Saab 88 ha scritto:amici ma una curiosita ma nelle nostre 150 cv tid è possibile montare volano e frizione della 180? in teoria nelle 150 dovrebbe durare molto + sforzarsi meno quindi non + problemi di volano...che ne pensate sopratutto i + esperti
io non sono un esperto ma non credo che la ricambistica che sia per la 150 cv o che sia per la 180 cv duri di più o duri di meno. Nella mia ignoranza in materia, ma se uno ci pensa è logico, l'usura del volano e frizione è direttamente proporzionale all'utilizzo. In particolare che ogni giorno utilizza l'auto in autostrada può arrivare magari ai 150000/180.000 chilometri senza alcun problema, chi come me la utilizza in un cliclo che spesso è urbano o al max tangenziale arriva all'usura di tali componenti molto prima.
Quindi detto ciò secondo me è ininfluente il fatto di montare un volano piuttosto che un altro, è l'utilizzo che fa la differenza, infatti come si è detto spesso in questo forum i diesel snon nati per macinare chilometri.
Il problema, purtroppo, è che uno dovrebbe saper fare il meccanico e di sicuro di soldini ce ne sarebbero da risparmiare. Un pò come quando a casa ti metti a fare il dipintore se ti serve imbiancare una parete, l'elettricista se devi agiungere una presa, l'idraulico se si rompe una volvola, etcc.. Purtroppo però mentre cambiare un fusibile, una gomma, una lampadina non richiede molta esperienza cambiare un volano e una frizione o lo sai fare o devi prepararti psicologicamente alla spesa.
Io ormai il boccone amaro l'ho digerito ora speriamo che goda di ottima salute per un pò.