AeroGT ha scritto:Ma oltre ad aver corso con le Saab ed esserne rimasto uomo "immagine" ..... come corridore come se la cavava???
Ho visto che Gheso ha messo dei link... ma qualcosina diciamola anche qui: la prima è che ha vinto per 3 volte consevutive il RAC (rally d'Inghilterra, record ancora oggi imbattuto!!!), 2 consecutive al "Monte", poi Svezia, Finlandia 1000 Laghi e altro che non ricordo...
Secondi posti prestigiosi... African Safari (con la famosa scenetta dei ribaltamenti con quello finale fatto apposta...), Acropoli e Australia...
Ha vinto "sull'amica" neve (amica sua e della 96), ma anche su terra compatta, sassi e fangaie...
Ha inventato (?), o comunque è stato uno dei primi ad usare, la tecnica della frenata col piede sinistro, per tenere "allegro" il 2t pigro in basso con derapata del posteriore a rimorchio.
Finita l'era del 2t Saab ha continuato ad essere vincente.
Non ricordo fino a che anno il mondiale rally non esisteva, quindi si gareggiava in gare singole o valide per l'europeo. Europeo che non vinse mai... anche se ci andò vicino, gli fu "scippato" per una squalifica, quella dei famosi 25 punti "per ciascuna porta". Anche se... forse era andato pari con altre volte che aveva un po' forzato la mano...

al regolamento, come quando sostituì una porta alla sua 96 con quella di una delle auto di assistenza (cosa allora proibita, salvo poi accorgersi il giorno dopo la premiazione che sull'auto depredata si videvano i segni dei numeri di gara...

). O ancora delle leggende di sabotaggi alla benzina l'unica volta che corse con una Sonett II con il motore maggiorato e con cui avrebbe vinto a mani basse.
In un libro di 007 dà lezioni a Bond, James Bond, di guida sul ghiaccio.

A un RAC rally prese un pezzo dal motore di una 96 di un tizio, che ce l'aveva in riparazione presso un'officina della casa e con il proprietario dell'auto rimase in amicizia... un personaggio, insomma... Come quando fece credere sfrizionando e sgasando che la sua 96 (1961) aveva 4 marce a quelli di una marca concorrente che gli fecero smontare il cambio, restando... con un palmo di naso con lui che se la rideva...
Ha scritto anche un libro, con la moglie Pat che corse anche lei con le Saab (ma anche con Austin 3000 e Lancia): l'arte e la tecnica della guida.
Insomma: UN MITO!!!