9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucio
- Utente
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Io per Natale le faccio un regalo alla mia (spero prima, altrimenti dopo): la libero...da questa ostruzione. Chissà come sarà felice
))

Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- borg71
- Utente
- Lucio
- Utente
Beh, dopo un periodo di intasamento... non può che uscire puzzolente. Ma dopo sarà...come quella di un bebè!
)))))

Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- borg71
- Utente
Naaaa è odore da motore diesel, è che non ci ero più abituato
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
9-3 1.9 tid vector
- Lucio
- Utente
Qualcuno può darmi una mano? Sto provando ad installare la spia led in prossimità del lunotto ma non riesco a togliere completamente la parte sinistra per poter accedere con più facilità ai contatti del lunotto. Ho tolto il coperchietto ovale che nasconde la vite di fissaggio e poi l'ho svitata, successivamente ho liberato dalla guarnizione la parte restante e provato a muovere tutta la copertura sinistra ma inutilmente. Sembra ci sia qualcosa che la blocchi, oppure bisogna fare qualche movimento particolare?
Da Tapatalk e iPhone
Da Tapatalk e iPhone
- gsasanelli
- Utente
Ciao Lucio,
Hai già provato a vedere qui viewtopic.php?f=43&t=25404
se c'è la risposta alla tua domanda?
Hai già provato a vedere qui viewtopic.php?f=43&t=25404
se c'è la risposta alla tua domanda?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Lucio se ho capito bene il pannello che devi togliere è il laterale (sx o dx fa lo stesso).
Il pannello dietro va tirato con un po di attenzione, una volta svitata la vite a cui facevi riferimento ci sono uno o due clips che lo trattengono ancora.
Fai attenzione senno le spacchi.
Questa è la vista dietro al pannello
Il pannello dietro va tirato con un po di attenzione, una volta svitata la vite a cui facevi riferimento ci sono uno o due clips che lo trattengono ancora.
Fai attenzione senno le spacchi.
Questa è la vista dietro al pannello
- Allegati
-
- image.jpg (148.45 KiB) Visto 10084 volte
- Lucio
- Utente
Si desert..., il pannello è esattamente quello della foto (dall'interno è la parte sinistra).
Quindi mi confermi che è solo la vite centrale che si svita, il resto è solo con clips. Proverò appena torno a casa a fine settimana.
Per quanto riguarda la modifica invece, dove devo inserire il faston doppio?
Sul filo di colore verde?
Quindi mi confermi che è solo la vite centrale che si svita, il resto è solo con clips. Proverò appena torno a casa a fine settimana.
Per quanto riguarda la modifica invece, dove devo inserire il faston doppio?
Sul filo di colore verde?
Ultima modifica di desertstorm il giovedì 28 maggio 2015, 11:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Si, e fai attenzione perchè i fissaggi sono molto delicati.
Usa le maniere dolci.
Usa le maniere dolci.
- Lucio
- Utente
Ok. Quindi il filo verde per collegare la lampadina.
Io però, invece della lampadina da 12v collegherò un led rosso da 12v con lampeggio automatico (così mi accorgerò prima dell'attivazione del lunotto).
Ma gli altri due connettori a cosa servono?
Quello a sinistra sicuramente è per l'antenna. E quello centrale?
Io però, invece della lampadina da 12v collegherò un led rosso da 12v con lampeggio automatico (così mi accorgerò prima dell'attivazione del lunotto).
Ma gli altri due connettori a cosa servono?
Quello a sinistra sicuramente è per l'antenna. E quello centrale?
Ultima modifica di desertstorm il giovedì 28 maggio 2015, 11:39, modificato 1 volta in totale.
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Per i particolari relativi all'oggeto del topic sapra risponderti meglio gsasanelli
Ps.: Lucio, non quotare il messaggio intero se il tuo intervento è subito successivo, allunghi inutilmente la pagina del toipic.
Come puoi notare ho gia rettificato il tuo messaggio precedente. Grazie .
Ps.: Lucio, non quotare il messaggio intero se il tuo intervento è subito successivo, allunghi inutilmente la pagina del toipic.
Come puoi notare ho gia rettificato il tuo messaggio precedente. Grazie .
- Lucio
- Utente
Ok, tanks. 

- gsasanelli
- Utente
Ciao Lucio,
Purtroppo non so rispondenti per quanto attiene il connettore centrale. Qualcuno più esperto di me magari potrà fugare il dubbio. Per quanto attiene il led, cosa intendi? Il lunotto di per se viene acceso circa un minuto prima dell'inizio del processo e si spegne circa un minuto dopo. Cosa intendi per anticipare? Personalmente oramai controllo il tutto con la spia, il numero di km fatti dall'ultima pulizia e ogni tanto l'opcom (all'inizio molto di frequente, adesso in modalità "rilassata") perché so quando farà la rigenerazione con una buona approssimazione e non ne ho più persa una (tant'è che l'olio non si allunga più e il funzionamento mi sembra molto più fluido)!
Purtroppo non so rispondenti per quanto attiene il connettore centrale. Qualcuno più esperto di me magari potrà fugare il dubbio. Per quanto attiene il led, cosa intendi? Il lunotto di per se viene acceso circa un minuto prima dell'inizio del processo e si spegne circa un minuto dopo. Cosa intendi per anticipare? Personalmente oramai controllo il tutto con la spia, il numero di km fatti dall'ultima pulizia e ogni tanto l'opcom (all'inizio molto di frequente, adesso in modalità "rilassata") perché so quando farà la rigenerazione con una buona approssimazione e non ne ho più persa una (tant'è che l'olio non si allunga più e il funzionamento mi sembra molto più fluido)!
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Lucio
- Utente
Con il led intendevo dire che esistono in commercio (sicuramente li conoscerai) quelli da 12v che alimentati dalla tensione anziché emanare una luce rossa fissa, lampeggiano. In questo modo posso accorgermi più facilmente che il procedimento di rigenerazione è attivo. Niente di più.
Dato che anch'io ho l'Opcom volevo chiederti quando, grosso modo, lo attivi (con quale percentuale).
Dato che anch'io ho l'Opcom volevo chiederti quando, grosso modo, lo attivi (con quale percentuale).
- gsasanelli
- Utente
Ciao Lucio,
Inizia a monitorare la percentuale di intasamento diciamo ogni settimana (ma regolati in base ai km percorsi in questo lasso di tempo sapendo che ad esempio io facendo solo città, vado da un minimo di 500 km ad un massimo di 700/800 km a seconda del carburante che uso) e inizia poi ad azzerare il km parziale a fine rigenerazione. Vedrai tu stesso che riuscirai a tararti ed a prevedere in maniera decisamente affidabile quando farà la rigenerazione
Inizia a monitorare la percentuale di intasamento diciamo ogni settimana (ma regolati in base ai km percorsi in questo lasso di tempo sapendo che ad esempio io facendo solo città, vado da un minimo di 500 km ad un massimo di 700/800 km a seconda del carburante che uso) e inizia poi ad azzerare il km parziale a fine rigenerazione. Vedrai tu stesso che riuscirai a tararti ed a prevedere in maniera decisamente affidabile quando farà la rigenerazione

ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
Confermo anch'io quanto detto da gsasanelli, pure io mi regolo azzerando il parziale, in urbano puntualmente mi fa la rigenerazione attorno ai 700 Km al raggiungimento del 90% di intasamento (secondo lettura opcom). Allo spegnimento della spia io di solito azzero il parziale. Io, Lucio, ho utilizzato una lampadina led rossa della vimar a 12 volt quelle da cancello per intenderci e ti assicuro che posta a sinistra sul montate, come si vede dalle foto che ho inserito nel tutorial la vedi pure di giorno, mentre di notte quando si accende non solo si vede da pure fastidio, in ogni caso prima di spegnere il motore ci butti l'occhio.
Io ormai mi sono abituato e mi organizzo anche con i viaggi, nel senso che se so che sono in prossimità di rigenerazione cerco magari di far combaciare un viaggio su strade a percorrenza veloce e lunghi tragitti.
Io ormai mi sono abituato e mi organizzo anche con i viaggi, nel senso che se so che sono in prossimità di rigenerazione cerco magari di far combaciare un viaggio su strade a percorrenza veloce e lunghi tragitti.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
- Andr3A
- Utente
visto che si parla di rigenerazioni... come vi comportate voi con i giri motore ?? tenete un'andatura normale o state alti di giri ?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
-
- Moderatore
Se son in corsa, normale.
Anche perché lo stesso gs ha notato che ci mette di più tenendo alti i giri
Anche perché lo stesso gs ha notato che ci mette di più tenendo alti i giri
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
Ciao
Per me l'importante è non spegnere l'auto! Direi che non esiste altra regola. Ho fatto una rigenerazione automatica completamente al minimo poiché ero bloccato nel traffico e non ho avuto alcun tipo di problema. La volta dopo ha rigenerato dopo più di 600 km quindi direi che è totalmente ininfluente.
Per me l'importante è non spegnere l'auto! Direi che non esiste altra regola. Ho fatto una rigenerazione automatica completamente al minimo poiché ero bloccato nel traffico e non ho avuto alcun tipo di problema. La volta dopo ha rigenerato dopo più di 600 km quindi direi che è totalmente ininfluente.
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Moderatore
Intendevo che la rigenerazione dura temporalmente di più.
Che poi uno lo faccia in autostrada o a casa, l'importanta che la faccia finire
Che poi uno lo faccia in autostrada o a casa, l'importanta che la faccia finire
Ebbi 9-3 TTid Sentronic