900 NG 96 problema capote/centralina
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- MIGLIO
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 13:53
900 NG 96 problema capote/centralina
Ciao a tutti. Mi succede una strana cosa...il motorino del carter non sgancia più le serrature e quindi non apre le alette..ma ho notato che, complice il fatto che non andasse neanche l'apertura del baule dalla portiera, staccando e riattaccando la batteria, sganciando il leveraggio della serratura di sinistra e dando corrente diretta al motorino del carter, questo riprenda a funzionare..., al mattino ancora lo stesso problema, quasi esclusivamente se fà caldo... oggi non partiva neppure il clima.... problema di centralina??
Grazie.
Grazie.
900 SE turbo 1996
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900 NG 96 problema capote/centralina
Direi proprio problema elettrico, magari di contatti ballerini un po' ossidati che soffrono la dilatazione termica col caldo?
L'ho detta grossa? Non me ne intendo di roba elettrica per cui non saprei consigliarti su dove andare a parare..
L'ho detta grossa? Non me ne intendo di roba elettrica per cui non saprei consigliarti su dove andare a parare..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- MIGLIO
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 13:53
Re: 900 NG 96 problema capote/centralina
Pensavo più alla centralina che vada in protezione..
900 SE turbo 1996
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900 NG 96 problema capote/centralina
Per esperienza quando hai diversi problemi elettrici tutti insieme sulla 900NG direi che la prima cosa e' controllare tutti i pulti di massa della macchina e pulirli per bene
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- MIGLIO
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 13:53
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900 NG 96 problema capote/centralina
Ti conviene consultare il manuale d'officina, sulla mia ex una massa del terzo stop mando' in tilt mezza macchina
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- MIGLIO
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 13:53
-
- Utente
- Messaggi: 2
- Iscritto il: giovedì 19 giugno 2014, 11:47
Re: 900 NG 96 problema capote/centralina
Ho appena
Acquistato una 900 NG che sta per compiere i venti anni ( veri e non mascherati da nipote di Mubarach) e cari miei ho esattamente tutti i problemi che
Leggo nel forum!! Ma il casino maggiore accade quando provo a risolverli da solo.Un esempio...la capotte faceva fatica e allora ecco che leggo nel libretto che attraverso una leva infilata deitro i sedili in un taglietto della moquette (quasi piu' difficile ad individuare che ad usare)che si possono staccare i motorini e aprirla manualmente...non l'avessi mai fatto ? l'operazione mi ha fatto rompere le alette della cappelliera e scoprire ( dopo) che l'operazione non puo' essere annullata se non in una officina Saab.E poi la parte posteriore della capotte non si aggancia alla cappelliera perche' il blocco puo' avvenire solo elettricamente.Un rumeno di passaggio fa' l'operazione con una batteria portatile e oggi circolo cosi'Se avessi letto il forum prima avrei evitato tutto questo e non sarei in cerca di una cappelliera da dostituire
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Acquistato una 900 NG che sta per compiere i venti anni ( veri e non mascherati da nipote di Mubarach) e cari miei ho esattamente tutti i problemi che
Leggo nel forum!! Ma il casino maggiore accade quando provo a risolverli da solo.Un esempio...la capotte faceva fatica e allora ecco che leggo nel libretto che attraverso una leva infilata deitro i sedili in un taglietto della moquette (quasi piu' difficile ad individuare che ad usare)che si possono staccare i motorini e aprirla manualmente...non l'avessi mai fatto ? l'operazione mi ha fatto rompere le alette della cappelliera e scoprire ( dopo) che l'operazione non puo' essere annullata se non in una officina Saab.E poi la parte posteriore della capotte non si aggancia alla cappelliera perche' il blocco puo' avvenire solo elettricamente.Un rumeno di passaggio fa' l'operazione con una batteria portatile e oggi circolo cosi'Se avessi letto il forum prima avrei evitato tutto questo e non sarei in cerca di una cappelliera da dostituire
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900 NG 96 problema capote/centralina
Sulla capote della 900NG e' meglio non metterci le mani prima di aver letto il manuale d'officina. I ne ho uno lo metterei a disposizione della comunita' se c'è un'anima pia in grado di scnsionarlo tutto e pubblicare io purtroppo non riuscirei prima di 6 mesi con il poco tempo a disposizionepinosaabista ha scritto:Ho appena
Acquistato una 900 NG che sta per compiere i venti anni ( veri e non mascherati da nipote di Mubarach) e cari miei ho esattamente tutti i problemi che
Leggo nel forum!! Ma il casino maggiore accade quando provo a risolverli da solo.Un esempio...la capotte faceva fatica e allora ecco che leggo nel libretto che attraverso una leva infilata deitro i sedili in un taglietto della moquette (quasi piu' difficile ad individuare che ad usare)che si possono staccare i motorini e aprirla manualmente...non l'avessi mai fatto ? l'operazione mi ha fatto rompere le alette della cappelliera e scoprire ( dopo) che l'operazione non puo' essere annullata se non in una officina Saab.E poi la parte posteriore della capotte non si aggancia alla cappelliera perche' il blocco puo' avvenire solo elettricamente.Un rumeno di passaggio fa' l'operazione con una batteria portatile e oggi circolo cosi'Se avessi letto il forum prima avrei evitato tutto questo e non sarei in cerca di una cappelliera da dostituire
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- MIGLIO
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 13:53
Re: 900 NG 96 problema capote/centralina
Niente, sostituito anche il motorino del carter, ma se esposto al caldo si pianta. non apre le alette e non sblocca le serrature se aperta e non sgancia se chiusa. Appena si abbassa la temperatura funziona.
Chi conosce qualcuno che sappia metterci le mani ? sono disposto anche a fare un bel pò di strada. Grazie.
Chi conosce qualcuno che sappia metterci le mani ? sono disposto anche a fare un bel pò di strada. Grazie.
900 SE turbo 1996
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 900 NG 96 problema capote/centralina
Dovresti specificare di dove sei però...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- MIGLIO
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 13:53
Re: 900 NG 96 problema capote/centralina
Si vero scusa, il caldo e l'incazzatura.. Piacenza..
900 SE turbo 1996
- SMAX
- Utente
- Messaggi: 207
- Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 8:53
- Località: Arezzo
Re: 900 NG 96 problema capote/centralina
Le alette si sollevano quando vuoi chiudere la capote!! e non quando la apri!MIGLIO ha scritto:Si vero scusa, il caldo e l'incazzatura.. Piacenza..
Il meccanismo è molto semplice e andrebbe lubrificato
non puo funzionare quando vuole stacca il connettore che porta corrente e poi fai un collegamento volante e lo failavorare avanti e indietro.
Sul libretto uso e manutenzione è scritto chiaramente che la leva rossa sbocca la capote e che poi bisogna riprogrammare!!!
Mi raccomando riposizionala perfettamente nella sede altrimenti fai fuori anche il motore del carter!!!
SAAB CABRIO 2.0 T SE Cambio Sensonic!!
nera con interni pelle nera e cruscotto radica.Piacevolmente colpito dai bassi costi di gestione!
Volvo 850 tdi sw 1996 km 230.000
Land Rover Discovery TDI 200 anno 1992
Attualmente Grand cherokee ZJ 4.0
nera con interni pelle nera e cruscotto radica.Piacevolmente colpito dai bassi costi di gestione!
Volvo 850 tdi sw 1996 km 230.000
Land Rover Discovery TDI 200 anno 1992
Attualmente Grand cherokee ZJ 4.0
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900 NG 96 problema capote/centralina
Se il problema si pone solo col caldo, mi viene in mente qualcosa che si dilata e magari impedisce al leveraggio delle alette di scorrere liberamente... dovresti provare a verificare se c'è qualcosa che possa ostacolarlo, o almeno provare a dare una librificata a tutto il meccanismo, in ogni snodo presente.. e vedere se aiuta..
Certo in questo caso dovrebbe almeno tentare di funzionare.. sentire che sforza magari, ma non va... oppure è come se non ricevesse nemmeno l'impulso ? In tal caso magari vale lo stesso discorso della dilatazione col caldo, ma riguardo qualche connettore elettrico..?
Certo in questo caso dovrebbe almeno tentare di funzionare.. sentire che sforza magari, ma non va... oppure è come se non ricevesse nemmeno l'impulso ? In tal caso magari vale lo stesso discorso della dilatazione col caldo, ma riguardo qualche connettore elettrico..?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 18:32
Re: 900 NG 96 problema capote/centralina
a me sccede la stessa cosa.
ripresa dopo la pausa invernale, la capot non da segni di vita e i ganci posteriori rimangono chiusi.
inoltre non vanno i due vetri elettrici anteriori (quello guida sporadicamente) e la serratura del baule.
Come si fa a scovare le varie masse? c'è qualche manuale on line ?
ripresa dopo la pausa invernale, la capot non da segni di vita e i ganci posteriori rimangono chiusi.
inoltre non vanno i due vetri elettrici anteriori (quello guida sporadicamente) e la serratura del baule.
Come si fa a scovare le varie masse? c'è qualche manuale on line ?
- nanoferoce
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2014, 20:15
Re: 900 NG 96 problema capote/centralina
io mi ci potrei dedicare alla scansione! se ancora non è stata fatta sentiamoci, poi la mando in pdf...marcofinnista ha scritto:Sulla capote della 900NG e' meglio non metterci le mani prima di aver letto il manuale d'officina. I ne ho uno lo metterei a disposizione della comunita' se c'è un'anima pia in grado di scnsionarlo tutto e pubblicare io purtroppo non riuscirei prima di 6 mesi con il poco tempo a disposizionepinosaabista ha scritto:Ho appena
Acquistato una 900 NG che sta per compiere i venti anni ( veri e non mascherati da nipote di Mubarach) e cari miei ho esattamente tutti i problemi che
Leggo nel forum!! Ma il casino maggiore accade quando provo a risolverli da solo.Un esempio...la capotte faceva fatica e allora ecco che leggo nel libretto che attraverso una leva infilata deitro i sedili in un taglietto della moquette (quasi piu' difficile ad individuare che ad usare)che si possono staccare i motorini e aprirla manualmente...non l'avessi mai fatto ? l'operazione mi ha fatto rompere le alette della cappelliera e scoprire ( dopo) che l'operazione non puo' essere annullata se non in una officina Saab.E poi la parte posteriore della capotte non si aggancia alla cappelliera perche' il blocco puo' avvenire solo elettricamente.Un rumeno di passaggio fa' l'operazione con una batteria portatile e oggi circolo cosi'Se avessi letto il forum prima avrei evitato tutto questo e non sarei in cerca di una cappelliera da dostituire
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900 NG 96 problema capote/centralina
Nice one ma al momento non ce l'ho disponibile che l'ho prestato ad un amico in crisi con la sua capote, appena rientra si potra' fare.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 97
- Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 23:55
Re: 900 NG 96 problema capote/centralina
beh, sono io quello in crisi con la capotte; parlo con marcofinnista per vedere di risolvere il problema.
900NG 2000i SE Cabriolet 1996
ex 9000 Aero Turbo
ex 9000 Aero Turbo
-
- Utente
- Messaggi: 4
- Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 23:46
Re: 900 NG 96 problema capote/centralina
Qualcuno mi Sa dire come posso reperire il manuale officina della mia Saab 900 ng turbo appena acquistata che ha un problemino col motore che chiude il tonneau in quanto a volte salta un dente dell ingranaggio io volevo provare a smontarlo farlo rettificare da un tornitore e rimontarlo . Che ne pensate? Penso comunque dalle numerose discussione che necessito soprattutto del manuale officina e ve ne sarei grato se mi indicaste il modo di recuperarlo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900 NG 96 problema capote/centralina
Il motorino del tonneau cover ti conviene comprarlo usato, ci va bene anche quello della 9.3OG sostituendogli la parte finale dove sono le leve
Ricorda di non smontare nulla senza staccare rpima la batteria e di riattaccarla solo dopo aver ricollegato tutto
Ricorda di non smontare nulla senza staccare rpima la batteria e di riattaccarla solo dopo aver ricollegato tutto
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti