capire bene come mai, scaldandosi il motore, il fenomeno svanisca o si attenui moltissimo... o si tratta di "vapori" in eccesso.. che quando il motore è caldo, con una carburazione più magra, non ci sono più (e se non ci sono, non possono condensare nell'atmosfera e quindi non possono creare la nube) altrimenti non saprei.. ma non penso che a motore caldo la temperatura dei gas di scarico sia più bassa.. per lo meno non tanto più bassa da non subire più la condensazione in atmosfera.. basti pensare alle "fumate" che possiamo fare alitando col freddo.. e penso che la T dei gas di scarico sia ben superiore ai max 36-37°c di alito che siamo in grado di generare noi.. :))

@Vins.. dimenticavo che il V6 ha il 25% in più di cilindrata, probabilmente il 30% in più di benzina.. e quindi di "fumi" prodotti.. rispetto al 2,0.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 10 dicembre 2014, 12:40

Comunque credo sia normale, pure la mia 900Aero al mattino appena esco di casa specie se capita che trovo un po di coda nei primi 2 o 3 km di strada fa una nuvola bianca :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#8 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 10 dicembre 2014, 13:14

Perché scomodare la condensa?
Il solo fatto di bruciare benzina ti fa produrre tutto il vapore che vuoi.
Se fuori l'umidità e vicina al 100% si forma il fumo bianco (composto da goccioline d'acqua).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 10 dicembre 2014, 13:17

bravo JPM infatti il punto dove noto piu' fumo in assoluto e' al'incrocio davanti alla scuola di mio figlio dove al mattino ed alla sera c'è un'umidita' pazzesca :terryfyed:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 dicembre 2014, 14:57

Ma il vapore acqueo non viene emesso come risultato dell'effetto del catalizzatore che dovrebbe funzionare opportunamente però soltanto quando si scalda adegutamente ?
Allora dovrebbe accadere il contrario, e cioè non creare alcun vapore a freddo, ma a caldo. O volete dire che la combustione della benzina genera vapore acqueo di suo ?


L'umidità esterna, quella nei pressi del terminale di scarico ? E' questa a condensare (formando il "fumo bianco") anziché il vapore emesso (che sopra si dice venire emesso dalla combustione della benzina) ?
Se così fosse come mai questo fenomeni c'è solo a motore freddo mentre a motore caldo no, anche se fuori ci sono la stessa temperatura e la stessa umidità ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 dicembre 2014, 15:02

Aspettate, mi è venuta un'idea, vediamo..

non potrebbe essere l'umidità contenuta nell'aria aspirata che, mescolata alla combustione, e quindi riscaldata, condensa nuovamente appena uscita dallo scarico, incontrando l'aria gelida ?

Questo spiegherebbe come mai il fenomeno sembra autoalimentarsi per minuti e minuti.. certo non mi spiego come mai dopo un po' smetta.. forse perchè scaldandosi il motore, si scalda anche lo scarico e le temperature sono sufficientemente elevate da non permettere più all'umidità di condensare appena uscita dallo scarico e quindi si disperde ancora calda nell'atmosfera senza formare queste nubi visibili..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#12 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 10 dicembre 2014, 17:53

La benzina è composta soprattutto da carbonio e idrogeno.
Ogni litro di benzina bruciata forma circa 2,2 chilogrammi di anidride carbonica e 1 chilogrammo di acqua.
Al minimo il motore brucia (più o meno) 2 litri di benzina all'ora, che corrispondono a circa 55 litri di vapore al minuto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 11 dicembre 2014, 10:23

Ok perfetto, quindi si può dire che il vapore che vediamo condensarsi fuori dallo scarico è il prodotto della combustione.

Rimane senza risposta però una domanda... come mai questa condensazione si vede solo a motore freddo e non più a motore caldo, pur essendo la temperatura esterna uguale e pur continuando, il motore, ad emettere vapore acqueo come risultato della combustione ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#14 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 11 dicembre 2014, 12:23

Perché quando il motore e la marmitta sono caldi il vapore esce ad una temperatura troppo alta per condensarsi entro i primi metri dall'uscita.
Quando è molto freddo o molto umido però, soprattutto a macchina ferma come in fila allo stop, il fumo si lascia vedere molto di più.
Pensa alle scie degli aerei, che a quelle temperature persistono per minuti o addirittura per ore :dealer:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 11 dicembre 2014, 17:48

OK, ora mi è chiaro... in sostanza:

- Il vapore viene generato naturalmente dalla combustione della benzina.

- Fin tanto che è abbastanza freddo da riuscire a condensare appena uscito dallo scarico lo si vede.

- Quando il motore si scalda si scalda anche la T del vapore emesso e si mescola ancora tiepido all'aria così questo non si raffredda abbastanza velocemente da codensare visibilmente appena uscito dallo scarico.


Può essere dunque questa la risposta definitiva ?


E per quanto riguarda i diesel ? La combustione del gasolio non produce (la stessa quantità di) vapore acqueo ? Per questo il fenomeno non si manifesta o si manifesta in maniera molto più attenuata ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#16 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 11 dicembre 2014, 20:32

Ogni litro di gasolio produce più anidride carbonica della benzina, circa 2,65 chilogrammi, ma l'acqua è sempre un chilogrammo.
Però il rendimento più alto fa sì che ne venga prodotta di meno e a temperatura più alta, per via del rapporto di compressione.
Io non ricordo di aver mai visto un diesel che fa il fumo bianco dei motori a benzina, in effetti.
Anche perché... quello nero si nota di più :fainted:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#17 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 11 dicembre 2014, 21:08

jpm ha scritto:Io non ricordo di aver mai visto un diesel che fa il fumo bianco dei motori a benzina, in effetti.
Come no?!
Fermo in coda da fredda, due scarichi, che belle nebbie!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
Località: Lodi

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#18 Messaggio da leggere da V6Turbo » giovedì 11 dicembre 2014, 21:52

GheSo ha scritto: Come no?!
Fermo in coda da fredda, due scarichi, che belle nebbie!!
Verissimo! Ahah

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

[/color]

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#19 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 11 dicembre 2014, 21:57

Si vede che non ci ho fatto caso... io i diesel non li guardo nemmeno :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il "fumo bianco" allo scarico nelle accensioni a freddo

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 12 dicembre 2014, 10:20

eppure anch'io sono sempre stato convinto che i diesel non lo facessero o se non altro molto meno... a sto punto evidentemente lo fanno anche loro ma sono piuttosto convinto che comunque ne facciano meno, no? :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti