Maledetto dosso!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
stefano7
Utente

Maledetto dosso!

#1 Messaggio da leggere da stefano7 » lunedì 20 agosto 2007, 19:44

Ieri pomeriggio ho preso un dosso (quelli rialzati di cemento) molto alto,segnalato ma non con la velocità max,ero in un centro abitato...Risultato:ho rotto le protezioni sotto al motore,mi sono già fatto staccare i pezzi rimanenti (per vitare di perderli mentre vado...) e adesso chiederò in giro se posso trovarli usati...Che voi sappiate,rischio ad andare in giro così senza o devo metterli al più presto?Fortunatamente per questione di centimetri non ho urtato minimamente cose molto più costose....
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
----------------------------------------------
Immagine

Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 19:46

ma parli solo del carter di protezione sotto al motore? no tranquillo, non serve ad un c***o. o meglio.. non ha un ruolo specifico per il funzionamento dell'auto. però se non lo rimetti magari la prossima volta le tue parti meccaniche non saranno così fortunata senza la sua schermatura.. :)

Poi se vogliamo essere pignole, dovrebbe garantire una migliore penetrazione aerodinamica ed una minore silenziosità, ma sinceramente non credo che la cosa sia sensibile... però se lo trovi da qualche parte è certamente meglio ripristinarlo.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SAABTURBO
Utente

#3 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 20 agosto 2007, 19:47

Quali sarebbero le protezioni sotto al motore?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 19:50

beh, prova ad abbassarti sotto alla tua macchina. vedrai che da paraurti verso il centro dell'auto si protrae una specie di pannello di plastica liscio... anzi, sulla tua dovrebbe essere diviso in due parti, una di sinistra e una di destra... poi la sua è una 9-5 quindi sarà diverso, ma il tipo di pezzo immagino che sia sempre quello...

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aleph
Utente

#5 Messaggio da leggere da Aleph » lunedì 20 agosto 2007, 19:54

Lucantropo ha scritto:ma parli solo del carter di protezione sotto al motore? no tranquillo, non serve ad un c***o. o meglio.. non ha un ruolo specifico per il funzionamento dell'auto. però se non lo rimetti magari la prossima volta le tue parti meccaniche non saranno così fortunata senza la sua schermatura.. :)
Dovrebbe proteggere il motore dagli schizzi d'acqua quando si prendono pozzanghere o si cammina con la pioggia.
Lucantropo ha scritto:Poi se vogliamo essere pignole
:@ :@ :@

:D :D :D

Ecco che si scoprono gli altarini!!!

Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 19:56

ma vaff..... :lol:

Immagine
+ Lexus CT200h

silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 20 agosto 2007, 20:14

Serve anche come insonorizzazione. Non penso che protegga dagli urti..

La 900 classic, invece, ha dei simpatici braccietti sotto la coppa che proteggono attivamente. In caso di urto anche violento al massimo si piega. In ogni caso tengono su tutto il peso dell'auto.

Pota...che macchina...

ecodrive
Utente

#8 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 20 agosto 2007, 20:19

Che cojoni 'sti dossi!!!!!!!! :[
Io comunque verificherei che il dosso incriminato sia a norma del codice stradale (c'è qualche sito che ne descrive le caratteristiche, ma non ricordo quale) e se c'è qualcosa che non va chiederei risarcimento al Comune.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

stefano7
Utente

#9 Messaggio da leggere da stefano7 » lunedì 20 agosto 2007, 20:21

Si,il meccanico che me li ha smontati mi ha fatto vedere che sono 2 pezzi.Sinceramente in fatto di comfort e silenziosità non è cambiato niente...meno male! :) Mi ha detto anche se non dovessi andare nello sterrato tutti i giorni non ci dovrebbero essere problemi...sarà vero?Comunque con calma li cercherò e li farò montare.Ma poi dico io...che senso ha mettere un dosso così in prossimità di una curva a gomito che fai in 2 in centro paese...Boh! :ù
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
Immagine

Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 20:22

ah infatti dimenticavo. se non c'è specificato un limite di velocità particolare.... sia che sia conforme al codice sia che non lo sia, se lo stavi passando entro i 50km\h puoi chiedere il risarcimento! infatti il limite di velocità in centro urbano è di 50km\h, ameno di diverse specifiche indicate con gli appositi cartelli, e si deve poter circolare in tutto il centro urbano a 50km\h senza che la strada arrechi danni all'autovettura. Se così non fosse, il comune è responsabile dei danno provocati alla tua auto.

Immagine
+ Lexus CT200h

silverarrow

#11 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 20 agosto 2007, 20:23

ecodrive ha scritto:Che cojoni 'sti dossi!!!!!!!! :[
Io comunque verificherei che il dosso incriminato sia a norma del codice stradale (c'è qualche sito che ne descrive le caratteristiche, ma non ricordo quale) e se c'è qualcosa che non va chiederei risarcimento al Comune.
Purtroppo quelli di cemento non vengono catalogati come veri e propri dossi.
Ovvero quelli in plastica nera e gialla, che hanno delle misure massime prestabilite.
Per fare quelli in cemento/asfalto, invece, si sfrutta il cavillo che non essendo un dosso, può essere costruito con misure a piacimento. Basta mettere il cartello che lo segnala.

Questo è quello che avevo capito 1 anno fa chiedendo in comune

stefano7
Utente

#12 Messaggio da leggere da stefano7 » lunedì 20 agosto 2007, 20:29

ecodrive ha scritto:Che cojoni 'sti dossi!!!!!!!! :[
Sicuramente chiederò spiegazioni in Comune...Sto cercando di documentarmi sulle normative e mi sembra che nei centri abitati non hanno l'hobbligo di segnalare anche la velocità massima per affrontare il dosso.Ma al massimo andavo a 50 perchè come ripeto è umanamente impossibile andare di più in quel tratto e il fatto di aver trovato tutta superficie di cemento del dosso pieno di segni neri conferma che c'è qualcosa che non va...Non si può fare un dosso così _/-------\_
Immagine

ecodrive
Utente

#13 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 20 agosto 2007, 20:31

Ho trovato la norma:

In funzione dei limiti di velocita' vigenti sulla strada interessata hanno le seguenti dimensioni:

per limiti di velocita' pari od inferiori a 50 km/h larghezza non inferiore a 60 cm e altezza non superiore a 3 cm;
per limiti di velocita' pari o inferiori a 40 km/h larghezza non inferiore a 90 cm e altezza non superiore a 5 cm;
per limiti di velocita' pari o inferiori a 30 km/h larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm.
I tipi a) e b) devono essere realizzati in elementi modulari in gomma o materiale plastico, il tipo c) puo' essere realizzato anche in conglomerato. Nella zona interessata dai dossi devono essere adottate idonee misure per l'allontanamento delle acque.

Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 20:38

Dossi alti appena 3cm?????? ma chi li vede più!!! io ne vedo di alti anche 30 di cm !!!!!!!! con la relativa rampa certo. però la cima del dosso è una vera montagna !!!!!!!!!! :[[

Immagine
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#15 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 20 agosto 2007, 20:42

E' vero, ce ne sono parecchi che sembrano colline.
Comunque qua c'è la normativa:

http://www.webstrade.it/esempi/CD-ROM-0 ... mativa.htm

silverarrow

#16 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 20 agosto 2007, 20:42

Lucantropo ha scritto:Dossi alti appena 3cm?????? ma chi li vede più!!! io ne vedo di alti anche 30 di cm !!!!!!!! con la relativa rampa certo. però la cima del dosso è una vera montagna !!!!!!!!!! :[[
E' quello il problema. Non sono dossi :ù

Aleph
Utente

#17 Messaggio da leggere da Aleph » lunedì 20 agosto 2007, 20:55

silverarrow ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Dossi alti appena 3cm?????? ma chi li vede più!!! io ne vedo di alti anche 30 di cm !!!!!!!! con la relativa rampa certo. però la cima del dosso è una vera montagna !!!!!!!!!! :[[
Se non sono dossi, sono ostacoli messi dal comune e non regolamentari.
Secondo me può chiedere tranquillamente il risarcimento davanti al giudice di pace.
Non serve nemmeno l'avvocato, anche se è consigliabile avercene uno.

silverarrow

#18 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 20 agosto 2007, 21:17

Aleph ha scritto:
silverarrow ha scritto:
Se non sono dossi, sono ostacoli messi dal comune e non regolamentari.
Secondo me può chiedere tranquillamente il risarcimento davanti al giudice di pace.
Non serve nemmeno l'avvocato, anche se è consigliabile avercene uno.
Sono sicuramente d'accordo con te!
Mi chiedo se ci sono dei precedenti......

Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 21:20

Si ce ne sono, avevo già sentito di persone vincere la "causa" per situazioni analoghe. Però in Italia il precedente non è fonte del diritto per cui non serve a nulla appellarsi a queste sentenze analoghe, si deve sempre ripartire da zero, e sperare di convincere il giudice...

Immagine
+ Lexus CT200h

silverarrow

#20 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 20 agosto 2007, 21:26

Lucantropo ha scritto:Si ce ne sono, avevo già sentito di persone vincere la "causa" per situazioni analoghe. Però in Italia il precedente non è fonte del diritto per cui non serve a nulla appellarsi a queste sentenze analoghe, si deve sempre ripartire da zero, e sperare di convincere il giudice...
C'è piu gusto ad essere italiani

Rispondi