900NG Cabrio - Sicurezza in caso di ribaltamento

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

900NG Cabrio - Sicurezza in caso di ribaltamento

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 febbraio 2015, 12:10

Posto questo articolo di Saabplanet.com che mi ha veramente colpito.

http://www.saabplanet.com/saab-900-conv ... ed-safety/

Moltissime volte si è discusso sulla sicurezza delle nostre Cabrio, in particolare le versioni "pre-NG" non dotate di roll bar, in caso di ribaltamento.

Qui abbiamo l'esempio di un caso dove il famoso "parabrezza rinforzato in grado di reggere tre volte il peso dell'auto" ha fatto il suo dovere.

Immagine

Video girato dal guidatore subito dopo l'accaduto:




la dinamica ha visto la Saab perdere il controllo dopo essere stata speronata da una Honda S2000 che ha sbandato in fase di sorpasso (a quanto dichiarato, perdita di aderenza delle gomme)... la Sab urta lo spigolo del guardrail che la fa decollare e supera la massicciata centrale cascando nella corsia di sotto.
Il guidatore (autore del video)è uscito illeso, solo qualche graffio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Sicurezza 900NG Cabrio in caso di ribaltamento

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 27 febbraio 2015, 12:51

Questa cosa del parabrezza non la sapevo.
Forse intendi i montanti (sx e dx) entro il quale è inserito il parabrezza?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Sicurezza 900NG Cabrio in caso di ribaltamento

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 27 febbraio 2015, 13:15

8) troppo avanti....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Sicurezza 900NG Cabrio in caso di ribaltamento

#4 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 27 febbraio 2015, 13:34

Questo ci insegna cos'abbiamo perso!


Comunque, non che prima si scherzasse...

Immagine


Ok, non è cabrio, ma non mi par che oggi la situazione sia a questi livelli
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Sicurezza 900NG Cabrio in caso di ribaltamento

#5 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 27 febbraio 2015, 13:36

Se poi pensate che GM non inventò niente (figuriamoci :unpleased: )
Questo concetto era già presente nella 900c cabrio 1987. :))
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Sicurezza 900NG Cabrio in caso di ribaltamento

#6 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 27 febbraio 2015, 13:38

Gli altri .....
Allegati
5322851_G.jpg
5322851_G.jpg (107.9 KiB) Visto 5971 volte
5017270629944.image.jpg
5017270629944.image.jpg (113.52 KiB) Visto 5971 volte
sebbring11.jpg
sebbring11.jpg (97.68 KiB) Visto 5971 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sicurezza 900NG Cabrio in caso di ribaltamento

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 febbraio 2015, 14:11

desertstorm ha scritto:Questa cosa del parabrezza non la sapevo.
Forse intendi i montanti (sx e dx) entro il quale è inserito il parabrezza?
Sì, naturalmente.. ho detto solo parabrezza per semplificare :scary:

Il parabrezza in se è lì in frantumi da vedere :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Sicurezza 900NG Cabrio in caso di ribaltamento

#8 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 27 febbraio 2015, 16:16

chapeau !!! :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Sicurezza 900NG Cabrio in caso di ribaltamento

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 15 marzo 2015, 0:55

Beh chi meglio di me può dirlo... rispolvero le foto del mio incidente e se sono qui a scrivere è per merito della sicurezza Saab e e di quei famosi montanti della Cabrio.
E' per questo motivo che guido e guiderò solo Saab.
Saab 900 Cabrio Turbo SE 185cv (5).jpg
Saab 900 Cabrio Turbo SE 185cv (6).jpg
Saab 900 Cabrio Turbo SE 185cv (3).jpg
Saab 900 Cabrio Turbo SE 185cv (8).jpg
Saab 900 Cabrio Turbo SE 185cv (10).jpg

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG Cabrio - Sicurezza in caso di ribaltamento

#10 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 15 marzo 2015, 1:25

:O :O

Xio furbo!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 900NG Cabrio - Sicurezza in caso di ribaltamento

#11 Messaggio da leggere da legio » lunedì 16 marzo 2015, 1:01

Oh mamma! Non la sapevo questa storia. Ma ti eri ferito o ne sei uscito totalmente indenne? Sull'airbag sembra che ci siano tracce di sangue...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 900NG Cabrio - Sicurezza in caso di ribaltamento

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 16 marzo 2015, 11:35

legio ha scritto:Oh mamma! Non la sapevo questa storia. Ma ti eri ferito o ne sei uscito totalmente indenne? Sull'airbag sembra che ci siano tracce di sangue...
Si correva l'anno 2001 (macchina comprata da 1 anno), me lo ricordo come se fosse ieri

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 900NG Cabrio - Sicurezza in caso di ribaltamento

#13 Messaggio da leggere da legio » lunedì 16 marzo 2015, 16:48

Che storia! Rimango esterrefatto della resistenza e perfetta progettazione di queste auto! Secondo me, con una dinamica del genere, qualunque altra auto avrebbe creato danni fisici notevoli agli occupanti...

Ma la stessa resistenza agli urti ce l'avevano anche le C900 cabrio?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG Cabrio - Sicurezza in caso di ribaltamento

#14 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 16 marzo 2015, 17:01

Vincenzo aveva aperto un topic in tal proposito
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti