La mia 9-5NG
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5NG
Oggi, dovrebbe essere stata messa la parola "FINE" al problema "infotainment".
E' stata utilizzata una opzione del sistema di diagnostica/programmazione del concessionario (si dovrebbe chiamare GDS2 come ha detto MarcoMaxi). L'opzione e' "Riprogrammazione Radio".
A quanto ho capito, il sistema si collega al database Orio Parts e riprogramma l'infotainment secondo parametri legati al VIN dell'auto.
E' sparita la scritta "powered by Harman Kardon" all'accensione dell'infotainment, e' sparito il bottone software "AV" ed e' ritornato l'aspetto consueto del mio infotainment di sempre al posto di quello del sistema di categoria superiore.
L'infotainment, da quando sono stato a Roma non ha dato piu' alcun problema, ma quest'ultimo passaggio ha rimesso a posto anche il Bluetooth che non riusciva piu' ad accoppiare.
Quindi, la soluzione finale ai problemi infotainment (Belgio, memorie, orario...) sembra essere stata proprio questa:
Sostituzione delle flash-rom + "Riprogrammazione Radio" col GDS2.
E' stata utilizzata una opzione del sistema di diagnostica/programmazione del concessionario (si dovrebbe chiamare GDS2 come ha detto MarcoMaxi). L'opzione e' "Riprogrammazione Radio".
A quanto ho capito, il sistema si collega al database Orio Parts e riprogramma l'infotainment secondo parametri legati al VIN dell'auto.
E' sparita la scritta "powered by Harman Kardon" all'accensione dell'infotainment, e' sparito il bottone software "AV" ed e' ritornato l'aspetto consueto del mio infotainment di sempre al posto di quello del sistema di categoria superiore.
L'infotainment, da quando sono stato a Roma non ha dato piu' alcun problema, ma quest'ultimo passaggio ha rimesso a posto anche il Bluetooth che non riusciva piu' ad accoppiare.
Quindi, la soluzione finale ai problemi infotainment (Belgio, memorie, orario...) sembra essere stata proprio questa:
Sostituzione delle flash-rom + "Riprogrammazione Radio" col GDS2.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14592
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La mia 9-5NG
+1
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 656
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: La mia 9-5NG
Sicuramente NickStick vuole parecchio bene alla sua 9-5 (giustamente) .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: La mia 9-5NG
Quando apro questo topic penso la stessa cosa tutte le volte.. però oh, ognuno ha le sue passioniGheSo ha scritto:Invidio la tua pazienza, io avrei buttato tutto nel fosso
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: La mia 9-5NG
Se non avesse questa predisposizione d'animo, non avrebbe preso una 9-5ng.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La mia 9-5NG
Verissimo, Nick è una persona con una pacatezza, una cordialità ed una gentilezza che è difficile riscontrare in una persona.
Lo conobbi a Rimini la prima volta è mi colpi subito il garbo nel porsi con chi ha davanti.
Davvero una persona squisita .... la cui auto non poteva che essere una Saab
Lo conobbi a Rimini la prima volta è mi colpi subito il garbo nel porsi con chi ha davanti.
Davvero una persona squisita .... la cui auto non poteva che essere una Saab
- throll
- Socio
- Messaggi: 2367
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: R: La mia 9-5NG
Grande Nick!
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5NG
Via ragazzi, state "boni" senno' mi fate arrossire...desertstorm ha scritto:Verissimo, Nick è una persona con una pacatezza, una cordialità ed una gentilezza che è difficile riscontrare in una persona.
Lo conobbi a Rimini la prima volta è mi colpi subito il garbo nel porsi con chi ha davanti.
Davvero una persona squisita .... la cui auto non poteva che essere una Saab
Il problema andava risolto. Anche altri marchi "normali" hanno problemi di difficile risoluzione nonostante un'organizzazione di assistenza perfetta. In fondo non ho fatto altro che chiedere al conce e seguire le indicazioni della nostra Orio/Saab Italia (che comunque, c'e'.).
Se Saab fosse stata "viva", forse avrebbe fatto produrre dei nuovi navi a Denso (ovviamente non fallati come i pochi nuovi che sembra che esistano negli stock ricambi di Orio) e me lo avrebbero proposto a 1.500 Euro, risolvendo il problema in una settimana.
C'e' voluto solo un po' di tempo in piu' (e un po' di soldi in meno).
In fondo ne vale la pena, dopo quattro anni e 130.000 km, quando ci salgo mi fa l'impressione di essere nuova, se mi "guardo intorno" vedo un bel vuoto ( sara' che non voglio vedere... ), quindi la mia intenzione e' che questa sara' per me l'auto che terro' di piu'. Quindi DEVE essere in buona forma e ben manutenuta. Augh.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: R: La mia 9-5NG
Secondo voi, cosa si può fare se il volante inizia a sbiadire? Non so se dipende dalle mani o dal sole...
Inviato dal mio C5503 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio C5503 utilizzando Tapatalk
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La mia 9-5NG
Al punto in cui è arrivato, più nulla.
Avresti dovuto passare la crema almeno una volta ogni sei mesi
Avresti dovuto passare la crema almeno una volta ogni sei mesi
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: La mia 9-5NG
Cambia poco...
Ormai le "pelli" dei volanti son penosi
Te non puoi saperlo visto che la lasci sempre in garage
Ormai le "pelli" dei volanti son penosi
Te non puoi saperlo visto che la lasci sempre in garage
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La mia 9-5NG
Nick, ascolta me, prova a pulirlo
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5NG
Ok, provero'. Ma grattando con l'unghia non mi pare che sia sporco...vinsempre ha scritto:Nick, ascolta me, prova a pulirlo
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La mia 9-5NG
Si tratta di evidenente usura.
Puoi solo tentare di mascherare con qualche prodotto.
Ma quel che andato è andato.
Se proprio vuoi risolvere, li ci vuole un appicazione di vernice con l'aerografo.
Puoi solo tentare di mascherare con qualche prodotto.
Ma quel che andato è andato.
Se proprio vuoi risolvere, li ci vuole un appicazione di vernice con l'aerografo.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La mia 9-5NG
Dico di provare perchè mi è già capitato di scambiare (e non in foto, ma DAL VIVO su un anziano Volkswagen Sharan di un Amico) uno strato di sebo ceduto dalle mani nel corso degli anni, con usura irrecuperabile (ed era esattamente come si presenta il tuo caso in foto!!).
Salvo poi scoprire, con l'aiuto di Aria Pura e un po' di carta, di essermi sbagliato, riscoprendo il volante in pelle in tutto il suo splendore (e senza la minima usura).
Pensa, prima di provare avevo detto fra me e me: "Ok, ora lo pulisco solo per provare dopo a mettere un po' di crema idratante che magari un pò maschera e scurisce........ma sto perdendo tempo, non verrà mai bene....."
Per questo, io dico: PROVA
Salvo poi scoprire, con l'aiuto di Aria Pura e un po' di carta, di essermi sbagliato, riscoprendo il volante in pelle in tutto il suo splendore (e senza la minima usura).
Pensa, prima di provare avevo detto fra me e me: "Ok, ora lo pulisco solo per provare dopo a mettere un po' di crema idratante che magari un pò maschera e scurisce........ma sto perdendo tempo, non verrà mai bene....."
Per questo, io dico: PROVA
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5NG
Ok, ok, mi fido di Vins-detailer, l'ho visto al lavoro sulla mia 9-5 contro i piccioni di Faugliavinsempre ha scritto:...Per questo, io dico: PROVA
quindi provero'.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5NG
Non ho ancora avuto la possibilita' di provare la pulizia del volante...
...sto macinando chilometri... sono quasi a 140.000...
Oggi ero a Milano e ho fatto un salto da Manuel che, gentilissimo come di consueto, ha controllato se c'erano aggiornamenti Hirsch.
Nessun aggiornamento. Tutto bene.
...sto macinando chilometri... sono quasi a 140.000...
Oggi ero a Milano e ho fatto un salto da Manuel che, gentilissimo come di consueto, ha controllato se c'erano aggiornamenti Hirsch.
Nessun aggiornamento. Tutto bene.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti