9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

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9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#1 Messaggio da leggere da piero » mercoledì 5 agosto 2015, 13:14

la 9000, diversamente dalla cugina 900, non montava l' intercooler, anche se montava un radiatorino dell' olio, pur avendo una turbina.
Sarebbe possibile installarne uno, anche adattandolo?
Di spazio non ne rimane molto, e solo dietro il radiatore del liq. raffredd, oppure, si potrebbe metterlo anche davanti e prima degli altri però ovviamente spostandoli.
E? tecnicamente fatttibile? Si ha notizia se qualcuno abbia magari già fatto questa modifica?

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desertstorm
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Re: 9000 cs --tuning tencico

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 5 agosto 2015, 13:24

Piero questa è la sezione galleria fotografica, presta più attenzione in futuro :)
Sposto io.

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Re: 9000 cs - Installare intercooler non previsto di serie.

#3 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 5 agosto 2015, 13:41

Io l ho fatta, come Glicheri.

Va messo davanti al radiatore dell acqua e bisogna procurarsi le staffe che lo sostengono ( praticamente son le stesse che hai già, ma più lunghe).
Poi bisogna comprare anche i manicotti che vanno dal monoblocco all ic e alla turbina ( si cambia anche il tubo in alluminio che si vede a destra del monoblocco).

Si riesce a installarlo senza smontare il muso, ci si arriva da sotto
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Re: 9000 cs - Installare intercooler non previsto di serie.

#4 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 5 agosto 2015, 15:08

Continuo

Non è vero che la 9000 non montava l ic.
Solo le versioni Ep non lo avevano di serie ( fino al 95 se non ricordo male ).
Infatti se cerchi su ebay inglese ne trovi a bizzeffe originali :wink:
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Re: 9000 cs - Installare intercooler non previsto di serie.

#5 Messaggio da leggere da piero » mercoledì 5 agosto 2015, 15:16

ok. grazie . mi pareva strano in effetti.
scusa desertstorm: devo aver preso un abbaglio! (forse avrei bisogno di un intercooler anch' io con questo caldo), :fainted:
Quibdi ricapitolando si piazza tra il condensatore del condizionatore e il radiatore del fluido di raffreddam.. In altre vetture mi pareva fosse piazzato "di fabbrica" subito davanti e quindi davanti anche al condensatore e agli altri radiatori.

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desertstorm
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Re: 9000 cs - Installare intercooler non previsto di serie.

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 5 agosto 2015, 15:49

Tranquillo.

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Re: 9000 cs - Installare intercooler non previsto di serie.

#7 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 5 agosto 2015, 15:58

No, va posizionato davanti a tutti i radiatori, è quello che prende subito l aria che arriva dal movimento dell auto
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#8 Messaggio da leggere da piero » lunedì 10 agosto 2015, 8:52

ok ricevuto. dopo queste vacanze credo mi cimenterò anche in questa bella e spero gratificante impresa.
Comunicherò i risultati qui per aggiornamento.

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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#9 Messaggio da leggere da piero » giovedì 20 agosto 2015, 13:29

perdonatemi una perplessità. A parte il fatto che vedendo il radiatore intercooler che andrebbe montato mi sembra un tantino grande (specie se si pensa che di serie non era neppure previsto almeno per il B202S), e considerando che montato davanti a tutti gli altri ostacolerebbe la dispersione di calore da parte degli altri, non se ne potrebbe montare di un altro tipo come quelli piccoli rettangolari che si vedono in rete e denominati "universali" ?
La domanda anche tenendo conto che in molti casi, come sicuramente saprete, un ricambio considerato universale spesso mal si adatta.
Un intercoler più piccolo certo renederebbe meno, ma sempre meglio che niente, e credo ostacolerebbe meno la dispersione termica degli altri radiatori, offrendo minor superficie di copertura davanti a questi.
Che ne pensate?
Dimenticavo: considerando i posizionamento della turbina, mi sembrerebbe più logico che entrambe le uscite dell' intercooler fossero poste dallo stesso lato (in prossimità dell' uscita turbina), invece guardando l' intercooler previsto si nota che le uscite sono ai lati opposti.
Invece paradossalmente in alcuni "universali" sono previste le uscite da uno stesso lato.
Possibile che vadano meglio? lo so che parrebbe illogico.

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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#10 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 agosto 2015, 13:38

Effettivamente ostacola il raffreddamento dinamico del radiatore dell acqua, però c è sempre la ventola che compie questo lavoro ( e il problema si nota con alte temperature esterne).

Per l universale, tutto si può fare, basta ingegniarsi con i tubi e manicotti
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#11 Messaggio da leggere da piero » giovedì 20 agosto 2015, 15:42

si gheso hai ragione, ma la ventola credo che faccia lo stesso lavoro dell' aria dinamica con veicolo in movimento, ossia creare un flusso di aria prelevandola dal davanti per buttarla indietro, verso il blocco motore in modo da raffreddare i vari radiatori.
Il fatto è che ponendo l' intercooler a pieno vano e davanti a tutti i radiatori, l' aria prelevata dal davanti risulterà già riscaldata proprio dal calore che emana l' intercooler e andrà successivamente a lambire gli altri radiatori, investiti così di aria calda, o comunque di aria più calda di quanto dovrebbe essere previsto, specie d' estate appunto.
Mi rendo tuttavia che non v' è probabilmente soluzione alcuna se non appunto quella di montarne uno più piccolo in modo da ridurre il calore. Ma di questo chiedo conferma.

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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#12 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 agosto 2015, 17:29

Considera che quello che se fatto così dalla casa, grossi problemi non ne dovrebbe dare ( certo fa un po' impressione correre con la lancetta del termometro acqua sopra i tre quarti)
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#13 Messaggio da leggere da piero » lunedì 24 agosto 2015, 16:34

altro che se fa impressione!!! non vorrei girare in tali condizioni. Anzi avevo persino montato una ventola ausiliaria proprio in parte dello spazio che sarebbe destinato al montaggio dell' eventuale intercooler!!!
Motivo di più per rivedere al ribasso le dimensioni dell' inercooler. Sempre meglio di niente specie se consideriamo che dalla casa non sarebbe nemmeno previsto, almeno per i b202.
Ma vi garantisco che non consiglierei a nessuno di viaggiare specie d' estate con l' ansia del surriscaldamento del motore, cosa che sapete bene può causare danni gravissimi al motore, oltre le noie... :[
Mi sembrerebbe invece un buon compromesso montarne uno non di "serie" ma ridotto, lo so che sembra un controsenso.
Rimane la perplessità anche sulle bocchette dell' intercooler che secondo me dovrebbero essere posizionate entrambe dallo stesso lato: diversamente infatti uno dei due manicotti risulterebbe molto lungo e tortuoso, con probabile relativo abbassamento funzionale, quando non un vero e proprio ritardo nella carburazione. :fainted:

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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#14 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 24 agosto 2015, 16:50

Sui B202 era previsto eccome l'ic

Comunque non si surriscalda nulla, sempre se non ci son problemi a ventole o termostatiche.

Non credere che i tubi siano lunghi, anzi diventano più corti. :wink:
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#15 Messaggio da leggere da piero » mercoledì 26 agosto 2015, 12:34

gheso, ma io ho proprio un b202 e non c' è mai stato intercooler.Ho preso forse un modello particolare (csep). E tentavo quindi di rimediare a questa "pecca".Ma non volevo correre il rischio di fare più danni rispetto al presunto beneficio per i motivi esposti.
Comunue ci proverò e farò sapere a cose fatte. O a macchina fusa....no scherzo, :guilty: ...spero... :terryfyed:

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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#16 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 26 agosto 2015, 13:39

Anche la 900 monta l'ic

Poi tolto nelle declinazioni EP :wink:
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#17 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 26 agosto 2015, 13:40

Poi, l'ic della 9000 è molto sottile, non dovrebbe creare nessun problema.

Forse qualche grado di più, ma poca cosa
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#18 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 26 agosto 2015, 20:39

Ti posso garantire che non da alcuna noia. E qui d'estate stiamo tra i 35 e i 40 da luglio ad agosto ;)

La 9000 CSE EP non ha mai dato noie di riscaldamento una volta montato l'intercooler.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#19 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 2 settembre 2015, 10:47

La 9000CSep non aveva l'IC. La ft (full turbo) da 185cv sì!
(stessa cosa per la c900ep vs. ft... solo che la c900ep non aveva nemmeno l'APC...)
Quindi si può montare l'IC e le centraline della 185cv per un upgrade istantaneo... il resto è tutto identico! :)
La CS lpt ha ricevuto l'IC di serie nel 1996 (il passaggio al B204 ha comportato la scomparsa del modello "ep" diventato lpt, infatti i motori Saab sono diventati "tutti" ecopower, pur se declinati con diverse potenze).
L'IC Saab della 9000 è un esempio di come dovrebbe essere fatto un IC: grande, permeabile (flussi interni "veloci") e con le bocche sui lati opposti, proprio per non ostacolare i flussi interni.
Tieni presente che la tua non sarebbe un'aggiunta, ma quasi il ripristino di un qualcosa che le 9000 185cv già avevano, con oltretutto pure più cavalli... vai tranquillo per le T°!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 2 settembre 2015, 11:05

Aggiungerei meno consumi, le EP erano notoriamente piu' assetate, e non di poco... :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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