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Messaggio da leggere
da SABBONE » domenica 5 luglio 2015, 14:20
Metto un confronto copiato da altro forum:parallelo tra ALFA Romeo Giulia Quadrifoglio Verde e la principale concorrente: BMW Serie3 M3.
Preciso che il confronto si basa solo sulle informazioni attualmente disponibili sui due modelli. Le auto si giudicano guidandole, ma ho ritenuto valesse la pena fare un confronto anche in questo senso.
MOTORE - Per entrambe: 3.0, 6 cilindri in alluminio (in linea per BMW, V90° per ALFA), iniezione diretta, biturbo, 24v, doppio variatore di fase.
M3 ha di sicuro, S&S, pompa olio a cilindrata variabile e servizi on-demand. Su Giulia ci si aspettano gli stessi sistemi dato che sono già presenti sui motori Maserati e sui Multijet.
BMW ha in più il Valvetronic, mentre il Multiair ancora non si vede sui motori più potenti, ALFA sfrutta lo scavenging ed ha i CILINDRI DISATTIVABILI.
Giulia ha 510Cv e 600Nm, contro i 431Cv e 550Nm di M3.
PESO - M3 pesa 1520kg DIN (1595 EU), Giulia 1525kg (probabilmente DIN, distribuzione 50 - 50). I 5kg sono giustificabili dalla maggiore potenza e da qualche cm in più, e sono compensati dal notevole rapporto peso/potenza di 2,99kg/Cv!
BMW usa polimeri per albero di trasmissione, braccetti di supporto motore e tetto; ed alluminio per parafanghi, cofano e sospensioni.
ALFA usa carbonio per albero di trasmissione, cofano, tetto e sedili; e leghe per motore, freni, sospensioni (compresi duomi e telai), carrozzeria e traversa paracolpi.
SOSPENSIONI - M3 ha una sorta di McPherson evoluto all'anteriore (doppio snodo), multilink 5 bracci, QV ha quadrilateri ad ASSE SEMIVIRTUALE all'anteriore e multilink a 4,5 bracci al posteriore. PARE che Giulia riesca ad essere molto morbida senza perdere in precisione.
FRENI - M3 ha 4 dischi autoventianti, pinze 4 pistoncini avanti e 2 dietro, recupero dell'energia in frenata. QV 4 dischi carboceramici e Integrated Brake System: un servofreno elettromeccanico che affina il controllo della stabilità ed il comportamento durante le frenate con ABS.
ELETTRONICA - Per entrambe differenziale elettromeccanico connesso coi controlli di stabilità: Active M Differential per M3 e Torque Vectoring con una frizione per lato per la QV. M3 ha: ABS con DBC (frenata emergenza), DSC (ESP), CBC (controllo frenata in curva), Dry brake e "Strart-off assistant" (hill holder). Il servosterzo elettromeccanico (a rapporto variabile) e le sospensioni adattive si regolano su 3 posizioni: COMFORT, SPORT and SPORT+.
Giulia ha un sistema di controllo elettronico della dinamica basato sulle RETI NEURALI, per ottenere una risposta ed un comportamento con una variabilità molto più affine a quella umana. Il tutto è regolabile in 4 mappature: Dynamic, Natural, Advanced Efficient (modalità di risparmio energetico) e Racing.
AERODINAMICA - Per BMW: sottoscocca carenato e spoiler posteriore. L'anteriore è studiato per generare un effetto Venturi che riduce la portanza ed ha delle "tendine" che chiudono le prese d'aria quando non serve raffreddare il vano motore.
Per ALFA: sottoscocca carenato con profilo estrattore e spoiler mobile posteriore. All'anteriore ha l'Active Aero Splitter, ovvero uno spoiler ad angolo variabile che gestisce in modo attivo la deportanza.
0-100 - M3 4,3 sec, QV 3,9 sec. Come velocità massima l'ALFA dovrebbe stare intorno ai 320km/h, contro i 250 (autolimitati?) di BMW.
Infine, ALFA Romeo dichiara: rigidità torsionale ai vertici della categoria e rapporto di sterzo più diretto della categoria.