La mia 9-5NG

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: La mia 9-5NG

#1061 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 9 giugno 2015, 22:27

Oggi tagliando 140.000 (e passa...) km.

In pista:

- sostituzione elemento riscaldamento sedile dx (il sx l'avevo cambiato in garanzia).

- pulizia corpo farfallato (per tentare di evitarne la costosa sostituzione...) a seguito di ormai giornaliere "prestazioni limitate", con o senza l'accensione della spia "check engine".

Curiosita': Ho chiesto al capofficina a quanti km si fa la catena di distribuzione.

La risposta e' stata: "Sul motore a benzina in teoria mai. La controlliamo ai tagliandi..." :eyeroll:

Sono rimasto un po' sorpreso, quando la riprendo voglio vedere se c'e' scritto qualcosa sul libretto uso e manutenzione...
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Re: La mia 9-5NG

#1062 Messaggio da leggere da maxxxce » martedì 9 giugno 2015, 22:35

La catena dobrebbe essere cosí....io sulle mie diesel 2.2... 300.000 una e 390.000 l'altra mai fatta solo controlli...
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
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Re: La mia 9-5NG

#1063 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 9 giugno 2015, 22:41

Si Nick, in teoria dura quanto la vita del motore.

Diciamo che ai 400.000 inizierai a porti il problema.

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GheSo
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Re: La mia 9-5NG

#1064 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 9 giugno 2015, 22:46

Oddio... Generalmente il tendicatena a 250k dovrebbe essere al limite.
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Re: La mia 9-5NG

#1065 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 9 giugno 2015, 22:49

......e io parlavo della catena.... :D :D

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Re: La mia 9-5NG

#1066 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 9 giugno 2015, 22:50

Giusto, ma non si può parlare di leibsenza citare l'altro.
Van di pari passo
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#1067 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 9 giugno 2015, 22:58

si si .... scherzavo.... :))

Io comunque credo che la distribuzione degli ecotec 2.0 abbia un potenziale maggiore

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Re: La mia 9-5NG

#1068 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 12 giugno 2015, 19:52

Che bello quando vai a riprendere l'auto dal tagliando, il capofficina non c'e', le informazioni sui lavori fatti sono parziali e quello fatto sicuramente (sostituzione del corpo farfallato) non ha evitato dopo pochi km, il ripetersi del motore in protezione... :unpleased:
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Re: La mia 9-5NG

#1069 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 13 giugno 2015, 0:04

Ecco, questi sono i casi in cui, si ritorna in officina e si DEVE alzare la voce.
Lo so che per una persona cosi garbata e gentile come te è complicato, ma se non fai cosi poi se ne approfittano.

:[[ :[[ :[[ :[[

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Re: La mia 9-5NG

#1070 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 15 giugno 2015, 10:35

Non ho alzato la voce ma quel che dovevo dire, l'ho detto.

Il problema e' un altro.

Era stato rilevato anche un altro codice (ma me l'ha detto solo stamani!), P0299 o P0229 relativo alla pressione del motore... :eyeroll:

Quindi "altro giro, altro regalo" mi tocca riportarla in officina. :unpleased:
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#1071 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 15 giugno 2015, 10:37

Scusami se mi permetto Nick, ma queste persone sono competenti (e serie) ?

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Re: La mia 9-5NG

#1072 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 15 giugno 2015, 10:42

Ritengo siano persone corrette, ma molto nella media riguardo alla competenza.

Attaccano la diagnostica e seguono le procedure.

Resta da chiedergli, di persona, perché non mi ha detto subito che aveva rilevato l'altro errore?

Mi rispondera' che l'aveva lasciato detto a chi fa le riconsegne, che se lo sara' dimenticato...
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Re: La mia 9-5NG

#1073 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 15 giugno 2015, 11:07

Ma non è più semplice mandare una mail al cliente nellimpossibilita di parlarne di persona spiegando la situazione in maniera da evitare dimenticanze ed incomprensioni per poi aggiornarsi alla prima occasione utile per parlare a4 occhi ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
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#1074 Messaggio da leggere da france92 » lunedì 15 giugno 2015, 13:33

NickStick ha scritto:Ritengo siano persone corrette, ma molto nella media riguardo alla competenza.

Attaccano la diagnostica e seguono le procedure.

Resta da chiedergli, di persona, perché non mi ha detto subito che aveva rilevato l'altro errore?

Mi rispondera' che l'aveva lasciato detto a chi fa le riconsegne, che se lo sara' dimenticato...
questo è il bello...è la macchina stessa che ti dice cos'ha...
non capisco perché non siano intervenuti per risolvere ciò che generava l'altro codice!
e mi chiedo se abbiano provato la macchina!
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Re: La mia 9-5NG

#1075 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 15 giugno 2015, 14:22

Perche spesso un codice di errore è il prodotto di più concause. Ed ovviamente il più delle volte va individuate tra quelle la causa scatenante.
...un po con la tecnica un po con la sapienza di un bravo e competente meccanico.

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#1076 Messaggio da leggere da france92 » lunedì 15 giugno 2015, 16:23

Sicuramente, ma è proprio lì che la diagnosi ti dice dove e cosa guardare...dove lavoravo prima li stressavo perché controllassero tutto ciò che era collegato al guasto segnalato...e a seconda del guasto, una macchina veniva provata anche per 100km (informando il cliente)


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Re: La mia 9-5NG

#1077 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 16 giugno 2015, 13:04

desertstorm ha scritto:Perche spesso un codice di errore è il prodotto di più concause. Ed ovviamente il più delle volte va individuate tra quelle la causa scatenante.
...un po con la tecnica un po con la sapienza di un bravo e competente meccanico.
Dovrebbe essere questo... http://www.obd-codes.com/p0299
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#1078 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 4 agosto 2015, 20:28

Beh, dopo aver aspettato un sacco di tempo l'attuatore della waste-gate, viene montato, ma il capofficina e' in ferie, la macchina me la ridanno e il problema... persiste.

Quindi, dopo aver scoperto che il problema che causa le "prestazioni limitate" NON e' il corpo farfallato, adesso sappiamo anche che NON e' l'attuatore della waste gate. :unpleased: :eyeroll:

p.s. il capofficina torna il 20 agosto...
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Re: La mia 9-5NG

#1079 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 31 agosto 2015, 22:08

Il capofficina e' tornato e ha detto che "secondo procedura" adesso va smontato il turbo... :eyeroll:

Ho notato in questi mesi, che il problema si presenta affondando da bassi regimi, nel momento in cui il turbo entra in piena pressione attorno ai 2500 giri, mentre affondando dai 3000/3500 giri in su, il motore parte che e' una shioppettata con la lancetta a piena pressione.

Oggi pero' nel secondo caso ho notato un abbassamento di pressione che non mi ha convinto per niente, come se la turbina non ce la facesse a mantenere la pressione... :eyeroll:

Morale della favola... 'sta situazione non mi convince. Domani devo prendere un volo a Fiumicino e ci vado con un'altra auto. :unpleased:
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#1080 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 9 settembre 2015, 10:40

Turbo rotto. 1750+iva. Senza parole.

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