9-3NG 1.9Tid - Non parte dopo sostituzione filtro gasolio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
luca84
Utente

Re: 9-3NG 1.9 Tid Non parte dopo sostituzione filtro gasolio

#41 Messaggio da leggere da luca84 » venerdì 15 maggio 2015, 13:22

Il gasolio al filtro arriva. Per quanto riguarda tutto il resto, non ho toccato nulla. È rimasto tutto com'era.
Saab 9-3 1.9 Tid 88 KW, motore Z19DT

MarcoMaxi
Socio

#42 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » venerdì 15 maggio 2015, 18:32

luca84 ha scritto:È questa la valvola di sovrapressione di cui parli?
http://aeif.scalemodel.net/fsid.aspx?id ... =3&c=33554
No quello è un particolare che fa da giunto ai vari ritorni degli iniettori, pompa e quant'altro debba ritornare al serbatoio.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.

luca84
Utente

#43 Messaggio da leggere da luca84 » domenica 17 maggio 2015, 12:28

Leggendo quì e là, ho capito che la pompa deve pompare in ogni caso, al massimo, il gasolio in eccesso torna al serbatoio.
Ho chiesto anche al meccanico che sta facendo la distribuzione alla macchina di mio padre, e mi ha confermato che agli inniettori deve arrivare un po di gasolio se la pompa funziona.
Mi sa che la diagnosi ormai è certa.

GheSo
Moderatore

#44 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 17 maggio 2015, 14:18

Certo che sarebbe una sfortunata coincidenza!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

the doctor
Utente

#45 Messaggio da leggere da the doctor » domenica 17 maggio 2015, 18:15

Fai un ultima prova prima di smontare qualcosa di impegnativo come la pompa alta pressione. Tira fuori la pompa dal serbatoio e vedi come è messa, ti dico questo perchè la settimana scorsa mi è capitato in officina una 159 rimasta a piedi mentre era in marcia di colpo si è spenta. Comincio con la diagnosi ma non da errori, svito filtro gasolio lo trovo pieno, apro una cannetta ma il gasolio non arriva. Penso alla pompa alta pressione quindi smonto la porto a provare dal pompista ma mi dice che è buona e funziona. Mi viene in mente di controllare lo stesso la pompa al serbatoio anche se sentivo che girava. Quando l'ho tirata fuori SORPRESA tutta completamente intasata dal passaggio che fa entrare gasolio nel cestallo alla retina che filtra l'entrata alla pompa elettrica. Ripulisco tutto rimonto e la macchina parte a primo colpo. Praticamente il gasolio arrivava su alla pompa alta pressione ma non arrivava ai bar sufficenti (circa 4). Ora non possiamo sapere se è cosi anche per te ma una prova la farei visto che estrarre la pompa dal serbatoio ci vogliono 10 min e meno invasivo poi se non è si passa ad altro.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

luca84
Utente

#46 Messaggio da leggere da luca84 » domenica 17 maggio 2015, 18:40

Grazie per il consiglio! Farò anche questa prova.

luca84
Utente

#47 Messaggio da leggere da luca84 » lunedì 18 maggio 2015, 12:17

Niente da fare, la pompa nel serbatoio funziona perfettamente.

the doctor
Utente

#48 Messaggio da leggere da the doctor » lunedì 18 maggio 2015, 12:52

Lo so che funziona ma l'hai tirata fuori?

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#49 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 18 maggio 2015, 13:08

Luca,
fermo restando che non ho ancora capito che tipo di motore diesel hai (l'8 o il 16v ?),
diventa molto difficile capire che tipo di problemi, che chiamerei più che altro incredibili coincidenze, possono esserci su questo motore, infatti bisogna fare più di una prova :

Potrebbero essere una delle due valvole elettromagnetiche di pressione del carburante, una nella pompa alta pressione e l'altra sul lato corto destro del tubo di distribuzione del carburante,
potrebbe essere il trasduttore di pressione proprio li vicino,
potrebbe essere la ECU (o EDC16 nel tuo caso)
potrebbe essere che sia saltato il fusibile della centralina delle candelette di pre-riscaldo ( o la centralina stessa)
potrebbe essere l'indicatore di posizione dell'albero a gomiti e dell'albero a camme

Purtroppo, c'è da perdere la testa...........

P.s.: realizza la firma, cosi è più facile avere sempre sottomano tutti i dati.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

MarcoMaxi
Socio

#50 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 18 maggio 2015, 13:29

Dico l'ultima cosa e poi chiudo. Non è per caso che l'EGR è rimasta aperta?
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.

luca84
Utente

#51 Messaggio da leggere da luca84 » lunedì 18 maggio 2015, 13:43

the doctor ha scritto:Lo so che funziona ma l'hai tirata fuori?
Non l'ho tirata fuori, però posso assicurarti che di pressione ne crea tanta. Mi ha sparato in faccia il tubo che gli avevo attaccato con una fascetta!! Quindi quello lo escluderei. Cmq appena riesco a procurarmi un manometro, la misurerò per scrupolo.

Per quanto riguarda i fusibili, li ho controllati tutti più volte, e sono buoni.
La pompa della mia auto ha solo un sensore/elettrovalvola(non sò con esattezza il suo scopo).

Sempre leggendo on line, ho visto che la pompa alta pressione (codice 0445010097) ha al suo interno un piccolo filtro, facilmente ispezionabile. Proverò a controllare anche questo!

luca84
Utente

#52 Messaggio da leggere da luca84 » lunedì 18 maggio 2015, 13:45

MarcoMaxi ha scritto:Dico l'ultima cosa e poi chiudo. Non è per caso che l'EGR è rimasta aperta?
L'egr è stata chiusa tempo fà, quindi non può influire

MarcoMaxi
Socio

#53 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 18 maggio 2015, 14:56

Chiusa come? Via software o fisicamente?

luca84
Utente

#54 Messaggio da leggere da luca84 » lunedì 18 maggio 2015, 16:28

Entrambe le cose

the doctor
Utente

#55 Messaggio da leggere da the doctor » martedì 26 maggio 2015, 12:53

Niente più notizie?

luca84
Utente

#56 Messaggio da leggere da luca84 » giovedì 11 giugno 2015, 12:00

Finalmente rieccomi!! Purtroppo essendo in fase di risctrutturazione di casa, non sto facendo quasi più niente.

Cmq, l'altro giorno, ho provato a strozzare il tubo di gomma che dalla pompa alta pressione va al regolatore di pressione(vale a dire il ritorno che c'è sulla pompa stessa), e la macchina è partita, per pochissimi secondi, e poi si è spenta. È arrivata a 1000 giri circa, e poi si è spenta.

Questo mi fa pensare che forse la pompa funziona.

Leggendo in rete, ho visto che sul rail, c'è una elettrovalvola (COD.0281002507) che taglia la pressione nel rail, e rimanda il gasolio nel serbatoio, sempre tramite il regolatore di pressione (cod 55188200). Adesso vorrei provare a strozzare anche quel tubo, e vedere se migliora ulteriormente la situazione. È facile da identificare, perchè è l'unico tubo di gomma che c'è, gli altri sono tutti di metallo.
Magari si è bloccata aperta quella!
Oppure qualcosa gli dice di restare aperta.

Sarebbe utile sapere cosa aziona quella elettrovalvola. Io credo che sia il sensore che c'è sul rail, all'estremità opposta. Ma non ne sono sicuro.

Questo è quello che sono riuscito a capire io. Magari può venire bene a qualcun'altro, anche per altri guasti.

luca84
Utente

#57 Messaggio da leggere da luca84 » martedì 23 giugno 2015, 21:17

Nuovo aggiornamento: questa sera ho fatto ancora qualche prova, e accendendola ripetutamente e tenendo sempre il ritorno della pompa alta pressione chiuso, la macchina partiva per alcuni secondi. Durante questi pochi secondi di funzionamento, mettendo la mano sopra l'ultimo l'inniettore lato guida, sentivo sbuffare aria! Così ho provato a scollegare il connettore elettrico del relativo inniettore, e la macchina partiva meglio, e restava accesa. L'inniettore sbuffava ugualmente. Se aprivo il ritorno sulla pompa, la macchina si spegneva immediatamente.

Voi sapete come mai di punto in bianco, sopra un inniettore (non sono sicuro al 100% che sia lui a perdere. Sta di fatto che mettendoci la mano sopra, si sentono degli sfiati) si senta sfiatare aria???

dpn

#58 Messaggio da leggere da dpn » giovedì 25 giugno 2015, 15:03

cambia, o fai cambiare da un pompista, le rondelle degli iniettori a questo punto, non è un lavoraccio.........se senti aria, dovresti sentire anche puzza di gasolio da quel iniettore.......

controlla poi se gli iniettori sono codificati correttamente in centralina, il numero che c'è sull'iniettore deve corrispondere al numero in centralina, col tech 2 è una attimo farlo.

saluti
Ultima modifica di desertstorm il giovedì 25 giugno 2015, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Errato uso della funzione "citazione": utente sospeso

luca84
Utente

#59 Messaggio da leggere da luca84 » giovedì 25 giugno 2015, 15:32

Ok, grazie per l'aiuto. Questa è una cosa che sicuramente farò. Perrò questo problema è già da un po che è presente, perchè intorno all'iniettore è pieno di sporcizia, eppure la macchina andava.

A questo punto volevo chiedere se qualcuno sa i sintomi del cattivo funzionamento del regolatore di pressione. Perchè se non gli strozzo l'ingresso dalla pompa alta pressione, la macchina non parte nemmeno. E se dopo averla avviata(col tubo strozzato), lo riapro, la macchina si spegne.

Saab 88
Utente

#60 Messaggio da leggere da Saab 88 » domenica 28 giugno 2015, 11:55

A me è capitato parecchio tempo fa in un bravo 120cv però ora non ricordo bene come ho risolto, fai una cosa che di sicuro non farà male, nella pompa common rail tira fuori il regolatore (sono 3 bulloni torx da 25 mi pare) lo pulisci bene e soffia aria a pressione nel foro centrale, dai 4 buchini laterali dovrebbero uscire un pò di porcherie poi fai lo stesso col sensore pressione rail...accendi il quadro e ti accerti che dal foro dove monta il regolatore della pompa esca nafta e poi rimonti tutto. Stacca la batteria per 5 minuti e la riattacchi e provi.
Ah dimenticavo hai riprovato il filtro vecchio?
Magari il nuovo è difettoso

Rispondi