9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
salve ragazzi
è da una settimana quasi che sono diventato possessore di questo gioiellino auto del 2008 con 150000km
avevo delle cose da chiedere
la mia è una sporthatch sentroonic
il sid mi segna 9L/100km ho letto che ad altri i consumi sono inferiori....
devo far controllare qualcosa?
sono già in attesa di manicotto intercooler...potrebbe essere anche questo?
è la mia prima auto automatica che consigli mi date?
a freddo è un po lenta nell'accensione ed ha batteria nuova...è normale?
vale la pena escludere fap ed egr elettronicamente?
grazie mille
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devo far controllare qualcosa?
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vale la pena escludere fap ed egr elettronicamente?
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saab 9-3NG 1.9 TTID SENTRONIC AERO SPORTHATCH 150000KM
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Val sempre la pena eliminarli!!
Oltretutto diminuiranno anche i consumi
Oltretutto diminuiranno anche i consumi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Complimenti e benvenuto nel clubirpinopako ha scritto:salve ragazzi
è da una settimana quasi che sono diventato possessore di questo gioiellino auto del 2008 con 150000km
Noi cercheremo di risponderti.irpinopako ha scritto: avevo delle cose da chiedere
Dipende molto dallo stile di guida e dalla tipologia di percorso (statale, autostrada, città).irpinopako ha scritto: la mia è una sporthatch sentroonic
il sid mi segna 9L/100km ho letto che ad altri i consumi sono inferiori....
Ma dovrebbe consumare un po' meno.
Un bel tagliandone, se non è già stato fatto, male non gli farebbe.irpinopako ha scritto: devo far controllare qualcosa?
Anche l'olio del cambio andrebbe sostituito (cerca info nel forum a riguardo)
Sicuramente influisce!irpinopako ha scritto: sono già in attesa di manicotto intercooler...potrebbe essere anche questo?
Di controllare se è stato sostituito l'olio del cambio.irpinopako ha scritto: è la mia prima auto automatica che consigli mi date?
Dipende cosa intendi per "lenta": potrebbe avere qualche candelletta "stanca".irpinopako ha scritto: a freddo è un po lenta nell'accensione ed ha batteria nuova...è normale?
Il discorso anche qui va preso con le pinze e sempre considerando che rimuovere un dispositivo anti-inquinamento è illegale.irpinopako ha scritto: vale la pena escludere fap ed egr elettronicamente?
grazie mille
Il Fap non si può eliminabile elettronicamente ma solo fisicamente: quindi l'operazione è irreversibile se non acquistando un FAP nuovo!
Se non fai solo città o tragitti brevi il mio consiglio è di lasciarlo li dove sta.
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
In realtà non è vero che ne va comprato uno nuovo.
Oggi si preferisce togliere tutto il tubo e sostituirlo con uno dritto, quindi l'operazione è reversibile
Oggi si preferisce togliere tutto il tubo e sostituirlo con uno dritto, quindi l'operazione è reversibile
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Così facendo però oltre al filtro anti-particolato si elimina anche il catalizzatore.
Poi, salvo meccanico compiacente, non credo che l'auto passi il collaudo.
PS: le nostre Saab sono dotate di DPF e non di FAP. La differenza sta nel fatto che il DPF lavora a temperature maggiori e non utilizza additivi a contrario del FAP.
Poi, salvo meccanico compiacente, non credo che l'auto passi il collaudo.
PS: le nostre Saab sono dotate di DPF e non di FAP. La differenza sta nel fatto che il DPF lavora a temperature maggiori e non utilizza additivi a contrario del FAP.
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
No Luca, som due barilotti separati.
Il dpf si trova subito dopo il downpipe mentre il kat è più avanti ( o dietro l'auto)
Il dpf si trova subito dopo il downpipe mentre il kat è più avanti ( o dietro l'auto)
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Troppe inesattezze, devo intervenire....... Si può fare tutto per egr e dpf. Ma partiamo dal cambio. È un AISIN AF40 a sei marce e la casa prevede per uso gravoso (leggi taxi, etc.....) una sostituzione a 90000 km cosa che noi consigliamo di fare anche per uso regolare. Il problema però che se al tuo chilometraggio non è mai stato cambiato come spesso accade, si rischia che il cambio vada addirittura peggio di prima, dopo la sostituzione questo perché vi è un cambio repentino della qualità dell'olio che ne cambia drasticamente il comportamento. Ora è da valutare se lasciare stare il mondo come sta oppure una sostituzione con pulizia circuito con un buon apparecchio, cosa che non è facile da trovare ed è una operazione che se fatta bene, costa.
Per egr e dpf si possono fare diversi interventi. Si possono ENTRAMBE eliminare elettronicamente mentre l'egr anche se esclusa va tappata con un lamierino sagomato e mantenuta fisicamente ed elettricamente collegata alla vettura. DPF o FAP sono la stessa cosa, ricordatelo. Una volta per tutte. Si può eliminare fisicamente e rimpiazzare con un tubo dritto al quale si fisseranno la sonda di temperatura n°2 e il tubicino per il sensore di pressione differenziale. Elettronicamente dicevamo, si può eliminare con molti vantaggi.
Ultimo ma non ultimo, e sempre per fare chiarezza, lo scarico è costituito da un pre catalizzatore che è posizionato subito sotto il gruppo turbine e che non conviene eliminare sia per inquinamento che per contropressione, e da un gruppo catalizzatore/DPF che è appunto quello che viene eliminato fisicamente. Personalmente ho fatto la modifica ho ridotto di 1/4 i consumi oltre alla rimappatura che ha cambiato parecchio le prestazioni.
Sono stato prolisso? Spero allora di essere stato utile..........
Per egr e dpf si possono fare diversi interventi. Si possono ENTRAMBE eliminare elettronicamente mentre l'egr anche se esclusa va tappata con un lamierino sagomato e mantenuta fisicamente ed elettricamente collegata alla vettura. DPF o FAP sono la stessa cosa, ricordatelo. Una volta per tutte. Si può eliminare fisicamente e rimpiazzare con un tubo dritto al quale si fisseranno la sonda di temperatura n°2 e il tubicino per il sensore di pressione differenziale. Elettronicamente dicevamo, si può eliminare con molti vantaggi.
Ultimo ma non ultimo, e sempre per fare chiarezza, lo scarico è costituito da un pre catalizzatore che è posizionato subito sotto il gruppo turbine e che non conviene eliminare sia per inquinamento che per contropressione, e da un gruppo catalizzatore/DPF che è appunto quello che viene eliminato fisicamente. Personalmente ho fatto la modifica ho ridotto di 1/4 i consumi oltre alla rimappatura che ha cambiato parecchio le prestazioni.
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Il WIS parla per entrambe di "marmitte catalitiche":
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Grazie per la precisazioneMarcoMaxi ha scritto:Troppe inesattezze, devo intervenire....... Si può fare tutto per egr e dpf. Ma partiamo dal cambio. È un AISIN AF40 a sei marce e la casa prevede per uso gravoso (leggi taxi, etc.....) una sostituzione a 90000 km cosa che noi consigliamo di fare anche per uso regolare. Il problema però che se al tuo chilometraggio non è mai stato cambiato come spesso accade, si rischia che il cambio vada addirittura peggio di prima, dopo la sostituzione questo perché vi è un cambio repentino della qualità dell'olio che ne cambia drasticamente il comportamento. Ora è da valutare se lasciare stare il mondo come sta oppure una sostituzione con pulizia circuito con un buon apparecchio, cosa che non è facile da trovare ed è una operazione che se fatta bene, costa.
Per egr e dpf si possono fare diversi interventi. Si possono ENTRAMBE eliminare elettronicamente mentre l'egr anche se esclusa va tappata con un lamierino sagomato e mantenuta fisicamente ed elettricamente collegata alla vettura. DPF o FAP sono la stessa cosa, ricordatelo. Una volta per tutte. Si può eliminare fisicamente e rimpiazzare con un tubo dritto al quale si fisseranno la sonda di temperatura n°2 e il tubicino per il sensore di pressione differenziale. Elettronicamente dicevamo, si può eliminare con molti vantaggi.
Ultimo ma non ultimo, e sempre per fare chiarezza, lo scarico è costituito da un pre catalizzatore che è posizionato subito sotto il gruppo turbine e che non conviene eliminare sia per inquinamento che per contropressione, e da un gruppo catalizzatore/DPF che è appunto quello che viene eliminato fisicamente. Personalmente ho fatto la modifica ho ridotto di 1/4 i consumi oltre alla rimappatura che ha cambiato parecchio le prestazioni.
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Ma ... come le elimini "elettronicamente" il DPF senza toglierlo fisicamente?
PS: ti devo contraddire in parte. DPF e FAP hanno la stessa funzione (entrambi riducono il particolato) ma funzionano diversamente.
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_att ... articolato
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Se leggi bene il mio post si parla di pre catalizzatore e di catalizzatore. Poi se vuoi ti spiego anche chimicamente a cosa servono.........
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Quello l'ho capito.
Mi resta il dubbio che si possa eliminare elettronicamente il DPF senza rimuoverlo.
Inoltre eliminando il catalizzatore secondario credo si vadano ad influire le emissioni: altrimenti che lo avrebbero messo a fare ?
Mi resta il dubbio che si possa eliminare elettronicamente il DPF senza rimuoverlo.
Inoltre eliminando il catalizzatore secondario credo si vadano ad influire le emissioni: altrimenti che lo avrebbero messo a fare ?
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Quello non si può fare. Se si elimina fisicamente il DPF bisogna ccontestualmente disattivare via software la routine di pulizia dello stesso.Luca69 ha scritto:Quello l'ho capito.
Mi resta il dubbio che si possa eliminare elettronicamente il DPF senza rimuoverlo.
Inoltre eliminando il catalizzatore secondario credo si vadano ad influire le emissioni: altrimenti che lo avrebbero messo a fare ?
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Ah dimenticavo. Io ho appena fatto il ccollaudo ed è passata regolarmente. L'abilità sta ne rriappare bene la centralina.
DPF e FAP sono la stessa cos. Uno è la traduzione dell'altro.
DPF = Diesel Particulate Filter
FAP = Filtro Anti Particolato
Se poi vogliamo considerare i vari tipi di principio di funzionamento, sono qui a disposizione.
DPF e FAP sono la stessa cos. Uno è la traduzione dell'altro.
DPF = Diesel Particulate Filter
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Non per essere pignolo ma ...MarcoMaxi ha scritto:Ah dimenticavo. Io ho appena fatto il ccollaudo ed è passata regolarmente. L'abilità sta ne rriappare bene la centralina.
DPF e FAP sono la stessa cos. Uno è la traduzione dell'altro.
DPF = Diesel Particulate Filter
FAP = Filtro Anti Particolato
Se poi vogliamo considerare i vari tipi di principio di funzionamento, sono qui a disposizione.
"Il filtro attivo antiparticolato (in francese "filtre à particules", FAP) è un dispositivo adottato da Citroën e Peugeot per abbattere le emissioni inquinanti da polveri sottili dei motori diesel. Altre case automobilistiche hanno scelto tecnologie differenti, come il Diesel Particulate Filter (DPF).
La sigla FAP® è un marchio registrato dal gruppo PSA e la relativa tecnologia è protetta da brevetto."
Fonte: Wikipedia (e anche altri siti).
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_att ... articolato
Ottimo che il sistema con una mappatura ben fatta funzioni anche senza il DPF e il catalizzatore secondario!
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
E certo fior di ingenieri si arrovellano per far rientrare le emissioni in parametri sempre più stringenti.. e invece bastava andare dal marmittaro sotto casa per fare una bella rimappa e togliere qualche pezzo inutile...
(Consumi)[/center]
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
.... e poi far fare le misure al suddetto marmittaroSABBONE ha scritto:E certo fior di ingenieri si arrovellano per far rientrare le emissioni in parametri sempre più stringenti.. e invece bastava andare dal marmittaro sotto casa per fare una bella rimappa e togliere qualche pezzo inutile...
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Mi sento pignolo anche io stasera quello riferito da Wikipedia non è preciso, mi sento di dire ...... Il gruppo PSA ha registrato il marchio si ma si fa riferimento ad un brevetto che risale a più di 20 anni fa e che comprendeva un principio a base di cerina che di fatto non si usa più e che la stessa PSA ha abbandonato. Guarda caso oggi il gruppo PSA chiama indifferentemente FAP o DPF il sistema che adotta che è il medesimo a post iniezioni senza cerina di tutte le case. Attualmente sono in produzione diesel euro 6 che usano l'additivo AdBlue che è a base di urea, la stessa che da decenni usano i camion di grossa cilindrata per ridurre la fumosità. Anche PSA adotta lo stesso sistema che chiama FAP ugualmente.Luca69 ha scritto:Non per essere pignolo ma ...MarcoMaxi ha scritto:Ah dimenticavo. Io ho appena fatto il ccollaudo ed è passata regolarmente. L'abilità sta ne rriappare bene la centralina.
DPF e FAP sono la stessa cos. Uno è la traduzione dell'altro.
DPF = Diesel Particulate Filter
FAP = Filtro Anti Particolato
Se poi vogliamo considerare i vari tipi di principio di funzionamento, sono qui a disposizione.
"Il filtro attivo antiparticolato (in francese "filtre à particules", FAP) è un dispositivo adottato da Citroën e Peugeot per abbattere le emissioni inquinanti da polveri sottili dei motori diesel. Altre case automobilistiche hanno scelto tecnologie differenti, come il Diesel Particulate Filter (DPF).
La sigla FAP® è un marchio registrato dal gruppo PSA e la relativa tecnologia è protetta da brevetto."
Fonte: Wikipedia (e anche altri siti).
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_att ... articolato
Ottimo che il sistema con una mappatura ben fatta funzioni anche senza il DPF e il catalizzatore secondario!
Questo era dovuto.
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Beh ognuno è libero di credere ciò che vuole io ho creduto a ciò che ho visto. Buonanotte ragazzacci senza filtro!SABBONE ha scritto:E certo fior di ingenieri si arrovellano per far rientrare le emissioni in parametri sempre più stringenti.. e invece bastava andare dal marmittaro sotto casa per fare una bella rimappa e togliere qualche pezzo inutile...
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Forse nn hai capito: il kat non è insieme al filtro, son separati ( se guardi l'auto da sotto, li distingui molto facilmente).Luca69 ha scritto:Ottimo che il sistema con una mappatura ben fatta funzioni anche senza il DPF e il catalizzatore secondario!
Poi signori, che una mappa fatta ad hoc renda migliore un auto stock, mi par che ci sia un intasamento di google in tal proposito
Senza considerare che il dpf o fap che sia, è universalmente riconosciuto che sia
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Grazie ragazzi....ho molti elementi per poter valutare....
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