9-3NG 1.9Tid - Non parte dopo sostituzione filtro gasolio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
luca84
Utente

9-3NG 1.9Tid - Non parte dopo sostituzione filtro gasolio

#1 Messaggio da leggere da luca84 » martedì 5 maggio 2015, 10:30

L'altro giorno ho tentato a farmi il tagliando in garage, e ho subito avuto il primo problema! Sono partito dal filtro gasolio, e dopo averlo sostituito, la macchina non ne ha più voluto sapere di partire.
La mia auto ha il filtro nel vano motore, lato passeggero. Ora mi chiedo... sono l'unico ad essere così fortunato, oppure è già capitato ad altri?

Il gasolio arriva al filtro, infatti ogni volta che ho staccato i raccordi dopo aver tentato di accenderla, mi sono lavato! Ho provato anche ad accendere il quadro 3 o 4 volte prima di metterla in moto
Ho guardato, e non mi pare che ci sia nessuna vite di spurgo dell'aria. L'unica cosa che non ho ancora fatto, è allentare un raccordo di un inniettore e provare a spurgare l'impianto da li.

Avete qualche consiglio?
Saab 9-3 1.9 Tid 88 KW, motore Z19DT

luca84
Utente

Re: 9-3NG 1.9 Tid Non parte dopo sostituzione filtro gasolio

#2 Messaggio da leggere da luca84 » martedì 5 maggio 2015, 18:05

Ragazzi, allora nessuna idea?

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 5 maggio 2015, 18:15

Che anno è la vettura?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

luca84
Utente

#4 Messaggio da leggere da luca84 » martedì 5 maggio 2015, 18:18

2005

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 5 maggio 2015, 18:46

L'unica che mi viene da pensare è la mancanza della dovuta depressione che dovrebbe esserci nella tubazione di ritorno del gasolio.

Oppure, ma sarebbe una strana coincidenza, le candelette che non vanno....

Altro, se l'auto andava bene prima, non riesco a fare ipotesi......

ImmagineImmagineImmagine

luca84
Utente

#6 Messaggio da leggere da luca84 » martedì 5 maggio 2015, 19:56

Non saprei. Domani mattina provo ad allentare un raccordo di un inniettore e a spurgare l'impianto da lì, e speriamo che vada! Per quanto riguarda le candelette, proverò a misurare col tester se arriva tensione.

Ho pensato anche di controllare i fusibili vari. Sicuramente non sarà quello,però, non si sa mai. La pompa gira, perchè si sente e inoltre si vedono i tubi che si gonfiano leggermente quando accendo il quadro.

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#7 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 5 maggio 2015, 20:17

Fai attenzione perché la linea degli iniettori del Common Rail ha pressioni di esercizio molto alte!!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 5 maggio 2015, 20:22

Se controlli le candelette, tieni presente che, mi pare (sui Ttid è sicuro) , che le tue lavorano a 5 volt e non 12.

ImmagineImmagineImmagine

luca84
Utente

#9 Messaggio da leggere da luca84 » martedì 5 maggio 2015, 20:46

Ok grazie! Farò attenzione con gli inniettori. Li allenterò quel tanto che basta per far uscire l'aria mista al gasolio. Spero!!! Altrimenti non so che pesci pigliare.

Per quanto riguarda le candelette, non pensavo potessero lavorare a tensioni così basse, anche se ha senso, visto che abbassando la tensione aumenta la corrente.

Domani mattina è il momento della verità, prima di andare al lavoro faccio un salto in garage per fare ste prove.
Speriamo bene!! :!

Fedesh
Consigliere

#10 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 5 maggio 2015, 20:47

Piccolo OT: in base a che criterio veniva posizionato il filtro gasolio? Oggi ho fatto il tagliando alla mia che è dello stesso anno con lo stesso motore e ce l'ha davanti alla ruota posteriore sinistra... :stupid:

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

luca84
Utente

#11 Messaggio da leggere da luca84 » martedì 5 maggio 2015, 20:53

Mi dispiace, ma non ne ho idea. Magari qualcuno più preparato saprà aiutarti.

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#12 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 5 maggio 2015, 20:55

Considera che il flauto degli iniettori del Common Rail arriva anche a più di 2000 bar!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

drillo65
Utente

#13 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 5 maggio 2015, 21:09

Da settembre 2005 (con l'introduzione del model year 2006) è stato cambiato
il tipo di filtro gasolio sul TiD,passando dal vano motore a vicino l'uscita del serbatoio.
Si cambiò anche il tipo di filtro vero e proprio poichè il precedente dava delle problematiche
tipo quello in cui sei incappato tu,passando ad un filtro con decantatore e spurgo,
che filtra davvero tutto(e quindi s'insozza facilmente,con la schifezza di gasolio attuale)
e che costa una cifra, li possino acciaccare (questo lo aggiungo io :vilain: )

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Fedesh
Consigliere

#14 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 5 maggio 2015, 21:19

Ecco svelato l'arcano grazie drillo :)

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

drillo65
Utente

#15 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 5 maggio 2015, 21:25

vinsempre ha scritto:Considera che il flauto degli iniettori del Common Rail arriva anche a più di 2000 bar!
È vero che le pressioni sono alte ma il gasolio appena alleati una cannetta ha un calo di pressione brusco nel circuito e la centralina taglia immediatamente l'iniezione e quindi niente gasolio in faccia. Se invece a motore spento hai le cannette lente la mandata del gasolio è talmente trascurabile che vedrai solo le gocce come in una iniezione diretta o comunque non common rail. D'altra parte sapete la cilindrata totale della pompa alta pressione del 1.9 Fiat (3 pompanti)? Solo 0,3 cm cubi........ Quasi nulla......

Cit. MarcoMaxi :))

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

MarcoMaxi
Socio

#16 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 6 maggio 2015, 13:27

Esatto Drillo.... :D Ad ogni modo il supporto in plastica del filtro gasolio in questione, ha una valvola con una sfera che serve per non fare scaricare la pressione della mandata gasolio del serbatoio (circa 4 bar) altrimenti non partirebbe. A volte la sfera di blocca per sporcizia o addirittura ruggine dovuta all'acqua che si accumula nel filtro vecchio e che nella sostituzione si muove dal fondo e potrebbe causare danni. Riassumendo, io la pulisco con dello sbloccante (WD40 va benissimo) e soffiando abbondantemente con aria compressa. In casi estremi occorre la sostituzione del supporto filtro completo (Costa una fucilata......). Se la valvola è bloccata aperta il motore non da nessun segno di vita. Gira ma neanche uno scoppio....... :O
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.

luca84
Utente

#17 Messaggio da leggere da luca84 » mercoledì 6 maggio 2015, 14:06

Oggi ho provato a svitare la mandata di un innietore, ma niente pressione. Adesso non so più che cosa fare davvero!
Nel mentre si è rotto l'or presente nel tappo per lo spurgo dell'acqua, tanto per non farmi mancare niente!
MarcoMaxi ha scritto:Esatto Drillo.... :D Ad ogni modo il supporto in plastica del filtro gasolio in questione, ha una valvola con una sfera che serve per non fare scaricare la pressione della mandata gasolio del serbatoio (circa 4 bar) altrimenti non partirebbe. A volte la sfera di blocca per sporcizia o addirittura ruggine dovuta all'acqua che si accumula nel filtro vecchio e che nella sostituzione si muove dal fondo e potrebbe causare danni. Riassumendo, io la pulisco con dello sbloccante (WD40 va benissimo) e soffiando abbondantemente con aria compressa. In casi estremi occorre la sostituzione del supporto filtro completo (Costa una fucilata......). Se la valvola è bloccata aperta il motore non da nessun segno di vita. Gira ma neanche uno scoppio....... :O
Adesso ho letto di questa valvola citata da MarcoMaxi. Dite che potrebbe essere lei la colpevole, anche se il gasolio nella scatola filtro va in pressione??!
Vi prego ditemi di si! :?

Ho letto in rete che potrebbe essere rimasta bloccata aperta anche la valvola egr. A detta di alcuni, l'aria nel circuito di alimentazione carburante, più sta benedetta valvola inchiodata, potrebbero essere le colpevoli.
Avrei voluto evitare di toccare anche l'egr, per non aggiungere altre possibili cause di malfunzionamento.

Altri danno la colpa all'alternatore.

Però, se prima di sostituire sto filtro andava tutto, io escluderei questi guasti.

Che dire dei due connettori elettrici presenti nel filtro? Potrebbero bloccare l'accensione se rilevassero una anormalità, oppure semplicemente determinano l'accensione delle relative spie sul quadro??

Che tristezza!

GheSo
Moderatore

#18 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 6 maggio 2015, 14:57

Di dove sei Luca?
Magari c'è qualcuno di noi vicino che ti potrebbe aiutare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

luca84
Utente

#19 Messaggio da leggere da luca84 » mercoledì 6 maggio 2015, 15:45

Alessandria

MarcoMaxi
Socio

#20 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 6 maggio 2015, 23:49

Difficile dire che il gasolio va in pressione senza un tester diagnosi..... Il gasolio tu lo vedi arrivare al filtro ma potrebbe non entrare in pressione a causa di quella valvola. Da qua credo che nessuno possa dirti di più senza vedere la macchina. La soluzione del tecnico per una diagnosi direi che è quasi obbligatoria a questo punto.....peccato io abito a 400 km da te altrimenti ........
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.

Rispondi