Trattamento Sintoflon su motore "anziani"

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Trattamento Sintoflon su motore "anziani"

#1 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 30 dicembre 2014, 17:41

Qualcuno ha provato il kit puizia/protezione motore della Sintoflon?

http://www.ebay.it/itm/SINTOFLON-kit-ta ... 5892b396f2

In particolare su motori piuttosto datati come quello della mia C900 è realmente possibile guadagnare qualcosa in termini di "cavalli perduti" e fluidità di funzionamento??

Consigliate anche il prodotto specifico per il cambio??
http://www.ebay.it/itm/SINTOFLON-GEAR-L ... 588f191a80


Immagine
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Trattamento Sintoflon su motore "anziani"

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 30 dicembre 2014, 17:43

Io lo feci sulla 9000 e sulla 900 cabrio ed il risultato fu positivo :)
Consigliato.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2966
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Trattamento Sintoflon su motore "anziani"

#3 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 30 dicembre 2014, 19:10

fallo e non te ne pentirai....
(Consumi)[/center]

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15492
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Trattamento Sintoflon su motore "anziani"

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 30 dicembre 2014, 19:32

Ho usato ET sulla classic a settembre per la prima volta e ho notato una maggiore fluidità e, soprattutto, a motore freddo la spia dell'olio quando si mette in moto si spegne sensibilmente prima e anche ad orecchio il rumore di "motore che gira poco lubrificato" è molto meno.

Non ho voluto aggiungere il Protector (che ho comunque usato sul motore fiacco della Fiat Uno dove ha migliorato parecchio la situazione).

Unico consiglio: porta il motore BENE in temperatura, fermati e metti ET. Riparti e cammina ALMENO un'ora/100 km (io personalmente l'ho messo in occasione di un viaggio di 500 km e dopo averlo aggiunto non mi sono fermato mai).



Per il cambio, anche io sto valutando se utilizzare il Gear Lube in abbinamento all'olio motore (prescritto) che già utilizzo.


In merito al ET, penso che lo userò periodicamente prima dei prossimi tagliandi (per gli ultimi 500/1000 km), oppure - se non ho la possibilità di fare un pò di strada nel brevissimo tempo - al suo posto userò il RapidFluss (che è più veloce, anche se gli manca l'abbattitore di usura)

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
1911
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:22
Località: Milano

Re: Trattamento Sintoflon su motore "anziani"

#5 Messaggio da leggere da 1911 » martedì 30 dicembre 2014, 20:36

lo uso fin dalla Uno Turbo e successive a anche sulle moto....consigliatissimo.

vinsempre....con il sintoflon gear lube non mi sono trovato bene,o meglio non ho notato nessuna differenza,cosa avvenuta invece con il ceramic power liquid gearbox....dopo qualche km il cambio (era un Fiat Coupè T20) era fluidissimo,le marce entravano solo sfiorando la leva.
Saab 9-3 SS Sentronic 2.0T Aero MY04

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15492
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Trattamento Sintoflon su motore "anziani"

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 30 dicembre 2014, 20:39

mmmm...... :8

Grazie :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Trattamento Sintoflon su motore "anziani"

#7 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 30 dicembre 2014, 21:48

Molto interessante :)

On-line ho trovato il kit 2 Sintoflon Protector da 125ml + E.T. 250ml a meno di 65 euro spedito...faccio passare le feste e provvedo...
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
1911
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:22
Località: Milano

Re: Trattamento Sintoflon su motore "anziani"

#8 Messaggio da leggere da 1911 » mercoledì 31 dicembre 2014, 14:48

ottimo prezzo :!
Saab 9-3 SS Sentronic 2.0T Aero MY04

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Trattamento Sintoflon su motore "anziani"

#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 31 dicembre 2014, 17:50

1911 ha scritto:lo uso fin dalla Uno Turbo e successive a anche sulle moto....consigliatissimo.

vinsempre....con il sintoflon gear lube non mi sono trovato bene,o meglio non ho notato nessuna differenza,cosa avvenuta invece con il ceramic power liquid gearbox....dopo qualche km il cambio (era un Fiat Coupè T20) era fluidissimo,le marce entravano solo sfiorando la leva.
io invece l'ho usato e ho notato la differenza
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Trattamento Sintoflon su motore "anziani"

#10 Messaggio da leggere da legio » giovedì 1 gennaio 2015, 1:39

Ma la benzina speciale non potrebbe essere un'alternativa più comoda a quel trattamento?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Trattamento Sintoflon su motore "anziani"

#11 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 1 gennaio 2015, 8:44

Nein.
Non va a toccare i manovellismi.
Son questi che beneficiano del trattamento
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Trattamento Sintoflon su motore "anziani"

#12 Messaggio da leggere da legio » giovedì 1 gennaio 2015, 10:13

Ah ho capito, pensavo che il sintoflon andasse applicato nel serbatoio della benzina...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
1911
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:22
Località: Milano

Re: Trattamento Sintoflon su motore "anziani"

#13 Messaggio da leggere da 1911 » venerdì 2 gennaio 2015, 16:15

eh....ma se viene combusto che benifici dà?
Saab 9-3 SS Sentronic 2.0T Aero MY04

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2966
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Trattamento Sintoflon su motore "anziani"

#14 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 2 gennaio 2015, 18:43

andate a vedervi il loro sito, dove spiegano tutto per bene...
(Consumi)[/center]

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Trattamento Sintoflon su motore "anziani"

#15 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 7 gennaio 2015, 10:55

mattomatte ha scritto:Molto interessante :)

On-line ho trovato il kit 2 Sintoflon Protector da 125ml + E.T. 250ml a meno di 65 euro spedito...faccio passare le feste e provvedo...
Rettifico...preso su Ebay a 59,50 spedito :))
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Trattamento Sintoflon su motore "anziani"

#16 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 7 gennaio 2015, 11:53

consigliatissimo!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti