#177
Messaggio da leggere
da AngeloYaris » giovedì 18 dicembre 2014, 6:27
Strada rettilinea con asfalto drenante.
Non mi azzardo a fare numeri nelle curve.
Ah, piccola ma grande considerazione, quando avevo gli pneumatici lisci con 5 anni di vita e spalla durissima, l'auto teneva meglio le curve.
Probabilmente la 9000 chiama uno pneumatico con la spalla piuttosto rigida, o magari gli ammortizzatori scarichi hanno bisogno di una spalla rigida per compensare la loro cedevolezza.
Sapete dove me ne accorgo soprattutto, nei trasferimenti di carico.
L'altro giorno ero in una rotonda " larghissima ed in piena sicurezza " deserta, una rotonda che io prendo come punto di riferimento.
La rotonda è preceduta da un settore di incanalamento che tende a dx a stringere un pò, per poi dover costringere l'utente ad affrontare la rotonda stessa verso sinistra.
Ergo tu entri a 70 km/h, devi frenare e accompagnare l'auto nell'inserimento, con conseguente trasferimento di carico con f. centrifuga verso sx, per poi affrontare la rotonda tutta a sx.
Con i vecchi pneumatici entravo a 70, leggero colpo di freno o pesante, l'auto frenava e poi nell'inserimento a sx della rotonda avevo un leggerissimo pattinamento ( inserimento nella rotonda a 40 km/h ) dovuto allo stato pietoso dei vecchi pneumatici ma la rotonda la faceva, dopo il pattinamento dovuto comunque ad un'entrata forzata che ti porta buona parte del peso del corpo vettura sul'asse ant. dx, con molta disinvoltura, considerando soprattutto il passo lungo del mezzo che non aiuta in questi casi.
Con i nuovi pneumatici ( nuovi perchè pur essendo gommacce da 350 euro hanno 500km ), stessa rotonda, stessa temperatura e umidità, entri a 70, freni e l'auto comincia a sovrasterzare già in conseguenza della frenata, sovrasterzo leggero e soprattutto non richiedente l'intervento del controsterzo, ma un sovrasterzo che scompone il corpo vettura e che, nella fase di inserimento della rotonda a sx , ti porta repentinamente il peso sull'asse ant dx, che unitamente alla scarsa qualità dello pneumatico ed alla cedevolezza della spalla morbida, mandano in crisi quel settore del mezzo, provocando un sottosterzo pauroso che fa smusare l'auto molto di più che con le vecchie gomme,con una difficoltà d'inserimento altrettanto accentuata ( scordiamoci i 40km/h dei vecchi pneumatici, qui parliamo di 30km/h in quanto ci troviamo già la gomma calda eccessivamente per un piccolo inserimento in sovra da 70 km/h che non regge una sterzata leggermente incisiva a causa dell'elevato calore raggiunto che, congiuntamente alle scarse qualità molecolari della mescola, ed alla spalla morbidissima che non fa che cedere sotto il peso del mezzo, provoca tali reazioni ).
Questo è quanto, una cosa è certa o quasi, il prossimo cambio gomme, considerato che uso l'auto pochissimo, mi sa che ci metto qualcosa di veramente serio tipo le Toyo semislick ;)
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---