9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Comunque volevo aggiungere che l'auto è sempre stata tagliandata regolarmente come da libretto tagliandi allegato....unica cosa non so se olio cambio sia mai stato sostituito....l'unico modo sarebbe chiedere a chi ha sempre eseguito manutenzione?
O lo cambio in ogni caso?
O lo cambio in ogni caso?
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Re: R: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
E su questo ... non ci piove !!!GheSo ha scritto: Senza considerare che il dpf o fap che sia, è universalmente riconosciuto che sia
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Re: R: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Se la manutenzione è stata fatta in Saab il cambio dell'olio dovrebbero essere stato fatto a 90000 km come previsto dal libretto tagliandi. Controlla se è segnato o chiedi le fatture dei tagliandi.irpinopako ha scritto:Comunque volevo aggiungere che l'auto è sempre stata tagliandata regolarmente come da libretto tagliandi allegato....unica cosa non so se olio cambio sia mai stato sostituito....l'unico modo sarebbe chiedere a chi ha sempre eseguito manutenzione?
O lo cambio in ogni caso?
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Mi raccomando, nel TTid usa solo lo 0W40 come olio motore
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Dai tagliandi presenti in auto autofficina attrezzata ma non saab quelli iniziali erano 0w40...in seguito un paio 5w40...per quanto concerne olio cambio automatico sono riuscito a parlare con il vecchio prorietario che mi ha detto di averlo cambiato in passato ma non si ricorda quando...devo far controllare i livelli e semmai rabboccare?
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Ecco......errore precedente da non commettere piùirpinopako ha scritto:Dai tagliandi presenti in auto autofficina attrezzata ma non saab quelli iniziali erano 0w40...in seguito un paio 5w40...

Il TTid ha i passaggi olio stretti sopratutto a livello della turbina, e lo "zero" è l'unico che garantisce la lubrificazione in ogni istante, anche a motore freddo.
Spero che rimanga scolpito nella tua mente

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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Sicuro grazie
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Benvenuto per la tua Saab..
L 'olio del cambio automatico, per evitare pensieri, se non trascritto da libretto ( officina )..è da farsi.
Ammenochè non ti presenti una fattura di un'altro centro che l'ha fatto. A voce, o per qualche ricordo, diffida.
Il cambio del olio automatico può essere parziale o totale.
Parziale si scola la parte di fondo e si rabbocca. Si può fare in vari centri.
Totale, ci vuole una strumentazione specifica per aspirarlo, lavare le "valvoline" e ripristinare i livelli in tutte le marce. Un bel lavoretto di alcune ore.
Per i consumi, io ho l' Aero TTiD e rigorosamente ciclo urbano, sono costantemente sui 11-12km/l ovvero da SID 8L/100km poco meno ( con cambio automatico ).
Tagliandi ti consiglio più che regolari, annuali.
Condivido l'olio mobil1 0-40 e nessun' altro.
Rogne:
-una la stai risolvendo, il manicotto. Ma se puoi, prendi quello "rinforzato" o fallo in acciaio.
-Attenzione all' alternatore
-Perdita olio da para olio motore-cambio automatico
-Collettore aspirazione in plastica che si può torcere per l'elevata temperatura rilasciata anche dal cambio automatico che si trova sotto. ( nessun problema per il manuale ).
-Freni-dischi posteriori; controllali.

L 'olio del cambio automatico, per evitare pensieri, se non trascritto da libretto ( officina )..è da farsi.
Ammenochè non ti presenti una fattura di un'altro centro che l'ha fatto. A voce, o per qualche ricordo, diffida.
Il cambio del olio automatico può essere parziale o totale.
Parziale si scola la parte di fondo e si rabbocca. Si può fare in vari centri.
Totale, ci vuole una strumentazione specifica per aspirarlo, lavare le "valvoline" e ripristinare i livelli in tutte le marce. Un bel lavoretto di alcune ore.
Per i consumi, io ho l' Aero TTiD e rigorosamente ciclo urbano, sono costantemente sui 11-12km/l ovvero da SID 8L/100km poco meno ( con cambio automatico ).
Tagliandi ti consiglio più che regolari, annuali.
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
dimenticavo...per quanto mi riguarda...visto il chilometraggio poco elevato, tienilo ancora il DPF/FAP ...
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Sarebbe proprio il contrario: sono i bassi chilometraggi a crear problemi 

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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Forse non hai capito tu. Il Kat non è solo uno ma due. Uno è quello che vedi tu molto vicino al dpf (li separa solo la sonda di temperatura n°2) ed è il secondo. Il primo lo vedi solo se togli la protezione termica sotto il motore ed è come avevo descritto, fissato proprio sotto la turbina. È chiamato per catalizzatore perché esplica solo alcune "vie" di catalizzazione.GheSo ha scritto:Forse nn hai capito: il kat non è insieme al filtro, son separati ( se guardi l'auto da sotto, li distingui molto facilmente).Luca69 ha scritto:Ottimo che il sistema con una mappatura ben fatta funzioni anche senza il DPF e il catalizzatore secondario!
Poi signori, che una mappa fatta ad hoc renda migliore un auto stock, mi par che ci sia un intasamento di google in tal proposito
Senza considerare che il dpf o fap che sia, è universalmente riconosciuto che sia
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Si che ho capito, ma se mi parla di kat secondario presumo si riferisca a quello dopo il dpf ( partendo dal motore)
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Se leggi attentamente la descrizione che ho copiato dal Wis noterai che parla di due componenti. Praticamente sono i due barilotti che vedi da sotto. Partendo dal motore, quello più vicino alle turbine è solo un catalizzatore ed è il primo che si scalda, il secondo barilotto contiene al suo interno un secondo catalizzatore e il filtro per il particolato.
Se ben ricordo c'era una discussione con le foto del secondo barilotto aperto dove avevano tolto il filtro per il particolato e lasciato il catalizzatore.
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Se ben ricordo c'era una discussione con le foto del secondo barilotto aperto dove avevano tolto il filtro per il particolato e lasciato il catalizzatore.
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Buongiorno noto con profondo e piacevole stupore che sono in una community attivissima....questa è una cosa che mi rende ancora più orgoglioso di essere tornato in saab....
Ora volevo chiedere ai possessori di cambio automatico....vista la mia prima esperienza con esso
Devo alzare il piede dall'accelleratore quando verso i 2000giri avviene la cambiata in modo da aiutarlo o devo continuare ad accellerare? Sentendo una sorta di aumento a vuoto di giri?
Grazie
Ora volevo chiedere ai possessori di cambio automatico....vista la mia prima esperienza con esso
Devo alzare il piede dall'accelleratore quando verso i 2000giri avviene la cambiata in modo da aiutarlo o devo continuare ad accellerare? Sentendo una sorta di aumento a vuoto di giri?
Grazie
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
A me in saab hanno sempre messo il 5w40...Dovrei farlo presente al prossimo tagliando?vinsempre ha scritto:Mi raccomando, nel TTid usa solo lo 0W40 come olio motore![]()
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Gli dai un leggero colpetto per inserire la marcia successiva e poi lasci riprendere giri ..se continui a premere "il motore pensa" che tu voglia tirare di più la marcia e non cambia. Si adatta molto allo stile di guida. Sai che in ciclo urbano è quasi impossibile la V marcia e raramente la IV.Devo alzare il piede dall'accelleratore quando verso i 2000giri avviene la cambiata in modo da aiutarlo o devo continuare ad accellerare? Sentendo una sorta di aumento a vuoto di giri?
La VI marcia si inserisce a velocità costante superiore ai 90km/h circa....appena scende entra la V.
Anche se lo metti in M la musica non cambia. Se la velocità è troppo bassa, e tu vorresti la IV marca, quest'ultima non entra.
Per diminuire il consumo dei freni ( in particolare modo i posteriori )..invece che frenare per rallentare la marcia, passa in sequenziale e scala le marce tu. Così dai una mano alla carica della batteria

Se lasci l'auto per molto tempo ferma, una volta messa in modo e passato in D, non preoccuparti se non parte subito, deve circolare l'olio in tutto il cambio automatico. Un attesa di qualche secondo ecco.
Il tasto S ( sport ) lo sfrutti di più in montagna..o all uscita del casello..


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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Grazie infiniteSeba9-3 ha scritto:Gli dai un leggero colpetto per inserire la marcia successiva e poi lasci riprendere giri ..se continui a premere "il motore pensa" che tu voglia tirare di più la marcia e non cambia. Si adatta molto allo stile di guida. Sai che in ciclo urbano è quasi impossibile la V marcia e raramente la IV.Devo alzare il piede dall'accelleratore quando verso i 2000giri avviene la cambiata in modo da aiutarlo o devo continuare ad accellerare? Sentendo una sorta di aumento a vuoto di giri?
La VI marcia si inserisce a velocità costante superiore ai 90km/h circa....appena scende entra la V.
Anche se lo metti in M la musica non cambia. Se la velocità è troppo bassa, e tu vorresti la IV marca, quest'ultima non entra.
Per diminuire il consumo dei freni ( in particolare modo i posteriori )..invece che frenare per rallentare la marcia, passa in sequenziale e scala le marce tu. Così dai una mano alla carica della batteria![]()
Se lasci l'auto per molto tempo ferma, una volta messa in modo e passato in D, non preoccuparti se non parte subito, deve circolare l'olio in tutto il cambio automatico. Un attesa di qualche secondo ecco.
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Un errore comune a molti meccanici impreparati, che non lo ammetteranno mai......spoolconcept ha scritto:A me in saab hanno sempre messo il 5w40...Dovrei farlo presente al prossimo tagliando?vinsempre ha scritto:Mi raccomando, nel TTid usa solo lo 0W40 come olio motore![]()
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Ragazzi scusate sto notando in qualche avviamento a freddo uno strano "borbottio"dell'auto per qualche secondo....potrebbero essere candelette? Iniettori?
L'auto sarebbe in garanzia perchè presa da concessionaria....cosa dovrei dire senza farmi ribalzare?
L'auto sarebbe in garanzia perchè presa da concessionaria....cosa dovrei dire senza farmi ribalzare?
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni
Riesci a registrarlo?
Perché a freddo non è silenziosissimo
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