Tributo Saab 900

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15497
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Tributo Saab 900

#41 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 3 febbraio 2015, 9:27

La "sottigliezza" è che quello è Per Gillbrand, il "Papà" del Turbo Saab al fianco di quello che è uno dei primi prototipi/preserie del "Turbo 16V" ancora non definitivo (come recita la didascalia).

Ciò è evidente per il fatto che, essendo il 16v nato con l'intercooler (ricordiamo che solo successivamente è diventato EP, perdendo anche tale hardware fra l'altro) in foto, appunto, non si vede lo scambiatore di calore.


:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Tributo Saab 900

#42 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 3 febbraio 2015, 14:20

Continuo a non capire...
L'eccezionalità è la presenza dell'ic in un motore Saab, non mi par che prima di allora sia mai stato usato.
Semmai è interessante capire perché han deciso di adottarlo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15497
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Tributo Saab 900

#43 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 3 febbraio 2015, 14:29

Questione di punti di vista :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Tributo Saab 900

#44 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 3 febbraio 2015, 16:48

E infatti voglio capirlo, sempre pronto a imparare!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15497
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Tributo Saab 900

#45 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 3 febbraio 2015, 16:59

Niente Stè, non capita tutti i giorni di vedere un prototipo/preserie del Turbo 16V, tutto qui :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 682
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Tributo Saab 900

#46 Messaggio da leggere da Extreme » lunedì 16 febbraio 2015, 19:25

Questa C900 cabrio è stata ferma all'aperto per 9 anni!!! :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: .

SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15497
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Tributo Saab 900

#47 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 7 maggio 2015, 15:09

Rinnovo della gamma Saab dal 1987: non solo si parla di 900, ma anche di 9000 :) :)


ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1503
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Tributo Saab 900

#48 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 7 maggio 2015, 17:40

Ma, al minuto 13:17....cinture che si attivano automaticamente quando viene girata la chiave!? :O
Questa proprio non la sapevo!

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Tributo Saab 900

#49 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 8 maggio 2015, 12:40

vinsempre ha scritto:Rinnovo della gamma Saab dal 1987: non solo si parla di 900, ma anche di 9000 :) :)


:l

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15497
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Tributo Saab 900

#50 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 8 maggio 2015, 13:12

Fedesh ha scritto:Ma, al minuto 13:17....cinture che si attivano automaticamente quando viene girata la chiave!? :O
Questa proprio non la sapevo!
Manco io :O :O :O

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2002
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: Tributo Saab 900

#51 Messaggio da leggere da giammacabrio » lunedì 11 maggio 2015, 20:56

:l :l
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Tributo Saab 900

#52 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 13 maggio 2015, 0:34

Fedesh ha scritto:Ma, al minuto 13:17....cinture che si attivano automaticamente quando viene girata la chiave!? :O
Questa proprio non la sapevo!
E' un' "americanata".

Sono cinture a DUE punti. Praticamente non c'e' il ventrale, c'e' solo la parte a "bandoliera".
La parte fissa e' quella dove c'e' la boccola di quelle a tre punti consuete, l'altra parte scorre su una ferrovia.
Dagli anni '70 al '95 erano obbligatorie in USA in alternativa all'airbag.

Quando l'airbag divenne obbligatorio, i produttori tornarono a quelle manuali.

Sono pericolose perche' si puo' passare sotto alla cintura in caso di urto.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1503
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Tributo Saab 900

#53 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 13 maggio 2015, 17:09

Interessante non ne avevo proprio mai sentito parlare :)

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Tributo Saab 900

#54 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 13 maggio 2015, 18:34

A dire il vero si notano in molti film
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Tributo Saab 900

#55 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 14 maggio 2015, 22:42

NickStick ha scritto:
Fedesh ha scritto:Ma, al minuto 13:17....cinture che si attivano automaticamente quando viene girata la chiave!? :O
Questa proprio non la sapevo!
E' un' "americanata".

Sono cinture a DUE punti. Praticamente non c'e' il ventrale, c'e' solo la parte a "bandoliera".
La parte fissa e' quella dove c'e' la boccola di quelle a tre punti consuete, l'altra parte scorre su una ferrovia.
Dagli anni '70 al '95 erano obbligatorie in USA in alternativa all'airbag.

Quando l'airbag divenne obbligatorio, i produttori tornarono a quelle manuali.

Sono pericolose perche' si puo' passare sotto alla cintura in caso di urto.
In realtà la cintura addominale c'era ma rimaneva manuale....il problema è che non le metteva nessuno pensando che bastasse solo quella trasversale spalla/anca rendendola pericolosa per il motivo esposto da Nick....le ricordo bene sulla 900 di un mio zio e sulla Passat di un'altro zio...all'epoca era comunque molto scenografica
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Tributo Saab 900

#56 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 15 maggio 2015, 22:08

mattomatte ha scritto:In realtà la cintura addominale c'era ma rimaneva manuale....il problema è che non le metteva nessuno ...
E' come dici, ma per quel che ricordo, in un paio di auto su cui ero salito, tanti anni fa a Milwakee (zona Chicago), la parte ventrale non l'avevo proprio vista, o l'avevano rimossa o forse era finita sotto al sedile...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15497
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Tributo Saab 900

#57 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 18 maggio 2015, 22:52

Epic! :-

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Tributo Saab 900

#58 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 20 maggio 2015, 17:40

NickStick ha scritto:
mattomatte ha scritto:In realtà la cintura addominale c'era ma rimaneva manuale....il problema è che non le metteva nessuno ...
E' come dici, ma per quel che ricordo, in un paio di auto su cui ero salito, tanti anni fa a Milwakee (zona Chicago), la parte ventrale non l'avevo proprio vista, o l'avevano rimossa o forse era finita sotto al sedile...
In questi due scatti si vede l'aggancio della cintura inferiore :)

P.S. Mia madre è di Chicago ed a Milwakee trovavamo il miglior granturco della zona :D
Allegati
SB.PNG
SB.PNG (438.89 KiB) Visto 10687 volte
SB2.PNG
SB2.PNG (497.11 KiB) Visto 10687 volte
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15497
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Tributo Saab 900

#59 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 11 gennaio 2016, 15:47

:)) :)) :))


ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2002
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: Tributo Saab 900

#60 Messaggio da leggere da giammacabrio » giovedì 14 gennaio 2016, 19:23

:l
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti