saab 9000 csep-anello sensore abs

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
piero
Utente

saab 9000 csep-anello sensore abs

#1 Messaggio da leggere da piero » venerdì 22 maggio 2015, 18:19

raramente ma ogni tanto la spia abs tende accendersi. Dopo un po si spegne, ma non è per sempre.
Escludendo le altre "solite" cause, gli anelli sensori (fonici) posti sui giunti omocinetici potrebbero esserne causa?
Queste ghiere infatti potrebbero aver subito microspostamenti magari anche a seguito della sostituzione dei giunti.
Ma poi queste ghiere dentate fanno parte integrante dei giunti o si possono anche eventualmente sostituire?
(senza quindi dover risostituire i giunti :x )

Ps tutto il resto è controllato (è nuovo).

GheSo
Moderatore

Re: saab 9000 csep-anello sensore abs

#2 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 22 maggio 2015, 19:08

Li ho visti su ebay venduti separatamente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

marcofinnista
Socio

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 22 maggio 2015, 19:31

Probabilmente non sara' il tuo caso ma a titolo informativo ti dico che quando avevo la 900NG cabrio ho avuto problemi con la spia dell'ABS e lo stesso in talune condizioni si escludeva...inizialmente ero convinto di avere problemi ai sensori oppure alla centralina dell'ABS ma andando piu' a fondo nel risolvere altri problemi ho scoperto che tutti i miei problemi compreso il problema all'ABS erano causati da una massa mancante nell'impianto elettrico...visto che non costa nulla prima di metterti a smontare e cambiare pezzi prova a pulire tutti i punti di massa...non si sa mai :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

piero
Utente

#4 Messaggio da leggere da piero » lunedì 25 maggio 2015, 10:21

grazie, ho ricontrollato per scrupolo anche se in verità ero convinto poterlo escludere avendo periodicamente pulito con w40 e un po ingrassato tutte le connessioni elettriche quasi tutte di massa (forse sono un po maniacale..).
la mia domanda però rimane: eventualmente, è possibile sostituire solo la ghiera dentata ( o ruota fonica) posta sul giunto omocinetico, oppure bisogna per forza sostituire tutto il giunto?

grazie!

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 25 maggio 2015, 10:46

Se sei più preciso nella descrizione, magari con qualche foto anche presa dal web della parte di cui parli e aggiungi l'hanno della vettura (meglio ancora se realizzi una firma) , posso provare a risponderti io.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 25 maggio 2015, 12:49

Sempre io, il vincitore del non cagatur dell'anno!!

http://www.ebay.co.uk/itm/MAPCO-SENSOR- ... 2c9b214643
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

gripen
Addetto Stampa

#7 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 25 maggio 2015, 15:21

A proposito di contatti...hai pulito quelli del connettore della centralina ABS?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

piero
Utente

#8 Messaggio da leggere da piero » lunedì 25 maggio 2015, 18:05

http://www.tecnoservizisaab.com/gestion ... _27_25.jpg

non è stato facile trovare una foto in rete del giunto, quello sopra è tutto quello ke sono riuscito a trovare di meglio...
comunque con un po di sforzo dovrebbe riuscirsi a intravvedere la ghiera dietro la plastica bianca protettiva.

I contatti sono a posto. anzi a dire il vero era stata sostituita (per sicurezza) la centralina abs. e ripeto non mi sono mai risparmiato in w40. in occasione della revisione completa dell' abs inoltre furono sostituiti i 2 sensori che vanno verso le ruote.
All' epoca dava anche problemi di frenata, ma ora no anche quando la spia è accesa.

A parte quindi un "non perfetto" montaggio dei giunti omocinetici con conseguente misallineamento di una (o 2 !) ruote foniche non saprei che pensare. (A volte i meccanici quando riscontrano difficoltà non sono proprio delicati.....e qualche colpetto di mazzetta risolve al momento...)

gheso dimenticavo: grazie per l' aiuto, solo non so come fai a capire che quello è del saab 9000. Fosse così posso dedurre che si possono inserire ( e quindi sostituire) a parte?

GheSo
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 25 maggio 2015, 18:21

Se clicchi in "item description", vengono specificati i modelli per cui è compatibile.
Certo il codice wis sarebbe preferibile, ma solitamente non sbagliano ( e al momento non ho la possibilità di accedervi).

Comunque, personalmente, ritengo sia uno degli altri due sensori a dare problemi ( come da casistica per la 9000 )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

piero
Utente

#10 Messaggio da leggere da piero » lunedì 25 maggio 2015, 20:53

ok grazie gheso, scusami se sono "turdo" ma quindi mi confermi che sti benedetti anelli si possono sostituire e non si corre quindi il rischio di trovarsi con un giunto in mano che fa corpo unico con sta ghiera ?
Convengo poi certamente sulle probabilità degli altri sensori, ma a parte il fatto che sono nuovi devo dire che non hanno dato problemi per circa 2 anni, mi sembrerebbe quindi probabilissimo se fosserto ancora quelli originali. Anche se devo ammettere che anche i giunti sono nuovi ( ma oltre 5/6 anni).
La mia era una deduzione dovuta al "montaggio". Mi spiego: per montare i sensori (classici) col cavo, ho visto che è relativamente molto semplice e dovrebbe bastare solo togliere una semplice vite. Operazione che quindi non dovrebbe a rigore incorrere in rischi da "meccanico rude". Diverso è il ragionamento per i giunti omocinetici, come è intuibile. E siccome entrambi i componenti sono relativamente nuovi.......
MI piacerebbe inoltre poter almeno controllare autonomamente: infatti il solo portarla dal mecca, comporta costi a perdere, a prescindere dal reale guasto. Quindi se ho almeno una idea di base so almeno ciò cui andrei incontro.
E come ho detto francamente non mi va di ricambiare i giunti per la seconda volta.
Mi è già capitato purtroppo di dover far rifare più volte altri lavori. (a volte per superficialità e mancanza di "delicatezza").

GheSo
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 25 maggio 2015, 21:37

Se hai un po' di dimistichezza con il tester, puoi provare se i sensori funzionano o meno

Ho il tel che oggi non ha nessunissima intenzione di farmi incollare link.
Porta un po' di pazienza e appena possibile te lo metto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 25 maggio 2015, 21:57

Ebbi 9-3 TTid Sentronic

piero
Utente

#13 Messaggio da leggere da piero » martedì 26 maggio 2015, 12:48

gheso! :( ho visto: a parte che mi sa che faccio prima a controllare le ghiere!!!!! ( è complessissimo e pure in inglese, che non è la mia seconda lingua madre, ma sarà la quarta o quinta...) ma la domanda era ( e rimane) se i giunti hanno integrate le ghiere come corpo unico fuso nel metallo del giunto stesso :$ :$ oppure (come credo e spero) se le ghiere siano sempre sostituibili dai giunti.
thanks.

piero
Utente

#14 Messaggio da leggere da piero » martedì 16 giugno 2015, 12:41

per fortuna non mi ha più dato segnali di avaria. Ma non ho fatto nulla, pertanto non so che difetto abbia avuto, e che in teoria può sempre ricomparire: sarebbe quindi veramente bello sapere se posso eventulamente sostituire solo la famiferata ghiera dentata posta sul giunto omocinetico.

piero
Utente

#15 Messaggio da leggere da piero » mercoledì 15 luglio 2015, 15:08

nessun aggiornamento? strano. :o(

Rispondi