Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
#1
Messaggio da leggere
da legio » domenica 28 giugno 2015, 12:32
A causa di un'abbondante perdita d'olio, devo sostituire la guarnizione del coperchio punterie, ma, considerato che in Saab ovviamente non è reperibile, devo rimediarla online.
Sapreste indicarmi cosa devo cercare esattamente? Ho provato a inserire, come chiave di ricerca, i termini "tappets gasket" ma senza risultati soddisfacenti. Su Skandix, inoltre, ci sono una miriade di guarnizioni che assomigliano, nella forma, a quella che cerco...il che rende ancora più complessa la ricerca.
L'auto è una 99 Turbo del 1978.
Grazie ragazzi

Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
#2
Messaggio da leggere
da giuseppe122 » domenica 28 giugno 2015, 13:21
Prova head gasket
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
#3
Messaggio da leggere
da legio » domenica 28 giugno 2015, 13:31
Ma head gasket non è la guarnizione della testata?
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
-
Contatta:
#4
Messaggio da leggere
da desertstorm » domenica 28 giugno 2015, 13:53
Ciao Ale,
secondo me tu stai cercando questa ......

- Cattura.JPG (98.63 KiB) Visto 4684 volte
Qui puoi comprarla:
http://www.rbmperformance.com/lng_EN_sr ... -1981.html
Controlla, perche ne fanno due modelli, ad ogni modo li trovi entrambe.
Il codice della tua guarnizione dovrebbe essere 9305970
Inoltre..... ti faccio un regalo
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4715
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
#5
Messaggio da leggere
da AeroGT » domenica 28 giugno 2015, 14:37
Da RBM spesso ordinare non vuol dire comprare... Vuol dire pagare e poi litigare per riavere i soldi indietro
-
legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
#6
Messaggio da leggere
da legio » domenica 28 giugno 2015, 15:55
Grazie infinitamente Ago!
Sei stato formidabile.

Il catalogo è un veramente un bel regalo...
Stando al Model Year dovrei prendere proprio quello che mi hai suggerito tu perchè le altre tre guarnizioni non dovrebbero essere adatte. A meno che, quando la 99 è stata a suo tempo restaurata, fu installato un coperchio punterie di un altro Model Year, ma non credo...
Intanto, per evitare problemi con RBM Performance, provo a cercare sul web in base al part number. Vi tengo aggiornati...

Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
#7
Messaggio da leggere
da giuseppe122 » domenica 28 giugno 2015, 16:36
Io ho comprato spesso da rbm senza problemi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
#8
Messaggio da leggere
da legio » domenica 28 giugno 2015, 17:16
Per sicurezza l'ho preso da Skandix, che non mi ha mai dato problemi...anche se costa qualche euro in più...

Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
#9
Messaggio da leggere
da legio » venerdì 3 luglio 2015, 12:15
Arrivato in un paio di giorni dalla Germania e montato! Segnalazione esatta, come al solito!

Grazie Ago

Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
#10
Messaggio da leggere
da Paolo Lugli » venerdì 3 luglio 2015, 16:09
AeroGT ha scritto:Da RBM spesso ordinare non vuol dire comprare... Vuol dire pagare e poi litigare per riavere i soldi indietro
Mi sa che ho letto troppo tardi questo post!
Vediamo se sono migliorati!
Però a consegnare fanno presto!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
#12
Messaggio da leggere
da Paolo Lugli » martedì 7 luglio 2015, 18:01
Paolo Lugli ha scritto:AeroGT ha scritto:Da RBM spesso ordinare non vuol dire comprare... Vuol dire pagare e poi litigare per riavere i soldi indietro
Mi sa che ho letto troppo tardi questo post!
Vediamo se sono migliorati!
Però a consegnare fanno presto!
Rimborsato oggi
Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4715
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
#13
Messaggio da leggere
da AeroGT » martedì 7 luglio 2015, 22:08
Cosa avevi "comprato"?
-
Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
#14
Messaggio da leggere
da Paolo Lugli » martedì 7 luglio 2015, 22:50
I 3 supporti idraulici del motore, ma poi mi hanno detto che ne avevano solo uno e non sapevano quando sarebbero arrivati gli altri 2. Così gli ho detto di spedirmi quello e annullare l'ordine degli altri. Devo dire che 2 giorni dopo questo accordo il supporto è arrivato. Mi mancano però ancora gli altri 2!
Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4715
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
#15
Messaggio da leggere
da AeroGT » martedì 7 luglio 2015, 23:39
Lo stesso pezzo che a me non è mai arrivato.... e son passati due anni.... chissà che ci vuole ad aggiornare la disponibilità
-
Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
#16
Messaggio da leggere
da Paolo Lugli » mercoledì 8 luglio 2015, 11:47
In effetti non sembra una cosa molto complicata aggiornare lo stock.
Facevo caso che, almeno dalle foto dei miei supporti, quelli definiti idraulici e quelli standard sono uguali.
E' davvero così? come faccio a capire se quelli inviati sono idraulici o no?
Il codice ricambio è quello relativo al supporto idraulico, ma se esternamente sono uguali ...
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
#17
Messaggio da leggere
da acquapanna » lunedì 13 luglio 2015, 9:39
No, quelli idraulici sono completamente diversi da quelli non idraulici. Tu sulla tua dovresti avere quelli non idraulici...
-
Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
#18
Messaggio da leggere
da Paolo Lugli » lunedì 13 luglio 2015, 12:43

I miei sono fatti così. Questo è l'unico dei 3 arrivato.
Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
#19
Messaggio da leggere
da acquapanna » lunedì 13 luglio 2015, 13:52
questo è idraulico, stesso codice sx/dx, quello frontale ha codice diverso ma esteticamente sono identici. Li ho cambiati io 2 mesi fa.
Quelli non idraulici sono completamente diversi e diverso è anche la staffa di attacco al motore/carrozzeria
-
legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
#20
Messaggio da leggere
da legio » lunedì 13 luglio 2015, 14:07
Ragazzi, ritorniamo in topic, ché qui la situazione si complica: ho sistemato la perdita dal coperchio punterie con la sostituzione della guarnizione, ma quando ho riportato la 99 a casa ho scoperto un'altra perdita, o meglio, ho trovato soltanto la macchia d'olio a terra senza riuscire a vedere alcuna traccia di trasudo nel vano motore.
Allego le foto, la macchia d'olio a terra è nel riquadro tondo (quasi invisibile nella foto). Sulla verticale della macchia si incontra l'elemento racchiuso nel riquadro rettangolare. Secondo voi cos'è?

Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti