
9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Si Gheso infatti non rispondevo a te 

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
ma sulla cabrio non l'ha montato nessuno???
Solo auto svedesi
: Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero
)


- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Questa è la foto lato posteriore.
- Allegati
-
- 2751784455600.jpg (45.73 KiB) Visto 9261 volte
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Vedete quel cavo verde più grosso?
É quello che arriva fino al lunotto. Ho provato a collegare il led in quel punto e un altro capo a massa e si accende quando premo il tasto sul cruscotto. Proverò a lasciarlo collegato per vedere se si attiverà alla prima rigenerazione
É quello che arriva fino al lunotto. Ho provato a collegare il led in quel punto e un altro capo a massa e si accende quando premo il tasto sul cruscotto. Proverò a lasciarlo collegato per vedere se si attiverà alla prima rigenerazione
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Lucio, l'immagine non è visibile, inseriscila nel modo corretto.
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Io con tapatalk però la vedo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Allora la vedono solo chi usa tapatalk.
-
- Utente
- Messaggi: 42
- Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 21:17
- Località: mantova
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Rigenerazione dpf?
Ho una 9-3 ttid
Ieri mattina parto per andare a lavoro e ad un certo punto sembra come se non ho più un turbo.... per arrivare ai 3000 giri ci metteva un'eternità.. Ho notato che la lancetta del turbo non saliva più di metà.. Dopo circa 10 minuti e 15 km si apre di colpo..e tutto torna come prima l'auto va.. Ora io mi chiedo se è la rigenerazione ogni quanto la fa? Lunedì vado dal mio meccanico ho fatto fare la diagnosi con l'OBD mi dice il dpf è al 186% la temperatura alla prima sonda è di 142 gradi alla seconda sonda e 135..
dice di portarla in autostrada fare un 20-30 km con giri motore alti..
Ho seguito il consiglio..
E venerdì mattina succede questo problema..
Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa se non mi sono spiegato bene
Ho una 9-3 ttid
Ieri mattina parto per andare a lavoro e ad un certo punto sembra come se non ho più un turbo.... per arrivare ai 3000 giri ci metteva un'eternità.. Ho notato che la lancetta del turbo non saliva più di metà.. Dopo circa 10 minuti e 15 km si apre di colpo..e tutto torna come prima l'auto va.. Ora io mi chiedo se è la rigenerazione ogni quanto la fa? Lunedì vado dal mio meccanico ho fatto fare la diagnosi con l'OBD mi dice il dpf è al 186% la temperatura alla prima sonda è di 142 gradi alla seconda sonda e 135..
dice di portarla in autostrada fare un 20-30 km con giri motore alti..
Ho seguito il consiglio..
E venerdì mattina succede questo problema..
Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa se non mi sono spiegato bene
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15493
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Controlla che qualche manicotto non sia fessurato
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Per france92:
Non credo qualcuno l'abbia montato sulle cabrio, ma anche li il discorso lunotto dovrebbe tenere uguale a parità di tipologia motore
Per Lucio:
Facci sapere se ha funzionato
Per skizzo87:
Sulle TTdi purtroppo credo che il discorso sia un pò diverso. Ad ogni modo, se la lettura è così alta hai sicuramente qualche problema. Senti fischi o ululati anomali provenire dalla zona turbina o da uno dei manicotti? Tieni anche conto che da quello che ho imparato se
ci sono altri problemi, il processo di pulizia non parte causando altri problemi (che si aggiungono alla causa scatenante che ha causato la mancata pulizia e così via come un cane che si morde la coda
Non credo qualcuno l'abbia montato sulle cabrio, ma anche li il discorso lunotto dovrebbe tenere uguale a parità di tipologia motore
Per Lucio:
Facci sapere se ha funzionato
Per skizzo87:
Sulle TTdi purtroppo credo che il discorso sia un pò diverso. Ad ogni modo, se la lettura è così alta hai sicuramente qualche problema. Senti fischi o ululati anomali provenire dalla zona turbina o da uno dei manicotti? Tieni anche conto che da quello che ho imparato se
ci sono altri problemi, il processo di pulizia non parte causando altri problemi (che si aggiungono alla causa scatenante che ha causato la mancata pulizia e così via come un cane che si morde la coda
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 2165
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
quindi è ancora intasato186%



Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Utente
- Messaggi: 42
- Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 21:17
- Località: mantova
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ma poi quando va in 'prestazioni limitate' mi compare la dicitura sul display del computer di bordo!?
Poi venerdì mi sono fermato e ho aperto il cofano ho fatto accelerare a mio cognato ma non sentivo niente.. Nessun rumore strano.. Unica cosa strana(ma non so se a che fare con questo) e che ad ogni accensione dopo lunghe soste.. 8-10 ore mi fa un fumo bianco denso più o meno 5 secondi poi più niente..la cosa strana è che un mese fa quando ho preso l'auto (che era stata tirata fuori dal conce la mattina e rimessa dentro la sera per 6 mesi) appena portata in autostrada a 140 mi segnava un consumo 10 km\l, fatti 60 km mi segnava 15 km \l.. Allora ho pensato che il filtro si era pulito in qualche modo...ora ho fatto più di 2000 km.. Quindi ho pensato che ha fatto la rigenerazione..
Poi venerdì mi sono fermato e ho aperto il cofano ho fatto accelerare a mio cognato ma non sentivo niente.. Nessun rumore strano.. Unica cosa strana(ma non so se a che fare con questo) e che ad ogni accensione dopo lunghe soste.. 8-10 ore mi fa un fumo bianco denso più o meno 5 secondi poi più niente..la cosa strana è che un mese fa quando ho preso l'auto (che era stata tirata fuori dal conce la mattina e rimessa dentro la sera per 6 mesi) appena portata in autostrada a 140 mi segnava un consumo 10 km\l, fatti 60 km mi segnava 15 km \l.. Allora ho pensato che il filtro si era pulito in qualche modo...ora ho fatto più di 2000 km.. Quindi ho pensato che ha fatto la rigenerazione..
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ma l'auto ti consuma olio? Comunque si quando va in prestazioni limitate ti esce il simbolo sul display e senti il fatidico campanello!
Ad ogni modo, se è al 186% direi che non ha rigenerato e ti tocca fare la forzata perché da sola direi che non riesce...
Ad ogni modo, se è al 186% direi che non ha rigenerato e ti tocca fare la forzata perché da sola direi che non riesce...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 42
- Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 21:17
- Località: mantova
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF



-
- Utente
- Messaggi: 42
- Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 21:17
- Località: mantova
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ma al 186% era prima del problema.. 4 giorni prima.. Perché il mio meccanico dice se no mettiamo il fap nell'acido per una notte e si dovrebbe pulire..
-
- Utente
- Messaggi: 42
- Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 21:17
- Località: mantova
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ma poi scusa questo 'simbolo' com'è!? È una scritta o cosa..
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ah OK, non riuscivo a capire! Ma il tuo meccanico ha provato a fare una pulizia forzata? Per il simbolo non hai il manuale dell'auto?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 42
- Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 21:17
- Località: mantova
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Non ho visto sul manuale..ora ci guardo.. No non cia ha provato..il perché non lo so..

-
- Utente
- Messaggi: 42
- Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 21:17
- Località: mantova
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ho controllato sul manuale e non mi è apparsa la spia della rigenerazione....
Almeno credo
Almeno credo

- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ci siamo capiti male... Parlavo della spia "prestazioni limitate" (o check engine) che hai nominato qualche post fa...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti