Alfa romeo Giulia

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: Alfa romeo Giulia

#121 Messaggio da leggere da france92 » domenica 5 luglio 2015, 14:07

SABBONE ha scritto:Diciamo che le Info sono poche c è pure incertezza se sia tp o 4wd .. ad ogni modo si parla di torque vectoring ... ma sbaglio o è in dotazione pure alla turbo x ?
nono...la Quadrifoglio è TP...niente incertezze!
le altre poi saranno disponibili anche con la TI...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2959
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Alfa romeo Giulia

#122 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 5 luglio 2015, 14:20

Metto un confronto copiato da altro forum:parallelo tra ALFA Romeo Giulia Quadrifoglio Verde e la principale concorrente: BMW Serie3 M3.
Preciso che il confronto si basa solo sulle informazioni attualmente disponibili sui due modelli. Le auto si giudicano guidandole, ma ho ritenuto valesse la pena fare un confronto anche in questo senso.

MOTORE - Per entrambe: 3.0, 6 cilindri in alluminio (in linea per BMW, V90° per ALFA), iniezione diretta, biturbo, 24v, doppio variatore di fase.
M3 ha di sicuro, S&S, pompa olio a cilindrata variabile e servizi on-demand. Su Giulia ci si aspettano gli stessi sistemi dato che sono già presenti sui motori Maserati e sui Multijet.
BMW ha in più il Valvetronic, mentre il Multiair ancora non si vede sui motori più potenti, ALFA sfrutta lo scavenging ed ha i CILINDRI DISATTIVABILI.
Giulia ha 510Cv e 600Nm, contro i 431Cv e 550Nm di M3.

PESO - M3 pesa 1520kg DIN (1595 EU), Giulia 1525kg (probabilmente DIN, distribuzione 50 - 50). I 5kg sono giustificabili dalla maggiore potenza e da qualche cm in più, e sono compensati dal notevole rapporto peso/potenza di 2,99kg/Cv!
BMW usa polimeri per albero di trasmissione, braccetti di supporto motore e tetto; ed alluminio per parafanghi, cofano e sospensioni.
ALFA usa carbonio per albero di trasmissione, cofano, tetto e sedili; e leghe per motore, freni, sospensioni (compresi duomi e telai), carrozzeria e traversa paracolpi.

SOSPENSIONI - M3 ha una sorta di McPherson evoluto all'anteriore (doppio snodo), multilink 5 bracci, QV ha quadrilateri ad ASSE SEMIVIRTUALE all'anteriore e multilink a 4,5 bracci al posteriore. PARE che Giulia riesca ad essere molto morbida senza perdere in precisione.

FRENI - M3 ha 4 dischi autoventianti, pinze 4 pistoncini avanti e 2 dietro, recupero dell'energia in frenata. QV 4 dischi carboceramici e Integrated Brake System: un servofreno elettromeccanico che affina il controllo della stabilità ed il comportamento durante le frenate con ABS.

ELETTRONICA - Per entrambe differenziale elettromeccanico connesso coi controlli di stabilità: Active M Differential per M3 e Torque Vectoring con una frizione per lato per la QV. M3 ha: ABS con DBC (frenata emergenza), DSC (ESP), CBC (controllo frenata in curva), Dry brake e "Strart-off assistant" (hill holder). Il servosterzo elettromeccanico (a rapporto variabile) e le sospensioni adattive si regolano su 3 posizioni: COMFORT, SPORT and SPORT+.
Giulia ha un sistema di controllo elettronico della dinamica basato sulle RETI NEURALI, per ottenere una risposta ed un comportamento con una variabilità molto più affine a quella umana. Il tutto è regolabile in 4 mappature: Dynamic, Natural, Advanced Efficient (modalità di risparmio energetico) e Racing.

AERODINAMICA - Per BMW: sottoscocca carenato e spoiler posteriore. L'anteriore è studiato per generare un effetto Venturi che riduce la portanza ed ha delle "tendine" che chiudono le prese d'aria quando non serve raffreddare il vano motore.
Per ALFA: sottoscocca carenato con profilo estrattore e spoiler mobile posteriore. All'anteriore ha l'Active Aero Splitter, ovvero uno spoiler ad angolo variabile che gestisce in modo attivo la deportanza.

0-100 - M3 4,3 sec, QV 3,9 sec. Come velocità massima l'ALFA dovrebbe stare intorno ai 320km/h, contro i 250 (autolimitati?) di BMW.

Infine, ALFA Romeo dichiara: rigidità torsionale ai vertici della categoria e rapporto di sterzo più diretto della categoria.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: Alfa romeo Giulia

#123 Messaggio da leggere da france92 » domenica 5 luglio 2015, 16:09

a 'sto giro...hanno fatto una gran macchina...
posto che prima di una Giulia Quadrifoglio mi prendere un Ghibli Q4...devo ammettere che è una bella bestia...e lo dico da disinnamorato del marchio Alfa Romeo...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Alfa romeo Giulia

#124 Messaggio da leggere da RickGrifone » lunedì 6 luglio 2015, 18:25

Al momento dal raffronto di cui sopra emergerebbe una leggero vantaggio della giulia. Dico parrebbe perché spesso il verdetto della pista è sorprendente, ed il vantaggio sulla carta si riduce o addirittura azzera quando si domanda ai piloti quale auto è migliore. I dati della giulia sono impressionanti, ma a me onestamente interessa di più capire quale auto regala emozioni migliori, che non sempre sono il decimo in più o in meno.
Poi i giorni passano ed al momento sappiamo solo che hanno fatto un'auto che ha contenuti migliori sulla carta rispetto alla concorrente. La versione di punta.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Alfa romeo Giulia

#125 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 6 luglio 2015, 21:12

Ulteriore conferma che questi pseudo-premi sono

solo misere pubblicità mascherate e prezzolate.

http://www.corrieredellosport.it/news/m ... okieAccept

come si fà a far concorrere un auto di cui non si sà praticamente nulla?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6050
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Alfa romeo Giulia

#126 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 6 luglio 2015, 21:42

Non se ne sa nulla perché... non esiste! La pubblicità l'hanno dovuta fare col computer :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2959
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Alfa romeo Giulia

#127 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 8 luglio 2015, 18:26

Calma....
intanto Nardò 321km/h e poi ...

Nurburgring per 14 giorni...


http://www.alvolante.it/news/alfa-romeo ... ing-342066
(Consumi)[/center]

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6050
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Alfa romeo Giulia

#128 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 8 luglio 2015, 22:41

Da un po' al Nurburgring vige un limite di velocità dei 250... cosa ci vanno a fare?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15393
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Alfa romeo Giulia

#129 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 8 luglio 2015, 23:26

A fare il record sul giro :naive: (probabilmente per la categoria).

Anche a Nardò c'è il limite dei 250, a meno che non si affitti la pista "in esclusiva" :$ :$ :$ :$

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: Alfa romeo Giulia

#130 Messaggio da leggere da france92 » venerdì 10 luglio 2015, 1:46

RickGrifone ha scritto:Al momento dal raffronto di cui sopra emergerebbe una leggero vantaggio della giulia. Dico parrebbe perché spesso il verdetto della pista è sorprendente, ed il vantaggio sulla carta si riduce o addirittura azzera quando si domanda ai piloti quale auto è migliore. I dati della giulia sono impressionanti, ma a me onestamente interessa di più capire quale auto regala emozioni migliori, che non sempre sono il decimo in più o in meno.
Poi i giorni passano ed al momento sappiamo solo che hanno fatto un'auto che ha contenuti migliori sulla carta rispetto alla concorrente. La versione di punta.
questo è un ragionamento giustissimo...

un esempio...a suo tempo 147, 156 e GT erano ai vertici tra le TA come feeling di guida...grazie a quella "sottospecie" di quadrilatero alto che al volante regalava delle ottime sensazioni...poi, sull'efficacia in strada ci sarebbe da aprire un altro capitolo...soprattutto per quanto riguarda le GTA...previste con l'autobloccante in progetto, poi tolto per la produzione per ridurre i costi...riciclando quello "open" montato sui normali JTD...infatti è pratica comune swappare il Torsen delle Q2 JTD sulle 147/156 GTA e GT 3.2 V6
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Alfa romeo Giulia

#131 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 10 luglio 2015, 13:57

france92 ha scritto:...previste con l'autobloccante in progetto, poi tolto per la produzione per ridurre i costi...riciclando quello "open" montato sui normali JTD...infatti è pratica comune swappare il Torsen delle Q2 JTD sulle 147/156 GTA e GT 3.2 V6
Questa non la sapevo, grazie!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Alfa romeo Giulia

#132 Messaggio da leggere da bananamobile » venerdì 10 luglio 2015, 14:05

oggi sul sito omniauto si vedono alcune foto che dovrebbero essere della versione "normale"

http://www.omniauto.it/magazine/31467/a ... sione-base

certo che questo "grigino anomino" non rende molto
Allegati
alfa-romeo-giulia-il-rendering-della-normale_1.jpg
alfa-romeo-giulia-il-rendering-della-normale_1.jpg (58.48 KiB) Visto 12620 volte
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
Località: Lodi

Re: Alfa romeo Giulia

#133 Messaggio da leggere da V6Turbo » venerdì 10 luglio 2015, 14:25

La fanaliera mi sembra più l'evoluzione di quella della 147... Perché con le ultime nate non c'entra molto

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

[/color]

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6050
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Alfa romeo Giulia

#134 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 10 luglio 2015, 21:30

bananamobile ha scritto:...sul sito omniauto si vedono alcune foto...
Non sapevo che si potesse fotografare qualcosa che non esiste :naive:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Alfa romeo Giulia

#135 Messaggio da leggere da bananamobile » sabato 11 luglio 2015, 0:23

In effetti nell'articolo si parla di rendering in esclusiva sarà il marketing Alfa che deve mantenere viva la lunga attesa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: Alfa romeo Giulia

#136 Messaggio da leggere da france92 » sabato 11 luglio 2015, 2:11

GheSo ha scritto:
france92 ha scritto:...previste con l'autobloccante in progetto, poi tolto per la produzione per ridurre i costi...riciclando quello "open" montato sui normali JTD...infatti è pratica comune swappare il Torsen delle Q2 JTD sulle 147/156 GTA e GT 3.2 V6
Questa non la sapevo, grazie!
da quando mia mamma comprò la 147 nel 2005, ho iniziato a farmi una cultura sulle "Alfiat" e relative politiche di risparmio :D
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3870
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Alfa romeo Giulia

#137 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 11 luglio 2015, 8:37

Ora capisco gli accordi con GM: queste politiche mi paiono proprio made in USA !

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: Alfa romeo Giulia

#138 Messaggio da leggere da france92 » sabato 11 luglio 2015, 15:45

anche Chrysler non scherzava...anche sotto l'ombra Mercedes ne han combinate tante...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Alfa romeo Giulia

#139 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 11 luglio 2015, 16:44

Rovinando Mercedes stessa.
Credo sia stato il suo momento più nero
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: Alfa romeo Giulia

#140 Messaggio da leggere da france92 » sabato 11 luglio 2015, 17:57

mmmno...Mercedes si è rovinata da sola...dopo le W201, W124, W140 e R129 è iniziato il declino...

io con il GLK ne ho passate diverse...ad oggi sono alla 3a serie di iniettori cambiata...originariamente erano piezoelettrici...gli attuali standard....di conseguenza mi trovo con una macchina più rumorosa, lenta e assetata rispetto a quella che era inizialmente quando l'avevo comprata...questo perché invece di affidarsi a Bosch (che ancora dichiarava inaffidabili gli iniettori piezoelettrici), a suo tempo si affidarono a Delphi...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti