c900 problemi sistema di iniezione

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Aerolife
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 15:58

c900 problemi sistema di iniezione

#1 Messaggio da leggere da Aerolife » martedì 5 maggio 2015, 0:13

Ho un problema sulla mia saab 900 FT del 91.La macchina va in moto ma non appena si schiaccia l'acceleratore si spegne a meno che quest'ultimo non si prema molto ma molto poco, così facendo il motore riesce ad arrivare a circa 3000 giri per poi interrompersi come se entrasse una sorta di limitatore che taglia ad intermittenza.
E' mai successo a qualcuno qualcosa di simile?
Grazie in anticipo.
Saab 900 cabrio MY '92 (di mia madre)_-_-_-_Saab 9-3 MY '02(la mia)_-_-_-_Saab 9-3 SH MY '07(di mio pdre)-_-_-_Saab 900 cabrio MY '92 (new entry in restauro)

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: c900 problemi sistema di iniezione

#2 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 6 maggio 2015, 7:43

Qualche problema al debimetro?
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: c900 problemi sistema di iniezione

#3 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 6 maggio 2015, 8:47

In primis controlla scrupolosamente tutte le tubazioni di alimentazione aria. Una tubo fessurato o parzialmente staccato può dare questi sintomi.

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: c900 problemi sistema di iniezione

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 6 maggio 2015, 10:54

Mi risulta che problema di minimo troppo basso possono essere causati dalle centraline Lucas che si impallano. per esperienza sul mio di minimo ti consiglierei di rivolgerti ad un meccanico esperto di c900 onde evitare di perdere tempo e denaro inutilmente .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 problemi sistema di iniezione

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 6 maggio 2015, 18:28

Non mi sembra sia un problema di minimo, se dice che non va oltre 3000 giri c'è qualcos'altro. Anche io controllerei il Debimetro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 problemi sistema di iniezione

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 6 maggio 2015, 18:44

Collettore di aspirazione che prende aria da qualche parte?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 problemi sistema di iniezione

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 6 maggio 2015, 19:31

non credo avrebbe quei sintomi......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: c900 problemi sistema di iniezione

#8 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 6 maggio 2015, 19:53

I sintomi sono gli stessi mi sa: misurazione errata della massa d'aria e quindi miscela non stechiometrica!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: c900 problemi sistema di iniezione

#9 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 6 maggio 2015, 22:36

Un problema simile l'ho avuto con un auto Non Saab....debimetro difettoso e auto che moriva oltre i 80 km/h.

Controllerei come già suggerito anche tutti i tubicini in gomma...qualche mese sulla mia se ne è staccato uno apparentemente insignificante e non reggeva più il minimo...fortuna che faceva un rumore di pernacchia udibile anche con il motore in moto ed è stato facile individuarlo e sistemarlo

La tua ha l'impianto Lucas o Bosch?
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: c900 problemi sistema di iniezione

#10 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 7 maggio 2015, 10:30

Oltre ai tubicini io controllerei i manicotti in arrivo e in partenza dal debimetro.

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: c900 problemi sistema di iniezione

#11 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 7 maggio 2015, 11:26

velvet ha scritto:Oltre ai tubicini io controllerei i manicotti in arrivo e in partenza dal debimetro.
Beh anche quello tra turbo e corpo farfallato...
Sulla 9000 mi si era fessurato quello!!! ed avevo proprio questi sintomi...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Aerolife
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 15:58

Re: c900 problemi sistema di iniezione

#12 Messaggio da leggere da Aerolife » venerdì 8 maggio 2015, 1:28

Il problema non è al minimo anzi il minimo lo tiene benissimo.I problemi iniziano quando si preme sull'accelleratore, è come se non arrivasse sufficiente benzina per capirci meglio è come quando il motorino 2T è freddo e non appena si accelera si spegne.Se accelero molto dolcemente il motore prende giri ma fino a quota 3000.
Possedendo altre tre 900 ho fatto alcune prove tipo:
Sostituzione pompa benzina
Sostituzione centralina iniezione
Sostituzione Sensore temperatura
Sostituzione rail iniettori
Ho verificato la tenuta di tubi e tubicini.
Non so più cosa fare, illuminatemi voi.
Saab 900 cabrio MY '92 (di mia madre)_-_-_-_Saab 9-3 MY '02(la mia)_-_-_-_Saab 9-3 SH MY '07(di mio pdre)-_-_-_Saab 900 cabrio MY '92 (new entry in restauro)

Aerolife
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 15:58

Re: c900 problemi sistema di iniezione

#13 Messaggio da leggere da Aerolife » venerdì 8 maggio 2015, 1:32

mattomatte ha scritto:Un problema simile l'ho avuto con un auto Non Saab....debimetro difettoso e auto che moriva oltre i 80 km/h.

Controllerei come già suggerito anche tutti i tubicini in gomma...qualche mese sulla mia se ne è staccato uno apparentemente insignificante e non reggeva più il minimo...fortuna che faceva un rumore di pernacchia udibile anche con il motore in moto ed è stato facile individuarlo e sistemarlo

La tua ha l'impianto Lucas o Bosch?
Lucas
Saab 900 cabrio MY '92 (di mia madre)_-_-_-_Saab 9-3 MY '02(la mia)_-_-_-_Saab 9-3 SH MY '07(di mio pdre)-_-_-_Saab 900 cabrio MY '92 (new entry in restauro)

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 problemi sistema di iniezione

#14 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 8 maggio 2015, 7:08

Hai cambiato il debimetro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: c900 problemi sistema di iniezione

#15 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 8 maggio 2015, 10:11

giuseppe122 ha scritto:Hai cambiato il debimetro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In effetti per me è il primo elemento da controllare prima di impazzire con pompe della benzina ecc...
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

klarkent

Re: c900 problemi sistema di iniezione

#16 Messaggio da leggere da klarkent » mercoledì 27 maggio 2015, 21:08

Personalmente ho avuto questo problema su una 9000 16V dell'87, ed era il debimetro. Sicuramente anche tutti i tubicini, se li cambi sei più sicuro, il tempo potrebbe averli fessurati.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite