C900 Full Turbo 1987: pulizia corpo farfallato

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

C900 Full Turbo 1987: pulizia corpo farfallato

#1 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 20 giugno 2014, 9:56

Ho comprato lo sgrassatore spry specifico per debimetri, corpi farfallati, freni, valvole ecc...e mi chiedevo se la tecnica di pulizia del corpo farfallato senza lo smontaggio dello stesso è una "furbata" oppure rischia di fare danni...
Che ne pensate?

Il pulitore è questo

Immagine


Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: C900 Full Turbo 1987: pulizia corpo farfallato

#2 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 16 giugno 2015, 20:39

Sembra interessante, alla fine lo hai fatto?
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 Full Turbo 1987: pulizia corpo farfallato

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 16 giugno 2015, 21:04

Io l'ho fatto smontare e pulire per non saper leggere e scrivere. ..a questi pulitori portentosi ci credo poco...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: C900 Full Turbo 1987: pulizia corpo farfallato

#4 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » mercoledì 17 giugno 2015, 9:09

Diciamo che l'importante è essere sicuri che non danneggi il motore, poi se non serve a nulla hai buttato 10 euro.
Certo che se si è in grado di smontare e pulire da soli il corpo farfallato è meglio, ma se devi pagare un meccanico 50 euro all'ora è meglio provare con la bomboletta.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 Full Turbo 1987: pulizia corpo farfallato

#5 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 17 giugno 2015, 9:18

la bomboletta è solo uno sgrassante , va comunque smontato per pulirlo.
io eviterei di spruzzarci dentro prodotti vari senza averlo smontato e , a parte questo, è impossibile pulirlo veramente se non lo si tira giu

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4715
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 Full Turbo 1987: pulizia corpo farfallato

#6 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 17 giugno 2015, 9:44

Paolo leggerti nella tua ricerca spasmodica del risparmio é divertente, lo affronti proprio in maniera sistematica... Potresti provare anche ad usare l'aria della gomma di scorta per gonfiare il salvagente quest'estate se vai al mare (con un last minute forse ti lasceresti andare).
Hai proprio lo spirito"giusto" per affrontare il variegato mondo "Classic"....

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: C900 Full Turbo 1987: pulizia corpo farfallato

#7 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » mercoledì 17 giugno 2015, 10:09

A lavorare in banca spesso si diventa così!
Lunedì comunque l'auto va in officina e non mi aspetto certo un conto con solo 3 cifre.
Credo che, a parte il risparmio, farsi le cose "in casa" sia anche un piacevole passatempo.
Penso che avere la passione per le auto classiche sia anche maneggiarci da soli, senza un meccanico, al di là dei soldi.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 Full Turbo 1987: pulizia corpo farfallato

#8 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 17 giugno 2015, 10:23

Il problema con queste macchine non è il conto, ma se oltre il conto riescono a risolvere i problemi!

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: C900 Full Turbo 1987: pulizia corpo farfallato

#9 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » mercoledì 17 giugno 2015, 10:28

Nonostante ci abbia messo anni prima di comprare questo coupè (e questo per i soldi), l'ho fatto anche perchè a Carpi c'è una storica officina Saab di padre e figlio che dovrebbero conoscere molto bene queste auto.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Full Turbo 1987: pulizia corpo farfallato

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 17 giugno 2015, 10:35

saaBruno ha scritto:Il problema con queste macchine non è il conto, ma se oltre il conto riescono a risolvere i problemi!
Giuseppe e Amerigo docet!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13776
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 Full Turbo 1987: pulizia corpo farfallato

#11 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 17 giugno 2015, 11:37

Paolo Lugli ha scritto:Penso che avere la passione per le auto classiche sia anche maneggiarci da soli, senza un meccanico, al di là dei soldi.
Su questo son pienamente daccordo!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti