9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#581 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 29 maggio 2015, 21:32

Si Gheso infatti non rispondevo a te :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#582 Messaggio da leggere da france92 » giovedì 4 giugno 2015, 14:02

ma sulla cabrio non l'ha montato nessuno???
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#583 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 4 giugno 2015, 23:15

Questa è la foto lato posteriore.
Allegati
2751784455600.jpg
2751784455600.jpg (45.73 KiB) Visto 9259 volte
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#584 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 4 giugno 2015, 23:20

Vedete quel cavo verde più grosso?

É quello che arriva fino al lunotto. Ho provato a collegare il led in quel punto e un altro capo a massa e si accende quando premo il tasto sul cruscotto. Proverò a lasciarlo collegato per vedere se si attiverà alla prima rigenerazione
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#585 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 4 giugno 2015, 23:23

Lucio, l'immagine non è visibile, inseriscila nel modo corretto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#586 Messaggio da leggere da bananamobile » venerdì 5 giugno 2015, 7:46

Io con tapatalk però la vedo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#587 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 5 giugno 2015, 8:00

Allora la vedono solo chi usa tapatalk.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


skizzo87
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 21:17
Località: mantova

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#588 Messaggio da leggere da skizzo87 » domenica 7 giugno 2015, 0:03

Rigenerazione dpf?
Ho una 9-3 ttid
Ieri mattina parto per andare a lavoro e ad un certo punto sembra come se non ho più un turbo.... per arrivare ai 3000 giri ci metteva un'eternità.. Ho notato che la lancetta del turbo non saliva più di metà.. Dopo circa 10 minuti e 15 km si apre di colpo..e tutto torna come prima l'auto va.. Ora io mi chiedo se è la rigenerazione ogni quanto la fa? Lunedì vado dal mio meccanico ho fatto fare la diagnosi con l'OBD mi dice il dpf è al 186% la temperatura alla prima sonda è di 142 gradi alla seconda sonda e 135..
dice di portarla in autostrada fare un 20-30 km con giri motore alti..
Ho seguito il consiglio..
E venerdì mattina succede questo problema..
Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa se non mi sono spiegato bene

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15493
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#589 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 7 giugno 2015, 0:12

Controlla che qualche manicotto non sia fessurato

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#590 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 7 giugno 2015, 9:18

Per france92:
Non credo qualcuno l'abbia montato sulle cabrio, ma anche li il discorso lunotto dovrebbe tenere uguale a parità di tipologia motore

Per Lucio:
Facci sapere se ha funzionato

Per skizzo87:
Sulle TTdi purtroppo credo che il discorso sia un pò diverso. Ad ogni modo, se la lettura è così alta hai sicuramente qualche problema. Senti fischi o ululati anomali provenire dalla zona turbina o da uno dei manicotti? Tieni anche conto che da quello che ho imparato se
ci sono altri problemi, il processo di pulizia non parte causando altri problemi (che si aggiungono alla causa scatenante che ha causato la mancata pulizia e così via come un cane che si morde la coda
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#591 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 7 giugno 2015, 12:02

186%
quindi è ancora intasato :@ :@ :@
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

skizzo87
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 21:17
Località: mantova

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#592 Messaggio da leggere da skizzo87 » domenica 7 giugno 2015, 18:49

Ma poi quando va in 'prestazioni limitate' mi compare la dicitura sul display del computer di bordo!?
Poi venerdì mi sono fermato e ho aperto il cofano ho fatto accelerare a mio cognato ma non sentivo niente.. Nessun rumore strano.. Unica cosa strana(ma non so se a che fare con questo) e che ad ogni accensione dopo lunghe soste.. 8-10 ore mi fa un fumo bianco denso più o meno 5 secondi poi più niente..la cosa strana è che un mese fa quando ho preso l'auto (che era stata tirata fuori dal conce la mattina e rimessa dentro la sera per 6 mesi) appena portata in autostrada a 140 mi segnava un consumo 10 km\l, fatti 60 km mi segnava 15 km \l.. Allora ho pensato che il filtro si era pulito in qualche modo...ora ho fatto più di 2000 km.. Quindi ho pensato che ha fatto la rigenerazione..

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#593 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 7 giugno 2015, 18:58

Ma l'auto ti consuma olio? Comunque si quando va in prestazioni limitate ti esce il simbolo sul display e senti il fatidico campanello!
Ad ogni modo, se è al 186% direi che non ha rigenerato e ti tocca fare la forzata perché da sola direi che non riesce...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

skizzo87
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 21:17
Località: mantova

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#594 Messaggio da leggere da skizzo87 » domenica 7 giugno 2015, 19:41

il che vuol dire

skizzo87
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 21:17
Località: mantova

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#595 Messaggio da leggere da skizzo87 » domenica 7 giugno 2015, 19:44

Ma al 186% era prima del problema.. 4 giorni prima.. Perché il mio meccanico dice se no mettiamo il fap nell'acido per una notte e si dovrebbe pulire..

skizzo87
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 21:17
Località: mantova

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#596 Messaggio da leggere da skizzo87 » domenica 7 giugno 2015, 19:45

Ma poi scusa questo 'simbolo' com'è!? È una scritta o cosa..

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#597 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 7 giugno 2015, 21:10

Ah OK, non riuscivo a capire! Ma il tuo meccanico ha provato a fare una pulizia forzata? Per il simbolo non hai il manuale dell'auto?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

skizzo87
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 21:17
Località: mantova

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#598 Messaggio da leggere da skizzo87 » domenica 7 giugno 2015, 21:46

Non ho visto sul manuale..ora ci guardo.. No non cia ha provato..il perché non lo so..

skizzo87
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 21:17
Località: mantova

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#599 Messaggio da leggere da skizzo87 » martedì 9 giugno 2015, 12:40

Ho controllato sul manuale e non mi è apparsa la spia della rigenerazione....
Almeno credo

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#600 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 9 giugno 2015, 13:07

Ci siamo capiti male... Parlavo della spia "prestazioni limitate" (o check engine) che hai nominato qualche post fa...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti