Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5116
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
#1
Messaggio da leggere
da ZioTom » venerdì 12 dicembre 2014, 14:08
http://www.bmwpassion.com/forum/showthr ... -saab-ttid
Dopo il primo topic famoso, in cui lo sfortunato possessore di un 320d affiancò ad un semafoto una SH TTid, ingarellandosi e prendendo una bella batosta...
Ora è il turno del suo amichetto, che con un 3.0 6cil da 204cv le ha ugualmente prese.
Bellissime le spiegazioni e le scuse campate per aria
A dimostrazione che il 1.9 Fiat era un motore decisamente riuscito, con poco da invidiare alla migliore concorrenza, e che sulla 9.3 stava proprio bene...
Ma finalmente una presa di coscienza, e qui mi collego al topic sulle turbine BMW:
sai quanti km ha fatto un medico che conosco con l'alfa 156 150cv? 380.000, ed ha ancora la sua turbina di primo equipaggiamento, così come la frizione.. è vero, sono rumorosi e grezzi, e consumano anche di più (la 159 che è pesante fà i 13,5 km\lt), ma sono motori molto più affidabili dei 2000cc diesel bmw, è un dato di fatto 
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1503
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
#2
Messaggio da leggere
da Fedesh » venerdì 12 dicembre 2014, 14:29
Sono incredibili....forse un pochino più ragionevoli rispetto al famoso topic precedente ma danno sempre l'impressione di uno sciame che cerca in tutti i modi di dire "non è vero!!"
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"

9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5116
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
#3
Messaggio da leggere
da ZioTom » venerdì 12 dicembre 2014, 14:31
SportHatch ha scritto:Sono incredibili....forse un pochino più ragionevoli rispetto al famoso topic precedente ma danno sempre l'impressione di uno sciame che cerca in tutti i modi di dire "non è vero!!"
Beh anche dentro qua abbiamo gli "integralisti"

Senza nulla togliere ai prodotti Bmw, che proprio in fatto di motori ne sanno qualcosa, però è divertente vedere come una Vectra ricarrozzata e motorizzata Fiat abbia portato scompiglio la dentro
Del topic precedente ricordo uno che ad un certo punto esclamò:"alla prima Saab che incrocio al semaforo gli faccio pelo e contropelo".. ricordo di aver pensato, visto che era di Bergamo: "ocio che se è la mia..."

Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1503
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
#4
Messaggio da leggere
da Fedesh » venerdì 12 dicembre 2014, 14:41
Pero ora finendo di leggere tutto il topic è saltato fuori che la Saab era rimappata...213CV circa
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"

9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5116
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
#5
Messaggio da leggere
da ZioTom » venerdì 12 dicembre 2014, 14:48
SportHatch ha scritto:Pero ora finendo di leggere tutto il topic è saltato fuori che la Saab era rimappata...213CV circa
Ammetto di non essere andato fino in fondo, visto che 8 pagine di commenti tediosi erano troppe

Peccato, mi divertivo a vederli arrovellare.. certo è che il 325d è sempre un bel 3.0 6cilindri da 204cv, non penso che il Ttid possa fare il vuoto come da lui descritto così facilmente..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1503
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
#6
Messaggio da leggere
da Fedesh » venerdì 12 dicembre 2014, 14:52
Beh anche se la 9-3 era a favore di 10 cavalli stiamo pur sempre parlando di un 4 cilindri 1.9 che le ha date a un 3.0 6cil BMW eh...mica ca**i....

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"

9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#7
Messaggio da leggere
da GheSo » venerdì 12 dicembre 2014, 15:03
Ma infatti: sei non spingono più di quattro
E ci si lamentava della mancanza di un tre litri a sei...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5116
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
#8
Messaggio da leggere
da ZioTom » venerdì 12 dicembre 2014, 15:10
GheSo ha scritto:Ma infatti: sei non spingono più di quattro
E ci si lamentava della mancanza di un tre litri a sei...
Che in Italia avrebbero comprato in 5, di sti tempi

Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#9
Messaggio da leggere
da GheSo » venerdì 12 dicembre 2014, 15:28
Sarà, ma io continuo a vedere macchinoni con targhe recenti...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5116
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
#10
Messaggio da leggere
da ZioTom » venerdì 12 dicembre 2014, 15:32
GheSo ha scritto:Sarà, ma io continuo a vedere macchinoni con targhe recenti...
Fatti un giro su BmwFirst o Mercedes FirstHand: tutti 520d ed E200 cdi, quando va bene 220...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#11
Messaggio da leggere
da Lucantropo » venerdì 12 dicembre 2014, 17:05
Il passaggio più bello l'ho letto nel post di apertura dell'autore del topic.
"e poi che tenuta cavoli.."
questo è quello che conta, al di la della diatriba sulle prestazioni da sparo in autostrada..


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8327
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
-
Contatta:
#12
Messaggio da leggere
da autoeconomo » venerdì 12 dicembre 2014, 17:08
Lucantropo ha scritto:Il passaggio più bello l'ho letto nel post di apertura dell'autore del topic.
"e poi che tenuta cavoli.."
questo è quello che conta, al di la della diatriba sulle prestazioni da sparo in autostrada..

Quoto!!!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab
www.saabmagazine.it
-
maxxxce
- Utente
- Messaggi: 238
- Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
- Località: abbiategrasso
#13
Messaggio da leggere
da maxxxce » venerdì 12 dicembre 2014, 22:57
Io mi sono fermato al post # 3.....
"Gia......se avresti avuto una turbina in piú l'avresti sverniciato"
Forse se questo avesse avuto piú voglia di studiare non si sarebbe comprato neanche una bmw

una SAAB per distinguersi
ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05.
9-5NG vector 2.0 tid aut my 11

-
Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
#14
Messaggio da leggere
da Luca69 » sabato 13 dicembre 2014, 8:36
Le BMW sono, o meglio erano, le auto sportive tedesche.
Certo i modelli cattivi li fanno ancora, ma, prezzi a parte, in Italia non hanno mercato!
Qui hanno tutti i modelli più tranquilli, poi gli toccano la centralina, perché un BMW deve spingere, li guidano come assasjni e ....magia .... i motori rompono!
Ho più di un amico che ha il BMW diesel, ma è gente tranquilla che ci tiene alla propria auto e ... al portafoglio! Parecchi hanno oltre 250-300 mila km con ancora la turbina originale, ma non fanno la partenza da F1 ogni mattina!
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk



9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#15
Messaggio da leggere
da cerry83 » sabato 13 dicembre 2014, 13:12
ZioTom ha scritto:SportHatch ha scritto:Sono incredibili....forse un pochino più ragionevoli rispetto al famoso topic precedente ma danno sempre l'impressione di uno sciame che cerca in tutti i modi di dire "non è vero!!"
Beh anche dentro qua abbiamo gli "integralisti"

Senza nulla togliere ai prodotti Bmw, che proprio in fatto di motori ne sanno qualcosa, però è divertente vedere come una Vectra ricarrozzata e motorizzata Fiat abbia portato scompiglio la dentro
Del topic precedente ricordo uno che ad un certo punto esclamò:"alla prima Saab che incrocio al semaforo gli faccio pelo e contropelo".. ricordo di aver pensato, visto che era di Bergamo: "ocio che se è la mia..."

Ma dov'ero io quando hanno scritto sto topic famoso!!! Di dov'era sto qua che vado a trovarlo?
Ah già...ma la mia 9.5 è di certo rimappata...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#16
Messaggio da leggere
da cerry83 » sabato 13 dicembre 2014, 13:19
Luca69 ha scritto:Le BMW sono, o meglio erano, le auto sportive tedesche.
Certo i modelli cattivi li fanno ancora, ma, prezzi a parte, in Italia non hanno mercato!
Qui hanno tutti i modelli più tranquilli, poi gli toccano la centralina, perché un BMW deve spingere, li guidano come assasjni e ....magia .... i motori rompono!
Ho più di un amico che ha il BMW diesel, ma è gente tranquilla che ci tiene alla propria auto e ... al portafoglio! Parecchi hanno oltre 250-300 mila km con ancora la turbina originale, ma non fanno la partenza da F1 ogni mattina!
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
E' vero, l'autista che mi ha portato all'aeroporto l'ultima volta ha una 535d di una decina di anni fa. 380000 km e mai cambiate le turbine. Lui fa solo autostrada praticamente...e adesso che deve cambiare auto è un po' bloccato sul dubbio del 520d...proprio per via delle turbine! Ma come dice ZioTom...di più grosse in giro non ce n'è molte, valgono niente ma la scelta è quella che è!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#17
Messaggio da leggere
da cerry83 » sabato 13 dicembre 2014, 13:45
Ho letto tutto il topic!
Beh...la pagina prima di scoprire che l'auto è 213 cv reali (prova a banco, ma alla fine nessuno sa che questa auto sia rimappata...magari è solo uscita MOLTO bene di fabbrica..

) era stato detto che i tempi che fa nello 0-100 testato dall'utente (7.1s) sono da 330d se non di più!!
E poi salta fuori che ha solo 213cv...

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5116
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
#18
Messaggio da leggere
da ZioTom » lunedì 15 dicembre 2014, 11:50
cerry83 ha scritto:ZioTom ha scritto:SportHatch ha scritto:Sono incredibili....forse un pochino più ragionevoli rispetto al famoso topic precedente ma danno sempre l'impressione di uno sciame che cerca in tutti i modi di dire "non è vero!!"
Beh anche dentro qua abbiamo gli "integralisti"

Senza nulla togliere ai prodotti Bmw, che proprio in fatto di motori ne sanno qualcosa, però è divertente vedere come una Vectra ricarrozzata e motorizzata Fiat abbia portato scompiglio la dentro
Del topic precedente ricordo uno che ad un certo punto esclamò:"alla prima Saab che incrocio al semaforo gli faccio pelo e contropelo".. ricordo di aver pensato, visto che era di Bergamo: "ocio che se è la mia..."

Ma dov'ero io quando hanno scritto sto topic famoso!!! Di dov'era sto qua che vado a trovarlo?
Ah già...ma la mia 9.5 è di certo rimappata...
Se lo ritrovo, più tardi te lo posto

Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#19
Messaggio da leggere
da Lucantropo » lunedì 15 dicembre 2014, 14:44
Comunque ragazzi, io posso in parte capire le osservazioni del tipo "all'estero le BMW si rompono meno perchè la gente le usa con più attenzione/ci va in giro piano"... il punto è che se io compro un motore con 170-200cv, non lo faccio perchè voglio andarci in giro piano.
Voglio dire... tu costruttore, che mi fai un 4 cilindri a nafta da 600 cavalli... se me lo fai, devi farmelo affidabile.. se no me lo facevi da 60cv così se anche ci vado in giro a tavoletta dal primo all'ultimo km è come se andassi in giro col pedale premuto al 10% e magari non faccio fuori un turbo ogni 30,000km.. (e questo non capita solo perchè si ha poca accortezza nel warm-up o nel cool-down.. voglio dire anche altre auto vengono guidate con poche accortezze, ma non hanno di questi problemi, non in una casistica così diffusa per lo meno).
No? che ne dite ?
Un prodotto non dovrebbe essere costruito con un equilibrio tale da impedire che si autodistrugga solo poichè viene sfruttato quanto il prodotto stesso permette al suo utilizzatore di sfruttarlo ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
#20
Messaggio da leggere
da velvet » lunedì 15 dicembre 2014, 15:56
Mi pare logico.
Comunque le pezze giustificative di chi ha preso una sòla fanno davvero ridere.
Come saabisti abbiamo avuto anche noi le nostre belle gatte da pelare, però in genere ci ridiamo su e non cerchiamo di dire che se l'alternatore salta ogni 50.000km è per via che hai usato troppe volte l'accendisigari.

Visitano il forum: Artu96 e 10 ospiti