Ma magari esistesse!!skizzo87 ha scritto:Ho controllato sul manuale e non mi è apparsa la spia della rigenerazione....
9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
più che altro era per sapere se il cablaggio da intercettare lo si trova anche nei battitacco...che per passare i cavi dal baule all'abitacolo nella cabrio è una rotturagsasanelli ha scritto:Per france92:
Non credo qualcuno l'abbia montato sulle cabrio, ma anche li il discorso lunotto dovrebbe tenere uguale a parità di tipologia motore

Solo auto svedesi
: Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero
)


-
- Utente
- Messaggi: 42
- Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 21:17
- Località: mantova
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
A ok.. comunque no non mi è apparsa la spia..gsasanelli ha scritto:Ci siamo capiti male... Parlavo della spia "prestazioni limitate" (o check engine) che hai nominato qualche post fa...
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Scusa desert, ma solo ora ho letto il tuo post. La foto possibile che non si riesce a vedere se non con tapetalk?desertstorm ha scritto:Lucio, l'immagine non è visibile, inseriscila nel modo corretto.
Se é cosi, quale sarebbe il procedimento "normale"?
Comunque per aggiornarvi, il led collegato in quel punto funziona, devo solo attendere la rigenerazione. Bisogna avere solo l'accortezza di inserire sul positivo del led una piccola resistenza da 1/4 di watt e del valore di 1kohm. In questo modo si limita la corrente che gli arriva. Da quel punto possiamo raggiungere il cruscotto con molta facilità, inserendo il cavetto sotto il pavimento e poi facendolo passare nel tunnel centrale.
La posizione é a vostra scelta.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Nessun problema Lucio, con tapatalk è facile incorrere in problematiche.Lucio ha scritto:Scusa desert, ma solo ora ho letto il tuo post. La foto possibile che non si riesce a vedere se non con tapetalk?desertstorm ha scritto:Lucio, l'immagine non è visibile, inseriscila nel modo corretto.
Se é cosi, quale sarebbe il procedimento "normale"?
.
Con l'uso da pc del forum, rispondi al messaggio, poi seleziona "aggiungi" e carichi l'immagine dai tuoi archivi.
La dimensione massima e di 0,99 mb.
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ho corretto il messaggio. Adesso potete vedere la foto nella pagina precedente.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
L'altro giorno ho provato, mentre ero in viaggio, il bilanciamento degli iniettori.
L'immagine vi dice tutto:
il valore del secondo iniettore risulta sempre negativo (intorno a -0,94);
anche il valore del terzo iniettore è sempre negativo. La somma che viene fuori è -0,01.
Quindi non è zero. Che vuol dire?
Mi devo preoccupare?
L'immagine vi dice tutto:
il valore del secondo iniettore risulta sempre negativo (intorno a -0,94);
anche il valore del terzo iniettore è sempre negativo. La somma che viene fuori è -0,01.
Quindi non è zero. Che vuol dire?
Mi devo preoccupare?
- Allegati
-
- Iniettori.jpg (125.17 KiB) Visto 10576 volte
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1489
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Sono deviazioni minime che in un motore usato è molto normale, anzi ottimo.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Beh proprio usato non direi perché ha solo 71000 km.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
In mezzo al traffico , il motore continua a girare e gli iniettori a iniettare ... ma il contachilometri resta fermo
Secondo me sono valori molto buoni.

Secondo me sono valori molto buoni.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ciao a tutti, riscrivo qui per aggiornare la mia situazione a distanza di un po di tempo. Innanzitutto secondo me la qualità del gasolio non allunga la distanza tra le rigenerazioni ma di sicuro mantiene meno sporchi egr e collettore. Ho avuto rigenerazioni anche dopo 300 km circa ed il tutto dipende unicamente dal percorso che fa la macchina (solo città con percorsi brevi = rigenerazioni frequenti).
La spia si accende puntualmente ma ho notato che a seconda di come avviene la rigenerazione un po di gasolio passa uguale nell'olio soprattutto se la rigenerazione parte mentre si è nel traffico cittadino (ad esempio fermi al semaforo). Ho inoltre notato che se non c'è abbastanza "carico" sul motore la spia si spegne per riaccendersi dopo qualche secondo (in corrispondenza di una accelerazione). A voi come va invece?
La spia si accende puntualmente ma ho notato che a seconda di come avviene la rigenerazione un po di gasolio passa uguale nell'olio soprattutto se la rigenerazione parte mentre si è nel traffico cittadino (ad esempio fermi al semaforo). Ho inoltre notato che se non c'è abbastanza "carico" sul motore la spia si spegne per riaccendersi dopo qualche secondo (in corrispondenza di una accelerazione). A voi come va invece?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Credo sia normale in quanto la temp. dello scarico dovrebbe diminuire per poi aumentare in accelerazione
Io continuo a non capire: a volte smette prima con poco carico, a volte il contrario
Io continuo a non capire: a volte smette prima con poco carico, a volte il contrario
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Si infatti anch'io non ho ancora capito bene cos'è... Dovrei avere l'opcom attaccato costantemente, registrando tutti i parametri, per capire qual'è quello che ne causa l'interruzione!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
- Località: TREVISO
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
La mia si accende tra i 650 e 700 km percorsi e normalmente faccio circuito cittadino se vado in autostrada si accende dopo i 1000 km. Io ho notato che se utilizzo io l'auto la rigenerazione la fa verso i 700 km, mentre se la usa mia moglie la rigenerazione parte prima e penso quindi che dipenda dal tipo di guida, ho notato anche che i consumi con la mia guida si abbassano con quella di mia moglie si alzano leggermente però non so spiegarne il motivo.....io credo di tirare di più la macchina rispetto a lei. Per il discorso che a volte la spia si spegne anche a me capita di tanto in tanto ma anche senza accellerare diciamo ad andatura costante sui 70/80 km/h. Per il gasolio nell'olio, concordo con te gsasanelli che qualcosa passa sempre, infatti secondo me è molto importante non perdere l'abituine di controllare il livello olio. Comunque dall'installazione della spia non ho mai più avuto segnalazione di Prestazioni Limitate, per me è stata una grande fortuna avere trovato questo escamotage. Per la qualità del gasolio credo che questo possa far bene giustamente alle parti interessate ma non credo che influisca sulla rigenerazione a meno che non sia diluito con altre sostanze, purtroppo il carburante non sai mai se è di buona qualità o di scarsa qualità bisognerebbe avere un laboratorio chimico
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
penso che tua moglie utilizzi marce più alte e giri più bassi schiacciando peggio sull'acceleratore, quindi più fuliggine e meno calore per espellere i gas incombusti.
questo il mio ragionamento.
questo il mio ragionamento.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
-
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
- Località: TREVISO
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
si credo che pensandoci il tuo ragionamento giuseppe sia corretto
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Volevo chiedere a chi ha montato la spia led come me
se ha notato la sua accensione anche con il climatizzatore acceso. A me sembra di no!
Se cosi fosse sarebbe un bel problema.
Ho provato ad accendere il lunotto con il clima in funzione ma il led (giustamente) rimane spento.
se ha notato la sua accensione anche con il climatizzatore acceso. A me sembra di no!
Se cosi fosse sarebbe un bel problema.
Ho provato ad accendere il lunotto con il clima in funzione ma il led (giustamente) rimane spento.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Uhm a me funziona a prescindere dal climatizzatore. Non è che hai qualche problema al pannello dove ci sono gli interruttori?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Penso di no. Forse è soltanto l'interruttore che è disabilitato mentre è in funzione il clima. Questa estate non ho notato l'accensione del led ma può essere anche che avrò saltato qualche rigenerazione.
Da Tapatalk
Da Tapatalk
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Nel caso di dubbio controlla con opcom così ti togli il pensiero 

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti