La mia 9-5NG
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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- NickStick
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Re: La mia 9-5 NG
Arrivate le nightbreaker dalla Germania in 4 gg lavorativi.
Il vetro non è totalmente bianco ma ha una leggerissima tonalità azzurra che si vede solo nella punta dove il vetro è piegato.
Non è stato difficile montarle.
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Il vetro non è totalmente bianco ma ha una leggerissima tonalità azzurra che si vede solo nella punta dove il vetro è piegato.
Non è stato difficile montarle.
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- NickStick
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Re: La mia 9-5 NG
Provate. Di luce ne fanno tanta.
Devo dire pero' che:
- le originali e queste, hanno entrambe una luminosita' di 3200lm.
- la differenza nominale e' data solo da quei 200°K in piu',
che le dovrebbero rendere un pochino piu' bianche delle originali e piu' luminose ALLA PERCEZIONE.
Io le percepisco bianche entrambe, le precedenti e queste.
Il fatto che ho girato alcuni giorni con una lampada sola mi rende difficile il confronto.
In conclusione pero' mi pare che siano piu' luminose e quindi... sono soddisfatto.
p.s. certo che gli smartbeam sono una gran cosa...
http://www.saabsunited.com/2010/04/saab ... lamps.html
Devo dire pero' che:
- le originali e queste, hanno entrambe una luminosita' di 3200lm.
- la differenza nominale e' data solo da quei 200°K in piu',
che le dovrebbero rendere un pochino piu' bianche delle originali e piu' luminose ALLA PERCEZIONE.
Io le percepisco bianche entrambe, le precedenti e queste.
Il fatto che ho girato alcuni giorni con una lampada sola mi rende difficile il confronto.
In conclusione pero' mi pare che siano piu' luminose e quindi... sono soddisfatto.
p.s. certo che gli smartbeam sono una gran cosa...
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Re: La mia 9-5 NG
Buca. Pizzicotto sul lato del pneumatico, gomma da buttare. Anzi, due.
Nonostante i quattro inverni e 46.000 km sulle spalle, le Pirelli P Sottozero hanno ancora parecchio da dare.
Costano un occhio, ma a giudicare dal battistrada, altri 20.000 li fanno tutti...
Le mie gomme sono 245/40 19" 98V
Le alternative proposte dal gommista sono:
Coppia di P Sottozero W240: 600 Euro
Coppia di Nokian WR A3: 470 Euro
Coppia di Nexen Kingguard: 350 Euro
Finisco la stagione e il prossimo inverno ne compro altre due.
Io andrei per le Nokian.
Che dite?
Nonostante i quattro inverni e 46.000 km sulle spalle, le Pirelli P Sottozero hanno ancora parecchio da dare.
Costano un occhio, ma a giudicare dal battistrada, altri 20.000 li fanno tutti...
Le mie gomme sono 245/40 19" 98V
Le alternative proposte dal gommista sono:
Coppia di P Sottozero W240: 600 Euro
Coppia di Nokian WR A3: 470 Euro
Coppia di Nexen Kingguard: 350 Euro
Finisco la stagione e il prossimo inverno ne compro altre due.
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- desertstorm
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Re: La mia 9-5 NG
Che la gomma pizzicata la devi cambiare immediatamente.
Inoltre, ti suggerisco di non guardare solo lo spessore del battistrada. Probabilmente le tue pirelli con su quasi 50000 km saranno divenute cosi dure che ormai difficilemente consumeranno altro battistrada.
Cambiale e non aspettare oltre
Inoltre, ti suggerisco di non guardare solo lo spessore del battistrada. Probabilmente le tue pirelli con su quasi 50000 km saranno divenute cosi dure che ormai difficilemente consumeranno altro battistrada.
Cambiale e non aspettare oltre
- Luca69
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Re: La mia 9-5 NG
Stesso consiglio: le mie Nokian dopo 4 anni erano diventate imbarazzanti!
Cambiale tutte e 4!
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Re: La mia 9-5 NG
Giornata lunga oggi...
Cambiate le gomme. Tutte e quattro.
Vero, le Pirelli erano diventate dure. Le Nokian WR A3 nuove sono molto piu' confortevoli.
Talmente confortevoli che ho beccato una multa per eccesso di velocita'. (71km/h col limite di 50)
(Lo so che i VV.UU. in quel posto ci stanno di casa, ma mi sono distratto...)
Poi ho trovato un attimo per far lavare la macchina (non ne poteva piu') e poi sono andato a Parma.
Tornando al parcheggio "parmense", mia moglie (che gia' pensava male) nota un tizio vicino alla macchina che, ad un altro, indicava col dito il montante anteriore e poi la linea del tetto...
Ci avviciniamo, chiediamo permesso per salire in macchina, e il tipo fa: "ma e' vostra?"
Io gli faccio "si'", e lui: "ma... e' bellissima! Non l'avevo mai vista dal vivo! Quegli imbecilli della GM! Adesso ho capito, hanno smesso di farla perche' senno' distruggevano il mercato di quella schifezza dell'Insigna..." e cosi' via per un po'...
Un'analisi un po' approssimata ma un vero appassionato! (certo che fa piacere... )
Poi mi ha chiesto come facevo coi ricambi e gli ho spiegato la situazione, Saab Parts, Orio etc. etc...
Poi ci ha salutato facendo altri complimenti.
Beh, la 9-5 quando e' lavata fa veramente un bell'effetto...
Cambiate le gomme. Tutte e quattro.
Vero, le Pirelli erano diventate dure. Le Nokian WR A3 nuove sono molto piu' confortevoli.
Talmente confortevoli che ho beccato una multa per eccesso di velocita'. (71km/h col limite di 50)
(Lo so che i VV.UU. in quel posto ci stanno di casa, ma mi sono distratto...)
Poi ho trovato un attimo per far lavare la macchina (non ne poteva piu') e poi sono andato a Parma.
Tornando al parcheggio "parmense", mia moglie (che gia' pensava male) nota un tizio vicino alla macchina che, ad un altro, indicava col dito il montante anteriore e poi la linea del tetto...
Ci avviciniamo, chiediamo permesso per salire in macchina, e il tipo fa: "ma e' vostra?"
Io gli faccio "si'", e lui: "ma... e' bellissima! Non l'avevo mai vista dal vivo! Quegli imbecilli della GM! Adesso ho capito, hanno smesso di farla perche' senno' distruggevano il mercato di quella schifezza dell'Insigna..." e cosi' via per un po'...
Un'analisi un po' approssimata ma un vero appassionato! (certo che fa piacere... )
Poi mi ha chiesto come facevo coi ricambi e gli ho spiegato la situazione, Saab Parts, Orio etc. etc...
Poi ci ha salutato facendo altri complimenti.
Beh, la 9-5 quando e' lavata fa veramente un bell'effetto...
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- vinsempre
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Re: La mia 9-5 NG
Allora da questa esperienza dovresti aver imparato una cosa fondamentale: LAVALA PIU' SPESSO !!!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
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Re: La mia 9-5NG
Tornato a casa dopo un pomeriggio a Roma per vedere di risolvere il problema dell'infotainment.
Hanno sostituito l'unita' (che sta sotto ai bottoni della plancia, lo schermo e' solo... uno schermo.).
Lo smontaggio del cruscotto fa sempre una bruttissima impressione, ma mi hanno fatto l'impressione che sapessero farlo bene... nessuno scricchiolìo sopravvenuto...
La "nuova" unita', oltre ad avere le flash-rom nuove, e' stata "clonata" da una funzionante che avevano avuto a disposizione.
Mi hanno spiegato che il deterioramento delle flash-rom, corrompe il programma, non solo i dati...
Comunque, mi hanno garantito che al 99% e' tutto a posto, ma...
...non si associa piu' il Bluetooth.
Potrebbe essersi "disallineata" qualche informazione che, tra infotainment e unita' BT, crea qualche problema a quest'ultima.
Infatti, l'unita' clonata era con lo stereo Harman Kardon (che la mia non ha) e da libretto di istruzioni, sembra che l'impianto premium abbia una unita' BT che fa piu' cose rispetto ad una normale funzione auricolare (quindi potrebbe essere diversa).
Andro' in concessionaria per vedere di ripristinare tutto con la diagnostica (che loro ovviamente non hanno).
Spavento quando, dopo aver staccato la batteria per tentare un ripristino del BT, il navi ha iniziato a dare i numeri.
Partendo da una posizione GPS corretta, bastava muoversi di poco che il navi spostava il punto di una distanza enorme (praticamente inutilizzabile). Dopo un bel giro e ritorno al negozio, continuava a dare i numeri.
L'ipotesi era che l'unita' clonata avesse sensori diversi perche' l'auto da cui e' stata presa aveva il cambio automatico.
Anche questo avrebbe dovuto sistemarsi con la visita presso il conce.
Invece mentre uscivo da Roma (con due GPS accesi, TOM TOM e infotainment ) mi sono accorto che l'infotainment, forse dopo aver avuto necessita' di piu' strada per resettare i sensori ABS, ha iniziato a funzionare correttamente con posizione precisissima.
Ho "guadagnato" le mappe del 2012 (avevo il 2010), mentre loro si sono "sniffati" un po' di dati dal can-bus.
La memorizzazione dovrebbe essere a posto, per cui rimane il problema BT.
Un ringraziamento al buon Vinsempre che mi e' venuto a trovare e mi ha incoraggiato (alla fine dovevo avere una faccia cosi' scocciata... ).
Hanno sostituito l'unita' (che sta sotto ai bottoni della plancia, lo schermo e' solo... uno schermo.).
Lo smontaggio del cruscotto fa sempre una bruttissima impressione, ma mi hanno fatto l'impressione che sapessero farlo bene... nessuno scricchiolìo sopravvenuto...
La "nuova" unita', oltre ad avere le flash-rom nuove, e' stata "clonata" da una funzionante che avevano avuto a disposizione.
Mi hanno spiegato che il deterioramento delle flash-rom, corrompe il programma, non solo i dati...
Comunque, mi hanno garantito che al 99% e' tutto a posto, ma...
...non si associa piu' il Bluetooth.
Potrebbe essersi "disallineata" qualche informazione che, tra infotainment e unita' BT, crea qualche problema a quest'ultima.
Infatti, l'unita' clonata era con lo stereo Harman Kardon (che la mia non ha) e da libretto di istruzioni, sembra che l'impianto premium abbia una unita' BT che fa piu' cose rispetto ad una normale funzione auricolare (quindi potrebbe essere diversa).
Andro' in concessionaria per vedere di ripristinare tutto con la diagnostica (che loro ovviamente non hanno).
Spavento quando, dopo aver staccato la batteria per tentare un ripristino del BT, il navi ha iniziato a dare i numeri.
Partendo da una posizione GPS corretta, bastava muoversi di poco che il navi spostava il punto di una distanza enorme (praticamente inutilizzabile). Dopo un bel giro e ritorno al negozio, continuava a dare i numeri.
L'ipotesi era che l'unita' clonata avesse sensori diversi perche' l'auto da cui e' stata presa aveva il cambio automatico.
Anche questo avrebbe dovuto sistemarsi con la visita presso il conce.
Invece mentre uscivo da Roma (con due GPS accesi, TOM TOM e infotainment ) mi sono accorto che l'infotainment, forse dopo aver avuto necessita' di piu' strada per resettare i sensori ABS, ha iniziato a funzionare correttamente con posizione precisissima.
Ho "guadagnato" le mappe del 2012 (avevo il 2010), mentre loro si sono "sniffati" un po' di dati dal can-bus.
La memorizzazione dovrebbe essere a posto, per cui rimane il problema BT.
Un ringraziamento al buon Vinsempre che mi e' venuto a trovare e mi ha incoraggiato (alla fine dovevo avere una faccia cosi' scocciata... ).
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Re: La mia 9-5NG
Più che altro, avevi una faccia così
E' stato un piacere rivedersi, Nick
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Re: La mia 9-5NG
Vedersi smontare il cruscotto della macchina e' una degli spettacoli peggiori
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- marcofinnista
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Re: La mia 9-5NG
Io l'ho fatto e spero di non rifarlo mai piu'
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Re: La mia 9-5NG
E' vero. Ma devo dire che hanno fasciato tutto col pluriball, prima di smontare mi hanno fatto notare delle piccole "dentature" sulla plancia (da precedenti smontaggi presso il conce... ), insomma l'impressione che stessero lavorando anche col cervello oltre che con le mani, ha mitigato lo "scoramento da cruscotto smontato"...marcofinnista ha scritto:Vedersi smontare il cruscotto della macchina e' una degli spettacoli peggiori
Confermo che per ora, tranne il BT, e' tutto regolare. ("sgraat")
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Re: La mia 9-5NG
Ciao Nick, grazie per il link.Sono contento che tu abbia risolto il problema.Io purtroppo sono ancoa in attesa dei dischi aggiornamento firmware....Chissà.........
Confido sempre in Orio......
Buona serata e buon weekend a tutti.
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Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
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Re: La mia 9-5NG
Grazie Nick per la segnalazione. A me il cd di aggiornamento ha impiegato una decina di gg, Manuel. Ne ho aggiornato un paio e sono andati a posto entrambi, per ora........
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
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Re: La mia 9-5NG
Cos'è il GDS2 Marco ?
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Re: La mia 9-5NG
Azzo manuel...ti avevo chiamato ma tu non hai risposto...e confidavo che avessi il dvd di aggiornamento come da accordi......dopo tagliando....manuel76 ha scritto:Ciao Nick, grazie per il link.Sono contento che tu abbia risolto il problema.Io purtroppo sono ancoa in attesa dei dischi aggiornamento firmware....Chissà.........
Confido sempre in Orio......
Buona serata e buon weekend a tutti.
Son stato 2 sett a rimini...aver saputo che a voi non arriva da ottobre dell'anno scorso la avrei portata a fare un giro da marcomaxi a faenza....
Va be...continueró ad ogni accensione a reimpostare il tutto!!!!!!!!
una SAAB per distinguersi
ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
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Re: La mia 9-5NG
È il software diagnostico per la 95 NG . Fino a quel modello si usa il solito Tech2, poi si deve usare obbligatoriamente il software GDS2 con l'interfaccia GM MDI.desertstorm ha scritto:Cos'è il GDS2 Marco ?
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Re: La mia 9-5NG
Grazie
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Re: La mia 9-5NG
Con la diagnostica niente da fare al volo. Tra una settimana lascerò la macchina dal conce. Il BT non si accoppia e non appare un menù che indica il codice usuale 1234 BT.
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