A volte ritornano

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robbec4
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Re: A volte ritornano

#61 Messaggio da leggere da robbec4 » sabato 28 febbraio 2015, 19:57

Ho provato una delle candidate. 9-5 aero del 2003. Sono rimasto un po.... ho provato solo una volvo s60 T6 e una c 70 T5 quindi non ho possibilità di fare un confronto diretto ma mi è sembrata un po stanca.. ogni quanto si fa la frizione in questa macchina?

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marcofinnista
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Re: A volte ritornano

#62 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 28 febbraio 2015, 20:02

Ogni quando comincia a slittare :D Purtroppo non si puo' sapere quando e se e' stata fatta prima, la sua durata e' molto condizionata dal piede del guidatore, in teoria dovrebbe durare almeno 140/150.000km. Se tirandola per un po quindi mettendola sotto sforzo ed affondando il gas con la 5a senti che arranca a prendere velocita' o slitta palesemente significa che e' da rifare :)
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Re: A volte ritornano

#63 Messaggio da leggere da robbec4 » sabato 28 febbraio 2015, 20:14

So quando e stata rifatta perche a 120 mila km hanno rifatto il motore. Quindi anche la frizione e non so perché hanno sostituito anche il turbo. C'è una fattura bella saporita che dimostra il tutto. La frizione è dura quanto quella del mio daily 35 10 e consoderando i chilometri della macchina direi che il sospetto è fondato. Perche ne ha fatti circa 120 mila dopo la prima volta. Non slitta pero non ho neanche potuto tirarla a 200 all'ora nelle stadine li intorno. Il turbo invece quanto dura sfighe a parte?

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#64 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 28 febbraio 2015, 20:40

Il turbo puo' durare molto se l'auto e' ben tratta...alle mie auto non ho mai rotto una turbina. La 9000 a 240.000km aveva ancora la turbina originale, la 9.5 idem 240.000km e rottamata con la turbina originale (che fumava un po...), quello della mia ex 900 cabrio 237.000 e non faceva un filo di fumo quando la rottamai, quello della mia 900Aero attuale ha 307.500km e non fuma...e' tutto relativo puo' durarti 300/400.000km oppure se la tiri a freddo o dopo frequenti tirate la spengi subito senza il cool down puo' durare pure 20.000km... :neutral:
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#65 Messaggio da leggere da robbec4 » sabato 28 febbraio 2015, 21:37

Ok tutto nella norma. Non so cosa possa costare far sostituire la frizione ma suppungo che siamo intorno ai mille. E ho paura si non sbagliarmi.

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#66 Messaggio da leggere da robbec4 » sabato 28 febbraio 2015, 21:51

Grande dubbio se prenderla o no. Sicuramente prima provo le altre due che ci sono in zona. Ma la frizione ha la molla di alleggerimento sul pedale quando arriva a fine corsa? Perché in questa non si sente.

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#67 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 28 febbraio 2015, 22:00

Ne ho fatte rifare 3 e le spese sono state sui 600Euro su 2 SAAB 900NG ed una c900, sulla 9.5 a occhio e croce dovrebbe costare piu' o meno lo stesso :)
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#68 Messaggio da leggere da robbec4 » sabato 28 febbraio 2015, 22:36

ancora grazie. Meglio essermi sbagliato allora. Se sceglierò la 9-5 che ho provato oggi lo lo terrò a mente durante la contrattazione.

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#69 Messaggio da leggere da robbec4 » sabato 28 febbraio 2015, 23:00

Il pc di bordo dice però 20 litri per 100 km
È affidabile o no? Anzi, penso che sia giusto fare un altra domanda. Come viene calcolato il dato L/100km? È istantanea o è calcolato su una certa diatanza? Perche non sono riuacito a farlo muovere. Ha segnato 20 litri per tutta la strada e poi è sceso a 18 virgola qualcosa si è fossilizzato li. Credevo dovesse aggiornarsi ogni qualche secondo.

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#70 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » sabato 28 febbraio 2015, 23:02

Devi azzerare il contatore dal sid
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#71 Messaggio da leggere da robbec4 » sabato 28 febbraio 2015, 23:10

ecco il motivo. Ho provato ad azzerarlo ma non son riuscito. Qindi il valore mostrato è una media, ho capito bene? Non da il valore istantaneo?

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#72 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » sabato 28 febbraio 2015, 23:16

Si. Il valore istantaneo non viene mostrato
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#73 Messaggio da leggere da robbec4 » lunedì 2 marzo 2015, 18:40

Ne ho provata un altra, sempre una 95 aero. Frizione morbida
, un po meno pulita dentro e con qualche segno in giro ma... tutta un altra storia. I cavalli si sentono. Il proprietario mi ha garantito che non è stata rimappata. Quindi è la prima ad essere un po stanca. Frizione con 40mila km, auto con 200 mila km. Al momento è la candidata numero uno.

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#74 Messaggio da leggere da robbec4 » giovedì 12 marzo 2015, 22:59

Be io faccio un altra super domanda. Ho girato un po di rottamai e ho trovato alcune auto col motore ancora buono. Ma come si fa a riconoscere il 2.0 dal 2.3 ? Non c'è neanche una scritta?

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#75 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 13 marzo 2015, 1:17

Come fai a dire che il motore è buono?
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Re: A volte ritornano

#76 Messaggio da leggere da enzo » venerdì 13 marzo 2015, 3:54

basta sollevare il cofano motore e leggere sulla testata 2.0 o 2.3
in ogni caso esistera' un documento che lo attesti, vedi carta di circolazione o simili.
Per capire se il motore di un auto è buono, neanche il miglior meccanico al mondo potrebbe dirlo solo sentendolo in moto; eccezion fatta a difetti evidenti della testata.

Tuttavia il meccanico a orecchio non può sapere se il monoblocco sia valido senza l'ausilio di una strumentazione che misuri la pressione nelle camere di combustione.
poi oltre al motore ci sono gli accessori elettrici e meccanici intorno a questo, nel caso questi non dovessero funzionare correttamente potrebbero pregiudicarne il corretto funzionamento.
Certamente un esperto meccanico può sicuramente aiutarsi a capire, guardando tutto il resto dell'auto ma non può appurare con certezza il corretto funzionamento di un motore così su 2 piedi.
9-3 OG turbo Aero coupe' 205 cv 3 porte (07/2001)

Bmw 120d 5p sport line 184cv steptronic 8 (2014)

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Re: A volte ritornano

#77 Messaggio da leggere da robbec4 » venerdì 13 marzo 2015, 22:24

Non posso avere la certezza che sia davvero buono come intendete,cioè pronto da montare. questo è vero. Ma per buono intendo buono per me, cioè non fuso non incidentato e completo. Di quelli che ho visto fin ora solo uno ha la scritta 2.0 ed è montato su una 9000. Gli altri(900 - 9000 - 95)non hanno la cilindrata indicata.
Ho fatto una foto a quasi tutti per poterli ri guardare con piu calma a casa ma sono identici. Cambia solo il colore del coperchio sulle candele dal quale distinguo l'ultima o la penultima generazione di motori. sui rispettivi libretti c'è sicuramente scritto ma speravo si potessero riconoscere a vista e fossi io a non saper dove guardare.

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