Omologazione gomme: perché rifare il libretto?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Omologazione gomme: perché rifare il libretto?

#1 Messaggio da leggere da legio » venerdì 24 aprile 2015, 1:04

Dopo aver ottenuto il nulla osta da Saab Italia, mi sono informato prima presso una delegazione Aci e poi, tramite interposta persona, presso la motorizzazione per sapere la procedura di omologazione della nuova dimensione dei pneumatici della mia 99.

Ebbene, in entrambi i casi mi è stato detto che al termine del collaudo viene stampato un nuovo libretto e annullato quello originale. A differenza di quanto avveniva fino a non molto tempo fa, la mctc non rilascerebbe più le etichette adesive, anche se si tratta di auto storiche.

A me tutto ciò sembra un'eresia.

Qualcuno ha notizie certe o riferimenti normativi aggiornati?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 24 aprile 2015, 13:02

"Perdi" il libretto originale in qualche cassetto di casa..... Denunci lo smarrimento e fai il nuovo con tutti i dati nuovi....

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?

#3 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 24 aprile 2015, 14:02

:wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?

#4 Messaggio da leggere da legio » venerdì 24 aprile 2015, 18:46

Comunque, indipendentemente dai vari escamotage praticabili, trovo assurdo l'obbligo di restituire il libretto per ottenerne uno nuovo. Aveva molto più senso prima, ti davano un adesivo simile a quello del cambio di residenza e via, omologazione fatta!
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 24 aprile 2015, 18:51

Per me è stato così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?

#6 Messaggio da leggere da legio » venerdì 24 aprile 2015, 18:51

Ma quanto tempo fa l'hai fatto?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 24 aprile 2015, 19:19

Bohh...tre anni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?

#8 Messaggio da leggere da legio » venerdì 24 aprile 2015, 19:55

Devo verificare se le norme sono cambiate in questi tre anni...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 24 aprile 2015, 22:09

Io le ho omologate lo scorso anno e mi hanno dato l'adesivo. Magari dipende dalla Regione?!

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?

#10 Messaggio da leggere da legio » venerdì 24 aprile 2015, 22:32

Non escludo di aver trovato interlocutori mediocri che mi hanno dato l'unica risposta disponibile nelle loro scarse sinapsi...

Forse è meglio che vada a parlare personalmente con un funzionario della mctc. Non voglio credere che bisogna rifare ex novo il libretto, è una cosa troppo stupida...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 24 aprile 2015, 22:52

legio ha scritto:Non escludo di aver trovato interlocutori mediocri che mi hanno dato l'unica risposta disponibile nelle loro scarse sinapsi...

Forse è meglio che vada a parlare personalmente con un funzionario della mctc. Non voglio credere che bisogna rifare ex novo il libretto, è una cosa troppo stupida...
Infatti... prova ad informarti meglio.

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?

#12 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 24 aprile 2015, 23:37

Ma Fra ha già il libretto nuovo.... Quello della 99 é di qualche anno fa...

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?

#13 Messaggio da leggere da legio » venerdì 24 aprile 2015, 23:52

Ok ma l'adesivo perché non potrebbe essere apposto su un libretto nuovo? È solo una questione di dimensioni?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?

#14 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » domenica 26 aprile 2015, 21:19

Libretto nuovo significa anche doppia imposta di bollo: 25+32 invece di 25+16€.
Cmq del libretto si può sempre chiedere la restituzione x motivi storici facendolo 'annullare'
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 22 ospiti