Mobil 1: guardate che offerta!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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silverarrow

#41 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 28 agosto 2007, 19:38

gianca charly ha scritto:no niente scorta il ragazzo che lavora mi ha detto che da loro il mobil1 in casa c e sempre poi prima di natale dovrei venire giu ancora una decina di giorni e faccio un altro tagliandino alla macchinina li si che me ne porto via un po di scorta 8)
gianca charly
EH beh...in tal caso... :)

silverarrow

#42 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 28 agosto 2007, 20:21

Ragazzi, ecco i prezzi che questo rivenditore industriale ha rilasciato.
Qui elencati e prezzi ufficiali comprensivi di ina 20% e del contributo al consorzio oli usati.

Oli Super Premium

ESP Formula 5w-30 ---> 25,40 e/l ---> 100,60 e/4l
Protection Formula 0w-40 ---> 24,40 e/l ---> 96,60 e/4l
Rally Formula 5w-50 ---> 23,30 e/l ---> 92,20 e/4l

Oli per Auto Benzina e diesel

SHC Formula LD (fuel economy) 0w-30 ---> 25,40 e/l
Sybt S 5w-40 ---> 19,80 e/l
Super S 10w-40 --->14,00 e/l ---> 55,00 e/4l
Super M 10w-40 ---> 14,00 e/l
Super M 15w-40 ---> 12,00 e/l ---> 47,00 e/4l
Super M Diesel 15w-40 ---> 12,00 e/l ---> 47,00 e/4l

Ora, questi sono gli esorbitanti prezzi...ma...
Il rivenditore non applica questi prezzi ufficiali, prendendo 16 o 20 litri, i prezzi cambiano, più o meno si dimezzano:

Risultato:

Rally Formula 5w-50 ---> 11,50 e/l
Protection Formula 0w-40 ---> 12,50 e/l

Premesso che il Rally Formula lo trovo al centro commerciale a 11 e/l, senza contare che il mercoledi i miei vecchi applicano il 10% di sconto, quindi diventerebbero 10 e/l.
Presumo che mi recherò dal rifornitore nel caso voglia passare allo 0w-40, che ha delle qualità protettive leggermente migliori persino del 5w-50 che è gia al top.


UTILITA'


Riporto qui le specifiche che trovate sulle confezioni degli oli, e il loro significato!
Prendete il vostro barattolo e guardate a che specifiche risponde il vostro olio. Davvero interessante..


SPECIFICHE

Esistono 2 specifiche: API (American Petroleum Institute) e ACEA (Association des Constructeurs Europeens d’Automobiles).


API

Specifica di base, separata in 2 categorie.

S = Benzina & C = Diesel, molti oli rispondono ad entrambe le specifiche.


API-Benzina

SG - Introdotto nell'89 come capacità maggiore di combattere il black sludge.

SH - Introdotto nel 1993, Equivale all'SG, ma con limite di fosforo allo 0.12%.

SJ - Introdotto nel 1996, come SG e SH, con limite di fosforo allo 0,10%

SL - Introdotto nel 2001, Risponde ai requisiti di tutti i motori moderni, emissioni comprese

SM - Introdotto nel novembre 2004. Maggior resistenza all'ossidazione, ai depositi e agli attriti. Olio di maggior durata, con migliori qualità di lubrificazione a freddo.


API-DIESEL

CD - Introdotto nel 1955, standard internazionale per molti anni per motori diesel e turbodiesel. Test eseguito sul singolo cilindro.

CE - Introdotto nel 1984, miglior controllo del consumo di olio, depositi e lubrificazione. Test su multi-cilindro.

CF4 - Introdotto nel 1990, miglioramenti nel consumo di olio e depositi sui pistoni test a basse emissioni

CF - Introditto nel 1994, verdione moderna del CD, ritorno al test di emissioni su singolo cilindro. Ideato per motori ad iniezione indiretta

CF2 - Introdotto nel 1994, diesel 2 tempi

CG4 - Introdotto nel 1994, sviluppo del CF4 con miglioramenti globali + controllo dell'ossidazione. Utilizzo di diesel a bassi solfuri nei test.

CH4 - Introdotto nel 1998, sviluppo del CG4, miglioramento globale con utilizzo di diesel sia a bassi che ad alti solfuri nei test.

CI4 - introdotto nel 2002, sviluppato per venire in contro agli standard di emissione del 2004, può essere usato con sistemi EGR ( exhaust gas recirculation ) e con diesel contenente fino a 0,5% di solfuri. Può essere usato per tutte le specifiche API CD, CE, CF4, CG4 e CH4.


ACEA


Equivalente europeo dell'API (US) Più specifico sulle performance. A = benzina, B = Diesel e C = compatibile con sistemi catalittici o bassi SAPS (Sulphated Ash, Phosphorus and Sulphur).

A1 Fuel economy benzina
A2 Standard performance level (ora obsoleto)
A3 High performance and/or ricambio esteso
A4 Riservato per determinati motori ad iniezione diretta per il futuro
A5 Combina A1 fuel economy con A3 performance

B1 Fuel economy diesel
B2 Standard performance level (ora obsoleto)
B3 High performance and/or ricambio esteso
B4 motori ad iniezione diretta diesel
B5 Combina B1 fuel economy con B3/B4 performance

C1-04 Petrol and Light duty Diesel engines, based on A5/B5-04 low SAPS, two way catalyst compatible.
C2-04 Petrol and light duty Diesel engines, based on A5/B5-04 mid SAPS, two way catalyst compatible.
C3-04 Petrol and light duty Diesel engines, based on A5/B5-04 mid SAPS, two way catalyst compatible, Higher performance levels due to higher HTHS.


In breve: A3/B3, A5/B5 e C3 sono le scelte migliori.


APPROVAZIONI DELLE CASE AUTOMOBILISTICHE


VW – 500.00, 501.00 e 505.00

Specifiche più recenti come 503, 504, 506 e 507 danno migliori performance

MB – 229.1

Specifiche più recenti come 229.3 e 229.5 danno migliori performance

BMW – LL98

Specifiche più recenti come LL01 e LL04 danno migliori performance.

LucasTl
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#43 Messaggio da leggere da LucasTl » mercoledì 29 agosto 2007, 9:02

Edo inserisci il tutto in "Saabpedia"...
:)
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#44 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 29 agosto 2007, 9:45

Mio padre, quando aveva l'officina, prese un fusto di quelli grandi (50 litri?) di Mobil 0w-40 e facevamo il cambio di 5 auto e 4 furgoni da soli. Ora non ricordo quanto lo pagó ma moooolto meno del prezzo che chiedeva il meccanico!
Sul mio Toyota raccomandavano il cambio olio ogni 5000km!!!! Se la portavo in concessionario a cambiare ogni volta avrei speso un botto (teneva 7 litri di olio!!).

Ora peró il numero si automezzi in famiglia e i km percosi si sono notevolmente ridotti e quindi se prendessi un barile di olio mi durerebbe tutta la vita :D :D

silverarrow

#45 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 29 agosto 2007, 19:11

LucasTl ha scritto:Edo inserisci il tutto in "Saabpedia"...
:)
Obbedisco! Visto che ci ho messo mezzora a trascriverlo dall'inglese se lo merita... :))

silverarrow

#46 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 29 agosto 2007, 19:25

Luca69 ha scritto:Mio padre, quando aveva l'officina, prese un fusto di quelli grandi (50 litri?) di Mobil 0w-40 e facevamo il cambio di 5 auto e 4 furgoni da soli. Ora non ricordo quanto lo pagó ma moooolto meno del prezzo che chiedeva il meccanico!
Sul mio Toyota raccomandavano il cambio olio ogni 5000km!!!! Se la portavo in concessionario a cambiare ogni volta avrei speso un botto (teneva 7 litri di olio!!).

Ora peró il numero si automezzi in famiglia e i km percosi si sono notevolmente ridotti e quindi se prendessi un barile di olio mi durerebbe tutta la vita :D :D
Caspita 50 litri!
A noi ne basterebbero 20 per 2 auto e 1 camper...
Certo che se ci mettiamo anche i mezzi di mio fratello edi mia sorella la prospettiva 50 litri si avvicina. Però tocca fare un leasing subito :D quindi sfumerà come possibilità!

silverarrow

#47 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 3 novembre 2007, 23:24

Il titolo del topic è azzeccatissimo.

Mia sorella mi porta ieri i buoni sconto della auchan (25%) utilizzabili entro oggi (sabato).
A me non arrivano perche SE LI IMBOSCANO I POSTINI. Comunque..
Mio padre mi fa: "vediamo se si possono usare comprando l'olio", in effetti..tanto prima o poi è da prendere e una volta preso... è preso! E poi così si sfruttano al massimo i buoni sconto. Che volpe.
Mio fratello che sta a Verona, invece, dice che la non possono usarli per l'olio motore.
Ma Verona non è Brescia, sicchè al centro commerciale le rondinelle ho preso 3 taniche da 4 litri del mio affezionato mobil1 5w-50 100%sint.
Prezzo di partenza 44 euro per 4 litri. Scontato-->33 euro. Cioè 8,25 euro al litro.

OLE'

L'angolo delle curiosità:
La mia 900 ha 3,75 litri di olio motore (con filtro). Il prossimo cambio olio mi costerà 31 euro :$ + filtro ovviamente di cui non ricordo il prezzo ma il totale è sicuramente minore di 40 euro :$ :$ per 20000km mica male!

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